PDA

View Full Version : Insorgono i dipendenti MV Agusta

FrancescoSan
13-07-2006, 13:21
A seguito dell'iniziativa del Presidente di MV Agusta Claudio Castiglioni di regalare ai giocatori Azzurri un MV Agusta Brutale 910R “Italia” i dipendenti del gruppo varesino e i sindacati sono insorti: "Vergognoso. Ci sono 46 dipendenti che rischiano di perdere il posto e i vertici aziendali regalano moto agli azzurri. D'accordo che hanno vinto i Mondiali di Calcio ma qui c'è in gioco il futuro di tante famiglie."
http://www.motoblog.it/post/3439/insorgono-i-dipendenti-mv-agusta

L'iniziativa di Castiglioni era benaugurante visto che dopo i mondiali dell'82 ad ogni calciatore fu regalata una moto.
La Brutale è la moto più ambita del mercato, si vende da sola e non ha certo bisogno di essere pubblicizzata; tuttavia spero che il ritorno pubblicitario dell'iniziativa serva ad impedire il licenziamento dei 46 dipendenti.

FastFreddy
13-07-2006, 13:40
La Brutale si vende da sola e non ha bisogno di pubblicità??? :confused:

Fino ad ora non sapevo neanche che esitesse... :p

fabio80
13-07-2006, 13:42
è marketing questo, serve anche a rivitalizzare le sorti dell'azienda. che hanno da insorgere?

tdi150cv
13-07-2006, 13:47
è marketing questo, serve anche a rivitalizzare le sorti dell'azienda. che hanno da insorgere?

Forse che la vorrebbero anche loro ... che tristezza ...
Personalmente ci vorrebbero dei gran corsi di marketing e economia aziendale anche all'ultimo degli operai cosi' da fargli capire qualcosa di piu' ...

jumpermax
13-07-2006, 13:47
appunto è marketing... l'idea dei sindacati quale sarebbe non realizzare le 23 moto e pagare gli operai per starsene a casa? :mbe:

indelebile
13-07-2006, 13:53
ragazzi AUGUSTA è da sempre in crisi

http://www2.varesenews.it/articoli/2002/novembre/varese/14-11agusta.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/MV_Agusta

ha avuto una vita travagliata bisogna sapere per bene che succede in quella azienda

jumpermax
13-07-2006, 14:05
ragazzi AUGUSTA è da sempre in crisi

http://www2.varesenews.it/articoli/2002/novembre/varese/14-11agusta.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/MV_Agusta

ha avuto una vita travagliata bisogna sapere per bene che succede in quella azienda
e quindi? l'idea geniale sarebbe non tagliare il personale in esubero? non fare attività promozionale del marchio? Così si sistemano le cose? Poi una volta che è fallita e a casa ci va il 100% del personale anzichè il 10 sono tutti più contenti, giusto?

indelebile
13-07-2006, 14:12
e quindi? l'idea geniale sarebbe non tagliare il personale in esubero? non fare attività promozionale del marchio? Così si sistemano le cose? Poi una volta che è fallita e a casa ci va il 100% del personale anzichè il 10 sono tutti più contenti, giusto?

No...ma comunque prima di fare discorsi come per esempio i tuoi guarderei meglio come è la situazione finanziaria del gruppo o comunque cosa ne pensa il personale che ha vissuto decenni di crisi, perchè mi sembra che si risponda per partito preso che è colpa SEMPRE di chi lavora, in mancanze di molte informazioni andiamoci calmi a sparar sentenze ;)

Maxmel
13-07-2006, 14:18
Personalmente ci vorrebbero dei gran corsi di marketing e economia aziendale anche all'ultimo degli operai cosi' da fargli capire qualcosa di piu' ...
uhmm... si... sono sicuro che è per quello, dopo aver passato tutto il giorno a montarle tornano a casa dal lavoro prendono la brutale e vanno a farsi un giretto...

matrizoo
13-07-2006, 14:25

addirittura dei "gran corsi" ?
certo che regalare le moto ai giocatori della nazionale è di un'astuzia incredibile, un vero colpo di genio...
io dico che i "gran corsi" li dovrebbero fare a chi già si occupa di marketing per Agusta :O

fabio80
13-07-2006, 14:31
addirittura dei "gran corsi" ?
certo che regalare le moto ai giocatori della nazionale è di un'astuzia incredibile, un vero colpo di genio...
io dico che i "gran corsi" li dovrebbero fare a chi già si occupa di marketing per Agusta :O

te pensa che c'è gente che paga i calciatori per indossare le loro scarpe, e poi i farlocchi le comprano perchè le ha totti... strano il mondo eh?

Maxmel
13-07-2006, 14:31
La Brutale si vende da sola e non ha bisogno di pubblicità??? :confused:

Fino ad ora non sapevo neanche che esitesse... :p
per vendersi si vende e a comprarla che ci vuole un pò visti i prezzi... :D
Ad averli la comprerei al volo per me è la naked migliore sul mercato...

jumpermax
13-07-2006, 14:36
No...ma comunque prima di fare discorsi come per esempio i tuoi guarderei meglio come è la situazione finanziaria del gruppo o comunque cosa ne pensa il personale che ha vissuto decenni di crisi, perchè mi sembra che si risponda per partito preso che è colpa SEMPRE di chi lavora, in mancanze di molte informazioni andiamoci calmi a sparar sentenze ;)
Qua non è questione di chi è la colpa o meno, ma di trovare una soluzione ai momenti di crisi. Se in un'azienda ho lavoro per 100 operai e ne ho 200 a libro paga vuol dire che pago 100 persone per non far niente. Le aziende non sono enti assistenziali, devono produrre e fare utili, e la manodopera costa cara, carissima. Se un'azienda è in crisi io preferisco che metta a casa il personale in esubero piuttosto che chiuda i battenti, mi sembra perfettamente logico. E se mi vieni a dire che non penso ai lavoratori dimmi tu se è meglio averne a casa la metà o tutti quanti...

sempreio
13-07-2006, 14:37
quando il titolare non ha più il controllo della sua azienda e la da in mano al sindacato e ai suoi lavoratori è certo che l' azienda va a puttane

sempreio
13-07-2006, 14:39
Qua non è questione di chi è la colpa o meno, ma di trovare una soluzione ai momenti di crisi. Se in un'azienda ho lavoro per 100 operai e ne ho 200 a libro paga vuol dire che pago 100 persone per non far niente. Le aziende non sono enti assistenziali, devono produrre e fare utili, e la manodopera costa cara, carissima. Se un'azienda è in crisi io preferisco che metta a casa il personale in esubero piuttosto che chiuda i battenti, mi sembra perfettamente logico. E se mi vieni a dire che non penso ai lavoratori dimmi tu se è meglio averne a casa la metà o tutti quanti...

c' è da dire che se la pensassero tutti come te il 70-80% dei lavoratori italiani sarebbero già stati licenziati e avrebbero completamente dislocato tutto all' estero

indelebile
13-07-2006, 14:42
c' è da dire che se la pensassero tutti come te il 70-80% dei lavoratori italiani sarebbero già stati licenziati e avrebbero completamente dislocato tutto all' estero

Non è tanto questo, è che cerchiamo di vedere caso per caso e conoscere di più la situazione del azienda e non applicare idee precostituite

matrizoo
13-07-2006, 14:45

46 dipendenti x 30000 euro l'anno sono 1380000 euro.
una riduzione dei ricavi ti pare una cosa folle?
sostituire i dirigenti con altri più capaci anche?
eh si, meglio regalare una ventina di moto ai giocatori della nazionale :O

tdi150cv
13-07-2006, 14:47
te pensa che c'è gente che paga i calciatori per indossare le loro scarpe, e poi i farlocchi le comprano perchè le ha totti... strano il mondo eh?

vuoi dirmi quindi che tutte le cbr vendute negli anni passati era perchè Rossi correva in Honda ? :eek:
Maddai che strane queste cose !

:rotfl: Muahahahha :rotfl:

jumpermax
13-07-2006, 14:57

Ah già tu invece la pensi diversamente da me vero? Compri solo rigorosamente made in italy anche se i prodotti costano il triplo di quelli fatti in Cina per tutelare il posto di lavoro dei nostri connazionali... se nessuno compra quello che vendi puoi chiudere i battenti queste sono regole di base. Se ne avete di più interessanti provate ad esporle....

Raven
13-07-2006, 15:03
Non credo che 20 moto cambino i destini di una società! :p ... quindi poteva essere una buona mossa di marketing per far conoscere il prodotto e, perché no, incrementarne le vendite (sì sa che quello che hanno i VIP lo vogliono avere anche i "comuni mortali"! :O )

fabio80
13-07-2006, 15:03
Non credo che 20 moto cambino i destini di una società! :p ... quindi poteva essere una buona mossa di marketing per far conoscere il prodotto e, perché no, incrementarne le vendite (sì sa che quello che hanno i VIP lo vogliono avere anche i "comuni mortali"! :O )

e se lo dice un comunista è tutto dire :read:

Maxmel
13-07-2006, 15:04
vuoi dirmi quindi che tutte le cbr vendute negli anni passati era perchè Rossi correva in Honda ? :eek:

eh si infatti il target mv augusta è proprio quello di chi si compra il cbr perchè ce l'ha rossi... :asd:

Raven
13-07-2006, 15:09
e se lo dice un comunista è tutto dire :read:

:mbe: (ti ricordo che su questo forum non si può insultare! :O )

FastFreddy
13-07-2006, 15:11
eh si infatti il target mv augusta è proprio quello di chi si compra il cbr perchè ce l'ha rossi... :asd:

No, il target è quello di chi compra una MV perchè ce l'hanno Totti e Cannavaro...

sempreio
13-07-2006, 15:16
Ah già tu invece la pensi diversamente da me vero? Compri solo rigorosamente made in italy anche se i prodotti costano il triplo di quelli fatti in Cina per tutelare il posto di lavoro dei nostri connazionali... se nessuno compra quello che vendi puoi chiudere i battenti queste sono regole di base. Se ne avete di più interessanti provate ad esporle....

dico solo che qui bisogna cambiare tutto, non è possibile che un' azienda versi allo stato 2200euro per ogni lavoratore che ne prende 1000, in queste condizioni l' italia non può muoversi, i molti posti rimasti nelle medie industrie italiane si sono salvate grazie alla delocalizzazione che ha permesso di gestire anche i costi del personale in italia, con questo voglio dire che non si può mettere in pratica totalmente quelle teorie che non hanno fondamento nella realtà, altrimenti ci ritroveremo in ginocchio dall' oggi al domani :rolleyes:

sempreio
13-07-2006, 15:18
:mbe: (ti ricordo che su questo forum non si può insultare! :O )

adesso dire comunista a un comunista è diventato un insulto? :D

Solertes
13-07-2006, 15:20

Veramente la CBR è stato un successone da quando è uscita :rolleyes: Rossi nel frattempo si impratichiva con il Triciclo :O

matrizoo
13-07-2006, 15:24
i molti posti rimasti nelle medie industrie italiane si sono salvate grazie alla delocalizzazione che ha permesso di gestire anche i costi del personale in italia

ma allora le aziende servono per mantenere i dipendenti? :doh:
porca miseria, e io che ho sempre pensato di mettere su ditta per fare i soldi...

Alessandro Bordin
13-07-2006, 15:24
Bah, trovo l'idea di Castiglioni di pessimo gusto.

Immagine: regalale a qualcun altro, in Italia lo sappiamo benissimo cos'è una Brutale 910 e cosa rappresenta. Regalarla a dei calciatori viziati e sconnessi dal mondo reale mi pare poi il colmo.

Per la Brutale c'è una lista di attesa mostruosa (ho amici che ci lavorano dentro, la fabbrica è qui a 30 km). 23 pezzi di serie limitata (30.000 euro circa, quel modello special) sono quattrini, soprattutto per un'azienda in Amministrazione Controllata o che è da poco uscita dalla crisi.

La rabbia dei lavoratori al giustifico in quanto non passa giorno, lì dentro, che non si dica che non ci sono soldi ecc ecc ecc. Poi regali 23 moto da 30.000 euro... :rollyeyes:

Ritorno pubblicitario?

Ma se non riescono a produrne abbastanza già adesso?

