View Full Version : aiuto urgente su partizione/formattazione winxp
LK_Gandalf_
15-07-2006, 19:58
Salve, spiego la situazione e il problema.
Ho un computer con due hd interni, da 60 e 40gb. Su quello da 60 avevo windows xp, sull'altro i dati.
Ho fatto il boot dal cdrom di windows XP con l'intenzione di formattare. Faccio formattazione normale NTFS, ma alla fine mi dà un errore e mi dice che non può completare la formattazione. Riavvio e questa volta dal cd di win non mi fa più selezionare il disco da 60gb, non disponibile.
Ora, cosa posso fare? Se installo sul disco da 40gb (dove ci sono tutti i dati) scegliendo l'opzione "Lasciare intatto il file system corrente (nessuna modifica)" perdo i dati? Su questo disco ci sono 6 gb liberi, quindi c'è spazio per windows. Sarebbe una soluzione temporanea ma mi sta bene!
Aiuto! :mc:
P.S. non ho altri pc fissi a disposizione (solo un portatile), nè floppy di ripristino. Avevo pensato di caricare fdisk su un cdrom, ma dove lo trovo e come lo faccio partire?
Salve, spiego la situazione e il problema.
Ho un computer con due hd interni, da 60 e 40gb. Su quello da 60 avevo windows xp, sull'altro i dati.
Ho fatto il boot dal cdrom di windows XP con l'intenzione di formattare. Faccio formattazione normale NTFS, ma alla fine mi dà un errore e mi dice che non può completare la formattazione. Riavvio e questa volta dal cd di win non mi fa più selezionare il disco da 60gb, non disponibile.
Ora, cosa posso fare? Se installo sul disco da 40gb (dove ci sono tutti i dati) scegliendo l'opzione "Lasciare intatto il file system corrente (nessuna modifica)" perdo i dati? Su questo disco ci sono 6 gb liberi, quindi c'è spazio per windows. Sarebbe una soluzione temporanea ma mi sta bene!
Aiuto! :mc:
P.S. non ho altri pc fissi a disposizione (solo un portatile), nè floppy di ripristino. Avevo pensato di caricare fdisk su un cdrom, ma dove lo trovo e come lo faccio partire?
primo testa il disco fisso... se maxtor usa powermax.... dopo si ragione.. se il disco da 60 è ko, te ne compri un altro....
LK_Gandalf_
16-07-2006, 11:51
si è un maxtor e ho scaricato powermax. Il problema è che non posso caricarlo sul floppy, ho solo un portatile a disposizione. Se lo metto su un cd posso farlo partire comunque?
si è un maxtor e ho scaricato powermax. Il problema è che non posso caricarlo sul floppy, ho solo un portatile a disposizione. Se lo metto su un cd posso farlo partire comunque?
esiste anche la versione x cd....
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FView+By+Category%2FDesktop+Storage%2FDiamondMax+Family
LK_Gandalf_
16-07-2006, 13:23
grazie :) ho fatto partire powermax da cd ma non mi legge l'hd in questione, mi dice "no device found" :(
edit: ho trovato un file .iso che crea un disco di rispritino ma su cdrom. Ho avviato fdisk ma neanche questo mi legge l'hd danneggiato. e non mi fa fare partizioni sulll'hd buono :(
grazie :) ho fatto partire powermax da cd ma non mi legge l'hd in questione, mi dice "no device found" :(
edit: ho trovato un file .iso che crea un disco di rispritino ma su cdrom. Ho avviato fdisk ma neanche questo mi legge l'hd danneggiato. e non mi fa fare partizioni sulll'hd buono :(
butta l'hd...
LK_Gandalf_
16-07-2006, 18:11
:) si mi sa che domani vado a comprarne uno nuovo :( ma una formattazione di basso livello potrei provarla?
Una formattazione a basso livello puoi farla ma se Powermax non vede il disco...
Se con il cd di xp riesci a far partire la formattazione puoi provare a farla in FAT32, ma anche se riesci non è più un disco affidabile.
LK_Gandalf_
16-07-2006, 19:28
si hai ragione, ma ho dimenticato didire che dopo qualche tentativo powermax ha rilevato il disco. il quick scan non da errori, quello approfondito invece si è mi rilascia un codice diagostico.
Il problema è che questo disco aveva una piccola partizione al suo interno, di 4gb, in cui ho dei dati, e quindi per ora non possp provare a formattarlo comunque! :(
si hai ragione, ma ho dimenticato didire che dopo qualche tentativo powermax ha rilevato il disco. il quick scan non da errori,
come sempre se si fanno i test si fanno approfonditi... nn servono mai a niente quelli quick...
quello approfondito invece si è mi rilascia un codice diagostico.
fattelo cambiare in garanzia.
Il problema è che questo disco aveva una piccola partizione al suo interno, di 4gb, in cui ho dei dati, e quindi per ora non possp provare a formattarlo comunque! :(
i backup si fanno in un altra maniera..... mai i dati dove c'è il s.o. o cmq dentro il pc.... sempre su un supporto esterno....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.