PDA

View Full Version : Ma Prodi... sa di cosa parla?!

gpc
16-07-2006, 19:39
Veramente, qui non si sa se ridere o piangere. Questa volta opterei per le lacrime...

Libano: Prodi, Iran sia mediatore
[foto] Larijani al Premier: faremo il massimo sforzo (ANSA) - ROMA, 16 LUG - Prodi ha chiesto al mediatore iraniano per il nucleare Larijani, che l'Iran sia parte attiva della mediazione nella crisi Israele-Libano. Il presidente del consiglio ha sentito telefonicamente Larijani, che avrebbe assicurato che l'Iran fara' il massimo sforzo per la soluzione della crisi. I due si sono lasciati con l'impegno di rimanere in contatto.

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/ultimissime/news/2006-07-16_1163960.html

Cioè cioè, Prodi chiede all'IRAN (???) di fare da mediatore con Israele (!!!) quando, giusto ieri, il presidente iraniano ha detto:

MO: Ahmadinejad,Israele come Hitler
[foto] 'Stessi metodi:quando vogliono attaccare inventano pretesto' (ANSA) - THERAM, 15 LUG - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad accusa Israele di usare gli stessi metodi di Hitler nella sua offensiva in Libano. 'I metodi israeliani assomigliano a quelli di Hitler: quando il leader nazista voleva lanciare un attacco - afferma Ahmadinejad - si inventava un pretesto. I sionisti si lamentano di essere state le vittime di Hitler, ma in realta' sono fatti della sua stessa pasta'.
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/mondo/news/2006-07-15_1156207.html

E questi qui dovrebbero mediare con Israele... buahahahah :rotfl:

:cry: Prodi :cry:

Willy McBride
16-07-2006, 19:43
Se come dicono l'Iran e gli Hezbollah sono legati a doppio filo, chiedere all'Iran di intervenire mi sembra una cosa utile.

Adric
16-07-2006, 19:44
L'Iran è comunque mal visto da AlQaida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1240631

gpc
16-07-2006, 19:45
Se come dicono l'Iran e gli Hezbollah sono legati a doppio filo, chiedere all'Iran di intervenire mi sembra una cosa utile.

:sbonk:
Intervenire? Per mediare? All'Iran che chiede la cancellazione dalla faccia della terra di Israele? All'Iran accusato di finanziare chi attacca Israele? LOL

gpc
16-07-2006, 19:46
L'Iran è comunque mal visto da AlQaida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1240631

Se cuociono un po' nel loro brodo non piango, sinceramente... a patto che poi non vengano a rompere le scatole a noi.

Adric
16-07-2006, 19:47
Se cuociono un po' nel loro brodo non piango, sinceramente... a patto che poi non vengano a rompere le scatole a noi.
tutti contro tutti non è un bel minestrone.....

Willy McBride
16-07-2006, 19:48
:sbonk:
Intervenire? Per mediare? All'Iran che chiede la cancellazione dalla faccia della terra di Israele? All'Iran accusato di finanziare chi attacca Israele? LOL

Gli Iraniani non sono stupidi né pazzi (al di là del fatto che il famoso discorso della "cancellazione di Israele dalla mappa" in realtà potrebbe essere una cattiva traduzione dal farsi). I negoziati sul nucleare sono vicini, e intevenire sugli Hezbollah potrebbe benissimo tornargli utile come dimostrazione di potere. Su alcuni blog libanesi che ho letto si diceva che secondo molti lì la cosa gli è sfuggita di mano ma l'azione degli Hezbollah doveva essere proprio una dimostrazione in vista dei negoziati.

Willy McBride
16-07-2006, 19:51
A proposito, questo blog (http://lebop.blogspot.com/) è interessante. Soprattutto il cambiamento di atteggiamento dell'autore durante la crisi. Secondo me Israele avrebbe dovuto fermarsi giovedì notte, aver continuato a bombardare adesso potrebbe diventare controproducente.