Solertes
13-07-2006, 15:27

Se si associa il pensiero Comunista a Gramsci e quello Fascista a Mussolini è un gran complimento, altro che insulto ;)

Pur non essendo nessuno dei due. troverei offensivo essere chiamato Fascista piuttosto che Comunista. :O

Maxmel
13-07-2006, 15:29
Non il target è quello di chi compra una MV perchè ce l'hanno Totti e Cannavaro...
sei serio?
Guarda non ho espresso appositamente un giudizio nel merito del provvedimento perchè non conosco la situazione di MV. Pur non essendo un esperto di marketing ( o millantato tale...) non penso che l'equazione sia cosi semplicistica come quella impostata nel post che ho quotato e che l'utilità del provvedimento sia cosi scontata insomma.
Credo che le valutazioni neccessarie siano leggermente più complesse di quelle fatte in questo td.
Se per l'esperto di marketing consiste solo nell'appiopare della roba a qualche più o meno vip mi propongo anche io :asd:...

StefAno Giammarco
13-07-2006, 15:34
sei serio?
Se per l'esperto di marketing consiste solo nell'appiopare della roba a qualche più o meno vip mi propongo anche io :asd:...

Ciao, sono un VIP anzi un VVIP. Non appena ti assumono fammi sapere che ti mando l'indirizzo ove recapitare la Brutale. Per il colore ci mettiamo d'accordo poi.

Maxmel
13-07-2006, 15:38

Immagine: regalale a qualcun altro, in Italia lo sappiamo benissimo cos'è una Brutale 910 e cosa rappresenta. Regalarla a dei calciatori viziati e sconnessi dal mondo reale mi pare poi il colmo.

shhh te non capisci che se la dai a Totti poi vedi quante ne vendi non capisci il marketing...

tdi150cv
13-07-2006, 15:39
Veramente la CBR è stato un successone da quando è uscita :rolleyes: Rossi nel frattempo si impratichiva con il Triciclo :O

si vabbo' ... guarda il picco di vendite quando l'ha avuto ...

Alessandro Bordin
13-07-2006, 15:40
shhh te non capisci che se la dai a Totti poi vedi quante ne vendi non capisci il marketing...

La usa anche Tom Cruise e compagnia bella.

Ma non le puoi vendere perché già adesso c'è una coda di 6 mesi! E l'MV Agusta NON STA in piedi con le Brutale, ma con ben altro.

Ti ritrovi con il problema di qualche anno fa, quando uscì la F4. Coda di 1 anno di attesa, 80% di disdette.

Zorcan
13-07-2006, 15:43

Per la Brutale c'è una lista di attesa mostruosa (ho amici che ci lavorano dentro, la fabbrica è qui a 30 km). 23 pezzi di serie limitata (30.000 euro circa, quel modello special) sono quattrini, soprattutto per un'azienda in Amministrazione Controllata o che è da poco uscita dalla crisi.

La rabbia dei lavoratori al giustifico in quanto non passa giorno, lì dentro, che non si dica che non ci sono soldi ecc ecc ecc. Poi regali 23 moto da 30.000 euro... :rollyeyes:

Ritorno pubblicitario?

Devo quotare. Fossero state delle Panda, avrebbe avuto forse un senso: auto alla portata di tutti che piace anche a chi potrebbe permettersi una ferrari, poteva essere questo il messaggio. Probabilmente la "botta" pubblicitaria ci sarebbe stata a fronte di una spesa contenuta. Ma dare una Brutale ad un calciatore è solo sottolineare il fatto che tu, comune mortale, non avrai mai quella moto e che ben presto non sarai molto diverso dagli operai della MV. Se a questo aggiungiamo che l'operazione costa un patrimonio e che poi, per il personale, si dice manchi il grano, ecco che i conti non tornano proprio più.

StefAno Giammarco
13-07-2006, 15:48
A parte tutto queste cose non può non saperle anche Castiglioni quindi non capisco qual è il suo scopo nel fare questa regalia.

X Zorcan Si potrebbe provare a risanare la MV col mantra del turtlén, se ha funzionato una volta potrebbe essere una valida ipotesi :D

Zorcan
13-07-2006, 15:52
X Zorcan Si potrebbe provare a risanare la MV col mantra del turtlén, se ha funzionato una volta potrebbe essere una valida ipotesi :D

Ecco, questa sarebbe un'idea seria, altro che marketing. Però bisogna prima capire se una moto chiamata MV Agusta Turtlén piacerebbe o no. Magari tutta gialla e con un vago odore di ricotta che esce dagli scarichi... :D

StefAno Giammarco
13-07-2006, 15:55
Ecco, questa sarebbe un'idea seria, altro che marketing. Però bisogna prima capire se una moto chiamata MV Agusta Turtlén piacerebbe o no. Magari tutta gialla e con un vago odore di ricotta che esce dagli scarichi... :D

:D :D :D

In Emilia dovrebbe andare poi altrove si vedrà. Magari ne regaliamo una a Ligabue, una a Guccini ed un altro paio a Bersani e Prodi. :fagiano: :D

Zorcan
13-07-2006, 16:02
:D :D :D

In Emilia dovrebbe andare poi altrove si vedrà. Magari ne regaliamo una a Ligabue, una a Guccini ed un altro paio a Bersani e Prodi. :fagiano: :D

Passi Ligabue, ma gli altri tre sono più tipi da camper che da sportiva. :D

P.S. Scusate l'OT. :stordita:

jumpermax
13-07-2006, 16:03
E l'MV Agusta NON STA in piedi con le Brutale, ma con ben altro.

con cosa?

ALBIZZIE
13-07-2006, 16:06
un regalo del genere dovrebbe portare pubblicità alla MV?

ma se gli operai non si fossero incazzati chi lo avrebbe saputo?

Alessandro Bordin
13-07-2006, 16:11
con cosa?

MV Agusta è un gruppo che comprende i marchi MV Agusta, Cagiva e Husqvarna. Il grosso lo fa quest'ultima.

Alessandro Bordin
13-07-2006, 16:12
un regalo del genere dovrebbe portare pubblicità alla MV?

ma se gli operai non si fossero incazzati chi lo avrebbe saputo?

Ve lo avrei detto io, volevo aprire un thread a riguardo proprio in questi giorni :D

matteo1
13-07-2006, 16:23
c'è una bella differenza tra le moto-auto vendute perchè sulla scia di successi sportivi,e improvvisate estemporanee come quella di MV.
Eh si,più corsi di maketing per gli operai in modo da far capire ai responsabili marketing aziendale che se regali moto ai calciatori il ritorno sarà minimo se non nullo. :sofico: :sofico:
Perchè la Ferrari spende centinaia di milioni di euro quando potrebbe vendere lo stesso regalando vetture ai calciatori famosi?E la lancia delta ultimo modello non ha venduto perchè non è stata regalata,vero?Mica perchè la lancia non ha partecipato ai rally,vero? :read: :stordita: :fagiano: :ciapet: :doh:

fabio80
13-07-2006, 16:26
c'è una bella differenza tra le moto-auto vendute perchè sulla scia di successi sportivi,e improvvisate estemporanee come quella di MV.
Eh si,più corsi di maketing per gli operai in modo da far capire ai responsabili marketing aziendale che se regali moto ai calciatori il ritorno sarà minimo se non nullo. :sofico: :sofico:
Perchè la Ferrari spende centinaia di milioni di euro quando potrebbe vendere lo stesso regalando vetture ai calciatori famosi?E la lancia delta ultimo modello non ha venduto perchè non è stata regalata,vero?Mica perchè la lancia non ha partecipato ai rally,vero? :read: :stordita: :fagiano: :ciapet: :doh:

scusa chi era quel tale che per essere un vip stava per avere un 360 modena a costo nullo in cambio di un adesivo che mettesse in bellamostra il concessionario?

edit: mi pare fosse un scherzone delle iene al concessionario ufficiale ferrari. sicuramente meritevole di propaganda in questo senso.

sono cazzate ma se le fanno evidentemente pagano

jumpermax
13-07-2006, 16:31
MV Agusta è un gruppo che comprende i marchi MV Agusta, Cagiva e Husqvarna. Il grosso lo fa quest'ultima.
Non mi dire quindi... hanno un marchio di punta che essenzialmente è immagine più dei marchi associati con cui fanno il grosso delle vendite. Fammi pensare, questo mi ricorda qualcosa... tipo una certa ferrari che fa parte del gruppo fiat? la stessa ferrari che spende miliardi in formula1 per vincere mondiali e che paga un pilota tedesco all'incirca 30 milioni di euro l'anno? cioè per intenderci 1000 moto brutale ogni anno? E che per caso la ferrari ha problemi di vendite? Ha bisogno di farsi pubblicità per vendere le sue auto? O c'è forse un tempo di attesa di 6 mesi-un annetto circa?

matteo1
13-07-2006, 16:31
scusa chi era quel tale che per essere un vip stava per avere un 360 modena a costo nullo in cambio di un adesivo che mettesse in bellamostra il concessionario?
non saprei,ma da quello che dici era UNO,di nome e di fatto. :stordita:
E' inutile girarci attorno,con iniziative del genere non esci da una crisi.No. :doh:

matteo1
13-07-2006, 16:33
Non mi dire quindi... hanno un marchio di punta che essenzialmente è immagine più dei marchi associati con cui fanno il grosso delle vendite. Fammi pensare, questo mi ricorda qualcosa... tipo una certa ferrari che fa parte del gruppo fiat? la stessa ferrari che spende miliardi in formula1 per vincere mondiali e che paga un pilota tedesco all'incirca 30 milioni di euro l'anno? cioè per intenderci 1000 moto brutale ogni anno? E che per caso la ferrari ha problemi di vendite? Ha bisogno di farsi pubblicità per vendere le sue auto? O c'è forse un tempo di attesa di 6 mesi-un annetto circa?
ho già spiegato che una cosa sono le corse e il know how che ne viene nell'auto e un'altra i regali.
Se la ferari vince,vincono anche le vendite perchè le vittorie sono frutto di opere ingegneristiche che per sommi capi subito e dopo tempo in toto rientrano a far parte della vettura che si compra.La ferrari enzo è quasi un F1 ;)

jumpermax
13-07-2006, 16:34

beh certo infatti regalano moto ad ogni vip che passa... c'è il piccolo dettaglio che stiamo parlando della squadra che ha riportato la coppa del mondo in Italia dopo 24 anni... evento sportivo che in Italia ha avuto scarso interesse... :O

matteo1
13-07-2006, 16:37
ho risposto in modo più definito sopra il tuo post. :)
Ora attendiamo le vendite;vedrai quanti ragazzini che sono scesi in piazza si prenderanno la Brutale.
Ah,Mazzoli la sponsorizza in modo "truffaldino" nello zoo di 105 da 2 anni,fa le gare perchè gliene hanno ragalato una,ha degli ascolti di circa 5 milioni di contatti,inutile dire i risultati. :stordita:
Certo la nazionale è altra cosa,forse venderanno 30 moto in più,la butto lì. :fagiano:

jumpermax
13-07-2006, 16:38
ho già spiegato che una cosa sono le corse e il know how che ne viene nell'auto e un'altra i regali.
Se la ferari vince,vincono anche le vendite perchè le vittorie sono frutto di opere ingegneristiche che per sommi capi subito e dopo tempo in toto rientrano a far parte della vettura che si compra.La ferrari enzo è quasi un F1 ;)

E la grande punto invece cos'è? Cosa potrà mai avere in comune con la formula uno? Le attività promozionali si fanno per dare lustro al marchio. Chi compra la ferrari non compra tecnologia, compra un simbolo e, diciamolo tra noi, la ferrari non ha bisogno di pubblicità per vendere le sue auto. La fiat invece sì.

fabio80
13-07-2006, 16:39
evvabbè, allora han deciso di regalare delle moto giusto per l'entusiasmo per la vittoria.

