View Full Version : è meglio un celeron 2.5 o amd xp 2200+???
pippo890
16-07-2006, 17:29
ciao a tutti volevo chiedere la vostra opinione......
ho 2 motherboard asrock e in una ho un processore intel celeron 2.65Ghz preso da due mesi e nell'altra un atlhon xp 2200+ che ho da un paio d'anni(è overvoltato del 10% in +....)....secondo voi qual'e il migliore per giocare e navigare in internet masterizzare ecc.....sono indeciso....grazie a tutti ciaoooo
navarre63
16-07-2006, 19:49
xp 2200+
pistolino
16-07-2006, 20:00
di sicuro l'amd... :)
*
pippo890
16-07-2006, 20:21
grazie...terrò l xp...anche perchè è + silenzioso del cele...maledetta intel e la sua idea di mettere la velocita della ventola in base all'utilizzo della cpu.....
Dumah Brazorf
16-07-2006, 21:06
Il Celeron D dovrebbe andare di +...
pippo890
16-07-2006, 21:24
è un celeron d....però io pensavo che essendo un po + nuovo e essendo a 2.5ghz fosse + potente dell'atlhon pero nn ne sn convinto....
Per navigare e masterizzare nn credo che noti differenze, per giocare meglio il 2200+ che se é thoro B dovrebbe avere anche una buona overcloccabilità.
Nn mi é chiara la frase "è overvoltato del 10% in +", é 2200+ a default o in OC?
;) CIAUZ
pippo890
16-07-2006, 21:58
no no il 2200 nn è overcloccato è originale solo che dal bios lho overvoltato del 10% in + rispetto al voltaggio standard....ho fatto bene??ad overcloccarlo ho avuto dei problemi perchè la mia scheda madre asRock k7vt6 dopo circa 1.9 Ghz (modificando l' fsb) nn riconosceva + i miei hard disk maxtor s-ata cioè li riconosceva con ma dava dei simboli strani al posto della sigla...allora ho lasciato stare a 1.8 Ghz....cmq il computer lo uso per tutto...quindi credo sia meglio l'athlon...grazie a tutti e se avete dei consigli sn ben accettati......
von Clausewitz
16-07-2006, 22:34
ciao a tutti volevo chiedere la vostra opinione......
ho 2 motherboard asrock e in una ho un processore intel celeron 2.65Ghz preso da due mesi e nell'altra un atlhon xp 2200+ che ho da un paio d'anni(è overvoltato del 10% in +....)....secondo voi qual'e il migliore per giocare e navigare in internet masterizzare ecc.....sono indeciso....grazie a tutti ciaoooo
da quanto ho capito il tuo sarebbe un celeron D 330
et voilà una comparativa in cui c'è anche l'athlon xp 2200+
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2139&p=8
l'athlon 2200+ è indietro in praticamente tutti i test
von Clausewitz
16-07-2006, 22:39
naturalmente tutti quelli che di "sicuro" l'athlon xp 2200+ è "meglio" chissà cosa basavano il loro giudizio
e la seconda discussione di questo tipo che mi capita di leggere in pochi giorni
ah i sentito dire, i pregiudizi, le fregnacce...... :rolleyes:
ma vui fare qualche prova comparativa! :D
no no il 2200 nn è overcloccato è originale solo che dal bios lho overvoltato del 10% in + rispetto al voltaggio standard....ho fatto bene??ad overcloccarlo ho avuto dei problemi perchè la mia scheda madre asRock k7vt6 dopo circa 1.9 Ghz (modificando l' fsb) nn riconosceva + i miei hard disk maxtor s-ata cioè li riconosceva con ma dava dei simboli strani al posto della sigla...allora ho lasciato stare a 1.8 Ghz....cmq il computer lo uso per tutto...quindi credo sia meglio l'athlon...grazie a tutti e se avete dei consigli sn ben accettati......
