View Full Version : super umts ma funziona dove ?
volevo una informazione su quella scheda super umts di tim
volevo sapere ma prende dappertutto dove prende l'umts o prende una nuova banda
qualcuno di voi la ha provata ?
va veloce ?
orione67
10-08-2006, 17:18
Purtroppo no. :muro:
La copertura è limitata attualmente ai principali capoluoghi di regione indipendentemente dalla disponibilità UMTS.
Da poco la Tim ha aggiornato la mappa con la copertura DVB-H sul sito www.119.tim.it (in basso alla voce utilità seleziona "verifica copertura");)
devi avere un terminale apposito perchè non è UMTS ma HSDPA, chiamato banalmente " Super UMTS" , la copertura è ancora risicata, dato che è stata lancita ada pochi mesi ( 2-3 ).
Se vuoi il "super UMTS" ( HSDPA) devi comprare un terminale ( telefonino, scheda pcmcia, scatolotto vodafone) in grado di ricevere questo segnale. Auttualmente non sono molto i telefonini in grado di supportare questa tecnlogia
il DVB-H è un'altra cosa , praticamente serve solo per la tv digitale sul telefonino ( digitale terrestre sul telefonino )
orione67
11-08-2006, 12:00
il DVB-H è un'altra cosa , praticamente serve solo per la tv digitale sul telefonino ( digitale terrestre sul telefonino )
Si, esatto. :)
Ho voluto solo far notare che TIM da qualche giorno ha inserito pure la copertura per il DVB-H. Ma credo che la diffussione dell'HSDPA andrà di pari passo con il DVB-H... ;)
Prime impressioni d'uso del samsung sgh-z560, il cellulare HDSPA che tim ha da poco iniziato a commercializzare: andateci con i piedi di piombo.
La commutazione tra GSM/Edge e UMTS non mi e' sembrata il massimo della rapidita' - in automatico sembra preferire la rete GSM - del segnale HDSPA nemmeno traccia in un capoluogo di provincia dove c'e' il segnale UMTS.
Sia chiaro si tratta di impressioni molto molto superficiali, che non devono assolutamente essere considerate iper-attendibili, in ogni caso io personalmente prima di spendere i 340 e passa euro aspetterei ancora un po', la rete HDSPA e' tutt'altro che completa.
orione67
12-08-2006, 11:34
...aspetterei ancora un po', la rete HDSPA e' tutt'altro che completa.
Lo avevo detto che la copertura UMTS non implica attualmente la contemporanea disponibilità dell'HSDPA... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.