Solertes
13-07-2006, 16:39
beh certo infatti regalano moto ad ogni vip che passa... c'è il piccolo dettaglio che stiamo parlando della squadra che ha riportato la coppa del mondo in Italia dopo 24 anni... evento sportivo che in Italia ha avuto scarso interesse... :O

:sbonk: :sbonk: :sbonk: effettivamente è molto persuasivo per gli acquirenti indecisi, c'è un filo diretto tra la coppa del mondo di calcio e la moto...già m'immagino Cannavaro che le fà pubblicità anticipando gli avversari in monoruota :sbonk: :sbonk: :sbonk:

jumpermax
13-07-2006, 16:40
ho risposto in modo più definito sopra il tuo post. :)
Ora attendiamo le vendite;vedrai quanti ragazzini che sono scesi in piazza si prenderanno la Brutale.
Ah,Mazzoli la sponsorizza in modo "truffaldino" nello zoo di 105 da 2 anni,fa le gare perchè gliene hanno ragalato una,ha degli ascolti di circa 5 milioni di contatti,inutile dire i risultati. :stordita:
Certo la nazionale è altra cosa,forse venderanno 30 moto in più,la butto lì. :fagiano:
già infatti... chissà quanti ragazzini invece si sono comprati la ferrari enzo dopo la vittoria dell'ultimo mondiale di formula1... :D

matteo1
13-07-2006, 16:41
già infatti... chissà quanti ragazzini invece si sono comprati la ferrari enzo dopo la vittoria dell'ultimo mondiale di formula1... :D
ragazzini->nazionale,gente con soldi->ferrari che vince ai GP. ;)

jumpermax
13-07-2006, 16:43
:sbonk: :sbonk: :sbonk: effettivamente è molto persuasivo per gli acquirenti indecisi :sbonk: :sbonk: :sbonk:
già infatti e funziona non poco. La gente è assai poco razionale quando decide di sputtanarsi lo stipendio, la yamaha in italia ha quasi raddoppiato le vendite da quando valentino corre con loro e dire che tutti sanno benissimo che "tecnologicamente" parlando, la honda è una spanna sopra, almeno nel mondiale. Ma "a simpatia" attirano più loro.

Solertes
13-07-2006, 16:44

Enzo Ferrari diceva che per lui le gare erano la pubblicità, che mai avrebbe avuto i soldi per acquistare le pagine dei giornali ove venivano pubblicati i successi delle sue vetture. Il segreto del MArketing della Ferrari è sempre stato quello di creare dei "capolavori" della meccanica e del design....ovviamente con un numero di esemplari inferiore di un'unità rispeto alle richieste...qualcuno doveva rimanere a rosicare

Alessandro Bordin
13-07-2006, 16:45

NOn ho capito cosa vuoi dire :fagiano:

La FIAT non è stata ceduta come la MV Agusta per oltre il 50% alla Proton malese visto che andava molto bene...

Proton che ha rivenduto quest'anno il tutto ad un gruppo italiano, GEVI S.p.A.
Miracolo? Si, come no. Ha rivenduto alla modica cifra simbolica di 1 euro (tutto vero), pur di liberarsi dei debiti di cui il nuovo gruppo si è fatto carico. :rolleyes:

In questa rosea situazione c'è Husqvarna che tiene su il possibile, ma fa quel che può.

In questa rosea situazione si è pensato di regalare 23 moto da 30.000 euro (con targhetta in oro massiccio col nome, aggiungo).

Regala le Husqvarna supermotard se proprio vuoi fare lo splendido, che sono moto alla portata di tutti o quasi. Con 7000 euro, prezzo di ingresso bene o male nelle moto, te ne porti a casa una.

Pensi che se Totti va in giro con la Brutale la gente corra a comprare una Husky? :D Non sa nemmeno cosa siano le Husqvarna la gente.

Ferrari ha il gruppo corse, che solo con gli sponsor tabaccai gli copre tante di quelle spese e di queli lussi che nemmeno ti immagini.

MV Agusta era ed è in una situazione UN PO' diversa. Ma giusto un attimo.

jumpermax
ragazzini->nazionale,gente con soldi->ferrari che vince ai GP. ;)
Già notoriamente il ferrarista tipo è una persona con i soldi mentre il tifoso della nazionale è un ragazzino...

matteo1
E la grande punto invece cos'è? Cosa potrà mai avere in comune con la formula uno?
è un'auto che vende bene in quanto la FIAT nel settore B è anni avanti alle altre.Non vedo che c'entra in questo discorso.Non mi pare che la punto sia venduta perchè la guidano gli juventini,altrimenti non si spiega perchè la duna non abbia venduto. ;)

Chi compra la ferrari non compra tecnologia, compra un simbolo e, diciamolo tra noi, la ferrari non ha bisogno di pubblicità per vendere le sue auto. La fiat invece sì.
A no?Sono solo persone che cercano status simbol?Chissà perchè quando uscì la 360 F1 tutte le vendite (o quasi) si spostaroro verso lei piuttosto che quella con cambio manuale. :stordita:

Solertes
13-07-2006, 16:46
già infatti e funziona non poco. La gente è assai poco razionale quando decide di sputtanarsi lo stipendio, la yamaha in italia ha quasi raddoppiato le vendite da quando valentino corre con loro e dire che tutti sanno benissimo che "tecnologicamente" parlando, la honda è una spanna sopra, almeno nel mondiale. Ma "a simpatia" attirano più loro.

Si ma tra Valentino, il mondo delle corse e le moto di serie c'è un legame logico....tra un calciatore e gli idrovolanti non mi pare

matteo1
13-07-2006, 16:48
Già notoriamente il ferrarista tipo è una persona con i soldi mentre il tifoso della nazionale è un ragazzino...
se avessi buttato l'occhio sulle piazze di roma,milano e non ricordo quale altra città non mi avresti posto questa domanda.

matteo1
13-07-2006, 16:49
Si ma tra Valentino, il mondo delle corse e le moto di serie c'è un legame logico....tra un calciatore e gli idrovolanti non mi pare
è quello che sto cercando di dire anche io.Ma attendiamo qualche mese,vedremo se ci abbiamo visto bene noi,o il marketing della MV. :)

fabio80
13-07-2006, 16:51
e tra un calciatore e la rocchetta? :D

matteo1
13-07-2006, 16:54
il calciatore sta in forma perchè beve acqua "sana"
e poi c'è una bella differenza tra 60 cent per una bottiglia X o Y e 30000 tra una moto D o F
Mi pare. :fagiano:

jumpermax
13-07-2006, 16:54
Già o tra Valentino e Fastweb... il concetto di sponsorizzazione pare ancora sconosciuto in questo forum.

jumpermax
13-07-2006, 16:55

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: mi hai rallegrato la giornata... simili opere di :mc: hanno quasi valore artistico... :D

fabio80
13-07-2006, 16:56
e poi c'è una bella differenza tra 60 cent per una bottiglia X o Y e 30000 tra una moto D o F
Mi pare. :fagiano:

e un calciatore gira in mv perchè è un figo e se vuoi essere figo devi avere mv.

Alessandro Bordin
13-07-2006, 16:58
Già o tra Valentino e Fastweb... il concetto di sponsorizzazione pare ancora sconosciuto in questo forum.

Non esiste nemmeno la globalizzazione del giusto, se permetti. Per me una sponsorizzazione può essere buona o meno buona. Questa mi pare una cagata pazzesca. Se sarò smentito non sarò altro che felice, sia chiaro.

Solertes
13-07-2006, 16:59
e un calciatore gira in mv perchè è un figo e se vuoi essere figo devi avere mv.

Veramente l'idea comune del calciatore, non è quella del Figo, ma del tamarro pieno di soldi....

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: mi hai rallegrato la giornata... simili opere di :mc: hanno quasi valore artistico... :D

Valentino e Fastweb....se noti nello spot si calca l'accento sul termine velocità....così come a suo tempo è stato per Alice....a te Picasso ti fà un baffo ;)

fabio80
13-07-2006, 17:01
Veramente l'idea comune del calciatore, non è quella del Figo, ma del tamarro pieno di soldi....

Valentino e Fastweb....se noti nello spot si calca l'accento sul termine velocità....così come a suo tempo è stato per Alice....

tamarro pieno di soldi che tutti i dementi vorrebbero imitare però. da quando il motomondiale è alla ribalta il settore ha vissuto un nuovo boom. lega il marchio mv a quello del tamarro italiano idolo delle folle e sei a cavallo. potrebbe non funzionare, non dico di no. resta il fatto che non mi pare meno minchiata questa di qualsiasi altra sponsorizzazione che è passata in sordina.

CS25
13-07-2006, 17:03

A dire la verita' la lista d'attesa della Brutale c'e' solo per la 910 R appena uscita e per le versioni speciali da 30.000 euro (Gladio su tutte, che esiste anche in kit di modifica), le 910 S e 750 S le trovi in pronta consegna ed anche con qualche sconto perfino in provincia.
Bisogna inoltre vedere in cosa e' quantificato l'essere "special" per quelle moto : se si tratta della sola livrea di certo ad MV non costano 30.000 euro. Un modo come un altro per farsi pubblicita', magari non proprio azzeccato ma capita :)
Mi viene in mente la pubblicita' della Aprilia di qualche mese fa apparsa sulle riviste del settore, dove si vedeva un motociclista che si era appena trafitto con una katana perche' sorpassato da una Aprilia italiana, con la dicitura "E' disonorevole farsi superare" o qualcosa del genere... insomma non sempre si imbrocca la strada giusta.

Onisem
13-07-2006, 17:04
Al mondo non esistono solo il marketing ed il mercato, sapete? Esistono anche opportunità e decenza nei confronti di persone e famiglie normali ed in seria difficoltà: regalare il frutto del loro lavoro ad undici persone che guadagnano milioni tirando calci ad una palla non mi pare una cosa molto opportuna, qualunque sia la "genialata" di marketing alla base.

matteo1
13-07-2006, 17:05
guarda che il concetto che si vuole esprimere è proprio quello. :read:
Giocatori->sali minerali->benessere->fisico asciutto.
Se ci trovi da ridere meglio per te.Vedremo fra qualche mese quanto saliranno le vendite della MV. ;)

matteo1
13-07-2006, 17:07
e scucire 30000€ che notoriamente abbiamo tutti sotto al materasso :fagiano:
Io non li ho nè sotto al materasso,nè in banca. :cry:
E se li avessi non li spenderei per una brutale. :stordita:
Ma per un'Alfa si;e senza che sia sponsorizzata da nessuno,pensa come sono out. :rolleyes: :Prrr:

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:08
Siori qui si parla di pubblicità. Spenderli così (che tra l'altro nn è nemmeno una gran spesa, appunto) o in pubblicità alla tv, cambia solamente che così avranno una visibilità che pagando gli sarebbe costata molto di più. Bisognerebbe aprire di più gli occhi e smettere di gridare per un attimo "MORTE AL POTERE"... ma dimenticavo, siamo in Italia.

Castiglioni per me sa decisamente quello che fa.

fabio80
13-07-2006, 17:09
Ma per un'Alfa si;e senza che sia sponsorizzata da nessuno,pensa come sono out. :rolleyes: :Prrr:

secondo questo ragionamento mi domando a che cazzo servano pubblicità di mercedes, bmw, audi, porsche... tanto se in pochi hanno 30k€ sotto al culo, figuriamoci avercene di più

oscuroviandante
13-07-2006, 17:10
Un tamarro che ha preso un ferro da stiro come la Yamaha e l'ha portata a vincere il mondiale il primo anno.

Qualsiasi marchio vuole legarsi ad un'immagine di vincente.
Naturale che si vada a prendere a larghe mani nel mercato sportivo....Ma voi avete un'idea dei guadagni pubblicitari di un Magic Johnson o di un Shaquille 'O Neal?

O di quanto prende Beckam per 5 secondi nello spot Gillette?

Volete sapere quanto è stato il ritorno di vendite di tutte le aziende che si sono legate a personaggi vincenti?Tanto!!!
Non saprei dove andare a prendere fonti in rete ,dato che sono presenti su testi di pubblicità e marketing che ho letto ;)

I dipendenti della Agusta invece di mettere i bastoni tra le ruote (mai metafora si addice meglio :D ) dovrebbero esserne contenti e felici.

Un sacco di gente , anche a livello mondiale , comprerà questa moto solo per il fatto che ci andrà in giro Gattuso o Cannavaro ;)

CS25
13-07-2006, 17:10
Al mondo non esistono solo il marketing ed il mercato, sapete? Esistono anche opportunità e decenza nei confronti di persone e famiglie normali ed in seria difficoltà: regalare il frutto del loro lavoro ad undici persone che guadagnano milioni tirando calci ad una palla non mi pare una cosa molto opportuna, qualunque sia la "genialata" di marketing alla base.