Da quello che dici penso che hai una mobo senza fix e il molti bloccato, per OC dovresti passare direttamente a 166 di FSB (nn impossibile con thoro B e molti a 13,5), altrimenti overvoltare a default serve solo ad aumentare i consumi e il calore da dissipare.
PS
credo che per far cambiare il divisore AGP/PCI, l'FSB a 166 devi impostarlo dai jumper nn dal bios
;) CIAUZ
ha un kt600 e se ha il molti sbloccato puo anche settare 9x200...per iniziare!
von Clausewitz
16-07-2006, 22:52
ma vui fare qualche prova comparativa! :D
mi pare che ci fossi anche tu nell'altra discussione
non ho capito però di che comparativa parli
ho postato la prova di xbitlabs nell'altra e quella di anandtech in questa dove c'è anche l'xp 2200+
entrambi i siti evidenziano l'inferiorità degli xp-sempron socket 462 rispetto ai celeron D
cerchiamo di non andare sempre per partito preso
ps ti scrivo da un duron 1600
ps io ho portato un celli d a 4GHZ! ;)
ciao
io ho un celeron D 2.4.
mai un problema, internet perfetto (anche se ho un connessione instabile), masterizzo senza problemi, per i giochi vanno bene, a parte quelli che richiedono una scheda video potente (uso il P4).
penso che entrambi i processori vadano bene, anche se mi dicono che gli AMD si riscaldano e hanno bisogno di sistemi di raffredamento al limite del assurdo, questo però qualcuno omette sempre di dirlo.
ci manca poco per mettere un motorino di frigorifero per raffreddare il PC, metre sul mio celeron e sul P4 hanno le ventole uscite con il processore, e non hanno problemi di riscaldamento.
ciao
P.S. i miei pc sono silenziosi, non fanno rumore
robertomsta
16-07-2006, 23:21
io quoto intel cel. se avevi un barton lo avrei preferito al celeron. ma visti i processori disponibili la mia scelta cadeva sicuramente sul celeron.
ha un kt600 e se ha il molti sbloccato puo anche settare 9x200...per iniziare!
Giustissimo, infatti ho scritto "penso", visto che nn lo dice espressamente.
Riguardo ai celly ho letto in varie recensioni che i D sono abbastanza buoni, ma quando porti gli AMD a 2200/2300Mhz (meglio se con FSB alti) é un'altra musica (avevo un 1800+ che arrivava stabile a 2400Mhz).
;) CIAUZ
Sinclair63
16-07-2006, 23:32
Ragazzi una curiosità, a default qual'è il migliore? intendo anche come consumi stabilità ecc.
LuPellox85
16-07-2006, 23:41
penso che entrambi i processori vadano bene, anche se mi dicono che gli AMD si riscaldano e hanno bisogno di sistemi di raffredamento al limite del assurdo, questo però qualcuno omette sempre di dirlo.
dove l'hai sentito, al supermercato? :doh:
pure un 2200+ va benissimo col suo dissi originale.. certo, se poi vuoi overcloccare devi mettere un dissipatore con le palle.. ma questo anche con certi modelli intel.
un altra cosa.
dalle firme, vedo che chi consigla amd, non ha un intel. su cosa si basano i vostri consigli, sul fatto che li avete voi, o perchè avete letto su una rivista o sito web? riviste e siti che vengono pagati per fare pubblicità ad un marca. chi è che ha mai visto in tv un pubblicità che parli male del prodotto che trasmette?
Io ho avuto 4 pentium, un celeron e un amd, ma per il mio lavoro ho potuto provare sia amd che intel, e i problemi li ho riscontrati più su amd, che su intel (problemi anche per questo processore ci sono stati) ed i motivi possono essere tanti, scheda madre scadente, o problemi di temperature, ad esempio.
e poi la frase storica "vuoi le prove comparative" ma di cosa? a che servono? per vedere che un processore è più veloce di un secondo di un altro proccessore? infatti c'è accorgiamo!!! si nota in modo spaventoso la differenza di velocità. io non ho il cronometro per misurare la velocità del computer, non ne ho bisogno.