Se non ho capito male (non ho letto tutto l'archivio) l'autore è un libanese cristiano e laico, uno di quelli che l'anno scorso erano in piazza a chiedere democrazia.

gpc
16-07-2006, 19:57
Gli Iraniani non sono stupidi né pazzi (al di là del fatto che il famoso discorso della "cancellazione di Israele dalla mappa" in realtà potrebbe essere una cattiva traduzione dal farsi). I negoziati sul nucleare sono vicini, e intevenire sugli Hezbollah potrebbe benissimo tornargli utile come dimostrazione di potere. Su alcuni blog libanesi che ho letto si diceva che secondo molti lì la cosa gli è sfuggita di mano ma l'azione degli Hezbollah doveva essere proprio una dimostrazione in vista dei negoziati.

Ne hanno fatto molti di errori di traduzione, eh, se fosse quello il problema...

beppegrillo
16-07-2006, 20:01
Non ci sono elementi per definirli stupidi o pazzi, ma non si può dire il contrario del loro presidente, che si è divertito a gettare un pò di benzina sul fuoco ed usare le cavie hezbollah per scatenare una reazione.
Imho non sono intervenuti semplicemente perchè sanno che una loro eventuale azione automaticamente sancirebbe anche l'ingresso degli usa nel conflitto.

beppegrillo
16-07-2006, 20:02
Ne hanno fatto molti di errori di traduzione, eh, se fosse quello il problema...
Infatti, mi pare un pò troppo fanciullesco attribuire le assurdità che sono state dette ad errori di traduzione o comprensione, visto che mi pare il presidente iraniano abbia ribadito le cose più e più volte, a scanso di equivoci..

Maxmel
16-07-2006, 20:09
avrebbe chiesto una mediazione in particolare per la liberazione degli ostaggi israeliani. A chi lo doveva chiedere agli USA :confused: ?

Willy McBride
16-07-2006, 20:10
altro blog interessante (http://michaeltotten.com/)

Mi piacerebbe che tutti si ricordassero che parliamo di PERSONE, israeliani o libanesi che siano. Uno dei vantaggi di internet in teoria dovrebbe essere quello di sapere cosa pensano PERSONE che non avremmo altrimenti modo di conoscere. E invece ho letto anche qui troppi commenti degni al più di una partita di calcio.

LUVІ
16-07-2006, 20:38
Mi sembra una mossa diplomatica comprensibile ai più e valida.
E' abbastanza evidente perchè tu voglia sminuirla, giampaolo, ma non mi sorprende.

LuV

maxsona
16-07-2006, 20:53
Mi immagino la scena, Mahmoud Ahmadinejad :asd: che implora Nasrallah di terminare il lancio dei razzi che lui stesso gli ha venduto per lo scopo, e se non lo farà la prossima volta non gli fà lo sconto.

LittleLux
16-07-2006, 22:27
Intanto l'Italia si mostra attiva nella crisi, il che non mi sembra poca cosa. Poi, se la mossa di Prodi è stata buona o meno, lo si vedrà. Io credo che non sia una proposta tanto stupida.

SaMu
16-07-2006, 22:48
Mi sembra un'ottima idea, l'Iran potrebbe avere un ruolo attivo nella soluzione del conflitto, magari bombardando con un missile nucleare Gerusalemme.

zerothehero
16-07-2006, 22:49
Gli Iraniani non sono stupidi né pazzi (al di là del fatto che il famoso discorso della "cancellazione di Israele dalla mappa" in realtà potrebbe essere una cattiva traduzione dal farsi).

Lo hanno frainteso.. :p

Cmq in genere queste trattative dovrebbero mantenersi segrete, mi stupisce che Prodi abbia gridato ai quattro venti la proposta di mediazione all'Iran...un minimo di discrezione non sarebbe stata una cosa malvagia.
L'Iran è l'interlocutore "giusto" visto che Hezbollah è una creazione iraniana e i missili che stanno lanciando su Israele sono di "gentile" produzione iraniana.
Hezbollah finirà nel tavolo di trattative (con un accordo globale tra Usa-Iran+ Eu e Russia) insieme alla questione nucleare, a meno che Israele non lo smantelli prima.

zerothehero
16-07-2006, 22:57
"Il presidente del consiglio ha sentito telefonicamente Larijani, che avrebbe assicurato che l'Iran fara' il massimo sforzo per la soluzione della crisi. I due si "