Che pubblicita' e vendita siano strettamente correlate lo sanno anche i sassi, specialmente per un marchio che ha bisogno di vendere. Spendere decine di migliaia di euro per apparire in piu' di una paginetta sulle riviste del settore e' un modo, regalare 20 moto e vedere che la pubblicita' si autogenera per il richiamo della nazionale su giornali sportivi e per il richiamo dell'iniziativa e del marchio su giornali del settore motociclistico e' un altro. Poi quale sia il metodo migliore, quale avra' piu' seguito, quanto giornali si cagheranno l'iniziativa... non ci e' dato saperlo al momento, non abbiamo la sfera di cristallo.
Tra l'altro la Brutale specialmente la versione 910 S l'anno scorso ha venduto tantissimo, secondo i dati di Motociclismo piu' di modelli assai meno costosi quali Kawa Z1000 e Triumph Speed Triple... eppure non basta a tenere a galla la baracca :(

oscuroviandante
13-07-2006, 17:12
secondo questo ragionamento mi domando a che cazzo servano pubblicità di mercedes, bmw, audi, porsche... tanto se in pochi hanno 30k€ sotto al culo, figuriamoci avercene di più

perchè Audi , Mercedes e BMW sono in concorrenza...

E perchè il finanziamento con maxirata finale ha aperto il mercato a chi non poteva permettersele ;)

Alessandro Bordin
13-07-2006, 17:12

Molti meriti ma molte cazzate in vita sua. Se devo rifarmi alla storia recente comincio a toccarmi le palle.

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:13

Ma che discorso. Ovvio che una pubblicità ha successo quando raggiunge già un 20-30% sul target complessivo. Mica si aspettano che tutti quelli che vedono una pubblicità poi corrano a comprare il prodotto :muro:

E cmq, la cosa è uno spot per MV in generale, per la brutale come modello, non necesarriamente la versione limitatissima da 30 esemplari. Cavolo un pò di elasticità mentale :rolleyes:

fabio80
13-07-2006, 17:13
perchè Audi , Mercedes e BMW sono in concorrenza...

E perchè il finanziamento con maxirata finale ha aperto il mercato a chi non poteva permettersele ;)

era un discorso legato al prezzo per ribattere a matteo e i finanziamenti li fanno pure i motoconcessionari

Raven
13-07-2006, 17:16

:mbe: ... l'immagine politica che ha di me questo forum è davvero spassosa! :D

matteo1
13-07-2006, 17:16
30K per una moto sono una cosa,per un'auto un'altra.L'auto è d'obbligo oggigiorno,una moto no,per giunta se ha un bacino di utenza ristretto.
Per non parlare di rate,leasing e altro.

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:17
Molti meriti ma molte cazzate in vita sua. Se devo rifarmi alla storia recente comincio a toccarmi le palle.

Qualche esempio di cazzata?

oscuroviandante
13-07-2006, 17:18
era un discorso legato al prezzo per ribattere a matteo e i finanziamenti li fanno pure i motoconcessionari

infatti grazie al trucchetto della maxirata ormai sono fidalizzato ad una delle 3 ...e non sono un riccone ;)

matteo1
Ci ribecchiamo a fine anno per vedere quante ne hanno vendute in più? ;)

Onisem
Siori qui si parla di pubblicità. Spenderli così (che tra l'altro nn è nemmeno una gran spesa, appunto) o in pubblicità alla tv, cambia solamente che così avranno una visibilità che pagando gli sarebbe costata molto di più. Bisognerebbe aprire di più gli occhi e smettere di gridare per un attimo "MORTE AL POTERE"... ma dimenticavo, siamo in Italia.

Si certo, lo sa talmente bene che non contento di avere una baracca in seria difficoltà (per colpa degli operai?), adesso si è inimicato anche la forza lavoro ed i sindacati. E vedremo la ricaduta sulle vendite dell'abile strategia di marketing, good job! E poi, anche fosse, rimane comunque la questione dell'opportunità, concetto immagino alieno alle nostre menti ormai tarate esclusivamente per il consumo ed il business.

Alessandro Bordin
13-07-2006, 17:20
I dipendenti della Agusta invece di mettere i bastoni tra le ruote (mai metafora si addice meglio :D ) dovrebbero esserne contenti e felici.

Il fatto che siano dipendenti e non manager non deve sottointendere il fatto che siano caproni e non capiscano le cose. Sono persone come altre, e anche loro lo sanno della possibilità di avere un ritorno.

Se il ritorno però arriverà quando magari la fabbrica non esisterà più (sono andati vicini alla chiusura molte volte), forse qualche dubbio è anche legittimo che lo abbiano eh.. Scialare quando si è in difficoltà non è mai stato saggio, poi pensate quello che volete.

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:20
Si certo, lo sa talmente bene che non contento di avere una baracca in seria difficoltà (per colpa degli operai?), adesso si è inimicato anche la forza lavoro ed i sindacati. E vedremo la ricaduta sulle vendite dell'abile strategia di marketing, good job!

Certo hai ragione, magari avessero evitato di far fare la figura della sfrutta schiavi alla MV proprio mentre lanciavano l'idea, il riscontro sarebbe stato maggiore...

Onisem
13-07-2006, 17:22
Certo hai ragione, magari avessero evitato di far fare la figura della sfrutta schiavi alla MV proprio mentre lanciavano l'idea, il riscontro sarebbe stato maggiore...
Eccolo là! Se l'MV va male è colpa degli operai che arrecano danno d'immagine! Ma dove siamo arrivati!? :D :cry:

jumpermax
13-07-2006, 17:22
guarda che il concetto che si vuole esprimere è proprio quello. :read:
Giocatori->sali minerali->benessere->fisico asciutto.
Se ci trovi da ridere meglio per te.Vedremo fra qualche mese quanto saliranno le vendite della MV. ;)
Già infatti è alla base del concetto di sponsorizzazione. Secondo te perchè la vodafone spende tanti soldi per sponsorizzare la ferrari? Dov'è la tua logica a "ritorno tecnologico"? Qualcuno forse crede che la ferrari vinca grazie ai telefonini? Non c'è forse un aspetto più "emotivo" dovuto al legare un marchio ad una squadra? Cosa c'entrano i gelati con le squadre di pallavolo? le auto con quelle di calcio? un provider con un motociclista? Una birra con un concerto? Lo fanno tutti, e sanno benissimo quello che stan facendo.

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:24
Eccolo là! Se l'MV va male è colpa degli operai che arrecano danno d'immagine! Ma dove siamo arrivati!? :D :cry:

Sei un sindacalista rosso? :D

Non mi mettere in bocca parole non mie. NON ho detto che è colpa degli operai se MV è in crisi, ho detto che a fine giro se non avessero sfruttato sto momento per la sparata del sindacato probabilmente la mossa avrebbe avuto ancora più ritorno d'immagine.

fabio80
13-07-2006, 17:25
30K per una moto sono una cosa,per un'auto un'altra.L'auto è d'obbligo oggigiorno,una moto no,per giunta se ha un bacino di utenza ristretto.
Per non parlare di rate,leasing e altro.

ti basta una twingo per muoverti, altro che 30.000. eddai, stop mirror climbing please. se poi sarà una minchiata pace, ma non è certo un'idea campata per aria. può non funzionare, come tutte le scelte manageriali, ovviamente. di sicuro non si è svegliato la notte in preda a sogni bagnati pensando a totti e l'indomani ha deciso di regalare una brutale a tutti.

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:27
ti basta una twingo per muoverti, altro che 30.000. eddai, stop mirror climbing please. se poi sarà una minchiata pace, ma non è certo un'idea campata per aria. può non funzionare, come tutte le scelte manageriali, ovviamente. di sicuro non si è svegliato la notte in preda a sogni bagnati pensando a totti e l'indomani ha deciso di regalare una brutale a tutti.

NO! Brutti manager MV che fanno "beneficienza" ai calciatori miliardari e lasciano morire di fame gli operai! :mad: :O

Alessandro Bordin
13-07-2006, 17:27
Qualche esempio di cazzata?

L'aver ceduto la maggioranza delle azioni alla Proton non mi pare indice di salute aziendale. Che poi abbiano concorso mille altri problemi ok, ma di certo la storia recente non è coronata di successi.

E guarda che lo dico con delusione, io AMO quei marchi. Tutti, anche per questione territoriale oltre che per passione pura e semplice.

Qui si taccia gli operai di OTTUSITA' in quanto sporca manovalanza senza cervello (questo, da alcuni post, si deduce). Adesso è colpa loro se le cose andranno male? NOn è che forse, essendo dentro, la cosa sembra un affronto?

Nessuno in Ferrari protesta se regalano auto. LA Ferrari va a gonfie vele.

CS25
13-07-2006, 17:30
Intanto...

Claudio Castiglioni regalerà una Brutale in serie limitata ai giocatori e all’allenatore trionfatori ai Mondiali di Germania. Anche nel 1982, in occasione dei vittoriosi mondiali di Spagna, regalò una Cagiva.

E’ stata ribattezzata Brutale 910R “Italia” la moto in serie limitata che il patron della MV Agusta Claudio Castiglioni regalerà ai giocatori della nazionale e all'allenatore Marcello Lippi.

L’esclusivo regalo - realizzato per sulla base della MV Agusta 910R - sarà caratterizzato da grafica e colorazione ispirate ai colori della bandiera italiana.

La consegna delle moto avverrà presso la sede di MV Agusta di Schiranna (Varese) in occasione di un evento speciale.

Lo stesso modello Brutale 910R “Italia” verrà poi replicato in cento esemplari che saranno offerti al mercato degli appassionati e dei collezionisti.
Il patron della Casa varesina non è nuovo a iniziative del genere. Già nel 1982, in occasione del Mondiale di Spagna vinto dalla nostra nazionale, aveva regalato ai giocatori una moto Cagiva.

A me continua a sembrare un'iniziativa pubblicitaria come un'altra, del resto NON farsi pubblicita' quando si sta in una situazione difficile e' pure e semplice suicidio. Ripeto : non vedo la differenza tra spendere qualche decina di migliaia di euro per comparire sulle riviste del settore, o regalare 23 moto che internamente ad MV non costano certo quei 30.000 euro. Si tratta di 910 R che costano circa 18.000 euro con una colorazione differente, e dubito esista una verniciatura da 12.000 euro ;)

matteo1
13-07-2006, 17:31
ti basta una twingo per muoverti, altro che 30.000.
soprattutto se hai famiglia;chiaro che basta una B e infatti sono quelle che vendono di più,ma il discorso sulla fascia D è altro.

matteo1
13-07-2006, 17:32
NO! Brutti manager MV che fanno "beneficienza" ai calciatori miliardari e lasciano morire di fame gli operai! :mad: :O
ma perchè banalizzare così?
Non fai ridere e non è per nulla costruttivo. :rolleyes:

CS25
13-07-2006, 17:34
L'aver ceduto la maggioranza delle azioni alla Proton non mi pare indice di salute aziendale. Che poi abbiano concorso mille altri problemi ok, ma di certo la storia recente non è coronata di successi.

Se non fossero arrivati i soldini di Proton, MV avrebbe chiuso i battenti gia' da un paio d'anni. Quei soldini sono stati investiti (e su loro spinta, non del suo creatore Tamburini) non solo per tappare qualche buco, ma anche per proporre un paio di modelli, uno dei quali sta battendo ogni record di vendite per MV (la 910 S).
Non vedo quindi cosa c'entri la salute aziendale con l'azzeccatezza della scelta... se MV cosi' facendo e' durata qualche anno in piu' buon pro faccia a lui ed agli operai che hanno ricevuto lo stipendio fino all'ultimo.

I veri errori di Castiglioni e soci? Perdere tempo e risorse dietro a millemila versioni speciali che si sono tradotte in vere e proprie meteore, che hanno fatto sprecare risorse che invece avrebbero potuto essere investite per tappare i buchi o rendere piu' concorrenziale il prezzo dei prodotti.

Serviva la F4 1000 Tamburini da 40.000 euro? No.
Serviva la Brutale America? No.
Serviva la Brutale Mamba? No.
Serviva la Brutale Gladio? No.
Serviva la F4 1000 Agostini? No.
Serviva la F4 1000 Corse? No.

Questa almeno e' la mia opinione personale da soddisfatto possessore di una MV, pagata con i risparmi di 5 anni di lavoro :O

Alessandro Bordin
13-07-2006, 17:36
Intanto...

A me continua a sembrare un'iniziativa pubblicitaria come un'altra, del resto NON farsi pubblicita' quando si sta in una situazione difficile e' pure e semplice suicidio. Ripeto : non vedo la differenza tra spendere qualche decina di migliaia di euro per comparire sulle riviste del settore, o regalare 23 moto che internamente ad MV non costano certo quei 30.000 euro. Si tratta di 910 R che costano circa 18.000 euro con una colorazione differente, e dubito esista una verniciatura da 12.000 euro ;)

12.000 euro a moto sono i soldi che perdono non vendendole.

