PDA

View Full Version : Connessione GPRS/EDGE/UMTS, che vanno da schifo

deepol
15-07-2006, 13:21
Ciao a tutti

questa è un domanda rivolta soprattutto a chi usa il telefonino per collegarsi ad internet, a voi come va.
Perchè nella mia zona veramente non se ne può più dello schifo di questo sistema, abbiamo problemi di tutti i tipi, cade la connessione, non apre le pagine, non ci collega. Ma oggi io ho raggiunto il fondo. mi sono collegato e la pagina del forum è stata aperta dopo 22 minuti, questo è assurdo.

parlando con i gestori, ti risponod sempre che c'è intasamento, lavori, e altre cose che non sono mai, e poi pensano a fare la televisione sul telefonino, ma che serve? se volgio vedere la televisone me ne sto a casa e me la quardo su un schermo molto più grande.
Se poi a tutto questo ci aggiungiamo che Telecom se fotte di metterci l'adsl, e non ha nemmeno intenzione.

Ragazzi siamo solo noi che abbiamo problemi o ci sono altri sfortunati così.
ciao e grazie

Energy++
15-07-2006, 19:38
stesso schifo pure qui (provincia di messina) la connessione UMTS a volte tiene per anche un ora di fili altre volte (spesso) cade ogni 5 minuti.
Blaaaa
Adesso sto aspettando che mi attivino l'adsl dopo di che l'umts se lo possono ficcare li...

deepol
16-07-2006, 02:30
stesso schifo pure qui (provincia di messina) la connessione UMTS a volte tiene per anche un ora di fili altre volte (spesso) cade ogni 5 minuti.
Blaaaa
Adesso sto aspettando che mi attivino l'adsl dopo di che l'umts se lo possono ficcare li...

da me si stanno racogliendo le firme per l'adsl, ma fino a quando telecom ha il monopolio faràò sempre quello che vuole, e pensare che l'adsl in italia c'è dal 1998.

e noi fessi che paghiamo

ciao

luca314
16-07-2006, 08:41
Io ho una pc card gprs.
Lenta è lenta, ma almeno non cade mai....certo sono soluzioni che vanno pensate solo in casi d'emergenza. Di certo il caricamento delle pagine è talmente snervante che verrebbe voglia di chiudere e andarsi a fare un giro... :muro:
In ogni caso ci sono zone nettamente migliori di altre a livello di velocità.

deepol
16-07-2006, 22:40
Io ho una pc card gprs.
Lenta è lenta, ma almeno non cade mai....certo sono soluzioni che vanno pensate solo in casi d'emergenza. Di certo il caricamento delle pagine è talmente snervante che verrebbe voglia di chiudere e andarsi a fare un giro... :muro:
In ogni caso ci sono zone nettamente migliori di altre a livello di velocità.

anche oggi ho avuto problemi nel collegamento, infatti quando non c'è trasmissione deve disconettere e riconnettere la connessione.
e si aggiunge anche il fatto che la connessione analogica del fisso, fa pietà è lentissima.

ciao

orione67
17-07-2006, 00:17
Anche quest'anno ho attivato da poco Maxxi Tim Web Facile per esigenze di mobilità estiva, memore della buona impressione ricevuta la prima volta, ma contrariamente ad un anno fa è molto peggiorata; addirittura sabato, domenica e la sera è difficilissimo ed in certi momenti impossibile navigare. :muro: (Collegamento tramite Nokia 3220 EDGE)

... e non credo che la nuova UMTS veloce (Hsdpa) potrà fare di meglio se non risolveranno i problemi di congestione della rete:mad:

deepol
17-07-2006, 00:24
Anche quest'anno ho attivato da poco Maxxi Tim Web Facile per esigenze di mobilità estiva, memore della buona impressione ricevuta la prima volta, ma contrariamente ad un anno fa è molto peggiorata; addirittura sabato, domenica e la sera è difficilissimo ed in certi momenti impossibile navigare. :muro: (Collegamento tramite Nokia 3220 EDGE)

... e non credo che la nuova UMTS veloce (Hsdpa) potrà fare di meglio se non risolveranno i problemi di congestione della rete:mad:

non risolvere niente, serve solo a far vendere telefonini.

e basta

ciao

orione67
17-07-2006, 13:42
non risolvere niente, serve solo a far vendere telefonini.

e basta

ciao

Verissimo, stavo per dirlo anch'io.
Parole saggie :D

-=Naruto=-
17-07-2006, 17:29
io usavo il gprs parecchio tempo fa...con la omnitel mi trovavo così così...con la wind invece andavo a meraviglia(44kb ma considerate che è pur sempre un gprs :D.).

