PDA

View Full Version : problemi con padrone di casa grrrr.... Chi mi aiuta ?

gegeg
16-07-2006, 15:00
Ciao a tutti, dopo aver avvisato per l'ennesima volta il padrone di casa che ci sono dei lavori da fare a casa mia, mi ha risposto che non ha soldi e non sa come fare...... :mad: i lavori che si dovevano fare gia' 10 anni fà sono questi.....

Riparazione solaio (non so come si chiama) insomma cadono pezzi di intonaco e calce sulla testa da 2-3 stanze.

Riparazione tubi sotto il pavimento che causano continui allagamenti ed umidità

Riparazione vasca da bagno, lavandini ecc. (non penso che spetti a me)

Riparazione finestroni spaccati ed arruginiti (hanno 30 anni)

L'unica soluzione sarebbe quella di farlo a spese mie momentaneamente e poi scalarlo dai soldi dell'affitto (ho il contratto x altri 4 anni).

Quello che vorrei sapere è se posso farlo o mi potrebbe denunciare per morosità.

Qualcuno puo' aiutarmi o indirizzarmi ?

Un grazie di cuore a chi risponde.

P.S. se volete vi faccio vedere le foto del solaio che se ne cade. :muro: :doh:

T3d
16-07-2006, 15:05
fatti fare un preventivo da una società edile... dopodichè lo presenti al padrone di casa. Se accetta dovrete fare un contratto privato, con autenticazione da un notaio, nel quale specifica chiaramente che le spese di riparazione saranno dedotte dal contratto di affitto nei modi scritti nel contratto stesso.

la cosa importante è che il padrone sia d'accordo...

bye

gegeg
16-07-2006, 15:12
Il problema è che non è d'accordo, mi ha detto che non ha soldi per vivere, al di fuori dei miei :rolleyes: :mbe:
.... non c'e' soluzione ?

Grazie x la risp.

T3d
16-07-2006, 15:18
Il problema è che non è d'accordo, mi ha detto che non ha soldi per vivere, al di fuori dei miei :rolleyes: :mbe:
.... non c'e' soluzione ?

Grazie x la risp.
io mi cercherei un'altra casa a sto punto :boh:

non si può vivere in quelle condizioni

gegeg
16-07-2006, 18:27
Per il momento non posso proprio, possibile che non c'e' soluzione ? se io sto sotto contratto lui deve per forza garantirmi l'incolumita' o no ? almeno fino alla scadenza del contratto.

FrancescoSan
16-07-2006, 19:34
Digli che hai intenzione di andare dai Vigili del Fuoco per chiedere la verifica dell'agibilità dell'appartamento...

lognomo33
16-07-2006, 19:36
Ciao a tutti, dopo aver avvisato per l'ennesima volta il padrone di casa che ci sono dei lavori da fare a casa mia, mi ha risposto che non ha soldi e non sa come fare...... :mad: i lavori che si dovevano fare gia' 10 anni fà sono questi.....

Riparazione solaio (non so come si chiama) insomma cadono pezzi di intonaco e calce sulla testa da 2-3 stanze.

L'unica soluzione sarebbe quella di farlo a spese mie momentaneamente e poi scalarlo dai soldi dell'affitto (ho il contratto x altri 4 anni).

Quello che vorrei sapere è se posso farlo o mi potrebbe denunciare per morosità.

P.S. se volete vi faccio vedere le foto del solaio che se ne cade. :muro: :doh:

Domanda fondamentale per capire il tutto..Hai un contratto?

Dante1982
16-07-2006, 19:37
ma sul contratto infissi, tubature intonaci ecc. sono stati presi "in buono stato d'uso" o no?

Dante1982
16-07-2006, 19:38
Digli che hai intenzione di andare dai Vigili del Fuoco per chiedere la verifica dell'agibilità dell'appartamento...

see... e così perde un tetto sulla testa!

lognomo33
16-07-2006, 19:40
ma sul contratto infissi, tubature intonaci ecc. sono stati presi "in buono stato d'uso" o no?
Ma se non ci dice se ce l'ha o meno il contratto.. ;)

kaioh
16-07-2006, 19:44
Digli che hai intenzione di andare dai Vigili del Fuoco per chiedere la verifica dell'agibilità dell'appartamento...cosi dovrà trovarsi un altro alloggio .