Questa è cmq da incorniciare. :mc:
Per quale motivo dovrebbero fare il massimo sforzo, quando L'Iran usa proprio Hezbollah per colpire Israele (oltre alla jahad islamica, altra creature iraniana), visto che non possono farlo direttamente?

indelebile
16-07-2006, 22:59
poropo polon :doh:
E gli americani e i paesi europei che negoziano e con gli iraniani e nordecoreani cosa sono?

e al di la delle dichiarazioni di facciata non sono cosi stupidi, non esiste solo il presidente antisemista con il mitra in mano, ragionano anche loro, se gli convenga la guerra se no se avessero voluto la avrebbero iniziata quando volevano in questi anni

non è che con queste persone non si possa mediare discutere

o volete come al solito il rambo della situazione?

http://ledrapeaunoir.free.fr/Rambo-Teil-II.jpg

recoil
16-07-2006, 23:00
"Il presidente del consiglio ha sentito telefonicamente Larijani, che avrebbe assicurato che l'Iran fara' il massimo sforzo per la soluzione della crisi. I due si "

a parte l'assurdità della cosa: mi potrebbero dire i giornalisti dove le prendono queste indiscrezioni? chi ci assicura che sono vere?
Larijani ha fatto una dichiarazione o è tutto un castello per aria? perché c'è una "leggera" differenza...

comunque credo che Prodi abbia sbandierato la trattativa per far vedere che da parte del nostro governo c'è interesse. Berlusconi ha sempre insistito in campagna elettorale sui suoi successi in politica estera e il professore non vuole essere da meno. anche se quando c'è una trattativa sarebbe decoroso farla in silenzio...

zerothehero
16-07-2006, 23:25
poropo polon :doh:
E gli americani e i paesi europei che negoziano e con gli iraniani e nordecoreani cosa sono?

Non hai capito, forse..è giusto trattare, da un certo punto di vista (sono sempre scelte, io non tratterei mai con Hezbollah, ma capisco che Prodi si vuole porre sulla scia andreottiana e craxiana vecchio stampo)..ma se proprio vuoi trattare con l'Iran lo fai "informalmente"..non vai a dichiarare al mondo intero che lo stai facendo, per due ragioni:

-Hezbollah potrebbe incazzarsi ancora di più, di una trattativa Iran-Italia (+ Ue)volta a limitare il suo diritto di distruggere Israele.
-Bruci gli interlocutori con cui stai trattando.
-Dichiarandoti disponibile a trattare con chi materialmente ha armato Hezbollah finisci per scontentare una delle controparti in causa (Israele)..non è un bel modo per giungere ad un cessate il fuoco (che giocoforza deve avvenire tra entrambi i contraenti in campo).

Anche gli Usa stanno trattando con i guerriglieri sunniti in Iraq, ma non è che Bush va dal primo giornalista a dire "si, stiamo trattando con chi ha ammazzato i nostri soldati".
Per questo sono un pò perplesso con Prodi che sbandiera ai quattro venti delle iniziative che di norma partono sempre per vie più discrete.

kaioh
16-07-2006, 23:53
E' abbastanza evidente perchè tu voglia sminuirla, giampaolo, ma non mi sorprende.
LuVil motivo per il quale a tale affermazione di prodi si reagisca con un sorriso ironico lo sappiamo bene , però almeno esponi perché secondo te è una mossa valida .

Come spieghi il fatto che l'IRAN mica vorrà uscirne con un " Grazie" e ciò creerà ancora più instabilità e tensione nella regione?

indelebile
17-07-2006, 00:14
Non hai capito, forse..è giusto trattare, da un certo punto di vista (sono sempre scelte, io non tratterei mai con Hezbollah, ma capisco che Prodi si vuole porre sulla scia andreottiana e craxiana vecchio stampo)..ma se proprio vuoi trattare con l'Iran lo fai "informalmente"..non vai a dichiarare al mondo intero che lo stai facendo, per due ragioni:

non c'è lo avevo con te

-Hezbollah potrebbe incazzarsi ancora di più, di una trattativa Iran-Italia (+ Ue)volta a limitare il suo diritto di distruggere Israele.
-Bruci gli interlocutori con cui stai trattando.
-Dichiarandoti disponibile a trattare con chi materialmente ha armato Hezbollah finisci per scontentare una delle controparti in causa (Israele)..non è un bel modo per giungere ad un cessate il fuoco (che giocoforza deve avvenire tra entrambi i contraenti in campo).