deepol
17-07-2006, 22:13
io usavo il gprs parecchio tempo fa...con la omnitel mi trovavo così così...con la wind invece andavo a meraviglia(44kb ma considerate che è pur sempre un gprs :D.).

metti in conto che io mi collego in EDGE Tim, anchio mi collegavo con il GPRS della vodafone, ed andava molto meglio, quindi in EDGE, dovrei essere più veloce ma invece fa propiro schifo.

ciao

orione67
17-07-2006, 22:51
Questa sera sembra andare meglio :eek:

Navigazione fluida senza intoppi... :D

deepol
31-07-2006, 17:59
ultimo aggiornamento.

i problemi continuano cioè la sera nei giorni feriali e di sabato e di domenica nell'arco della giornata.

Ma adesso ci si mette anche le linea telefonica analogica (ADSL manca ancora), infatti la connesione analogica cade di continuo, sto diventando leggermente nervoso..... :muro:

ciao

REPERGOGIAN
31-07-2006, 21:10
ho infilato una scheda super umts broadband nel portatile e sto scaricando a 62 kappa i driver da ati

non vado troppo veloce? :confused:

edit
ho capito adesso :D

http://www.winmagazine.it/news/testonews.php?idnews=863&n=new%20tech

deepol
31-07-2006, 23:34
ho infilato una scheda super umts broadband nel portatile e sto scaricando a 62 kappa i driver da ati

non vado troppo veloce? :confused:

edit
ho capito adesso :D

http://www.winmagazine.it/news/testonews.php?idnews=863&n=new%20tech

di dove sei?
di milano o torino credo

intanto io da quando ho premuto quote e quando mi è aperta la pagina sono passatti 7 minuti, tu va come un missile, e noi a velocità da lumaca, invece di pensare a mettere la 200 mega, perchè un giorno ci arrivarano, i gestori non pensano a risolvere i problemi di rete che ci sono zone che non hanno nemmeno la rete gsm, c'è un paese a qualche KM da dove abito io che non è coperto da nessuna rete.
ci pensate, quale sarà la prossima uscita la super mega iper Umts, o l'ADSL a 40 mega calci nel sedere....
la telecom mi ha detto che da me non c'è nemmeno la 640, e non si sa nemmeno quando si porà avvvere.
ma è possibile?

scusate lo sfogo.
ciao

TecnoNico
01-08-2006, 00:50
bho io navigo con il mio 6630 in edge da ormai 5 mesi,
devo dire che è un'altra vita rispetto al 56k, qui da me (prov di Imperia) probabilmente ci saranno poche conessioni xkè non ho mai avuto i probl. di cui parlate e in genere scarico a 20-25kb/s... e vi assicuro che rispetto ai 4-5 del 56k io faccio i salti di gioia :D

REPERGOGIAN
01-08-2006, 08:32
di dove sei?
di milano o torino credo

intanto io da quando ho premuto quote e quando mi è aperta la pagina sono passatti 7 minuti, tu va come un missile, e noi a velocità da lumaca, invece di pensare a mettere la 200 mega, perchè un giorno ci arrivarano, i gestori non pensano a risolvere i problemi di rete che ci sono zone che non hanno nemmeno la rete gsm, c'è un paese a qualche KM da dove abito io che non è coperto da nessuna rete.
ci pensate, quale sarà la prossima uscita la super mega iper Umts, o l'ADSL a 40 mega calci nel sedere....
la telecom mi ha detto che da me non c'è nemmeno la 640, e non si sa nemmeno quando si porà avvvere.
ma è possibile?

scusate lo sfogo.
ciao

si sono a torino, ma ho solo provato è di un amico l'aggeggio.
il collegamento in umts dice avvenuto a 1.8 megabit

edit....
l'upload leggo da siti essere 384kilobit

come dicevo da ati scaricavo a 75 kappa
poi è sceso a 60..e diciamo che si potrebbe fare meglio
ho collegato pure l'attenna fornita alla scheda, ma ho fatto solo un test veloce.

come latenza nella navigazione pare abbastanza reattivo
non di certo come l'adsl tiscali che ho.

cmq adesso non so che contratto ci sia su sta sim
quindi ho subito chiuso il collegamento onde evitare di inaugurare una mega bolletta.