Ovvio che se poi la 910 Italia per comuni mortali costerà 40.000 euro ecco che si sono ripagati le moto regalate.

Guadagneranno in immagine? Forse. Di certo la mia stima in parte l'hanno persa, ma forse sono strano io. 23 moto regalate a calciatori viziati ripeto non fa altro che farmi incazzare.

matteo1
13-07-2006, 17:39
Secondo te perchè la vodafone spende tanti soldi per sponsorizzare la ferrari? Dov'è la tua logica a "ritorno tecnologico"?
http://www.vodafone.com/section_article/0,3035,CATEGORY_ID%253D30501%2526LANGUAGE_ID%253D4%2526CONTENT_ID%253D216167,00.html
http://telefonino.leonardo.it/Vodafone/Notizie/n7756/index.html
http://www.cellularitalia.com/comu/vodafone070203.php
siamo su livelli di marketing 100 piani più in alto dell'iniziativa di MV.
Notare:
A)passioni
B)Quattordici società facenti parte del Gruppo Vodafone in diverse parti del mondo offrono in esclusiva ai propri clienti servizi legati al mondo Ferrari, come SMS e MMS di aggiornamento, notizie sulla Ferrari, gallerie di immagini a colori, loghi a colori e suonerie personalizzate. Fra i servizi di maggior successo c'è il Ferrari Racing, un gioco Java per cellulari, con animazione in 3D a colori, effetti sonori e vibrazioni. Gli utenti possono correre scegliendo fra 4 circuiti di Formula Uno, fra cui Monte Carlo e Hockenheim.
C)telefonini di nuova generazione non hanno nulla di tecnologico?
Comunque ripeto:vedremo i risultati a fine anno.
Sui numeri non ci sono :mc: nè mie nè di chi la pensa in modo diverso da me. ;)

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:42
Le versioni speciali, come insegna Ducati, hanno la funzione (anche qui) di rilanciare l'immagine del marchio. Se tu proponi una 999R da 30k€, e la rendi quindi solo un sogno per i più, la rendi automaticamente più prestigiosa di ogni altra rivale, senza poi contare il valore tecnico dei materiali che si usanno in queste versioni, che spesso di plastica non hanno niente. Quindi hanno cmq la loro funzione, al di la del fatto che cmq c'è un margine di guadagno maggiore (tra l'altro) rispetto alle serie di tiratura maggiore.

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:43
ma perchè banalizzare così?
Non fai ridere e non è per nulla costruttivo. :rolleyes:

Mi scuso, sarà il caldo.

Ad ogni modo, ripeto, al mondo non regala niente nessuno, Mv non è certo da meno.

Alessandro Bordin
13-07-2006, 17:44
Mi scuso, sarà il caldo.

Ad ogni modo, ripeto, al mondo non regala niente nessuno, Mv non è certo da meno.

Come no? Ha regalato 23 moto :D :p

CS25
13-07-2006, 17:45
Le versioni speciali, come insegna Ducati, hanno la funzione (anche qui) di rilanciare l'immagine del marchio. Se tu proponi una 999R da 30k€, e la rendi quindi solo un sogno per i più, la rendi automaticamente più prestigiosa di ogni altra rivale, senza poi contare il valore tecnico dei materiali che si usanno in queste versioni, che spesso di plastica non hanno niente. Quindi hanno cmq la loro funzione, al di la del fatto che cmq c'è un margine di guadagno maggiore (tra l'altro) rispetto alle serie di tiratura maggiore.

Ok. Quanti dei presenti sanno dell'esistenza della Brutale ORO? Della Brutale America? Della Brutale Mamba?
Solo quelli che sono andati ad un dato salone della moto in un dato anno.
Quanto pensi sia costato al CRC preparare i macchinari per la creazione delle parti in carbonio della Tamburini? Quante Tamburini devono vendere per andarci in paro?
Quelle risorse potevano essere investite in pubblicita' o per abbassare chesso' di 1000 euro il prezzo di un modello.
Ma ti ripeto a scanso di equivoci quello che ho scritto nel post precedente : sono mie idee, non il Verbo ;)

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:46
Qui si taccia gli operai di OTTUSITA' in quanto sporca manovalanza senza cervello (questo, da alcuni post, si deduce). Adesso è colpa loro se le cose andranno male? NOn è che forse, essendo dentro, la cosa sembra un affronto?

Nessuno in Ferrari protesta se regalano auto. LA Ferrari va a gonfie vele.

Ma la colpa non è certo degli operai, se mai dei sindacati che spesso nemmeno si accorgono di far più danni che altro scegliendo momenti inopportuni per le loro rimostranze.

Il paragone con Ferrari poi è del tutto inopportuno, non paragonabili nemmeno lontanamente quanto ad introiti. E non pensare cmq che in ferrari non licenzino, perchè ti sbagli di grosso. Magari non lo fanno per carenza di lavoro, ma per altri motivi (forse giusti, forse no).

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:47
Come no? Ha regalato 23 moto :D :p

Sfotti sfotti che ti faccio bannare da Davide :mad:

:D

jumpermax
13-07-2006, 17:48
http://www.vodafone.com/section_article/0,3035,CATEGORY_ID%253D30501%2526LANGUAGE_ID%253D4%2526CONTENT_ID%253D216167,00.html
http://telefonino.leonardo.it/Vodafone/Notizie/n7756/index.html
http://www.cellularitalia.com/comu/vodafone070203.php
siamo su livelli di marketing 100 piani più in alto dell'iniziativa di MV.
Notare:
A)passioni
B)Quattordici società facenti parte del Gruppo Vodafone in diverse parti del mondo offrono in esclusiva ai propri clienti servizi legati al mondo Ferrari, come SMS e MMS di aggiornamento, notizie sulla Ferrari, gallerie di immagini a colori, loghi a colori e suonerie personalizzate. Fra i servizi di maggior successo c'è il Ferrari Racing, un gioco Java per cellulari, con animazione in 3D a colori, effetti sonori e vibrazioni. Gli utenti possono correre scegliendo fra 4 circuiti di Formula Uno, fra cui Monte Carlo e Hockenheim.
C)telefonini di nuova generazione non hanno nulla di tecnologico?
Comunque ripeto:vedremo i risultati a fine anno.
Sui numeri non ci sono :mc: nè mie nè di chi la pensa in modo diverso da me. ;)

Che accidenti c'entra se i telefonini hanno tecnologia all'interno? La vodafone non fa telefonini tra l'altro. Io qua ti ho chiesto dove sarebbe l'apporto tecnologico della vodafone alla ferrari? Non c'è punto, non c'è alcun legame tecnico tra i due. C'è solo un legame commerciale di immagine, la vodafone paga solo ed esclusivamente per mettere il suo marchio. Stessa cosa ha fatto la MV: poteva sponsorizzare la nazionale, ha preferito passare direttamente ai giocatori. Per una spesa di circa 400000 € che mi pare tutt'altro che astronomica per una sponsorizzazione. La vodafone che sta "100 piani più in alto" spende cifre di un paio d'ordine di grandezza superiore.

Alessandro Bordin
13-07-2006, 17:48
Sfotti sfotti che ti faccio bannare da Davide :mad:

:D

:D:D

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:49
Ok. Quanti dei presenti sanno dell'esistenza della Brutale ORO? Della Brutale America? Della Brutale Mamba?
Solo quelli che sono andati ad un dato salone della moto in un dato anno.
Quanto pensi sia costato al CRC preparare i macchinari per la creazione delle parti in carbonio della Tamburini? Quante Tamburini devono vendere per andarci in paro?
Quelle risorse potevano essere investite in pubblicita' o per abbassare chesso' di 1000 euro il prezzo di un modello.
Ma ti ripeto a scanso di equivoci quello che ho scritto nel post precedente : sono mie idee, non il Verbo ;)

Dai lo sai anche tu, i costi che ci appaiono da fuori sono sempre molto molto maggiori rispetto alla realtà produttiva. Ti spiego anche il perchè: il forcellone in magnesio? Lo famo fare a Febur, che così si tiene lo stampo e si fa i suoi bei aftermarket, e noi paghiamo giusto il materiale e poco più. Idem per i pezzi in carbonio, e tutta la componentistica dove cambia solo il materiale. Se mai pagano molto (relativamente) forche, e tutti i componenti non a disegno ma commerciali...

CS25
13-07-2006, 17:54
Dai lo sai anche tu, i costi che ci appaiono da fuori sono sempre molto molto maggiori rispetto alla realtà produttiva. Ti spiego anche il perchè: il forcellone in magnesio? Lo famo fare a Febur, che così si tiene lo stampo e si fa i suoi bei aftermarket, e noi paghiamo giusto il materiale e poco più. Idem per i pezzi in carbonio, e tutta la componentistica dove cambia solo il materiale. Se mai pagano molto (relativamente) forche, e tutti i componenti non a disegno ma commerciali...

Fermo quello che dici, cosa c'azzecca col fatto che se si e' in crisi l'ultima cosa da fare sarebber tirar fuori 10 versioni speciali in un anno? Mi porti l'esempio di Ducati, ma sai bene che il volume d'affari tra le due aziende e' imbarazzantemente differente.
Ducati si permette una special da 50.000 euro, MV da 40.000... chi sta pisciando fuori del pitale secondo te? :)

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 17:56
Poi cmq, purtroppo pubblicità o no, le moto italiane è una vita che sono in crisi (non solo Mv). Questo purtroppo per il tipo di settore che coprono, che non consente di lavorare in maniera artigianale richiedendo mezzi e personale, ma allo stesso tempo non avendo un bacino di utenza così ampio da permettere il totale sfruttamento delle capacità produttive come invece accade ai colossi giapponesi.

Del resto sono moto anche decisamente differenti (e nn sempre in meglio, ci mancherebbe).

FrancescoSan
13-07-2006, 17:59
Gli operai della MV non sono stupidi che si danno la zappa sui piedi e sanno benissimo dell'importanza di certe iniziative. La loro protesta ha per obiettivo la dirigenza MV stessa più che la singola iniziativa.
Praticamente il problema della MV e il motivo del suo successo sono la stessa cosa: la smodata passione di Castiglioni e Tamburini (il designer) che li porta a progettare, industrializzare e vendere moto che diventano immediatamente miti, ma che allo stesso tempo dissanguano le tasche dell'azienda (la mania del particolare arriva al progetto addirittura di viti e minuterie dedicate per ogni modello, fregandosene delle economie di scala); è successo per la F4, è successo anche per la Brutale e succederà anche per il prossimo gioiello che la loro mente partorirà.
Il risultato sono tempi di progettazione e messa in strada lunghissimi, tanto che non si è ancora sentito niente della F5 che dovrebbe essere presentata quest'anno, e un'azienda che per sopravvivere propone in continuazione versioni speciali dello stesso modello.
Questo gli operai lo hanno capito benissimo...

Щαтиіαѕ
13-07-2006, 18:02
Fermo quello che dici, cosa c'azzecca col fatto che se si e' in crisi l'ultima cosa da fare sarebber tirar fuori 10 versioni speciali in un anno? Mi porti l'esempio di Ducati, ma sai bene che il volume d'affari tra le due aziende e' imbarazzantemente differente.
Ducati si permette una special da 50.000 euro, MV da 40.000... chi sta pisciando fuori del pitale secondo te? :)

Beh certo la differenza c'è. Però penso anche questo: se la Mv ha cmq già diverse moto a magazzino (delle serie normali), invece di continuare a far giacenza tantovale mettere in linea 40 pezzi della tamburini che ci guadagnano pure di più e son sicuri di venderle tutte... ;)

fabio80
13-07-2006, 19:19
tra parentesi han regalato 23 moto che di certo a loro non sono costate 30.000 euro, tanto per fare i pignoli

matteo1
13-07-2006, 20:01
Che accidenti c'entra se i telefonini hanno tecnologia all'interno? La vodafone non fa telefonini tra l'altro. Io qua ti ho chiesto dove sarebbe l'apporto tecnologico della vodafone alla ferrari?
secondo te che operatore usano in ferrari?
Vogliamo parlare di rosso ferrari e rosso vodafone?
Vedi che c'è sempre legame tra i due marchi?
Comunque te l'ho detto,aspettiamo fine anno per vedere quanto impennano le vendite di MV.

jumpermax
13-07-2006, 20:50
secondo te che operatore usano in ferrari?

ah e questo sarebbe l'apporto tecnologico? :D

Vogliamo parlare di rosso ferrari e rosso vodafone?

siamo arrivati agli abbinamenti cromatici

Vedi che c'è sempre legame tra i due marchi?

appunto è solo una questione di promozione di marchi, nel caso specifico hanno voluto legare la mv augusta alla nazionale di calcio italiana campione del mondo. Chissà come mai...