ma no, cioè questo è fattibile anche, ma mi sembra banalizare i rapporti tra le varie componenti, Prodi non fa il mediatore cerca solo di facilitare :D i rapporti tesi tra i vari paesi, dato il legame storico con italia ( e dato che è stato ex presidente ue)con il libano chiama il libano d'accordo con olmer il capo del governo israeliano, ma non va oltre non fa il mediatore cerca solo di far parlare gli interlocutori, non brucia nessuno e non scontenta nessuno, siamo ancora sul vago se no starebbe stato più zitto

Anche gli Usa stanno trattando con i guerriglieri sunniti in Iraq, ma non è che Bush va dal primo giornalista a dire "si, stiamo trattando con chi ha ammazzato i nostri soldati".
Per questo sono un pò perplesso con Prodi che sbandiera ai quattro venti delle iniziative che di norma partono sempre per vie più discrete.

Ma prodi non sta trattando con gli Hezbollah e non dice stiamo trattando con chi sta ammazando le persone :p

Ufobobo
17-07-2006, 00:36
Mi sembra un'ottima idea, l'Iran potrebbe avere un ruolo attivo nella soluzione del conflitto, magari bombardando con un missile nucleare Gerusalemme.
:D

kaioh
17-07-2006, 00:49
questo non accadrà mai .

Gerusalemme è una città sacra per l'Islam dove risiedono anche molti mussulmani , piuttosto Tel Aviv è l'obiettivo strategico primario .

Scoperchiatore
17-07-2006, 09:52
Prodi è un perfetto mediatore: si mette ad un tavolo, dopo 3 minuti ha detto ben 2 frasi, e al 10° minuto tutti i presenti, giornalisti e guardie del corpo incluse, sono immersi in un beato sonno e dimenticano la guerra e le ostilità :D

Scherzi a parte, ancora non hanno capito che contiamo come il 2 di bastoni quando la briscola è oro? Un governo filo-Americano e quindi filo-Israeliano come quello di Berlusconi è stato quasi ignorato, figuriamoci quello molto meno filo-Americano attuale, come verrebbe considerato.

gpc
17-07-2006, 16:39

LuV

Devi stare attento Luvi a giudicare le azioni degli altri basandoti sulle tue, puoi prendere cantonate molto grandi.
Non è che io la sminuisca, è proprio una cazzata mostruosa: andare a chiedere di mediare a chi proclama la distruzione di una delle parti in causa è un'idea che poteva venire solo a Prodi.

dupa
17-07-2006, 16:42
bè dai i cabarettisti avranno materiale su cui lavorare per la prossima stagione televisiva.
grazie romano.

LightIntoDarkness
17-07-2006, 16:43
Sipperò visto che è l'argomento del 3d... almeno verificare... :rolleyes:

"Ho letto che avrei chiesto la mediazione dell'Iran. Non so come sia nata questa idiozia. Io ho cercato di facilitare i contatti" aggiunge Prodi tornando sul tema della crisi tra Israele e Libano e dei suoi contatti diplomatici per arrivare ad una soluzione della crisi.

dupa
17-07-2006, 16:44

povero romano.. mi sa tanto di :mc:

shambler1
17-07-2006, 16:49
Prodi, visto il posto che occupa, deve per forza essere molto ingenuo e sprovveduto e saperne di meno rispetto ai forumisti ivi presenti, vecchi volpi della politica italiana.

gpc
17-07-2006, 16:50

E' stato frainteso :D
Oh, più che prendere le notizie dall'ansa... :read:

Paganetor
17-07-2006, 17:02
in compenso Prodi è favorevole all'uso della forza ;)

''L' Italia sostiene con convinzione questa possibilita' ed e' pronta a fare la sua parte''. Lo dice Romano Prodi, parlando dell' ipotesi di ''un dispiegamento di una forza di sicurezza sotto l' egida dell' Onu nel sud del Lilbano''. Il presidente del Consigli spiega che l' Italia e la Gran Bretagna sono stati i due Paesi, nell' ambito di quelli Ue, che hanno spinto maggiormente per questa soluzione.