ciao

deepol
01-08-2006, 12:51
bho io navigo con il mio 6630 in edge da ormai 5 mesi,
devo dire che è un'altra vita rispetto al 56k, qui da me (prov di Imperia) probabilmente ci saranno poche conessioni xkè non ho mai avuto i probl. di cui parlate e in genere scarico a 20-25kb/s... e vi assicuro che rispetto ai 4-5 del 56k io faccio i salti di gioia :D

io mi collego in EDGE e prima ancora in GPRS, da quando sono uscite queste tecnologie prima andava bene ma da un po di tempo che si sta intasando tutto, le poche volte che vanno bene anchi scarico a 20-25 kb/s

ciao

AntonioBO
01-08-2006, 14:47
io mi collego in EDGE e prima ancora in GPRS, da quando sono uscite queste tecnologie prima andava bene ma da un po di tempo che si sta intasando tutto, le poche volte che vanno bene anchi scarico a 20-25 kb/s

ciao

Salve, anch'io uso il cellulare UMTS per navigare. Anche nella "evoluta" provincia di Bologna, ci sono centri come il mio in cui la Telecom non prevede neaNche una copertura adsl e questo è uno schifo. Si pubblicizzano megaconnessioni a 20MBIT peraltro improbabili .. e una buona parte del territorio non può usare neanche una adsl 640 . Non per niente non mi sogno NEMMENO lontanamente di mettere il telefono fisso per dare i soldi del canone a Telecom. Tornando al topic (scusate lo sfogo se sono andato un pò off) la connessione UMTS da un punto di vista di qualità va abbastanza bene :non scendo mai sotto i 30 KB e vado anche oltre i 40. Io uso TIM, non perchè mi sia simpatica ma perchè le offerte degli altri gestori sono ridicole da un punto di vista di mole di dati scaricabile in un mese o al giorno. Il cosiddetto "marone", però è capitato. Non si sa per quale motivo, ma capita ( e a giugno lo ha fatto spesso) che nonostante la promozione della Maxxi web ..ecc.... venga tariffata la connessione wap con il solo scatto alla risposta. A furia di scatti da 0.20, mi sono ritrovato coin 16 € in meno e addirittura sotto credito. La TIm dopo vari fax, insulti e proteste varie, mi ha rimborsato tutto. Peccato che il problema si sia ripresentato e altri 7 € se ne sono andati di quelli rimborsati. Da un pò, va tutto liscio. Chissà che non abbiano provveduto!!! Però come velocità non ho mai avuto problemi. VOGLIAMO L'ADSL PER TUTTI.

Energy++
01-08-2006, 18:46
anch'io a volte arrivo a scaricare a 30-45 kbps ma la cosa che mi fa veramente uscire di senno è che non posso rimanere 5 minuti a leggere na pagina che la connessione si chiude e devo ricollegarmi.
cmq non è che si possa fare un granchè con queste velocità, vi immaginate a scaricare una distribuzione di linux a 40 kbps :eek: :eek: ?

deepol
01-08-2006, 23:19
anch'io a volte arrivo a scaricare a 30-45 kbps ma la cosa che mi fa veramente uscire di senno è che non posso rimanere 5 minuti a leggere na pagina che la connessione si chiude e devo ricollegarmi.
cmq non è che si possa fare un granchè con queste velocità, vi immaginate a scaricare una distribuzione di linux a 40 kbps :eek: :eek: ?

io lo fatto a con un media di 19 kb/s, ti lascio immaginare.

ciao

REPERGOGIAN
02-08-2006, 08:35
solitamente le distro le mandano anche a casa gratuitamente su cd/dvd...
basta chiedere

deepol
02-08-2006, 13:11
solitamente le distro le mandano anche a casa gratuitamente su cd/dvd...
basta chiedere

ma sia quando ha un traffico web gratuito di 9 GB, cerchi di sfruttarla, ma volevo chiedere, da dove si possono richiedere, grazie

ciao

REPERGOGIAN
02-08-2006, 13:23
vai sul sito della tua distro
le distro ubuntu le spediscono.penso anche le altre

Energy++
02-08-2006, 20:40
io lo fatto a con un media di 19 kb/s, ti lascio immaginare.

ciao

immagino anche che hai douto lasciare il cell attaccato al caricabatteria...

il mio dopo un ora manco si puo toccare di quanto scotta. La prima batteria lo gia dovuta cambiare perche si è guastata..

deepol
02-08-2006, 22:04
immagino anche che hai douto lasciare il cell attaccato al caricabatteria...

il mio dopo un ora manco si puo toccare di quanto scotta. La prima batteria lo gia dovuta cambiare perche si è guastata..

