View Full Version : problemi visualizzazione dvd
Ciao a tutti, non riesco a cavarne piede e quale miglior posto dove chiedere consigli ?
Il problema è questo: ho elaborato un filmato su richiesta e dopo la creazione del file avi, ho creato la traccia dvd e memorizzato su hd (cartella Video_TS). da questo ho creato le copie su disco DVD(diverse copie). Dopo la creazione dei dvd, li ho provati tutti uno per uno su un lettore dvd Samsung". Tutti perfetti. Dopo la consegna delle copie ho ricevuto diverse lamentele per cattivo funzionamento degli stessi (non partono dopo che viene effettuata la lettura dei dati). In alcuni lettori io stesso ho rilevato il mancato funzionamento. Da cosa può dippendere ?
Ho usato dischi di buona qualità (marca conosciutissima), tutti -R perchè più compatibili. Possibile che alcuni lettori leggano solo i formati + ? o quale potrebbe essere il problema e una eventuale soluzione ?
ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano.
A qualc'uno di voi è mai capitato ??
Ciao
Hai rispettato le varie regole?
1) fase di codfica: pal o ntsc, risoluzione, ecc
2) fase di masterizzazione: hai masterizzato usando un template dvd-video? ci sono le due cartelle Audio_ts e Video_ts? ecc
saluti
Mark-77
Hai rispettato le varie regole?
1) fase di codfica: pal o ntsc, risoluzione, ecc
2) fase di masterizzazione: hai masterizzato usando un template dvd-video? ci sono le due cartelle Audio_ts e Video_ts? ecc
saluti
Mark-77
Scusandomi per il ritardo nella risposta.....
in fase di masterizzazione come detto prima, ho preferito generare la cartella del DVD sull'HD per evitare di fare errori e buttare via dischi, però ho notato che effettivamente crea una sola cartella, la "Video_ts", mentre "audio_ts" non viene generata.
La situazione però è questa: Molti lettori DVD leggono alla perfezione i dischi creati dalla cartella sorgente memorizzata su HD. Taluni invece non li leggono (premetto che gli stessi, che non leggono, leggono invece altri DVD creati allo stesso identico modo con le stesse procedure e valori). Ho anche notato che la conversione da avi a mpg2 era stata fatta con un Bitrate di circa 5600 Kbits/s. Pensate che anche questo possa influire sulla compatibilità con certi lettori ? o non centra niente ?
grazie ancora.
Se uno dei problemi fosse la mancata creazione della cartella audio_ts, come posso risolvere il problema.
Ciao
nessun altro consiglio ?!
genodave
19-07-2006, 11:30
non è che qualche tuo cliente ha messo un DVD in un lettore per CD? :D
A me è capitato e non ti dico quante bestemmie....
La cartella AUDIO non serve a una mazza quando masterizzi i tuoi files.
Da come la vedo è solo un prob. di compatibilità.
Il BR elevato (sui 9000) puo' si creare prob. sui lettori piu' scadenti, per cui al valore che dici tu non c'è problema.
Oppure una partita di DVD difettosi, specialmente i pacchi da 25-50 pezzi.
non è che qualche tuo cliente ha messo un DVD in un lettore per CD? :D
A me è capitato e non ti dico quante bestemmie....
La cartella AUDIO non serve a una mazza quando masterizzi i tuoi files.
Da come la vedo è solo un prob. di compatibilità.
Il BR elevato (sui 9000) puo' si creare prob. sui lettori piu' scadenti, per cui al valore che dici tu non c'è problema.
Oppure una partita di DVD difettosi, specialmente i pacchi da 25-50 pezzi.
No, lo ha messo in un lettore dvd e l'ho fatto io personalmente. Può darsi che come dici tu la cartella audio non serva una mazza, il fatto è che ho masterizzato con la sudetta cartella e con BR basso (circa 5600 Kbits/s) e con la cartella Audio_Ts e con mia grande sorpresa il lettore in questione ha funzionato. (unico neo al 56° minuto si è bloccato causa graffio) Senza la cartella Audio, stesso BR stessi dischi, dopo il caricamento (loading) non partiva niente. A questo punto il problema credo sia risolto ma... (dimenticavo, la cartella audio_ts è apparsa sia su HD e di conseguenza poi su disco DVD, quando ho deselezionato su "nero" la casella "scrittura immediata" ) per capirne un pò di più, se audio_ts non serve a niente, perchè se presente funziona se assente no ???? :muro:
grazie ancora per i consigli.
ciao
P.S. il BR alto 6500-7000 Kbps/s aumenta solo la qualità o rende il DVD "più" compatibile di quelli masterizzati a 5000-5500 Kbps/s ???
genodave
20-07-2006, 12:57
No, lo ha messo in un lettore dvd e l'ho fatto io personalmente. Può darsi che come dici tu la cartella audio non serva una mazza, il fatto è che ho masterizzato con la sudetta cartella e con BR basso (circa 5600 Kbits/s) e con la cartella Audio_Ts e con mia grande sorpresa il lettore in questione ha funzionato. (unico neo al 56° minuto si è bloccato causa graffio) Senza la cartella Audio, stesso BR stessi dischi, dopo il caricamento (loading) non partiva niente. A questo punto il problema credo sia risolto ma... (dimenticavo, la cartella audio_ts è apparsa sia su HD e di conseguenza poi su disco DVD, quando ho deselezionato su "nero" la casella "scrittura immediata" ) per capirne un pò di più, se audio_ts non serve a niente, perchè se presente funziona se assente no ???? :muro:
grazie ancora per i consigli.
ciao
P.S. il BR alto 6500-7000 Kbps/s aumenta solo la qualità o rende il DVD "più" compatibile di quelli masterizzati a 5000-5500 Kbps/s ???
il BR alto aumenta la qualità ma talvolta rende meno compatibili i DVD sui lettori piu scarsi.
Approposito:in Nero c'è un opzione che rende i DVD piu' compatibili, ma non ricordo dove si setta.
Non avendo mai avuto sti prob. non l'ho mai usato.
La cartella AUDIO_TS, seppur inutile ai fini pratici su un DVD-Video, è richiesta in alcuni lettori per identificare lo standard. Pertanto la sua assenza in alcuni apparecchi rende il disco un "non DVD" nonostante altri lo identifichino direttamente.
Il bitrate alto non c'entra nulla, perlomeno se non eccede i 9800Kbit/sec nella somma tra il bitrate del flusso video e di quello audio. In quel caso il disco risulta leggibile ugualmente e parte ma a in un tempo più o meno lungo dipendente dalla saturazione del buffer del lettore, il video si blocca o comincia a scattare rendendo di fatto inutilizzabile il filmato.
Che i lettori non abbiano cominciato neanche la lettura conferma in maniera diretta quanto detto sopra.
siete stati chiarissimi e mi avete tolto molti dubbi. grazie a tutti.
Se ci fossero altre nozioni che vorrete fornirmi vi rignrazio anticipatamente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.