PDA

View Full Version : problema schermo e occhi

Ne0
15-07-2006, 13:54
allora posto qua perchè secondo me la colpa è della scehda video:

allora, ieri mi è arrivato il nuovo pc, quando ho montato tutto, mi sono subito accorto di qualcosa, quando sono davanti allo schermo mentre navigo, c è qualcosa che mi dà fastidio agli occhi, non sò cosa, allora ho provato a installare bf2, prey e wow, dopo 15 min a uno di questi giochi e mi vien da vomitare! e ribadisco che con il pc vecchio non avevo nessun problema, stavo su WoW anche 10 ore di fila, e poi lo schermo è lo stesso! allora ho provato sul pc di mio padre, tutto bene!! nessun problema, allora ho messo il suo schermo sul mio pc, e il problema si ripresenta, perciò secondo me è qualche effetto della scheda grafica, mi potete aiutare a capire quale? perchè dopo tutto quello che ho speso se poi per usare il pc devo vomitare..

ah la configurazione è:

amd 3700+
asus a8n-e
asus 7600GT

c è chi ha detto che potrebbe essere il refresh basso, ora è impostato a 60hz

Naufr4g0
15-07-2006, 17:04
c è chi ha detto che potrebbe essere il refresh basso, ora è impostato a 60hz
E' sicuro questo... Se hai un monitor CRT, 60hz è troppo basso, io uso 85Hz e c'è una differenza abissale!
Qualcuno dice di non notare la differenza... mah..

Da proprietà schermo ---> scheda "impostazioni" ---> pulsante "avanzate"

Scheda "Monitor" e setti "frequenza di aggiornamento" a "ottimale" o "85 Hz"

Ora c'è un altro discorso: non tutti i giochi prendono le impostazioni di refresh dal windows e in genere settano poi il refresh a 60 Hz lo stesso... ma ci sono vari sistemi per eliminare questo probl.

Controlla pure che il windows abbia riconosciuto il monitor e non l'abbia installato come un generico "monitor plug&play"

Kominus
15-07-2006, 17:08
hai dimenticato di parlare della cosa fondamentale, il monitor. E' lcd o crt? se è un crt 60hz sono pochissimi, lo schermo sfarfalla e ti viene da vomitare, è normale. Per avere immagini stabili servono almeno 85hz meglio 100

Ne0
15-07-2006, 17:32
lcd =) non è crt, e con il pc vecchio gioco senza problemi, con quello nuovo mi sento male, cosa sarà?

Kominus
15-07-2006, 17:48
hai provato a scambiare le schede video tra il pc che ti fa star male e l'altro?

Ne0
15-07-2006, 19:49
allora, con una vecchia mx440 tutto ok....con schede di nuova generazione, ho provato x1600xt e 7600gt stesso problema, sto male! sarà che il monitor lcd è di 2 anni fa, e come frequenze di refresh a max 72hz..e forse per le schede di nuova generazione nei giochi servono refresh piu alti...nn saprei

Re-voodoo
15-07-2006, 19:54
se non hai un buon monitor dopo poco ti viene dei occhio grossi come un pallone, anche se devo ammettere che provando un lcd della SONY con il mio vecchio crt, bè..... molto meglio il crt visto che con l'altro mi entra il malditesta e occhi rossi.

Ne0
15-07-2006, 20:24
se non hai un buon monitor dopo poco ti viene dei occhio grossi come un pallone, anche se devo ammettere che provando un lcd della SONY con il mio vecchio crt, bè..... molto meglio il crt visto che con l'altro mi entra il malditesta e occhi rossi.
si ma se lo stesso monitor lo metto su un pc con scheda grafica vecchia i miei occhi non hanno problemi

darkfear
15-07-2006, 21:26
nn è che saranno gli effetti che t fanno venire da vomitare?? che noti di diverso da una vecchia sv? la fluidita'? :confused:

io cmq so che la frew ottimale per gli lcd non trp vecchi è di 75hz a 1024x768 (almeno per quel che mi riguarda è 1024 x 768 :( )

Ne0
15-07-2006, 22:15
potrebbe darsi...con la vecchia vga è da un anno che sono abituato a giocaer a 1024.768 a dettagli al min...e ora che passo a 1024.1028 dettagli max devo farci l abitudine...non sò,,

Kominus
15-07-2006, 23:31
non è che usi una risoluzione non adatta al tuo schermo? perchè gli lcd hanno una risoluzione ottimale e le altre le raggiungono per interpolazione con degrado della qualità di immagine, magari con la vecchia scheda usavi la risoluzione giusta, con la nuova ti spingi a risoluzioni più elevate che però ti danno problemi.