Comunque te l'ho detto,aspettiamo fine anno per vedere quanto impennano le vendite di MV.
già vedremo.

fabio80
13-07-2006, 20:54
lo stesso thread in sezione motori ha preso una piega ben diversa.... brutta cosa la politica piazzata a sproposito :mbe:

FastFreddy
13-07-2006, 21:15
sei serio?
Guarda non ho espresso appositamente un giudizio nel merito del provvedimento perchè non conosco la situazione di MV. Pur non essendo un esperto di marketing ( o millantato tale...) non penso che l'equazione sia cosi semplicistica come quella impostata nel post che ho quotato e che l'utilità del provvedimento sia cosi scontata insomma.
Credo che le valutazioni neccessarie siano leggermente più complesse di quelle fatte in questo td.

Si e no, dopo aver visto gente indebitarsi per comprarsi il rolex uguale a quello di Totti, il dubbio mi viene... :p

Onisem
13-07-2006, 21:28
lo stesso thread in sezione motori ha preso una piega ben diversa.... brutta cosa la politica piazzata a sproposito :mbe:
:asd: Magari perchè più o meno le stesse tre persone (tutte concordi) si sono cucinate e mangiate la discussione tra loro. Vediamo di non trarre conclusioni "a sproposito", anche perchè comunque non mi pare che la questione sia prettamente motoristico/sportiva.

FrancescoSan
13-07-2006, 22:05
Gli operai della MV non sono stupidi che si danno la zappa sui piedi e sanno benissimo dell'importanza di certe iniziative. La loro protesta ha per obiettivo la dirigenza MV stessa più che la singola iniziativa.
Praticamente il problema della MV e il motivo del suo successo sono la stessa cosa: la smodata passione di Castiglioni e Tamburini (il designer) che li porta a progettare, industrializzare e vendere moto che diventano immediatamente miti, ma che allo stesso tempo dissanguano le tasche dell'azienda (la mania del particolare arriva al progetto addirittura di viti e minuterie dedicate per ogni modello, fregandosene delle economie di scala); è successo per la F4, è successo anche per la Brutale e succederà anche per il prossimo gioiello che la loro mente partorirà.
Il risultato sono tempi di progettazione e messa in strada lunghissimi, tanto che non si è ancora sentito niente della F5 che dovrebbe essere presentata quest'anno, e un'azienda che per sopravvivere propone in continuazione versioni speciali dello stesso modello.
Questo gli operai lo hanno capito benissimo...

* mi quoto da solo :stordita:

CYRANO
13-07-2006, 22:06
Imho avrebbe un senso se ci fosse un regolare contratto.
ossia... io ti regalo la moto dal valore di 30k euro , te metti la tua faccia a disposizione. fai foto con la moto sopra da mettere nei giornali ecc ecc , se hai un appuntamento mondano dove ci saran sicuramente paparazzi , ci vai con quella moto ( ove possibile ovviamente ) ecc ecc
così si fa pubblicità. non regalare e morta lì.

Ciaozzz

Maxmel
14-07-2006, 02:07
mah...
Io devo ancora capire cosa c'entrano strategie e alleanze commerciali consolidate e basate sulla visibilità dei rispettivi marchi in diverse circostanze al grande pubblico col regalare delle moto a dei privati cittadini anche se sono campioni...
Sicuramente deve esserci una qualche affinità con il logo vodafone inquadrato in diretta ad ogni gp o il logo ferrari partner di vodafone ricordato in ogni spot e Toni(?) che gira in brutale con la piastra laccata oro (fondamentale per l'immagine? ) per le vie della toscana(????).
Devo ancora capire come questa cosa possa avere le stesse ricadute in termini di prenotazioni ( o anche solo di prestigio per una casa che produce auto sportive ) per la mv augusta di, per dire, un trionfo a Indianapolis della Ferrari.
Come strategia mia pare dubbia sopratutto in un periodo di vacche magre.
Siamo sicuri che anche in termini di marketing quei soldi non si potevano usare meglio? Poi vabbè è tutto da verificare se fosse opportuno un'investimento in marketing vista la condizione dell'azienda.
L'unica cosa è che alla cerimonia di consegna siano presenti varie testate giornalistiche e televisive.
Se è un strategia valida come le argomentazioni usate qui per diffenderla è la fine, sul resto evito di pronunciarmi ma su questo sono abbastanza sicuro... :asd:

Maxmel
14-07-2006, 02:42
Ciao, sono un VIP anzi un VVIP. Non appena ti assumono fammi sapere che ti mando l'indirizzo ove recapitare la Brutale. Per il colore ci mettiamo d'accordo poi.
Ciao, mi dispiace ma te la Brutale non la puoi avere, sei nonno e mi danneggeresti l'immagine del prodotto gioVVAne. Và a quelli che comprano le scarpe di Totti e i maglioni harmont&blane perchè ce l'ha cannavaro... :D

matteo1
14-07-2006, 10:29
ah e questo sarebbe l'apporto tecnologico? :D
a no,meglio cominicare con segnali di fumo.
Ma hai idea di quanto costino le comunicazioni?
Avere un partner commerciale e tecnico non fa schifo mica.

siamo arrivati agli abbinamenti cromatici
beh il senso c'è.

appunto è solo una questione di promozione di marchi, nel caso specifico hanno voluto legare la mv augusta alla nazionale di calcio italiana campione del mondo. Chissà come mai...
non c'è correlazione vittoria finale-moto ricevuta.
Discorso diverso per sponsor tecnici che si sono associati alla nazionale prima della vittoria ed ora spopolano sulle riviste ringraziando l'Italia.
Questo ha senso,un regalo dopo no.IMHO. :)

edited823
14-07-2006, 10:50
si così magari capiscon perchè i grandi capitalisti in It han meno soldi di loro, ma posson chieder prestiti ovunque :D

SaMu
14-07-2006, 11:41
Fessi i proprietari e gli azionisti delle aziende che pagano centinaia di migliaia di euro l'anno i dirigenti.

Sul forum di Hardware Upgrade troverebbero gente più capace, competente e con le idee chiare su come si gestisce un'azienda, che gli direbbe cosa fare gratis per uscire dalle crisi e tornare agli utili.

lnessuno
14-07-2006, 11:48
Fessi i proprietari e gli azionisti delle aziende che pagano centinaia di migliaia di euro l'anno i dirigenti.

Sul forum di Hardware Upgrade troverebbero gente più capace, competente e con le idee chiare su come si gestisce un'azienda, che gli direbbe cosa fare gratis per uscire dalle crisi e tornare agli utili.

si tratta di buon senso samu... può essere anche la miglior furbata del mondo regalare le moto ai calciatori, ma se non spieghi prima bene le intenzioni ai lavoratori che hai già minacciato di lasciare a casa perchè non hai i soldi per pagarli è uno schiaffo morale.

matteo1
14-07-2006, 11:53

fare prodotti competitivi,che piacciono,a prezzi leggermente inferiori alla media del mercato,promuovere competizioni monomarca a livello europeo,sviluppo tecnologico;altro che regalare moto.
Fatemi sapere quando posso riscuotere io uno stipendio al posto di un dirigente. :stordita:

SaMu
14-07-2006, 12:02
si tratta di buon senso samu... può essere anche la miglior furbata del mondo regalare le moto ai calciatori, ma se non spieghi prima bene le intenzioni ai lavoratori che hai già minacciato di lasciare a casa perchè non hai i soldi per pagarli è uno schiaffo morale.

Il buonsenso è uno dei concetti più difficili da definire e realizzare.

Ci sono miliardi di persone che pensano di averlo, ma le stesse persone pensano che ci siano miliardi di cretini.. i conti non tornano, sei daccordo?

jumpermax
14-07-2006, 12:06
a no,meglio cominicare con segnali di fumo.
Ma hai idea di quanto costino le comunicazioni?
Avere un partner commerciale e tecnico non fa schifo mica.

beh il senso c'è.

non c'è correlazione vittoria finale-moto ricevuta.
Discorso diverso per sponsor tecnici che si sono associati alla nazionale prima della vittoria ed ora spopolano sulle riviste ringraziando l'Italia.
Questo ha senso,un regalo dopo no.IMHO. :)
ah già invece c'è correlazione tra vittoria mondiale formula1 e sponsorizzazione vodafone.... come no... :D A questo punto direi che c'è più correlazione tra le moto e i calciatori... si sono fatti il mazzo per avere la moto, claro... :D

SaMu
14-07-2006, 12:07
fare prodotti competitivi,che piacciono,a prezzi leggermente inferiori alla media del mercato

Hai detto poco :D questi mi sembrano degli obiettivi, non il "come realizzarli".

Peraltro una cosa per piacere a qualcuno deve essere perlomeno conosciuta da qualcuno, tu conosci una marca di orologi che si chiama IWC? 999 persone su 1000 non la conoscono, eppure ti garantisco che se la conoscessero troverebbero i loro orologi tra i migliori al mondo.

Dunque? Come si fa?

fabio80
14-07-2006, 12:08
fare prodotti competitivi,che piacciono,a prezzi leggermente inferiori alla media del mercato,promuovere competizioni monomarca a livello europeo,sviluppo tecnologico;altro che regalare moto.
Fatemi sapere quando posso riscuotere io uno stipendio al posto di un dirigente. :stordita:

MV non nasce con l'idea di prodotti competitivi e di basso prezzo.... si è relegata in un segmento ben preciso.

te sei uno di quelli che in fiat ha segato le palle ad alfa e lancia, facendo produrre a tutto il gruppo le auto del popolo. :read:

fabio80
14-07-2006, 12:10
anzi io direi che è ora che tamburini disegni un bello scooterone :D

jumpermax
14-07-2006, 12:10
PRONTOOOOOO???? presente tipo che c'è un colosso giapponese che vende milioni di moto l'anno a prezzi bassi, di ottima qualità e che ha risorse per poter annientare 100 mvaugusta? :D E secondo te loro dovrebbero andare a sfidare la honda nel proprio terreno? Come dire la maserati per rilanciarsi dovrebbe produrre auto competitive con la volkswagen... certo come no... :D Fanno un prodotto di nicchia, artigianale, in cui l'immagine è tutto o quasi...

lnessuno
14-07-2006, 12:11
Il buonsenso è uno dei concetti più difficili da definire e realizzare.

Ci sono miliardi di persone che pensano di averlo, ma le stesse persone pensano che ci siano miliardi di cretini.. i conti non tornano, sei daccordo?

una bella frase ad effetto, ma oltre a fare scena non ha molto valore...

cmq per capire che potrebbe essere necessario spiegare ai dipendenti la strategia del regalare le moto ai calciatori per non doverli licenziare non ci vuole un genio.. non sei d'accordo?

immagina la situazione:

io ti devo 1000 euro, però dico di essere indebitato fino al...
poi senza dirti niente, regalo una dodge viper a LuVi (che magari ha intenzione di firmare un contratto ipermiliardario con me, ma tu non lo sai).
come la prenderesti?

fabio80
14-07-2006, 12:13

cmq per capire che potrebbe essere necessario spiegare ai dipendenti la strategia del regalare le moto ai calciatori per non doverli licenziare non ci vuole un genio.. non sei d'accordo?

immagina la situazione:

io ti devo 1000 euro, però dico di essere indebitato fino al...
poi senza dirti niente, regalo una dodge viper a LuVi (che magari ha intenzione di firmare un contratto ipermiliardario con me, ma tu non lo sai).
come la prenderesti?

sarebbe compito dei sindacati il dialogo in questo senso, da quando in qua il top management deve rispondere alla catena di montaggio delle scelte strategiche e di marketing? non è una questione di snobismo, è che semplicemente non sono scelte che competono loro.

se poi il sindacato cavalca l'onda e va in giro a sobillare gli operai dicendo che non hanno soldi per pagarli e regalano moto ai vips solo per i sogni bagnati della dirigenza, il problema sta lì

lnessuno
14-07-2006, 12:19
sarebbe compito dei sindacati il dialogo in questo senso, da quando in qua il top management deve rispondere alla catena di montaggio delle scelte strategiche e di marketing? non è una questione di snobismo, è che semplicemente non sono scelte che competono loro.

se poi il sindacato cavalca l'onda e va in giro a sobillare gli operai dicendo che non hanno soldi per pagarli e regalano moto ai vips solo per i sogni bagnati della dirigenza, il problema sta lì

ok il sindacato non ha fatto il suo lavoro quindi. e la dirigenza non ha pensato di mandare il responsabile marketing a spiegare la situazione? visto che non l'ha fatto il sindacato, avrebbe potuto essere un'idea...

fabio80
14-07-2006, 12:24
ok il sindacato non ha fatto il suo lavoro quindi. e la dirigenza non ha pensato di mandare il responsabile marketing a spiegare la situazione? visto che non l'ha fatto il sindacato, avrebbe potuto essere un'idea...

o forse il sindacato sta facendo benissimo il suo lavoro alla solita maniera italiana...