anzi, l'Italia è "tra i paesi che hanno spinto maggiormente per questa soluzione" :D

eh be', ma se lo dice l'onu allora le bombe diventano "buone" :rolleyes:

dupa
17-07-2006, 17:06
in compenso Prodi è favorevole all'uso della forza ;)

''L' Italia sostiene con convinzione questa possibilita' ed e' pronta a fare la sua parte''. Lo dice Romano Prodi, parlando dell' ipotesi di ''un dispiegamento di una forza di sicurezza sotto l' egida dell' Onu nel sud del Lilbano''. Il presidente del Consigli spiega che l' Italia e la Gran Bretagna sono stati i due Paesi, nell' ambito di quelli Ue, che hanno spinto maggiormente per questa soluzione.

anzi, l'Italia è "tra i paesi che hanno spinto maggiormente per questa soluzione" :D

eh be', ma se lo dice l'onu allora le bombe diventano "buone" :rolleyes:

Sinistra = Incoerenza.
che ci possiamo fare? ce li dobbiamo pure tenere per 5 anni purtroppo :rolleyes:

zerothehero
17-07-2006, 17:09
Ma prodi non sta trattando con gli Hezbollah e non dice stiamo trattando con chi sta ammazando le persone :p

Ma di norma usi un mediatore, fai delle trattative segrete, almeno agli inizi.
Sporcandosi le mani di persona, Prodi fa un grosso errore a mio avviso..perchè come fai ad accreditarti come mediatore (con gli Israeliani) dicendo di voler parlare con chi (Iran) è il responsabile indiretto di quello che sta facendo hezbollah?
Per me è un errore di metodo, oltre al fatto che l'Italia non è in grado di mediare nulla, se non ha dietro quantomeno l'UE.

Paganetor
17-07-2006, 17:14
olè, continuano con le sparate!

smempre da ansa.it

D'ALEMA, PIENO CONSENSO ALL'IMPEGNO DELL'ITALIA
"C'é il pieno consenso ad un impegno dell'Italia perché è necessaria una forte iniziativa delle Nazioni Unite con la creazione di una vera e propria forza di interposizione nel Sud del Libano al quale Prodi ha assicurato oggi il contributo dell'Italia". Così il ministro degli Esteri Massimo D'Alema condivide l'annuncio del presidente del Consiglio Romano Prodi.

D'ALEMA, FORZE INTERPOSIZIONE ANCHE A GAZA
"Io proporrei di estendere le forze di interposizione anche a Gaza per creare un cuscinetto di sicurezza che garantisca gli israeliani e le popolazioni arabo-palestinesi". E' la proposta lanciata dal ministro degli Esteri Massimo D'Alema parlando della crisi in Medio Oriente al Consiglio nazionale dei Ds. D'Alema propone che il cuscinetto di sicurezza "nasca per l'impegno della comunità internazione dando un segnale concreto di presenza delle istituzioni internazionali".

boh, mi sembra che il tentativo di una soluzione diplomatica sia stato poco "convinto" e che si voglia subito passare all'uso della forza... poi correggono il tiro e dicono che i nostri militari devono fare da cuscinetto tra due nazioni in guerra... brillante idea... :rolleyes:

indelebile
17-07-2006, 17:25
E' un po comica la cosa, Prodi dice che non sta facendo il mediatore e voi dite che fa il mediatore basandovi magari sul primo post del thread dove non dice che fa il mediatore

La proposta della forza di interposizione è una buona idea, come è stato detto molte volte i libanesi hanno un buon ricordo (http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/mix_libano.asp) di noi
e se ricordo bene anche alle forze dell estrema sinistra va bene una forza di interposizione sotto mandato onu, mi sembra che qualcosa del genere l'hanno sempre proposta

zerothehero
17-07-2006, 17:33
boh, mi sembra che il tentativo di una soluzione diplomatica sia stato poco "convinto" e che si voglia subito passare all'uso della forza... poi correggono il tiro e dicono che i nostri militari devono fare da cuscinetto tra due nazioni in guerra... brillante idea... :rolleyes:

Le forze di interposizione hanno regole di ingaggio molto limitate, non è roba da "enduring freedom"...sono strumenti che "normalmente" vengono usati (dal consiglio di sicurezza onu) per "dividere" due forze in una situazione di tregua "armata".
Anche se ho dubbi sulla loro efficacia (hanno scarsa "effettività sul terreno), possono essere uno strumento utile una volta terminate le operazioni militari.
Certo che se poi si deve rinunciare ad usare dei contingenti internazionali perchè si distorce l'articolo 11 della costituzione italiana o si ha paura di avere delle perdite è un altro discorso.
A me non pare una cazzata questa proposta, anche se è una cosa troppo prematura..se Hezbollah continua a lanciare razzi su Israele, le forze di interposizione non servono davvero a nulla, perchè di norma una forza di interposizione non può andare liberamente su e giù per il libano a distruggere le rampe e i missili hezbollah. :stordita:

LUVІ
17-07-2006, 23:47
Prodi, visto il posto che occupa, deve per forza essere molto ingenuo e sprovveduto e saperne di meno rispetto ai forumisti ivi presenti, vecchi volpi della politica italiana.

LOL :D

jumpermax
18-07-2006, 00:07

LuV

beh però dovrebbe sorprenderti il fatto che l'abbia sminuita Prodi...

"Ho letto che avrei chiesto la mediazione dell'Iran. Non so come sia nata questa idiozia. Io ho cercato di facilitare i contatti" aggiunge Prodi tornando sul tema della crisi tra Israele e Libano e dei suoi contatti diplomatici per arrivare ad una soluzione della crisi.

visto che nemmeno a me pare una mossa diplomatica comprensibile o valida, se magari ce la spiegassi tu...

Maxmel
18-07-2006, 01:40
Gerusalemme, 17 lug. (Ap) - Israele sarebbe disposto a concludere una tregua con le milizie sciite libanesi di Hezbollah a due condizioni: il rilascio dei due militari israeliani sequestrati e il ritiro delle milizie dal Libano meridionale, rinunciando quindi alle richieste di disarmo di Hezbollah. Fonti governative isreliane hanno affermato anche che le condizioni poste dal premier Ehud Olmert sono state trasmesse al presidente del Consiglio Romano Prodi, che agirebbe dunque da mediatore fra le parti.

Mentre continuano i raid israeliani sul Libano e i razzi Hezbollah colpiscono Haifa e altri centri oltre confine, si moltiplicano le iniziative diplomatiche per una soluzione della crisi. "L'Italia sostiene con convinzione questa possibilità ed è pronta a fare la sua parte", quando sarà presa una decisione finale, come ha detto Romano Prodi, in riferimento all'ipotesi del dispiegamento di una forza internazionale "sotto l'egida dell'Onu nel sud del Libano". In conferenza stampa, al termine del G8 di San Pietroburgo, Prodi ha sottolineato che Italia e Gran Bretagna sono stati i due paesi, nell'ambito di quelli Ue, che hanno spinto maggiormente per questa soluzione. "Blair, io e Kofi Annan al momento ne stiamo discutendo" ha detto Prodi. Per quanto riguarda questa forza internazionale di Stabilizzazione, questa - ha aggiunto invece il premier britannico Tony Blair - coinvolgerà più dei 2mila uomini che fanno parte dell'attuale missione di osservatori Onu già presente nel sud del paese arabo, ma la sua organizzazione richiederà del tempo. Per risolvere la crisi in Medio Oriente è necessario dare priorità ai "metodi politico-diplomatici", con ruolo centrale dell'Onu: questa la formula ribadita a sua volta dal presidente russo Vladimir Putin per la situazione in Libano e in tutta la regione mediorientale. A Damasco ha parlato infine il ministro degli esteri iraniano Mottaki. "Crediamo che sia necessario un accordo accettabile ed equo per risolvere la situazione, in effetti potrebbe esservi un cessate il fuoco seguito da uno scambio di prigionieri", ha commentato Mottaki al termine del suo incontro a Damasco con l'omologo siriano Farouk al Sharaa. "Le circostanze attuali nella regione non sono nell'interesse dell'entità sionista, l'attacco lanciato da Israele era stato organizzato in anticipo", ha concluso il ministro degli esteri iraniano.

joesun
18-07-2006, 10:03
Ma Prodi sa di cosa parla?

e tu? :rolleyes:

discepolo
18-07-2006, 10:11
bè dai i cabarettisti avranno materiale su cui lavorare per la prossima stagione televisiva.
grazie romano.