Dante1982
16-07-2006, 19:44
beh se vedi ha detto che è sotto contratto per 4 anni

lognomo33
16-07-2006, 19:46
beh se vedi ha detto che è sotto contratto per 4 anni
ooooopsss..scusate allora..
Beh,se è cosi basta chiedere l'intervento dell'ufficio d'igiene.

rdefalco
16-07-2006, 19:50
ooooopsss..scusate allora..
Beh,se è cosi basta chiedere l'intervento dell'ufficio d'igiene.
Il problema è che se il padrone ti dice "non ho soldi nemmeno per campare" probabilmente una verifica ti porterà a trovare un altro alloggio :D e mi sa che c'è poco da fare :D

lognomo33
16-07-2006, 19:53
Il problema è che se il padrone ti dice "non ho soldi nemmeno per campare" probabilmente una verifica ti porterà a trovare un altro alloggio :D e mi sa che c'è poco da fare :D
Beh,a me sa tanto di scusa quella del padrone di casa..quindi sarebbe obbligato..poi..se anche fosse come dici tu se non ricordo male l'affittuario avrebbe diritto a un risarcimento economico.

Froze
16-07-2006, 21:58
in linea di massima la manutenzione ordinaria spetta all'inquilino, quella straordinaria al proprietario. per il resto ti consiglio di rivolgerti a qualche associazione ( esempio ;) (http://www.unioneinquilini.it/) )
sicuramente sapranno dirti nello specifico piu' di noi :)

rdefalco
16-07-2006, 22:01
Beh,a me sa tanto di scusa quella del padrone di casa..quindi sarebbe obbligato..poi..se anche fosse come dici tu se non ricordo male l'affittuario avrebbe diritto a un risarcimento economico.
:boh: non è "come dico io" ma "come dice il padrone", ovviamente può benissimo esserci l'evenienza che sia tutta una menzogna per non pagare gli interventi straordinari richiesti ;)

Dan Dylan
17-07-2006, 09:11
Fai denuncia all'ASL della zona che se dichiarano inabitabile quella casa, il contratto d'affitto sarà non più valido.

gegeg
17-07-2006, 17:50
Fai denuncia all'ASL della zona che se dichiarano inabitabile quella casa, il contratto d'affitto sarà non più valido.

Ma io vorrei rimanerci e non recedere il contratto, per il momento non saprei dove andare non ci sono case nei pressi, alla mia portata economica...magari con calma fra qualche mese esce qualcosa..... pero' nel frattempo il soffitto cade .

Che dite comincio a non pagargli + l'affitto ? :stordita: Intanto stasera verra' un muratore a farmi un preventivo per "rappezzare" il soffitto.

Magari posso fargli una raccomandata dicendo che se non provvede entro un tot alla riparazione procedo scalando sull'affitto... pero' potrebbe denunciarmi x morosità

CRL
17-07-2006, 18:03
Purtroppo se non paghi o paghi di meno di mett anche tu dalla parte del torto.
Secondo me potresti individuare i problemi principali e farti fare un preventivo per quello, e se hai i soldi da anticipare gli suggerisci di scalarli dall'affitto per un tot al mese.
Questo se veramente lui non ha altri introiti, se invece sta a fa il vago puoi essere più duro, in fondo se hai il contratto e ti rivolgi a qualcuno per far valere i tuoi diritti non decade mica il contratto, per fortuna...

- CRL -

IBYZA
17-07-2006, 19:34
se non ti sta bene vai via non ti obbliga nessuno a rimanere li.
se no ha soldi che deve fare ?
trovati un'altro appartamento

Dan Dylan
17-07-2006, 22:08
Devi continuare a pagare (come da contratto), altrimenti vai in mora.
E perchè dovresti continuare a pagare regolarmente l'affitto per una casa "fuorilegge"'

Parla col proprietario, dici che chiami l'ASL!
Magari l'ASL dichiara inabilitabile l'immobile e senza un contratto valido tu puoi evitare di pagare l'affitto!
Dovrebbe essere anche nel interesse del proprietario avere una casa in ordine sennò non troverà nessuno che verrà a dormire sotto quel mezzo tetto!