infatti, 9 ore per scaricare kubutu 6.06 un files da più di 600 MB, che telefono usi, perchè il mio un motorola V547, dopo quasi 700 ore di internet, va ancora abbastanza bene, non come quando lo comprato infatti dopo che sono stato connesso ad internet per mmolto tempo devo aspettare qualche minuto per usarlo il tempo che si raffreddi, la batteria dopo un anno va ancora bene.
per curiosità che telefonino usi?

ciao

deepol
25-08-2006, 22:40
sono 2 giorni che si è superato il limite, inatti da 2 giorni che la connessione non funziona. mi hanno riposto che ci sono dei problemi tecnici.

ho pensato a un'antenna da riparare o qualcosa del genere, ma ho scoperto che ci si collegga e ha un abbonamento, quindi non una ricaribile la connesione e perfetta e anche più veloce.

secondo questo è giusto?

i privati con le ricaricabili vengono sempre penalizzatti?

ciao

Energy++
26-08-2006, 09:51
finalmente mi hanno messo la linea adsl, non ce paragone...

ps. il telefonino lo fatto volare dalla finestra :D

Robbiemast
27-08-2006, 19:00
Ciao a tutti.
Uso una connessione UMTS con cellulare LG collegato al notebook. Anche io sono con Maxxi tim web recharge, ovviamente su ricaricabile.
Risiedo a Bergamo, e la velocità che raggiunge è soddisfacente. Il cellulare becca sempre 3 o 4 tacche su 4 e navigo dunque senza troppe rinunce e scarico intorno ai 40 k con relativa facilità... MA...

Spesso e volentieri, su certi siti (non su tutti) e sempre gli stessi, il caricamento delle pagine sembra bloccarsi.
Se uso firefox, mi dà "completato" senza aver caricato proprio niente.
Con IE, invece mi dice direttamente "impossibile visualizzare la pagina".
Il tutto senza che avvenga nessuna disconnessione (altri siti rimangono come ho detto sempre accessibili).

Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema, al contrario di come hanno fatto al servizio clienti TIM?

Camus79
28-08-2006, 00:38
Ciao a tutti.
Uso una connessione UMTS con cellulare LG collegato al notebook. Anche io sono con Maxxi tim web recharge, ovviamente su ricaricabile.
Risiedo a Bergamo, e la velocità che raggiunge è soddisfacente. Il cellulare becca sempre 3 o 4 tacche su 4 e navigo dunque senza troppe rinunce e scarico intorno ai 40 k con relativa facilità... MA...

Spesso e volentieri, su certi siti (non su tutti) e sempre gli stessi, il caricamento delle pagine sembra bloccarsi.
Se uso firefox, mi dà "completato" senza aver caricato proprio niente.
Con IE, invece mi dice direttamente "impossibile visualizzare la pagina".
Il tutto senza che avvenga nessuna disconnessione (altri siti rimangono come ho detto sempre accessibili).

Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema, al contrario di come hanno fatto al servizio clienti TIM?

Abbiamo lo stesso problema, anche io uso la Maxxi tim web recharge ricaribabile e da circa 5 giorni che la connessione va da schifo ed infatti non riesco ad aprire le pagine neanche di questo forum (difatti sto crivendo con il 56K)
Che palle!!1 speriamo che risolvano il tutto il più presto possibile già mi rode pagare 25€ con la limitazione di 9 gb ed inoltre non posso neanche navigare?
Peratanto penso che sia un loro problema cosa toi hanno detto al servizio tim?

deepol
28-08-2006, 15:18
Abbiamo lo stesso problema, anche io uso la Maxxi tim web recharge ricaribabile e da circa 5 giorni che la connessione va da schifo ed infatti non riesco ad aprire le pagine neanche di questo forum (difatti sto crivendo con il 56K)
Che palle!!1 speriamo che risolvano il tutto il più presto possibile già mi rode pagare 25€ con la limitazione di 9 gb ed inoltre non posso neanche navigare?

infatti anche a me ci sono problemi ancora.

ciao

orione67
28-08-2006, 15:34
Idem, nell'ultimo fine settimana trascorso. Grossi problemi ad aprire alcune pagine (tra cui quelle di questo Forum). Oggi sembra andare meglio, speriamo abbiano risolto i guasti. Ho la web facile recharge, ma la uso solo col portatile quando sono fuori sede (...e si sente la differenza con l'ADSL di casa) :D

