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View Full Version : Rilasciato lo shader Renderman per Makehuman


alex@makehuman.org
15-07-2006, 18:30
Il Mhteam è orgoglioso di annunciare il rilascio della prima versione dello shader per la pelle umana destnato a Makehuman (http://www.makehuman.org) . Lo shader usa solo istruzioni standard di Renderman, per cui sarà compatibile non solo con Pixie, che è stato usato per la fase di test, ma anche con altri compilatori. Il codice è stato ottimizzato il più possibile, ed è stato testato in molte condizioni di illuminazione significative.

Lo shader ha molti parametri, per poter controllare ogni aspetto della pelle umana, a partire da quelli più generici (color, rough, spec, alpha) tfino a quelli specifici (hi-res details, hi-res alpha, vene, pori, sudore, ambient light, melanina, e quello specifico per Pixie: PixieAO), permettendo dei risultati fortemente personalizzabili.

Le caratteristiche principali sono:


La luce si riflette in maniera anisotropica: in prossimita' delle zone tangenti all'occhio dell'osservatore la luce riflessa e' maggiore, e da luogo ad un aumento della luminosita'.
La pelle perde saturazione man mano che la luminosita' si avvicina al punto di massima riflessione.
L'illuminazione si estende oltre la linea tangente ai raggi luminosi. Si tratta di una vecchia idea gia' sperimentata prima in un python script per Blender e poi, un anno fa, in un primo esperimento di renderman shader
La luce cambia colore al variare dell'angolo di osservazione dell'osservatore.


Certamente lo shader puo' essere migliorato ed ottimizzato, ed un porting verso Aqsis è già in progetto, ma per adesso, per quanto riguarda la prossima release di Makehuman (http://www.makehuman.org) , abbiamo deciso di fermarci a questo livello. I risultati sono sufficienti per lo scopo del nostro software.

Una descrizione completa dello shader si trova QUI (http://makewiki.aleppax.it/pmwiki/pmwiki.php/Userit/MhskinShader)
pdf version HERE (http://www.dedalo-3d.com/public/dev/articles/06_07_14_MHskin_shader_for_renderman.pdf)

La pagina di DOWNLOAD è su Sourceforge, LA TROVATE QUI (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=150931&package_id=197353&release_id=432107)
The download page at Sourceforge is HERE (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=150931&package_id=197353&release_id=432107) .