View Full Version : Calcolo inverse destre e sinistre di una funzione
Data una funzione e verificata la sua iniettività e suriettività come faccio a fare inverse destre e sinistre?
Sapreste spiegamelo senza troppi formalismi matematici e con un esempietto? :stordita:
Grazie a chi mi aiuterà
Ziosilvio
14-07-2006, 22:51
Premesso che, in generale, determinare la forma dell'inversa data quella della funzione è un problema molto difficile...
Se f : X --> Y è iniettiva, definisci g : Y --> X ponendo f(y) uguale all'unico x tale che f(x)=y se tale x esiste, e scegliendolo arbitrariamente altrimenti.
Allora g-dopo-f è l'identità di X.
Se f : X --> Y è suriettiva, definisci g : Y --> X scegliendo come g(y) uno degli x tali che f(x)=y.
Allora f-dopo-g è l'identità di Y.
Nota: il grassetto sulla parola "scegliendo" è d'uopo, in quanto in generale, per trovare g nel caso f sia suriettiva, occorre adoperare l'Assioma di Scelta.
Di più: l'affermazione che ogni funzione suriettiva possiede un'inversa destra, è equivalente all'Assioma di Scelta.
EDIT: non posso fare a meno di segnalarti il thread in rilievo sui problemi di Matematica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191).
Non è che ad esempio potresti farmi un esempietto?Ah e a proposito,se ho una relazione,come posso fare a calcolare il numero di funzioni iniettive o suriettive contenute in essa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.