View Full Version : HELP - Ricetta ... esperti di salsette a me!
massimo78
14-07-2006, 13:49
:D mi servirebbe sapere in che modo realizzare la salsetta per le tortillas.. quella piccante...
mi chiedevo se sapete dirmi gli ingredienti e sopratutto se ne conoscete altre che legano bene con patatine o simili :)
Passata di pomodoro (una densa, tipo la Cirio rustica), un pò di concentrato di pomodoro, due gocce di limone e molto peperoncino macinato (non metterci i semi, mettici la polvere, sennò ammazzi qualcuno...) :D
northern anctartica è un esperto di ricette :D :sofico:
massimo78
14-07-2006, 14:14
Passata di pomodoro (una densa, tipo la Cirio rustica), un pò di concentrato di pomodoro, due gocce di limone e molto peperoncino macinato (non metterci i semi, mettici la polvere, sennò ammazzi qualcuno...) :D
ma non fa acido limone con pomodoro ? :stordita:
northern anctartica è un esperto di ricette :D :sofico:
azz spero che veda questo topic :D
Di limone ne vanno proprio due gocce, due di numero, ma si possono anche eliminare. Gli ingredienti base sono la passata, il concentrato e il peperoncino.
... mi sta venendo fame ...
:sbav:
massimo78
14-07-2006, 14:34
Io l'altro giornoho provato a farla così :
- 2 cucchiai di ketchup
- sale
- 1/4 di cipolla
- 3 peperoncini freschi
e ho frullato tutto, non era male...
però volevo sapere quella originale...
mi piacerebbe in oltre provare la salsetta d'avocado, li però veramente non so cosa metterci oltre all'avocado... :stordita:
pelati a cubetti, soffriggi aglio e cipolla e peperone verde (poco) ci schiaffi i pelati a cubetti con semi di cumino, pochissimissimo di coriandolo, pepe, tonnellata di peperoncino, eventualmente appena mezzo chiodo di garofano. fai cuocere tipo, tipo 5 minuti.
frulli il tutto con mini pimer.
lasci freddare e aggiungi qualche goccia di succo di limone (gocce!) e molto eventualmente qualche goccia di aceto balsamico.
lasci riposare un'oretta ...
vaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!
sciogli in un tegame del formaggio di qualsiasi tipo in latte a fuoco basso... aggiungi del pepe appena macinato e del prezzemolo tritato. spegni subito.
ci va abbastanza latte sennò diventa un blocco solido quando si fredda.
Fil vieni a vivere da me? Ti pago vitto e alloggio e ragazze tu però cucini
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
eh eh eh... la prima volta che passo per Milano avrai PVT ...
:sofico:
intanto alle amiche fa assaggiare 'ste salsette ...
Salsa guacamole
Sbuccia 1 avocado moltop maturo, fallo a pezzi e passalo in un frullatore assieme a un pomodoro semimaturo (piccolo) e a una cipolla di tropea (piccola), tutto a crudo.
In un piatto mescola a questo impasto col succo di un lime e tre cucchiai d' olio di oliva. Un micro pizzico di polvere di coriandolo e del prezzemolo tritato fresco
Aggiungi sale e pepe bianco solo poco prima di servire sennò annerisce.
impossibile conservarla per più di quattro ore.
Ottima sul pesce o carne alla griglia perchè è "fresca" e contrasta col fuoco della salsa chili.
eventualmente , ma molto eventualmente si può aggiungere 1/4 di mela verde ...
massimo78
15-07-2006, 01:31
Salsa guacamole
Sbuccia 1 avocado moltop maturo, fallo a pezzi e passalo in un frullatore assieme a un pomodoro semimaturo (piccolo) e a una cipolla di tropea (piccola), tutto a crudo.
In un piatto mescola a questo impasto col succo di un lime e tre cucchiai d' olio di oliva. Un micro pizzico di polvere di coriandolo e del prezzemolo tritato fresco
Aggiungi sale e pepe bianco solo poco prima di servire sennò annerisce.
impossibile conservarla per più di quattro ore.
Ottima sul pesce o carne alla griglia perchè è "fresca" e contrasta col fuoco della salsa chili.
fatta! :D era buonissima!
l'unica non c'ho messo il coriandolo :asd: non avevo capito se dovevo comprare quelli a spirale o quelli che si lanciano :D
eh, eh, il coriandolo è una specie di prezzemolo che si usa in asia africa e sud america.
lo si usa esattamente come il nostro prezzemolo, in più si usano i semini seccati interi o polverizzati come spezia.
ah, mi son dimenticato che volendo si può aggiungere un po' di peperone verde da frullare assieme sempre a crudo.
se il gusto del peperone edella cipolla crudi son troppo forti basta tagliuzzarli e lasciarli in una ciotola coperti d'acqua pe runa oretta prima di mischiare al resto e frullare.
ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.