Ne0
16-07-2006, 11:21
no, ho provato anche risoluzioni minori..

Kominus
16-07-2006, 11:53
allora non saprei proprio, a sto punto l'unica cosa che mi viene in mente è un possibile difetto della scheda grafica, visto che l'hai provata con 2 monitor e ti da sempre lo stesso problema. Ma la nausea la da solo a te o anche ad altri che hanno provato il tuo pc?

Jackari
16-07-2006, 12:18
i due monitor sui quali hai provato la scheda video nuova sono entrambi lcd?
non credo sia un problema della scheda video, cmq, visto che se non sbaglio ne hai provate due , di nuova generazione, che ti fanno star male.

Kharonte85
16-07-2006, 18:46
potrebbe darsi...con la vecchia vga è da un anno che sono abituato a giocaer a 1024.768 a dettagli al min...e ora che passo a 1024.1028 dettagli max devo farci l abitudine...non sò,,
Secondo me ti ci devi solo abituare... ;)

Mi ricorda quando andai a giocare la prima volta a doom1 da un mio amico sul Pc ...ci abbiamo giocato dalla mattina alla sera...siamo stati male 2 giorni :asd: poi ci abbiamo fatto lo stomaco....bei tempi quelli :sob:

Naufr4g0
16-07-2006, 19:23
Secondo me ti ci devi solo abituare... ;)

Mi ricorda quando andai a giocare la prima volta a doom1 da un mio amico sul Pc ...ci abbiamo giocato dalla mattina alla sera...siamo stati male 2 giorni :asd: poi ci abbiamo fatto lo stomaco....bei tempi quelli :sob:
Anche io avevo questi problemi con Doom e addirittura soffrivo di vertigini reali sugli orli dei precipizi virtuali del gioco... però era una figata e dava più spessore al gioco!! :D
Poi stranamente mi ci sono abituato e adesso non soffro più di vertigini neanche sporgendomi dal balcone del decimo piano di un palazzo.
E poi dicono che i videogiochi non sono utili!! ahahua

darkfear
16-07-2006, 19:59
il gioco tra i + vomitosi che ho giocato sn stati Serious Sam 2

rigorosamente al max...una qualita' stupenda :eek: mi sembrava incredibile che tutto quel popo' mi girasse fluido... mille volte + bello d hl2 e quasi di oblivion mi sembrava :eek: (e forse lo è davvero...dovrei esaminarli per bene...)

ma troppo sbattimento -_- dopo un po' nn ci capisci un tubo :asd:

anche a me all'inizio doom 3 dava le vertigini...

pero' una cosa strana...quando giocai per la prima volta a doom 3 vedevo solo cose belle...nn riuscivo a notare 1 sola cosa fuori posto...o che fosse brrrrrrutttta...sembrava quasi fotorealismo :eek:

invece ora c vedo solo difetti :muro:

Ne0
16-07-2006, 21:33
allora, ho provato due schede video, cioè 7600gt e x1600xt, perciò non è la scheda difettosa,il problema è, prendo il pc, lo collego ad uno dei due monitor lcd che ho in casa (tutte e due vecchi, max refresh è di 72hz) e sto male, allora prendo il pc di mio padre, che ha una scheda agp da 64mb, e giocando a WoW (l unico che la scheda riesce a far partire ) non ho nessun problema...mentre con la mia dopo 30min sto male..bò sarà il cambio di grafica...ora è tutto al max e attivato e devo farci l abitudine..bah nn saprei

Simon82
17-07-2006, 07:40
allora, ho provato due schede video, cioè 7600gt e x1600xt, perciò non è la scheda difettosa,il problema è, prendo il pc, lo collego ad uno dei due monitor lcd che ho in casa (tutte e due vecchi, max refresh è di 72hz) e sto male, allora prendo il pc di mio padre, che ha una scheda agp da 64mb, e giocando a WoW (l unico che la scheda riesce a far partire ) non ho nessun problema...mentre con la mia dopo 30min sto male..bò sarà il cambio di grafica...ora è tutto al max e attivato e devo farci l abitudine..bah nn saprei
Mi sembra tanto strano.. comincio a pensare alla suggestione perche' se cambi vga, cambi monitor, cambi frequenza... direi che non c'e' altro. ;)