View Full Version : Aiuto urgente x motherboard
dark light
13-07-2006, 14:44
Cia a tutti , prima di iniziare con il mio problema vorrei ringraziare tutti coloro che in qualsiasi modo mi aiutano a risolvere questo grandissimo problema: :muro:
Ho cambiato case , ho preso un thermaltake armor jr e lo vorrei montare al più presto ; il mio problema è che non sò come smontare il mio vecchio pc con tutti i componenti , specialmente la scheda madre , dopo aver aperto la finestra laterale non riesco a capire come si smontano i componenti , perchè ad esempio la scheda madre mi sembra fissat all'altro lato della finestra e non si apre , come faccio a smontarla ? Ho provato a portarlo a 2 negozi della mia città , ma mi hanno risposto entrambi che per smontare quello vecchio e rimontare quello nuovo ci mettevano circa 15 giorni :doh: e cmq i costi proposti dai due negozi erano rispettivamente di 50 e 65 euro :cry: ,e se lo avrei voluto in 3 giorni il costo era di 100 euro :doh: , ora premetto che a me il pc mi servirebbe urgentemente perchè sabato devo partire ...
Ora chiedo a tutti voi guide o semplicemente consigli per smontarlo in totale sicurezza ... vi chiedo aiuto perchè anche girando sul web non ho trovato alcuna guida sull'argomento. Premetto che chiunque di voi mi aiuta sarò diposto al 100% ad una ricompensa anche in soldi ... questo lo giuro :read:
Rispondete in tanti... :help:
grazie mille
luca
non so quanto sia l sezione corretta...cmq
apertto il pannello laterale, per prima cosa stacca tutti i cavi di alimentazione , quelli di hard disk floppy e cdrom vari, il connettore ATX e l'eventuale connettore 12v dalla scheda madre ( li riconosci, il connettore atx ce l'hanno tute le schede madri , ha un attacco bello grosso, sono 20 pin in 2 file, ha un clip in plastica per tenerlo fermo, il 12v ha 4 pin ed è di forma quadrata, sempre clip in plastica, ma non è detto che la tua scheda madre ce l'abbia, in genere i sistemi pentium 4, e gli amd relativamente recenti, ce l'hanno , quelli + indietro sicuramente no)
fatto questo smonti l'alimentatore, sono 4 viti sul posteriore del case
la scheda madre è avvitata su un pannello tramite un numero di viti variabile, e appoggia su distanziatori, comunque non avrà meno di 4 viti, e non più di 9, prima togli tutte le schede addizionali ( la scheda video, audio, modem, rete, insomma tutte le schede che sono infilate sulla scheda madre e avvitate con una vitina al posteriore del case ) e poi sviti queste viti...una votla fatto questo avrai la scheda madre "libera" e con sopra ancora cpu e ram, devi sfilarla fuori facendo attenzione alla mascherina posteriore, perchè in genere la zona dove hai gli attacchi per tastiera e mouse è infilata appunto nella mascherina e devi spostare leggermente a lato la scheda madre per poterla sfilare...fin qui tutto ok?
SInceramente, senza offese sia chiaro,...non so se ridere o piangere :cry: :D
Ridere perchè è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere...piangere perchè certi negozianti (oddio se lo prendevi da uno di questi in effetti...era meglio) è meglio che cambino mestiere..o meglio...la tua richiesta gli sarà sembrata un minimo stramba ;)
In ogni caso, strano sul web non ci siano guide illustrate. Molto spesso, nelle riviste del settore capita di vedere qualche servizio in merito all'upgrade del pc ove sono illustrate anche moltissime immagini sui vari passi da seguire.