mi sono tolto l'amd perchè quando si riscaldava si inchiodava. non mi sono trovato bene, problema che non ho con il celeron.
ciao
ma quale pubblicita!
comprate tutti CELERON!!!
non prendete i sempron magari 939 che sono delle cagate
ed evitate assolutamente gli AMD in generale che sono delle fornaci
LuPellox85
16-07-2006, 23:53
un altra cosa.
dalle firme, vedo che chi consigla amd, non ha un intel. su cosa si basano i vostri consigli, sul fatto che li avete voi, o perchè avete letto su una rivista o sito web? riviste e siti che vengono pagati per fare pubblicità ad un marca. chi è che ha mai visto in tv un pubblicità che parli male del prodotto che trasmette?
Io ho avuto 4 pentium, un celeron e un amd, ma per il mio lavoro ho potuto provare sia amd che intel, e i problemi li ho riscontrati più su amd, che su intel (problemi anche per questo processore ci sono stati) ed i motivi possono essere tanti, scheda madre scadente, o problemi di temperature, ad esempio.
e poi la frase storica "vuoi le prove comparative" ma di cosa? a che servono? per vedere che un processore è più veloce di un secondo di un altro proccessore? infatti c'è accorgiamo!!! si nota in modo spaventoso la differenza di velocità. io non ho il cronometro per misurare la velocità del computer, non ne ho bisogno.
mi sono tolto l'amd perchè quando si riscaldava si inchiodava. non mi sono trovato bene, problema che non ho con il celeron.
ciao
dipende anche da come è montato..
se è montato bene non si riscalda e non si inchioda.
ma vale sia per intel che per amd...
anzi, intel se è montato male non si inchioda magari, ma riduce la velocità...
forse è per questo che si dice che abbia meno problemi, è adatto anche agli assemblatori della domenica, tanto anche se lo monti male va lo stesso
dove l'hai sentito, al supermercato? :doh:
pure un 2200+ va benissimo col suo dissi originale.. certo, se poi vuoi overcloccare devi mettere un dissipatore con le palle.. ma questo anche con certi modelli intel.
scusa non avevo letto la discussione, l'amd che mi sono tolto c'è la un amico che dopo che io non ne potevo più, se le preso e ha cercato di farlo funzionare non c'è stato verso..
sono con un sistema di raffredamento è risucito ad farlo andare meglio.. ma ha sempre problemi.
ciao
dipende anche da come è montato..
se è montato bene non si riscalda e non si inchioda.
ma vale sia per intel che per amd...
anzi, intel se è montato male non si inchioda magari, ma riduce la velocità...
forse è per questo che si dice che abbia meno problemi, è adatto anche agli assemblatori della domenica, tanto anche se lo monti male va lo stesso
scusami ma per montato male? cosa intenti? il processore ha il suo alloggiamento, non può andare dove sono le ram?
oppure intendi i settaggi del BIOS?
o la quantità di pasta termica?
cosa?
un altra cosa.
ciao
Neanche nella tua firma ci sono AMD e anche io ho provato Intel (ed ho scelto AMD), il tuo AMD cos'era un palomino?
Anche Intel ha alcuni proci che possono essere usati come fornelli, fra i tuoi nn c'é un Prescot?
;) CIAUZ
LuPellox85
17-07-2006, 00:06
scusami ma per montato male? cosa intenti? il processore ha il suo alloggiamento, non può andare dove sono le ram?
oppure intendi i settaggi del BIOS?
o la quantità di pasta termica?
cosa?
una stesura omogenea e ben fatta della pasta termica e un dissipatore non sottodimensionato bastano e avanzano per far andar bene qualsiasi processore amd.
(che poi ho visto milioni di amd funzionare benissimo pure con quello schifo di chewing gum rosa che mettono sotto ai dissipatori di fabbrica)
Non so chi abbia ragione, mi limito a portare la mia esperienza personale.
