PDA

View Full Version : Controllo dell'esposizione

AarnMunro
15-07-2006, 08:25
Nella Canon, ci sono tre modi; valutativa, parziale e media pesata al centro.
Uso sempre la valutativa ma nei controluce feroci devo sempre correre a smanettare la sovraesposizione. Mi va bene, la canon non fa, non dovrebbe e non potrebbe fare tutto. Ho provato le altre modalità per pochissimo tempo, non mi hanno soddisfatto (le avrò usate male immagino) e sono tornato all'espositiva di cui "conosco" i limiti.
Quello che vorrei è capire come usare le altre due...se qualcuno che le abbia usate a fondo mi può suggerire come... è gradito ed apprezzato.
Quello che cerco è, in un controluce o comunque in un ambito ove lo sfondo è totalmente separato o illuminato all'opposto o non importante, poter mirare al soggetto e ...scattare, cioè preoccuparmi solo di lui. Che poi lo sfondo venga nero o bruciato poco importa.
Non vorrei entrare in manuale ricordandomi le sane coppie f8-1/125 per i soggetti al sole o quelle per i sogg in penombra (che poi non ricordo!), vorrei avere l'automatismo che mi possa aiutare.
Poi una volta messo a posto il soggetto, mi faccio la composizione spostandomelo e via.
Vorrei dei consigli e che siano tanti.

marklevi
15-07-2006, 14:12
io uso spesso la media pesata al centro: [ ]. non c'è un motivo preciso ma preferisco come lavora tenendo conto del centro della scena.
anche la parziale [()] è utile. peccato sulle canon economiche fino alla 20d non sia stato implementato lo spot preciso al 3%. la parziale miura il 9% centrale della scena e dovrebbe essere quello che serve a te. piazzi il cerchio che hai nel mirino sul soggetto, premi * per bloccare l'esposizione, metti a fuoco, ricomponi e scatti

AarnMunro
16-07-2006, 08:51
Grazie Marklevi (nson?), quindi la parziale è la modalità spot che cercavo. Mi ricordo quando mio padre (OM4) si vantava di averla ed io (OM2) la vedevo come il massimo dei massimi...
Per bloccare l'esposizione c'è il tasto * se mi ricordo bene... la differenza tra questo tasto ed il pigiare a metà il pulsante di scatto è che con quest'ultimo blocchi anche il fuoco, è giusto?

Ma se effettuo la scelta manuale del punto di messa a fuoco (ne ho 7 sulla 350D)...questo non inluisce sulla parziale che spotterà sempre sul centro, quale che sia il punto della messa a fuoco. Corretto?

...ma, a quando un firmwarino che trasforma una 350D in una 350D "16V"?
Mi sembra proprio roba da firmware la dimensione dello spot di check dell'esposizione.

marklevi
16-07-2006, 11:29
Grazie Marklevi (nson?),
ricordi di quando ero ragazzino e leggevo le riviste di hi-fi. ora mi accontento delle mie b&w 602s3 :D

quindi la parziale è la modalità spot che cercavo. Mi ricordo quando mio padre (OM4) si vantava di averla ed io (OM2) la vedevo come il massimo dei massimi...
sicuramente è una cosa comoda ed utile. ma bisogna stare attenti a dove si va a misurare. altrimenti è un attimo sballare la misurazione

Per bloccare l'esposizione c'è il tasto * se mi ricordo bene... la differenza tra questo tasto ed il pigiare a metà il pulsante di scatto è che con quest'ultimo blocchi anche il fuoco, è giusto?

con le reflex canon, se usi solo la valutativa [(.)] il tasto di scatto ti permette di bloccare anche l'esposizione. con media pesata e parziale no. devi usare *

Ma se effettuo la scelta manuale del punto di messa a fuoco (ne ho 7 sulla 350D)...questo non inluisce sulla parziale che spotterà sempre sul centro, quale che sia il punto della messa a fuoco. Corretto?

effettivamente la cosa andrebbe studiata & provata.
anche perchè in ai-servo non si può ricomporre l'inquadratura ed una misura parziale che viene effettuata SEMPRE al centro ha poco senso... visto che spesso si usano i sensori af laterali per una miglio composizione della foto

...ma, a quando un firmwarino che trasforma una 350D in una 350D "16V"?
Mi sembra proprio roba da firmware la dimensione dello spot di check dell'esposizione.

non so se sia da firmware o hardware...
impossibileun firmware, se possibile implementare lo spot, solo per questo.. mica è la 300d con tutto bloccato..