In ogni caso...parto dal presupposto che se tu togli la finestra laterale del case...sappia riconoscere tutti i vari componenti che compongono l'intero pc... :D
La scheda madre non sembra...è fissata sulla parete opposta :D ...ma prima di smontare quella...devi letterelmanete smontare tutto il resto: lettori, hd, schede pci, staccare con cura tutti i cavi e poi svitare le viti che fissano la scheda madre al case. (forse puoi evitarti la parte più delicata..e cioè smontare il dissipatore che sta sul processore... ;) ) Ovviamente poi si da il caso che tu debba rimontare il tutto nel nuovo case :D
Comunque ti servono un paio di cacciaviti, molta calma e pazienza, il manuale della scheda madre (per poi reinserire correttamente i cavi che dal case vanno attaccati alla scheda madre (sono a pettine)....un luohgo piano e pulito e una buona dose d'ordine.... ;)
PS niente soldi :D
dark light
13-07-2006, 15:11
prima di tutto ora posto alcune foto x esser4e più chiaro se ci riesco cmq per esempio per togliere il lettore cd , masterizzatore e hard disk questi sono fissati da una parte e dall'altra del case , le viti che li tengono fermi le posso svitare solo dalla finestra che si toglie , l' altra è dìfissata con la scheda madre ... almeno questo mi sembra di vedere e la finestra non si tolge , capito ?
prima di tutto ora posto alcune foto x esser4e più chiaro se ci riesco cmq per esempio per togliere il lettore cd , masterizzatore e hard disk questi sono fissati da una parte e dall'altra del case , le viti che li tengono fermi le posso svitare solo dalla finestra che si toglie , l' altra è dìfissata con la scheda madre ... almeno questo mi sembra di vedere e la finestra non si tolge , capito ?
Posta le foto :D
eta_beta
13-07-2006, 15:21
scaricati qualche manuale di qualche scheda madre dovresti avere un indicazione
hai mai collegato un HD
montato una cpu
montata una scheda video
collegati i pulsanti di power reset i led di HD e accensione?
x gi0v3 :)
hai dimenticato HD e mast. :D
per rimontare la cpu devi avere la pasta argentara o di silicone
scaricati qualche manuale di qualche scheda madre dovresti avere un indicazione
hai mai collegato un HD
montato una cpu
montata una scheda video
collegati i pulsanti di power reset i led di HD e accensione?
x gi0v3 :)
hai dimenticato HD e mast. :D
per rimontare la cpu devi avere la pasta argentara o di silicone
ehm forse la cpu la si può benissimo risparmiare :D
eta_beta
13-07-2006, 15:29
guarda dietro sono presenti delle viti alcune sono del pannello
altre sono della scheda madre
altre sono dell'alimentatore
attenzione a non svitare quelle dell'alimentatore con il pc in verticale se scivola distrugge tutto :sofico:
eta_beta
13-07-2006, 15:32
ehm forse la cpu la si può benissimo risparmiare :D
magari è costretto a smontare il dissipatore
certo togliere la cpu e eccessivo
magari è costretto a smontare il dissipatore
certo togliere la cpu e eccessivo
spera di no :cool: ...altrimenti ci vuole la pasta termica nuova ;)
dark light
13-07-2006, 16:00
Ok , ho tolto un'pò di cavi , ram e connettori !! :mbe: Ora mi spiegate come faccio a togliere la scheda video , nel senso che le porte dietro sono fissate da una staffa metallica sopra , come la stacco ? L'alimentatore lo devo togliere a questo punto ?
Ok , ho tolto un'pò di cavi , ram e connettori !! :mbe: Ora mi spiegate come faccio a togliere la scheda video , nel senso che le porte dietro sono fissate da una staffa metallica sopra , come la stacco ?
Sicuramente ci sarà un fermo od una vite che ti blocca la staffa metallica... :doh:
L'alimentatore lo devo togliere a questo punto ?
Io dico che doveva essere la prima cosa da togliere, almeno avevi più spazio per muoverti. :fagiano:
dark light
13-07-2006, 16:42
Aiutooo !!! Ho tolto tutto : :confused:
1) Cavi e connettori
2) Schede Pci
3) Ventole
4) Alimentatore
5) Schdeda video
6) Hdd
7) Lettore cd , dvd
Ora mi manca la stramaledetta scheda madre : Dopo Aver svitato le viti presenti sulla scheda , cmq se la tiro non si toglie :mbe: , sembra ancora fissata dietro ... ma non si vede da cosa !?! :muro: :muro:
Poi c'è ancora la staffa con tutte le porte della scheda madre ( Ps2 , tastiera , usb , dvi ecc ) Come la tolgo ?
Poi come faccio a togliere l'acquagate mini r80 dalla cpu mi sembra fissat con viti strane ...
Scusami...ma non hai detto che era raffredato ad acqua... :muro: :eek: :D
Io non l'ho mai visto ancora un pc con l'impianto a liquido...indi non so dirti che cosa e come comportarti :D
Chiedi lumi a colui il quale te lo ha montato :D
Per il resto controlla bene ....la scheda madre tolte le viti deve sfilarsi tranquillamente...
Per la ghiera...tolta la scheda, basta esercitare una leggere pressione e viene via. ;)
Scusami...ma non hai detto che era raffredato ad acqua... :muro: :eek: :D
Straquoto! Questo non era stato detto all'inizio... :doh:
OverClocK79®
14-07-2006, 09:40
15 giorni per smontare un PC???
100€ se fatto in 3???
OMG :fagiano: :fagiano: emigra in un'altra città :D
ci vorrà si e no 20/30 minuti se fai tutto bene
non serve manco installare e formattare
già 25€ sarebbero ben presi
BYEZZZZZZZZZZ
eta_beta
14-07-2006, 10:21
http://www.pctrio-mirror.com/public/download/R80.pdf
dark light
15-07-2006, 09:25
Allora ho smontato tutto il case , senza molte difficoltà , ora viene il pezzo forte ..Ho iniziato a rimontarlo sul mio Armor Jr e dopo aver installato semplicemente lettori ottici e hhd , compresa scheda madre , alimentatore ecco che si ripropone un problema a dir poco irrisolviblie :cry: :cry: :
Vado per montare il dissipatore , il sonic tower della thermaltake e mi accorgo che non lo posso montare effettivamente perchè ci manca quella clip di plastica intorno al socket che ti permentte di incastrare qualsiasi dissipatore , io quella clip non c'è lìho perchè quando quegli idioti di computer discount mi hanno montato il raffreddamento a d acqua l'hanno tolto direttamente perchè non serviva con quest'ultimo , insieme al vecchio dissipatore madre di intel ; Ora ho girato parecchi negozi ma nessuno ha quelle dannate clip :muro: ... Vi chiedo se gentilmente qualcuno di voi ha questa clip per socket 478 intel ( scheda madre asrock ) e me la può dare se non serve... ovviamente la pago :mbe:
grazie
be...torni da computer discount e ti fai dare il castelletto...non ce l'hanno? se lo procurino...hai pagato anche per quello e non te l'hanno dato...è un loro dovere dartelo...se non ne hanno sciolti gli dici di smontarlo da una vecchia scheda madre rotta, che di sicuro avranno in magazzino...
