View Full Version : ISTALLAZIONE DI LINUX SU 2°HDD
salve a tutti
ho scaricato il software ubuntu linux e l'ho subito istallato sul 2°hdd in modo da avere 2 sistemi operativi ma adesso al riavvio di xp parte subito xp senza darmi l'opzione di linux e in piu da xp non mi vede piu il 2°hdd.
come mai? qualcuno sa dirmi cosa è successo?
grazie
SuperISD32
15-07-2006, 19:59
salve a tutti
ho scaricato il software ubuntu linux e l'ho subito istallato sul 2°hdd in modo da avere 2 sistemi operativi ma adesso al riavvio di xp parte subito xp senza darmi l'opzione di linux e in piu da xp non mi vede piu il 2°hdd.
come mai? qualcuno sa dirmi cosa è successo?
grazie
Dal bios seleziona l'hd di avvio
JamalWallas
15-07-2006, 20:03
1° linux usa un filesystem(ext3 di solito) che non può essere letto/scritto da windows per cui non ti vede più la/le partizioni
2° quando installavi, dove hai installato il bootloader grub?
Saluti ;)
intanto perdonate la mia ignoranza sto solo provando a fare questa cosa:
avere tutti e 2 i s.o.
allora io ho un hdd da 200gb partito 40(xp)+160(dati)
un altro hdd 80gb dove ho istallato il software ubuntu e a questo punto anche il bootloader grub.
la procedura guidata mi è sembrata banale, francamente ma del 2°hdd non vedo nulla.
allora preso in consider quanto mi avete detto ho visto che l'hdd non lo vede per il file system ex3 infatti l'hdd l'ho partito in 40 +40
e adesso ho la partizione da 40 con f.s. fat32 che riesco a vedere e l'altra dove c'è istallato linux con s.f. ex3 che non mi vede.
ma come faccio adesso a fare un boot di linux ?
qualcuno puo darmi la procedura guidata di istallazione?
scusate se vi rompo ma senza un aiuto non credo di farcela.
sono riuscito a fare un piccolo passetto in avanti..
l'hdd da 80 l'ho partizionato cosi 78 in ext3 (/) e 2 in swap
e l'istallazione infatti va tutta liscia come l'olio.
poi da bios do il boot dal 2°hdd e in questo modo all'avvio mi da questa benedetta opzione di multiboot e vede sia linux che xp
ma all'avvio di linux ci mette un sacco a caricare e da problemi.,.
sono sicuro di essere vicino alla saluzione ma nessuno puo darmi quest'ultima spintarella????
SuperISD32
16-07-2006, 13:57
sono riuscito a fare un piccolo passetto in avanti..
l'hdd da 80 l'ho partizionato cosi 78 in ext3 (/) e 2 in swap
e l'istallazione infatti va tutta liscia come l'olio.
poi da bios do il boot dal 2°hdd e in questo modo all'avvio mi da questa benedetta opzione di multiboot e vede sia linux che xp
ma all'avvio di linux ci mette un sacco a caricare e da problemi.,.
sono sicuro di essere vicino alla saluzione ma nessuno puo darmi quest'ultima spintarella????
Se linux parte il tuo problema iniziale è gia' risolto.
Ora devi risolvere i soliti secondari....
(e poi dicono che linux sia piu' affidabile di windows...)
JamalWallas
16-07-2006, 18:36
(e poi dicono che linux sia piu' affidabile di windows...)
Evita se non vuoi trovarti nel bel mezzo della 3a guerra mondiale ;)
Ke problemi ti da ora ubuntu? Comunque nella sezione dedicata a linux c'è la discussione ufficiale su ubuntu... :)
spiego i problemi che mi da.
usando il cd live questo parte solo in modalita grafica sicura.. (ecco perche penso ad un problema sulla scheda video)
adesso che l'ho istallato e lo lancio mi da errore : can't access tty che a quanto ho capito spulciando tra i forum è sempre un problema video.
??? :mc: :mc: :mc:
JamalWallas
16-07-2006, 21:37
Ke skeda video hai?
cio una ati x850 xt platinum ed.
JamalWallas
17-07-2006, 08:08
cio una ati x850 xt platinum ed.
Buona fortuna allora! Diciamo ke le ati hanno un po' di problemucci su linux, però con i driver vesa dovrebbe funzionare... Boh, è strano... Senti nel thread ufficiale ke t dicono ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.