Io avevo un Celeron D da 2.8 ghz e con il dissipatore originale della Intel l'ho portato a 3.6 ghz.
Adesso ho un P4 da 3.0 ghz e lo metto a 3.5 ghz senza problemi, sempre con il dissi Intel.
Entrambi stabilissimi senza problemi.
Ho avuto un Athlon 1800 e lo tenevo a 2100, arrivava a più di 70 gradi e si riavviava il pc.
ciao
io ho un celeron D 2.4.
mai un problema, internet perfetto (anche se ho un connessione instabile), masterizzo senza problemi, per i giochi vanno bene, a parte quelli che richiedono una scheda video potente (uso il P4)
non male, un processore che riesce a stabilizzare una linea di connessione instabile al punto da poter navigare su internet PERFETTAMENTE non è cosa da tutti i giorni, peccato non riesca a sopperire nei giochi dove servono le schede video potenti, ti va bene che x quelli puoi usare un P4. Cmq anche io stavo pensando di cambiare cpu, xkè ultimamente quando masterizzo mi si bruciano molti cd :mbe:
ps
qualcuno può dirmi che scheda video prendere? ho un budget di 300€
No xkè quando lavoro con word spesso non mi fa il bold
...scusa non ti offendere, ma non ho resistito, non discuto sulla bontà vera o presunta del celly, ma chiunque si augura che da quando siamo passati alla produzione in fabbriche di microarchitetture in silicio, un PROCESSORE riesca a PROCESSARE. E' una questione di concetto, di informatica, i 286 non hanno mai avuto problemi a connettersi alle BBS, e nibbles girava perfettamente su gli 8088...non stiamo parlando di un'auto e di quanto si mangi l'olio o se picchia in testa :)
I consigli, e vale x tutti me compreso, lasciamoli dare a chi è in grado di darli.
La parte che non ho quotato era solo x non rispondere diventando offensivo :D
cius
LuPellox85
17-07-2006, 00:31
Non so chi abbia ragione, mi limito a portare la mia esperienza personale.
Io avevo un Celeron D da 2.8 ghz e con il dissipatore originale della Intel l'ho portato a 3.6 ghz.
Adesso ho un P4 da 3.0 ghz e lo metto a 3.5 ghz senza problemi, sempre con il dissi Intel.
Entrambi stabilissimi senza problemi.
Ho avuto un Athlon 1800 e lo tenevo a 2100, arrivava a più di 70 gradi e si riavviava il pc.
si ma sono processori di un'altra generazione..
prova a confrontare quel 1800 con un willamette...
si ma sono processori di un'altra generazione..
prova a confrontare quel 1800 con un willamette...
Non discuto sul Willamette, ma io facevo riferimento ai processori citati all'apertura del 3d.
ho 2 motherboard asrock e in una ho un processore intel celeron 2.65Ghz preso da due mesi e nell'altra un atlhon xp 2200+ che ho da un paio d'anni(è overvoltato del 10% in +....)....secondo voi qual'e il migliore per giocare e navigare in internet masterizzare ecc.....
Dovendo scegliere tra i due proci in discussione venderei entrambi per prendere di meglio...
no no il 2200 nn è overcloccato è originale [B}solo che dal bios lho overvoltato del 10% in + rispetto al voltaggio standard....ho fatto bene??[/B]ad overcloccarlo ho avuto dei problemi perchè la mia scheda madre asRock k7vt6 dopo circa 1.9 Ghz (modificando l' fsb) nn riconosceva + i miei hard disk maxtor s-ata cioè li riconosceva con ma dava dei simboli strani al posto della sigla...allora ho lasciato stare a 1.8 Ghz....cmq il computer lo uso per tutto...quindi credo sia meglio l'athlon...grazie a tutti e se avete dei consigli sn ben accettati......
e lo overvolti solo per farlo scaldare di più? :asd:
il problema dell'overclock che hai sperimentato richiede che tu ti legga una bella guida sull'overclock degli Athlon XP; in breve, aumentando l'FSB, ti sei tirato dietro il bus PCI che è andato fuori specifica e ha fatto sbarellare gli hard disk il cui controller serial ata appunto fa uso del bus PCI
bYeZ!
pippo890
17-07-2006, 06:33
ok...grazie di tutto..adesso provo ad aggiornare il firmware della scheda madre e a vedere se riesco a fare qualcosa...e se facessi un benkmark??che programmi consligliate??oggi quando torno dal lavoro povo ad overcloccare il celeron..con quel disspatore che si ritrova dovrebbe scaldare anche le brioche alla mattina!!!