SaMu
14-07-2006, 12:24

Hai una visione folkloristica della gestione aziendale, assemblearista direi, ma non è proprio così che funziona.. i dirigenti rispondono agli amministratori, gli amministratori rispondono ai proprietari, se un direttore commerciale ritiene opportuna una promozione non deve chiedere il parere o il permesso dei dipendenti.

fabio80
14-07-2006, 12:26
Hai una visione folkloristica della gestione aziendale, assemblearista direi, ma non è proprio così che funziona.. i dirigenti rispondono agli amministratori, gli amministratori rispondono ai proprietari, se un direttore commerciale ritiene opportuna una promozione non deve chiedere il parere o il permesso dei dipendenti.

manderò copia del thread a giacomazzi, che ne dici? :D

jumpermax
14-07-2006, 12:27
psst samu... siamo in Italia... la gestione aziendal folkloristica è quella più gettonata :D

lnessuno
14-07-2006, 13:45

si, se i dipendenti stanno con le pezze al culo e rischiano di essere licenziati.

non so se la mia visione della gestione aziendale sia poi molto peggio di quella della mv... che per ora sta andando del culo. diciamo che io sono per la chiarezza, forse perchè ho sempre lavorato in aziende medio-piccole ma in forte crescita, dove anche il capo supremo scendeva dal suo piedistallo d'oro e veniva a parlare con i sudditi... chiaramente non si può avere un modello così in una ditta grossa come la mv, ma ci sono tante vie di mezzo prima di arrivare al "io mi faccio i cazzi miei, loro pensino cosa vogliono"

lnessuno
14-07-2006, 13:46
o forse il sindacato sta facendo benissimo il suo lavoro alla solita maniera italiana...

ho volontariamente tralasciato di dire ciò che penso dei sindacati... rischierei il ban :D

Maxmel
14-07-2006, 15:30
non sarebbe la prima volta.

a quanto pare. Tutti esperti di marketing. Si è visto dalle profonde analisi, da qualche parte forse nell'altro td ho letto che una foto di camoranesi che fa burnout su novella2000 sarebbe una genialata sotto questo punto di vista... :asd:
Per il resto niente di nuovo sotto il sole: la dirigenza non si può mai criticare, la colpa è dei sindacati in ogni caso, perchè siamo in italia ecc ecc e quindi piove governo ladro.
Poi poco importa se le politiche di risanamento sono sempre sulle spalle dei lavoratori, se e scelte sbagliate pesano sempre su questi ultimi.
Poco importa se quando c'è da tagliare o da trattenere è sempre sugli stipendi o sui diritti di chi lavora senza che questi possa fiatare altrimenti è un'attentato alla libertà di sfruttamento altrui.

matteo1
14-07-2006, 17:56
MV non nasce con l'idea di prodotti competitivi e di basso prezzo.... si è relegata in un segmento ben preciso.
e il mio discorso si può applicare anche ad un segmento di nicchia;non ho mica detto che deve produrre 50ini

te sei uno di quelli che in fiat ha segato le palle ad alfa e lancia, facendo produrre a tutto il gruppo le auto del popolo. :read:
No,sono solo uno che apprezza la FIAT dopo il mea culpa;ora Alfa è alle stelle,Lancia si deve riprendere,la FIAT(intesa come marchio)se la passa decisamente bene.
Meglio per me che sono un Alfista,e meglio per tutti che paghiamo meno cassa integrati. ;)

fabio80
14-07-2006, 18:06
e il mio discorso si può applicare anche ad un segmento di nicchia;non ho mica detto che deve produrre 50ini

tu hai parlati di "fare prodotti competitivi,che piacciono,a prezzi leggermente inferiori alla media del mercato,promuovere competizioni monomarca a livello europeo,sviluppo tecnologico;altro che regalare moto". questa è una cosa che MV NON può permettersi. può razionalizzare la produzione, visto che si è parlato di manie di perfezionismo del progettista ed eccessivo uso di sottoparti specifiche per i modelli. NON può vendere moto di buon prezzo o dozzinali. per due motivi:

- va a cozzare contro giganti in un'arena competitiva n cui ne farebbero polpette in due minuti
- ha un certo brand da difendere e per non sputtanarsi deve attenersi a certe scelte

queste sono cose legate alla mission aziendale e non si possono cambiare in due secondi per fare fronte a una crisi. sarebbe come se ferrari, in crisi, facesse uscire una statio wagon turbodiesel per le famiglie... quando si sceglie di entrare in un segmento, di fatto si sceglie un target di mercato con esigenze specifiche e tutte le decisioni manageriali debono dimostrarsi coerenti al soddisfacimento del cliente.

oltretutto le leve produttive e quelle promozionali sono due opzioni a disposizione del management per risollevare un'azienda e l'una non esclude l'altra.

mi pare ovvio che non contano di risanare MV regalando qualche moto. mi pare altrettanto assurdo questo accanimento contro una normalissima promozione di marchio che come tale ha lo scopo di favorire un ritorno di immagine e in ultima analisi di reddito. poi per carità, può dimostrarsi una cazzata ma a priori è ben difficile saperlo.

matteo1
14-07-2006, 18:13
tu hai parlati di "fare prodotti competitivi,che piacciono,a prezzi leggermente inferiori alla media del mercato,promuovere competizioni monomarca a livello europeo,sviluppo tecnologico;altro che regalare moto". questa è una cosa che MV NON può permettersi.

però poi dici:

può razionalizzare la produzione, visto che si è parlato di manie di perfezionismo del progettista ed eccessivo uso di sottoparti specifiche per i modelli.

e razionalizzare non vuol dire costare meno?

NON può vendere moto di buon prezzo o dozzinali.
ma io non ho detto che deve vendere 50ini. :doh:

sarebbe come se ferrari, in crisi, facesse uscire una statio wagon turbodiesel per le famiglie...
in un peridodo di crisetta,la ferrari ha cacciato fuori la 2+2 per cummenda,per dirne una

mi pare ovvio che non contano di risanare MV regalando qualche moto.
che è quello che ho detto io.

mi pare altrettanto assurdo questo accanimento contro una normalissima promozione di marchio che come tale ha lo scopo di favorire un ritorno di immagine e in ultima analisi di reddito. poi per carità, può dimostrarsi una cazzata ma a priori è ben difficile saperlo.
Io non mi sono accanito,ho solo detto che un'iniziativa estemporanea come questa non porta a nulla.
Che è ben diverso.

fabio80
14-07-2006, 18:22
matteo, distingui costi e prezzi. tu hai parlato di prezzi inferiori al mercato. il prezzo è anche in certi segmenti espressione di esclusività. MV si rivolge a clienti per cui i 30 da sborsare rappresentano motivo di distinzione.

nella decisione di prezzo, i fattori sono multipli:

- i costi che vanno coperti
- la concorrenza, nel segmento
- la percezione di valore da parte del cliente

se mv dimezzasse i prezzi perderebbe un pò l'immagine di esclusività. ferrari costa tanto ma non perch ha costi elevati di produzione: superiori alla fiat ovviamente, ma non dirmi che credi che non ci guadadgni fette enormi per ogni unità venduta.

se intendevi erronamente costi allora ok, è un altro paio di maniche.

riguardo alla 2+2, già MV non produce solo la F4 eh :D ma NON può scendere sotto un certo livello, per immagine.

infine, te parli di iniziativa estemporanea ma per poterlo fare dovresti guardare i piani di investimento di marketing della MV. ho seri dubbi che sia l'unica mossa che han fatto, rientrerà semmai in una strategia globale che comprenderà oltre a sponsorizzazioni e pubblicità anche promozioni una tantum come queste. nessun markettaro, nemmeno il più demente, sarà mai convinto di promuovere un marchio solo con questa iniziativa isolata.

Bahamut Zero
14-07-2006, 21:05
boh io non voglio schierarmi da nessuna delle parti ma 23 moti MV vuole regalare? La brutale noi la paghiamo + di 10 mila € ma penso che alla fabbrica costi max 5 mila €

5 x 23 fa 115 mila €

Avevo letto che ad un'azienda un lavoratore che percepisce uno stipendio di 1200-1500€ al mese costi tra stipendio base + tasse + balzelli vari qualcosa come 30 mila € annui.....

Se MV decidesse di non regalarle potrebbe dare lavoro a 3 ma pure 4 lavoratori per un anno e poi?

Punto e d'accapo.....

Se x quelle 23 moto regalate almeno altri 23 italiani coi soldi se la comprano io credo che faccia cmq un buon affare.......

SaMu
15-07-2006, 10:14
Per il resto niente di nuovo sotto il sole: la dirigenza non si può mai criticare, la colpa è dei sindacati in ogni caso, perchè siamo in italia ecc ecc e quindi piove governo ladro.
Poi poco importa se le politiche di risanamento sono sempre sulle spalle dei lavoratori, se e scelte sbagliate pesano sempre su questi ultimi.
Poco importa se quando c'è da tagliare o da trattenere è sempre sugli stipendi o sui diritti di chi lavora senza che questi possa fiatare altrimenti è un'attentato alla libertà di sfruttamento altrui.

Vai dai proprietari della MV Agusta e digli che gliela gestisci tu, così la risani, cresce, assumi, paghi di più, tutti contenti.

Sono sicuro che hai le competenze e la credibilità per farlo, vista la sagacia che dimostri nelle tue analisi.

matteo1
15-07-2006, 10:16
quindi per te con questa iniziativa si risana MV?

SaMu
15-07-2006, 10:29
quindi per te con questa iniziativa si risana MV?

Hai notato tutte le pubblicità degli sponsor che in questo periodo sfruttano il momento di popolarità stellare della Nazionale? Sono pazzi? Sono fessi? O sanno fare bene i conti?

Anche le aziende in crisi devono pubblicizzare, non sono soldi che si spendono quando non c'è nessun'altra idea di come usarli, sai?

All'Agusta avranno pensato di cavalcare l'onda e lanciare questa "promozione" perchè ritengono che abbia un costo minore e un ritorno migliore rispetto ad altri tipi di pubblicità.

Ci avranno anche pensato bene, non credo che il direttore commerciale di Agusta sia un perfetto idiota, sebbene maxmel evidentemente lo pensi.

matteo1
15-07-2006, 10:52
Hai notato tutte le pubblicità degli sponsor che in questo periodo sfruttano il momento di popolarità stellare della Nazionale? Sono pazzi? Sono fessi? O sanno fare bene i conti?

Sono tutti sponsor tecnici ;)
e c'è differenza tra sponsor tecnico e un regalo

SaMu
15-07-2006, 11:12

Sareste stati più tranquilli se invece di spendere per regalargli le moto avessero speso per la sponsorizzazione e per le successive campagne pubblicitarie?

indelebile
15-07-2006, 12:21
C'è da dire che i veri geni della publicità sono stati i dipendenti che con questa protesta han fatto un po di casino dato che probabilmente con tutte le publicità che sfruttano la nazionale di questo regalo non se ne sarebbe accorto nessuno

e se si fossero messi d'accordo? (dipendenti-proprietari) :D
Sarebbe stato semplice: io annuncio che regalo le moto i dipendenti si indignano e quindi nessuna moto regalata, risultato publicità assicurata senza spendere un soldo :sofico:

anonimizzato
15-07-2006, 12:28

Scarpe da calcio - Calciatore

Moto - Calciatore.