Sempre che non vengano censurati! ;)

gpc
18-07-2006, 10:11
e tu? :rolleyes:

Quanti argomenti :D

discepolo
18-07-2006, 10:15
Gerusalemme, 17 lug. (Ap) - Israele sarebbe disposto a concludere una tregua con le milizie sciite libanesi di Hezbollah a due condizioni: il rilascio dei due militari israeliani sequestrati e il ritiro delle milizie dal Libano meridionale, rinunciando quindi alle richieste di disarmo di Hezbollah. Fonti governative isreliane hanno affermato anche che le condizioni poste dal premier Ehud Olmert sono state trasmesse al presidente del Consiglio Romano Prodi, che agirebbe dunque da mediatore fra le parti.

Mentre continuano i raid israeliani sul Libano e i razzi Hezbollah colpiscono Haifa e altri centri oltre confine, si moltiplicano le iniziative diplomatiche per una soluzione della crisi. "L'Italia sostiene con convinzione questa possibilità ed è pronta a fare la sua parte", quando sarà presa una decisione finale, come ha detto Romano Prodi, in riferimento all'ipotesi del dispiegamento di una forza internazionale "sotto l'egida dell'Onu nel sud del Libano". In conferenza stampa, al termine del G8 di San Pietroburgo, Prodi ha sottolineato che Italia e Gran Bretagna sono stati i due paesi, nell'ambito di quelli Ue, che hanno spinto maggiormente per questa soluzione. "Blair, io e Kofi Annan al momento ne stiamo discutendo" ha detto Prodi. Per quanto riguarda questa forza internazionale di Stabilizzazione, questa - ha aggiunto invece il premier britannico Tony Blair - coinvolgerà più dei 2mila uomini che fanno parte dell'attuale missione di osservatori Onu già presente nel sud del paese arabo, ma la sua organizzazione richiederà del tempo. Per risolvere la crisi in Medio Oriente è necessario dare priorità ai "metodi politico-diplomatici", con ruolo centrale dell'Onu: questa la formula ribadita a sua volta dal presidente russo Vladimir Putin per la situazione in Libano e in tutta la regione mediorientale. A Damasco ha parlato infine il ministro degli esteri iraniano Mottaki. "Crediamo che sia necessario un accordo accettabile ed equo per risolvere la situazione, in effetti potrebbe esservi un cessate il fuoco seguito da uno scambio di prigionieri", ha commentato Mottaki al termine del suo incontro a Damasco con l'omologo siriano Farouk al Sharaa. "Le circostanze attuali nella regione non sono nell'interesse dell'entità sionista, l'attacco lanciato da Israele era stato organizzato in anticipo", ha concluso il ministro degli esteri iraniano.

Con sta gente Israele dovrebbe trattare ?

:doh:

joesun
18-07-2006, 10:23
Quanti argomenti :D

argomenti ce ne sono tanti, ma non mi permetto mai di dirli per primo..preferisco prima ascoltare gli altri..mi sono fatto un giro e non ne ho trovati, di argomenti ..poi di fronte a certe cose che leggo mi innervosisco e evito di scrivere improperi che uscirebbero naturali.

purtroppo il mondo è nelle vostre mani... :muro:

Maxmel
18-07-2006, 13:55
Con sta gente Israele dovrebbe trattare ?

:doh:
come sempre cogli il punto dei post che leggi.
Provo a esplicitare: se i vertici israeliani trasmettono le condizioni al premier prodi significa che gli riconoscono quanto meno una possibilità di mediazione.
Quando si dice essere più realisti del re.

discepolo
18-07-2006, 18:05
Provo a esplicitare: se i vertici israeliani trasmettono le condizioni al premier prodi significa che gli riconoscono quanto meno una possibilità di mediazione.
Quando si dice essere più realisti del re.

Si è complementato della vittoria di Brodi il leader di hamas!

Ne ha persi di crediti Prodi nei confronti d' Israele!

PS scendi dal piadistello! :Prrr: