PDA

View Full Version : da server a workstation grafica

mazmaz
16-07-2006, 20:01
Ciao a tutti, sono venuto in possesso di un server IBM xseries235 con un dual xeon 2,6 ghz/533mhz, 2 giga di RAM, 100 giga scsi ultra320.
La mia idea, non avendo bisogno di un server, sarebbe quella di farne una workstation grafica, aggiungendo una bella scheda grafica.
Il problema è che la scheda madre non ha ne' slot AGP ne' PCIe, quindi dovrei cambiare la motherboard.
Secondo voi è fattibile questa cosa? Conoscete qualche scheda madre
che farebbe al caso mio? E, soprattutto, dovrei spendere molto?
Grazie

MrPi82
16-07-2006, 22:07
microstar produce mobo adatte al tuo bisogno se vuoi mantere l'interfaccia scsi...altrimenti, se sei fortunato e il controller scsi e' pci, puoi acquistare una mobo asus che supporta dula xeon con agp, sata etc etc...credo che tu la possa trova anche a essed@ (noto shop nn online :D ) a 250-300€ ....altrimenti le soluzioni microstar partono da una base d 500€-+ a salire... :S ...piuttosto proibitive come soluzioni.... :D

personalmente ho lavorato per un paio d anni con una mobo asus con due xeon 2.4, 2 gb d ram e quadro come vga, te pensa che le cpu hanno sempre lavorato a 3,2 ghz d clock...gli xeon sono oggetti preziosi, fidati... ;)

usavo come dischi due sata da 150 in raid, senza adottare la costosa soluzione della tecnologia scsi...poi nn so bene cosa devi fare con la tua nuova macchina..personalmente c lavoravo in uno studio d grafica che faceva prevalentemente 3d, ma anceh 2d, web e impaginazione e montaggio video...

:D

sperod esserti stato utile...

mazmaz
17-07-2006, 11:59
Veramente utile.. grazie !! :)