kaioh
17-07-2006, 22:31
Dovrebbe essere anche nel interesse del proprietario avere una casa in ordine sennò non troverà nessuno che verrà a dormire sotto quel mezzo tetto!può anche darsi che il mancato guadagno sia inferiore ai costi per manutenere l'immobile e quindi gli convenga lasciarlo inagibile .

twinpigs
17-07-2006, 23:49
tu lo consoci se dice la verità o meno? (suo stile di vita)
se dice la verità e lo "denunci" fai una carognata...
ti cerchi un'altra casa e nel mentre ti metti daccordo con le buone per pagargli di meno

ninjathoo
18-07-2006, 00:07

P.S. se volete vi faccio vedere le foto del solaio che se ne cade. :muro: :doh:Gli interventi straordinari spettano a lui. Minaccialo di chiamare la AUSL

paditora
18-07-2006, 01:00
I soldi secondo me li ha eccome.
Ha affittato una casa.
E se proprio non c'ha i soldi vende la casa.
Mica si può affittare una casa che crolla.

Nevermind
18-07-2006, 08:05
VAi dal giudice di pace che con una sentenzina lo obbligherà a sistemare la cosa.

Cmq è incredibile come tutti i padroni di casa quando ci sono lavori da fare non abbiano soldi. :D

mikeshare78
18-07-2006, 09:09
A sto punto dipende da cosa vuoi fare tu con il padrone di casa..
Hai tutti i requisiti per chiedere un risarcimento del danno o una riduzione del canone d'affitto in quanto la cosa locata è affetta da vizi/malformità che ne pregiudicano l'uso cui è destinata. Vedi tu cosa vuoi fare però... io onestamente pretenderei i lavori, magari mettendoti daccordo su una riduzione del canone e pagando per metà tu i lavori. Se non accetta nemmeno venendogli incontro così...

Dan Dylan
18-07-2006, 09:24
può anche darsi che il mancato guadagno sia inferiore ai costi per manutenere l'immobile e quindi gli convenga lasciarlo inagibile .
Allora si tenga la casa vuota che nessuna la vuole.
Tienerla così ci perde più senza guadagnare nulla (vedi ICI, tasse, ecc).

gegeg, il proprietario ha il dovere di tenere la casa vivibile (come hanno fatto mio padre e gente affittuaria che conosco), tutte le spese spettono a lui e tu devi pagare solo l'affitto e le bollette (se ti spettono) e nient'altro.

gegeg
18-07-2006, 13:24
Ma avvocati nel forum non ce ne sono ? :D
Ho le idee ancora + confuse.... ognuno di voi dice la sua :( allora faccio cosi' me lo chiamo e gli propongo di pagargli meta' affitto e con quella meta' ci pago le riparazioni, sperando che accetti.:sperem:

P.S.
il soggetto ha soldi solo a momenti, quando lo pagano (2-3000 €) si va a fare le gite e torna quando ha finito i soldi, poi rimane 2-3 mesi senza... secondo me mi sta esasperando perche' vuole cacciarmi x vendere la casa. :muro:

Cmq di nuovo grazie a tutti x l'interessamento

Junior83
18-07-2006, 15:06
Io sono 3 mesi che aspetto l'idraulico perchè c'è un tubo che perde...ma nel frattempo l'affitto l'ho pagato sempre tutto e nei tempi stabiliti.
2 anni fa si era rotto lo scaldabagno, siamo stati quasi 3 mesi ad aspettare quello nuovo...e lavarsi sempre e solo con l'acqua fredda non è affatto piacevole (mai avuti tanti raffreddori...)...ma nel frattempo l'affitto l'ho pagato sempre tutto e nei tempi stabiliti.

morale della favola...i padroni di casa se ne fregano, basta che paghi l'affitto sempre tutto e nei tempi stabiliti. :rolleyes:
[nei confronti di noi studenti poi penso sia ancora peggio]

Parla con li proprietario, cerca un accordo bonario (la denuncia facile non paga mai). Lui è tenuto a darti una casa vivibile. Se proprio non ha i soldi per pagare i lavori, allora non gli peserà cambiare il contratto e abbassarti l'affitto (non puoi pagare l'affitto pieno per una casa che ora cade a pezzi). Se continua a non voler pagare i lavori e a pretendere lo stesso canone allora rivolgiti alle autorità.