Vertex
30-08-2006, 00:50
Ciao a tutti. Io navigo in EDGE col Nokia 3220 con maxxi tim web time recharge, o meglio navigavo...visto che oramai sono naufragato in un mare di pagine bianche... :muro: Avete notato che alcuni siti non soffrono mai (o quasi) di questo problema??? Vedi quello della tim (sarà un caso??), google, ebay carica un pò male ma carica... che diavolo stanno combinando??... :mbe:

orione67
30-08-2006, 12:18
Mah,... sicuramente avranno problemi con i server. :(
Poi, non so se c'entra, potrebbe essere causato anche dai lavori per l'aumento di portante di Alice Flat nelle centrali. Chissà...forse mi sbaglio. :boh:
Comunque da ieri sto navigando molto meglio, almeno nelle ore diurne... ;)

Robbiemast
01-09-2006, 14:21
Ieri ha funzionato bene.
Incrociamo le dita...

orione67
01-09-2006, 14:38
Ieri ha funzionato bene.
Incrociamo le dita...
Io invece fino al primo pomeriggio di ieri ho penato non poco per aprire le pagine web col portatile. Giorni sì e giorni no :muro:
Oggi non mi pongo il problema: sto navigando da casa con l'ADSL, ed è tutt'altra cosa :D

Camus79
01-09-2006, 22:56
E' da 2 giorni che la navigazione procede tranquillamente. Sembra che abbiano risolto il problema, almeno qui a Roma.
Mi ricordo che nel 2005 il guasto duro circa 2-3 mesetti buoni

deepol
04-09-2006, 21:38
E' da 2 giorni che la navigazione procede tranquillamente. Sembra che abbiano risolto il problema, almeno qui a Roma.
Mi ricordo che nel 2005 il guasto duro circa 2-3 mesetti buoni

infatti la connesione sembra andare bene, anche perchè sono passatto a umts, e la differenza si nota molto.

ciao

orione67
04-09-2006, 21:50
Inconvenienti risolti, da un paio di giorni si è tornati alla normalità. Speriamo regga :sperem:

secerot
06-09-2006, 18:30
qualcuno sa dirmi se tim adopera dei nat moderati?
mi serve per il multiplayer in quanto vodafone usa ip dinamici non pubblici...

Matx
06-09-2006, 23:53
qualcuno sa dirmi se tim adopera dei nat moderati?
mi serve per il multiplayer in quanto vodafone usa ip dinamici non pubblici...

Anche tim usa una specie di nat... quando ha ip pubblici disponibili te li assegna, altrimenti ti mette dietro al nat stile fastweb, te ne accorgi con il lowid di emule ;)

Comunque in ogni caso mi sa che non ti conviene neanche perdere il tempo a provare il multiplayer con il gprs o umts, perchè hanno una latenza talmente alta che è praticamente impossibile giocare, il ping è sempre attorno ai 400ms, e fra l'altro ogni tanto salta la connessione :doh:

x deepol e gli altri: voi a che ora vi connettete? perchè i vari problemi di intasamenti e di rallentamenti vari dipendo anche da quanta gente è collegata al ripetitore dove siete collegati voi... più gli altri scaricano e meno banda avete voi a disposizione
io stò in un paesino di montagna dove non c'è nessuno che si collega col cellulare e con la tim ho viaggiato per un mese alla velocità massima dell'edge (27 kbyte/sec, mi sembrava quasi di avere l'adsl :p ), dava sempre il problema che ogni tanto si bloccava il caricamento delle pagine, però bastava dagli aggiorna e ripartiva ;)
Nel weekend la tim può essere in effetti più intasata perchè c'è un'offerta flat che copre proprio il fine settimana, magari provate gli altri giorni ad orari diversi

secerot
07-09-2006, 17:42
Grazie per la risposta, ma in primis io gioco e navigo in hdspa, non in umts ,il ping è max 200ma più che decente,inoltre spesso superi i 150 kbyte in download al secondo,quello che mi chiedevo è se TIM usa ip dinamici pubblici, cosa a cui nessuno ha risposto... :mc:

deepol
07-09-2006, 23:14
da oggi sto avendo di nuovo problemi. spero che si risolvono subito.

e che sia solo una cosa momentanea.

ciao

Vertex
21-09-2006, 11:48
Ciao a tutti!! Io non ho più problemi con la tim da quando un operatore mi ha aggiornato il software del mio nokia...mai più pagine bianche!! :sofico: Certo che se me lo dicevano prima invece di metterci 1 settimana...

orione67
21-09-2006, 15:06
Ciao a tutti!! Io non ho più problemi con la tim da quando un operatore mi ha aggiornato il software del mio nokia...mai più pagine bianche!! :sofico: Certo che se me lo dicevano prima invece di metterci 1 settimana...

Puoi darci maggiori informazioni? Che Nokia possiedi? Intendi aggiornamento firmware? :wtf: