PDA

View Full Version : Ram Hynix capricciose... AIUTO!

Rivvin
13-07-2006, 14:22
Salve a tutti avrei bisogno di un'illuminazione...
Ho acquistato due banchetti sodimm marca hynix da 512mb da un collega universitario.
Le ram sono state installate e riconosciute dal bios. Il problema è che in windows sporadicamente appare la schermata blu classica degli errori di memoria e le stesse memorie sottoposte a mem-test producono parecchi errori. Addirittura a volte gli errori sono elevati anche nel pretesting: cioè prima di iniziare il test vero e proprio si verificano più di una ventina di errori.
La cosa che mi lascia perplesso è che entrambe le ram, se montate singolarmente insieme alla mia twinmos da 256 funzionano alla perfezione. Memtest fino a migliaia% con zero errori, riesco ad avviare tutti i programmi installati sul portatile, a deframmentare il disco, a manipolare foto con programmi di fotoritocco etc...
Le ram in sostanza funzionano... solo non riesco a "metterle insieme". Appena le installo entrambe non vanno più.
Il portatile è un medion sim2000 che supporta 2gb di ram e mi è stato detto anche il dual-channel (anche se non so come verificare) ha due slot di cui uno originariamente occupato dalla sua twinmos 256 preinstallata.

cajenna
13-07-2006, 14:26
Ciao,hai provato a lasciare le hynix e a levare la twinmos?
Anche perchè se hai la possibilità del dual channel con 2 banchi funziona,con 3 no.

Rivvin
15-07-2006, 18:08
ma tu l'hai mai visto un portatile con tre slot per la ram? io no sinceramente...
Cmq come ho scritto nel post, quando installo i due hynix semplicemente non vanno più...

megthebest
15-07-2006, 18:31
aggiorna se possibile il bios del portatile , altrimenti nn ci sono altre strade ;)

p..s per la cronaca esistono cmq portatili con 1 memoria interna alla sk madre , + 2 slot di espansione accessibili all'esterno ;)

MIKIXT
15-07-2006, 18:45
p..s per la cronaca esistono cmq portatili con 1 memoria interna alla sk madre , + 2 slot di espansione accessibili all'esterno ;)

quoto :D

cmq il tuo portatile non ha il dualchannel (chipset SIS 661FX)...quindi il problema è ancora più strano...

Rivvin
18-07-2006, 13:59
Hehehe... questo lo so. Ma ti confermo che un portatile con tre slot per la ram al momento non c'è. Quelli con la ram sulla mobo hanno solo "due" slot. ;)
La terza ram è saldata...
Era solo per fare un po "er polemica" :D
Cmq il discorso aggiornamento bios come posso risolverlo? il fatto è che il bios del portatile è già ridotto all'osso in più è bloccatissimo e la medion non rilascia un aggionamento...
Mi rassegnerò a stare senza mi sa... :cry:

megthebest
18-07-2006, 16:04
mi sa di si

Rivvin
01-08-2006, 17:19
abbiamo scoperto insieme ad un amico che anche su altri tre portatili le ram si comportano allo stesso modo... Tutti i portatili di marche diverse: acer, asus, ibm, compaq, il risultato è sempre lo stesso. Alla fine ne abbiamo tenute una io e una il mio amico... Ma ancora non si è capito che diavolo hanno.

Rivvin
04-08-2006, 11:12
Ringrazio tutti gli intervenuti e il forum per lo spazio. Il 3d può essere chiuso o eliminato.