Sinclair63
17-07-2006, 08:42
Ragazzi una curiosità, a default qual'è il migliore? intendo anche come consumi stabilità ecc.
Nessuno mi ha risposto :cry: neanche Pellox :cry: :stordita:
LuPellox85
17-07-2006, 08:44
Nessuno mi ha risposto :cry: neanche Pellox :cry: :stordita:
perchè non lo so :D
credo che comunque, come stabilità sono uguali, come consumi il celeron dovrebbe consumare di meno
Sinclair63
17-07-2006, 09:39
perchè non lo so :D
credo che comunque, come stabilità sono uguali, come consumi il celeron dovrebbe consumare di meno
Scarso :ciapet: ...scherzo :D dovrei assemblare proprio un muletto (per il muletto :D ) e dovrei scegliere appunto tra un celly D330 e un XP2400, a lui serve solo come uso 24su24 per il mulo e il consumare meno è tra le priorità ;)
LuPellox85
17-07-2006, 10:19
Scarso :ciapet: ...scherzo :D dovrei assemblare proprio un muletto (per il muletto :D ) e dovrei scegliere appunto tra un celly D330 e un XP2400, a lui serve solo come uso 24su24 per il mulo e il consumare meno è tra le priorità ;)
penso che alla fine uno valga l'altro..
magari downclocki e downvolti pure e via...
Dumah Brazorf
17-07-2006, 11:04
Per il 2400+ siamo sui 68W mentre per il Celly D 2,65GHz aliasi 330 siamo sui 73 per il socket 478 e 84 per il 330J che è 775 e mi pare supporti i 64bit.
Per far andare il mulo 24/24 basta mooooooolto meno e se sei smaliziato puoi declockare e undervoltare meglio l'Athlon.
Secondo me ad inizio thread tutti pensavano al Celly core Northwood anche se anche in quel caso le prestazioni non sarebbero state molto differenti dal 2200+.
Ciao.
Sinclair63
17-07-2006, 11:15
Per il 2400+ siamo sui 68W mentre per il Celly D 2,65GHz aliasi 330 siamo sui 73 per il socket 478 e 84 per il 330J che è 775 e mi pare supporti i 64bit.
Per far andare il mulo 24/24 basta mooooooolto meno e se sei smaliziato puoi declockare e undervoltare meglio l'Athlon.
Secondo me ad inizio thread tutti pensavano al Celly core Northwood anche se anche in quel caso le prestazioni non sarebbero state molto differenti dal 2200+.
Ciao.
Beh diciamo che non ho scelta ovvero si ma tra appunto l'xp2400 e il celly D330.
Quindi diciamo che il 2400 a default dovrebbe consumere meno giusto?
Dumah Brazorf
17-07-2006, 14:55
5W meno ma capirai non sono questi che fanno la differenza. Il celly è un po' + prestante ma per quello che devi fare sono esagerati.
Detto da uno che ha un Palomino a 1GHz 1,17V a tirare il mulo.
ottimo dumah sei riuscito a tenere un palo ad 1ghz con solo 1,1v, veramente niente male! ;)
Dumah Brazorf
17-07-2006, 16:11
Ma se te l'avrò detto 40 volte!!! :D
Cmq non ho sperimentato troppo visto che all'inizio lo avevo dato per morto, quando ho capito che aveva un vcore bello basso non l'ho + toccato e ho settato 1GHz ma secondo me può andare + veloce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.