PDA

View Full Version : CPU E DISSI

misteryoftech
15-07-2006, 20:26
:help:
Ciao, chi mi può aiutare?
tempo fa si è spento il pc ... causa un malfunzionamento della scheda madre ora è stata sostituita con un'altra Asus. Ma la temperatura della CPU appena acceso è già a 69 gradi e raggiunge in pochi minuti i 72 (fortunatamente è impostato l'auto spegnimento a 77 gradi) però il raggiunge anche se la CPU NON STA LAVORANDO. Anche se il pc rimane acceso varie ore non ha però oltrepassato quella del 72 quindi nemmeno si è mai spento. Già verificato se c'era esubero di pasta. Pensavo di cambiare il dissipatore con Aerocool BlueCool AB7080H (CHE è TUTTO IN RAME). Secondo voi risolvo così il problema oppure la CPU ha preso una scaldata?

stefgraf2
15-07-2006, 20:38
tempo fa si è spento il pc ... causa un malfunzionamento della scheda madre ora è stata sostituita con un'altra Asus. Ma la temperatura della CPU appena acceso è già a 69 gradi e raggiunge in pochi minuti i 72 (fortunatamente è impostato l'auto spegnimento a 77 gradi) però il raggiunge anche se la CPU NON STA LAVORANDO. Anche se il pc rimane acceso varie ore non ha però oltrepassato quella del 72 quindi nemmeno si è mai spento. Già verificato se c'era esubero di pasta. Pensavo di cambiare il dissipatore con Aerocool BlueCool AB7080H (CHE è TUTTO IN RAME). Secondo voi risolvo così il problema oppure la CPU ha preso una scaldata?

Chao ma che mobo e dissi hai?

Ferdy78
15-07-2006, 21:49

Ciao,
questione di bios :D

Devi aggiornare il bios della scheda madre ;) i valori non sono reali:)

LiLL0
16-07-2006, 10:57
Qualche informazione in piu' sul tuo sistema? cpu ? modello MB ?

misteryoftech
17-07-2006, 08:33
Chao ma che mobo e dissi hai?

La modo è ASUS A7V8X (che ho appena acquistato, mentre quella di prima era una ASUS A7V600). Il dissi è quello originale dato con la CPU IN ALU con la placca in RAME dove appoggia ... (si lo so che è squallidino :cry: )

A tutti ... a chi mi vuole nuovamente dare suggerimenti ... :friend:

Ops .. altri dettagli

Sistema operativo Windows xp pro e aggiornato con sp2
La temp, è monitorata anche con Asus probe ... e appena è caricato il SO già mi segnale 69 gradi e non solo dal BIOS però entrambI MI danno gli stessi valori

:cool: raga è lunedì ... mi dimentico pezzi per strada

la CPU è AMD ATHLON XP 2800+

misteryoftech
17-07-2006, 15:43
:(
sono nuova del forum e ho allegato una risposta con i dati che mi avete chiesto in modo che leggano tutti così ognuno può darmi un parere ...
VI ASPETTO :)

renatino47
17-07-2006, 17:04
probabilmente sono temperature sballate ma l'acquisto di un buon dissipatore è comunque consigliato rafreddano meglio e più silenziosamente di quelli originali
ciao
Ps. mettendo la mano nei pressi del dissi, come lo trovi? scotta; tiepido; freddo?

microcip
17-07-2006, 17:10
probabilmente sono temperature sballate ma l'acquisto di un buon dissipatore è comunque consigliato rafreddano meglio e più silenziosamente di quelli originali
ciao
Ps. mettendo la mano nei pressi del dissi, come lo trovi? scotta; tiepido; freddo?
oppure hai una pessima ventilazione interna e il case diventa un forno.
dimmi un po che ventole hai e dove le hai.

misteryoftech
17-07-2006, 17:22
oppure hai una pessima ventilazione interna e il case diventa un forno.
dimmi un po che ventole hai e dove le hai.

ho 2 ventole una sul pannello frontale che porta dentro aria
l'altra dietro che invece la butta fuori
comunque la temp del case monitorata con asus probe è di 32 gradi

un problema : ali troppo vicino al dissi ... per questo ne cercavo anche uno meno voluminoso

misteryoftech
17-07-2006, 17:24
ciao

:cool: il dissi è ustionante quando lo tocco

renatino47
17-07-2006, 17:35
vuol dire che è attaccato bene, assorbe il calore della cpu ma probabilmente la ventola non riesce a rafreddarlo (sicura di non aver impostato qualche funzione che limita la velocità della ventola per diminuire il rumore)....
ciao

misteryoftech
17-07-2006, 18:35
vuol dire che è attaccato bene, assorbe il calore della cpu ma probabilmente la ventola non riesce a rafreddarlo (sicura di non aver impostato qualche funzione che limita la velocità della ventola per diminuire il rumore)....
ciao

non ho fatto nulla di tutto questo
la sua frequenza in Mhz 2.0 da bios
grazie