Allora ho smontato tutto il case , senza molte difficoltà , ora viene il pezzo forte ..Ho iniziato a rimontarlo sul mio Armor Jr e dopo aver installato semplicemente lettori ottici e hhd , compresa scheda madre , alimentatore ecco che si ripropone un problema a dir poco irrisolviblie :cry: :cry: :
Vado per montare il dissipatore , il sonic tower della thermaltake e mi accorgo che non lo posso montare effettivamente perchè ci manca quella clip di plastica intorno al socket che ti permentte di incastrare qualsiasi dissipatore , io quella clip non c'è lìho perchè quando quegli idioti di computer discount mi hanno montato il raffreddamento a d acqua l'hanno tolto direttamente perchè non serviva con quest'ultimo , insieme al vecchio dissipatore madre di intel ; Ora ho girato parecchi negozi ma nessuno ha quelle dannate clip :muro: ... Vi chiedo se gentilmente qualcuno di voi ha questa clip per socket 478 intel ( scheda madre asrock ) e me la può dare se non serve... ovviamente la pago :mbe:
grazie
Grazie quelle clip...sono parte integrante di una scheda madre....difficile (anche se ti rivolgi al produttore) te la diano a parte ;)
ma poi scusami....non hai il raffreddamento ad acqua....non lo sai più mettere? :D
Se non lo sai montare....portalo da loro e te lo fai sistemare ;)
dark light
15-07-2006, 11:36
Per quanto riguarda la clip , loro non c'è l'hanno nemmeno in magazzino , mi hanno risposto ieri dopo aver controllato 3 ore , quindi x quello non sò che dirgli , x quanto riguarda il liquindo , il case armor ha du ventole 120mm un advanti e una dietro , e poi un eventuale supporto x un ulteiore ventola che è di 92mm sulla finestra laterale , il mio raffre. è predisposto solo con ventole da 80mm quindi cmq non saprei dove fissarlo , avete consigli ? Esistono per esempio modi per adattare una ventola da 80mm ad un bucoi x ventola da 92mm ?
Per quanto riguarda la clip , loro non c'è l'hanno nemmeno in magazzino , mi hanno risposto ieri dopo aver controllato 3 ore , quindi x quello non sò che dirgli , x quanto riguarda il liquindo , il case armor ha du ventole 120mm un advanti e una dietro , e poi un eventuale supporto x un ulteiore ventola che è di 92mm sulla finestra laterale , il mio raffre. è predisposto solo con ventole da 80mm quindi cmq non saprei dove fissarlo , avete consigli ? Esistono per esempio modi per adattare una ventola da 80mm ad un bucoi x ventola da 92mm ?
Beh per la clip....putacaso vorresti vendere la scheda madre ti attacchi al tram.....tranne che non trovi quello che abbia il raffreddamento a liquido...cosa non semplice.
Hanno commesso un errore loro a non fornirtela... (CDC comunque non è il massimo della vita :D ) rendendo di fatto la tua scheda obbligata al raffreddamento a liquido...se non trovi altre alternative (MAGARI SCHEDA IDENTICA ma bruciata da cui prelevarla).
Per il raffreddamento...o lo poni dietro...o non lo poni da nessun'altra parte se non a "terra nel case"...ma non saprei fino a che punto è affidabile... ;)
Vuoi un consiglio?
Compera una scheda madre per nuova....e rimetti il dissi originale ad aria o tutt'al più comperi un dissi in rame. Poi cerchi di vendere raffr. a liquido e scheda madre "inutilizzabile".
dark light
17-07-2006, 15:19
Ragà ... ho trovato la soluzione che fà propio x me :
Ho trovato sul sito di drako.it prprio la palcca di plastica originale per socket 478 , quella nera che in pratica ti permette anche di non essere condizionato riguardo la scelta del dissy;
Ora a questo punto vorrei riproporvi il problemino :
Quale dissipatore mi conviene comprare ? I criteri che vorrei seguire x la scelta sono i seguenti:
1) Molto performa
2) Di qualsiasi dimnsione anche grandi basta che entrino nel mio armor jr.
3) Preferirei uno fanless perchè ho seri problemi con il rumore ; O cmq uno che non faccia molto rumore
4) Preferibilmente il costo contenuto , non vorrei spendere oltre 65 euro...
In questo modo rivenderei anche il mio raffreddamento ad H2O Cooler master acqua gate mini r80 ( a proposito a chi interessasse mi può contattare anche in privato )
Allora aspetto vostre notizie al più presto riguardo la scelta del dissy ...
ragazzi cmq grazie mille x l'aiuto
luca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.