Fermati un'attimo e poi dimmi cosa non quaglia dal punto di vista Marketing.

fabio80
15-07-2006, 12:30
Scarpe da calcio - Calciatore

Moto - Calciatore.

Fermati un'attimo e poi dimmi cosa non quaglia dal punto di vista Marketing.

è un accostamento di immagine, non funzionale

Maxmel
15-07-2006, 13:44
Vai dai proprietari della MV Agusta e digli che gliela gestisci tu, così la risani, cresce, assumi, paghi di più, tutti contenti.

Sono sicuro che hai le competenze e la credibilità per farlo, vista la sagacia che dimostri nelle tue analisi.
no la sagacia è nelle vostre "argomentazioni", il mio commento è su quelle non su Mv Augusta.
Quali mie analisi? Quello che hai quotato è il riassuntino di posizioni, queste si molto sagaci, emerse durante la discussione, per quanto riguarda le prime due righe, il mio commento sulle medesime per il restante.
Sul provedimento ho già detto più volte che non dico nulla tranne, qualche impressione (posso o devo millantare credibilità come fai tu?)neache deffinitiva.
Evidentemente sei troppo sagace per saper leggere, del resto le tue profonde argomentazioni (più o meno, fin qui: "lo fa la dirigenza quindi è giusto" e altri luoghi comuni come quelli del post che hai quotato senza neanche averlo letto) non mi pare portino un'evidenza cosi grande per usare un'eufemismo.
La competenza la lascio a te, la dimostri sempre con commenti come quello di sopra.

matteo1
15-07-2006, 13:49
Sareste stati più tranquilli se invece di spendere per regalargli le moto avessero speso per la sponsorizzazione e per le successive campagne pubblicitarie?
no,ho più volte detto che l'azienda andrebbe risanata e riposizionata.
La FIAT sta lì ad insegnare che si può.

fabio80
15-07-2006, 13:54
no,ho più volte detto che l'azienda andrebbe risanata e riposizionata.
La FIAT sta lì ad insegnare che si può.

ottimo esempio di azienda parassita che quando fa utili li distribuisce agli azionisti e quando fa perdite li distribuisce al popolo italiano :D

a fare gli imprenditori in quel modo son capaci tutti visto che il default è impossibile:D

matteo1
15-07-2006, 14:02
chissà con quali soldi hanno inventato il ts,il jtd,il jts.
Non mi risulta che il gruppo fiat sia una onlus;prova a guardare cosa fanno gli altri.Basta andare in germania,mica sulla luna.

CYRANO
15-07-2006, 14:08
Ho scoperto di essere campione del mondo di boccette in cristallo di bohemia , categoria over 30.
mo mando un'email alla Mv , voglio la brutalona anche io!

Ciaozzz

SaMu
15-07-2006, 14:22
Sul provedimento ho già detto più volte che non dico nulla.

Ottima decisione, sono daccordo con te.

Maxmel
15-07-2006, 14:29
e allora cosa mi quoti a fare?
Bastano le "analisi" tue e dei tuoi compari espertoni dirigenti... :D
Come qualcuno non pretendo di essere un tuttologo io, certo che se nel campo la competenza è quella emersa in questo td, ci posso pensare.. :D

matteo1
15-07-2006, 15:05
mo mando un'email alla Mv , voglio la brutalona anche io!

Mi spiace tu non sei abbastanza VIP :O

anonimizzato
15-07-2006, 15:21
è un accostamento di immagine, non funzionale

No, non funzionale, non FUNZIONANTE ... IMHO ovviamente.

anonimizzato
15-07-2006, 15:23

Simpatico come un crotalo nelle mutande. :rolleyes:

fabio80
15-07-2006, 15:25
No, non funzionale, non FUNZIONANTE ... IMHO ovviamente.

può darsi che sia una coglionata, mai detto di no. come può darsi funzioni.

jumpermax
15-07-2006, 15:30
un'acqua minerale sponsor tecnico? ma in che film? la vodafone è uno sponsor tecnico della ferrari? ma dove? la nastro azzurro era uno sponsor tecnico di valentino rossi? ma quando? e i panettoni che sponsorizzava Myers? La knorr che sponsorizzava una squadra di basket? Che ci azzecca un dado da cucina col basket? l'affinità qual'è la palla è rotonda e il dado è cubico? Ma dove sta scritto che solo gli sponsor tecnici hanno ritorno di immagine?

jumpermax
15-07-2006, 15:34
chissà con quali soldi hanno inventato il ts,il jtd,il jts.
Non mi risulta che il gruppo fiat sia una onlus;prova a guardare cosa fanno gli altri.Basta andare in germania,mica sulla luna.
hai idea delle dimensioni del gruppo fiat e delle risorse che ha a disposizione? Sai che per la progettazione di una punto si spendono cifre di qualche ordine di grandezza superiori a quelle di una ferrari enzo? Ma lo volete capire o no che posizionarsi nel settore del lusso per un'azienda di dimensioni artigianali è una necessità e non uno sfizio? Che i soldi per poter produrre una moto come la hornet non li hanno ne li avranno mai?

matteo1
15-07-2006, 15:37
un'acqua minerale sponsor tecnico?
eh già,i giocatori bevono acqua del rubinetto :stordita:

la vodafone è uno sponsor tecnico della ferrari?
eh già in ferrari usano i segnali di fumo :fagiano:

La knorr che sponsorizzava una squadra di basket?
anche la Buckler,e dopo 2 anni nonostante le vittorie(e da buon virtussino ne son qualcosa) è sparita dal mercato.
Perchè va bene tutto,ma ci deve essere anche sostanza in ciò che si sponsorizza.
Bene o male dadi da cucina,panettoni,operatori internet,birre hanno già una loro nomea e un grande bacino di utenza;oltretutto si tratta di legare nomi famosi a marchi famosi per diverso tempo,non per un giorno

matteo1
15-07-2006, 15:41
hai idea delle dimensioni del gruppo fiat e delle risorse che ha a disposizione?
molto bene

Ma lo volete capire o no che posizionarsi nel settore del lusso per un'azienda di dimensioni artigianali è una necessità e non uno sfizio? Che i soldi per poter produrre una moto come la hornet non li hanno ne li avranno mai?
Ma anche no,guarda jaguar con componenti ford.In teoria è alto di gamma,nella pratica fa ampio uso di materiali di qualità media.Economie di scala;e potrei parlarti di VW che rappresenta un mirabile esempio di come (quasi)lo stesso prodotto può occupare segmenti di qualità diversi.Skoda,Seat,VW,Audi condividono pianali e la maggior parte dei componenti eppure Audi si vende di più

jumpermax
15-07-2006, 15:53
eh già,i giocatori bevono acqua del rubinetto :stordita:

eh già in ferrari usano i segnali di fumo :fagiano:

Si certo si usano i telefonini per comunicare dai box alla macchina... ma che scherzi? L'acqua uno sponsor tecnico? ti sembrava una bottiglia d'acqua quella che teneva in mano gattuso? :D

anche la Buckler,e dopo 2 anni nonostante le vittorie(e da buon virtussino ne son qualcosa) è sparita dal mercato.
Perchè va bene tutto,ma ci deve essere anche sostanza in ciò che si sponsorizza.
Bene o male dadi da cucina,panettoni,operatori internet,birre hanno già una loro nomea e un grande bacino di utenza;oltretutto si tratta di legare nomi famosi a marchi famosi per diverso tempo,non per un giorno
Non mi pare proprio. A me pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi per negare la semplice evidenza delle cose, per accostarsi ad un marchio non è necessaria una collaborazione tecnica. Prova a spiegare con parole tue perchè delle marche di sigarette dovrebbero sponsorizzare un'automobile di formula uno... sponsor tecnico pure quello? Ah già... i "segnali di fumo" :D :D

jumpermax
15-07-2006, 15:56
molto bene

Ma anche no,guarda jaguar con componenti ford.In teoria è alto di gamma,nella pratica fa ampio uso di materiali di qualità media.Economie di scala;e potrei parlarti di VW che rappresenta un mirabile esempio di come (quasi)lo stesso prodotto può occupare segmenti di qualità diversi.Skoda,Seat,VW,Audi condividono pianali e la maggior parte dei componenti eppure Audi si vende di più
Si infatti, la mv augusta è proprio nella stessa categoria dell'audi come prodotto... del resto è risaputo che anche alla fiat fanno la stessa cosa, il pianale della grande punto è lo stesso della 360 modena... :D Ti sfugge proprio il concetto di prodotto artigianale... l'augusta non è l'audi, direi che siamo più sul genere ferrari, aston martin e via dicendo. Non puoi competere con la produzione di serie se non hai la dimensione per poterlo fare.

cicquetto
15-07-2006, 16:05
io trovo l'idea di castiglioni valida, magari rinunciando a 20 moto ne vendono 20000 in più, è una scelta aziendale e di marketing non vedo perche i dipendenti dovrebbero insorgere.

una moto "storica" alla nazionale "campione del mondo".

mi pare tutto in regola.

CYRANO
15-07-2006, 16:19
Si certo si usano i telefonini per comunicare dai box alla macchina... ma che scherzi? L'acqua uno sponsor tecnico? ti sembrava una bottiglia d'acqua quella che teneva in mano gattuso? :D

Quando vanno ai mondiali spesso si portano via cibarie dall'italia.
indovina che bottiglie di acqua minerale porteranno? :O

son sponsor tecnici :D

Ciaozzz

Solertes
15-07-2006, 16:30
Quando vanno ai mondiali spesso si portano via cibarie dall'italia.
indovina che bottiglie di acqua minerale porteranno? :O

son sponsor tecnici :D

Ciaozzz

Non hai fatto caso al portaoggetti della F1 di Schummy?...c'è poggiato sopra un pacchetto di sigarette.....Jumper, i tabaccai sponsorizzano le Competizioni Motoristiche perchè è uno dei pochissimi posti dove è consentita la pubblicità del Tabacco...infatti grazie all'artefizio di correre in paesi dove la pubblicità di questi prodotti è consentita, si riesce ad avere pubblicità anche nei paesi collegati via TV dove non è consentito ;)

Sennò bastava regalare una stecca di sigarette ai piloti ed il gioco era fatto.... :stordita:

matteo1
15-07-2006, 17:48
Si certo si usano i telefonini per comunicare dai box alla macchina... ma che scherzi?
E secondo te operai,manager,ingenerei quando sono via non telefonano?
Stanno via dei mesi in giro per il mondo e con le loro famiglie telefonano da cabine pubbliche?

L'acqua uno sponsor tecnico? ti sembrava una bottiglia d'acqua quella che teneva in mano gattuso? :D
Se dici che la nazionale di calcio beve acqua xy si capisce che è sponsor tecnico.

Non mi pare proprio. A me pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi per negare la semplice evidenza delle cose, per accostarsi ad un marchio non è necessaria una collaborazione tecnica. Prova a spiegare con parole tue perchè delle marche di sigarette dovrebbero sponsorizzare un'automobile di formula uno... sponsor tecnico pure quello? Ah già... i "segnali di fumo" :D :D
Io non ho detto che lo sponsor debba essere per forza tecnico,però la maggior parte di quelli richiamati qui lo è.
Ho anche detto che gli sponsor veri si accompagnano ai testimonial per un certo periodo di tempo;esempio da mesi si sente parlare dell'acqua xy come acqua bevuta dai calciatori della nazionale.
L'iniziativa di MV sarà estemporanea (1 ora circa),avrà risalto sui media di 60 secondi(un servizio) per 3-4 passaggi in un giorno per 5-6 TV nazionali:il rientro sarà 0(zero);nessuno ricorderà.

cicquetto
15-07-2006, 17:55
L'iniziativa di MV sarà estemporanea (1 ora circa),avrà risalto sui media di 60 secondi(un servizio) per 3-4 passaggi in un giorno per 5-6 TV nazionali:il rientro sarà 0(zero);nessuno ricorderà.
20 moto per un azienda non sono nulla, una stessa pubblicità i tv sarebbe costata anche più.
il rientro pari a 0E è solo una tua supposizione.

matteo1
15-07-2006, 17:56
il rientro pari a 0E è solo una tua supposizione.
certo,è ovvio.Qui nessuno ha la verità in mano. ;)
Vedremo a fine anno.

Maxmel
15-07-2006, 23:02
Simpatico come un crotalo nelle mutande. :rolleyes:
Lassa stà... :D (magari gli piace pure... :asd:)
Io ho semplicemente detto che da profano e intuitivamente questa scelta cosi estemporanea mi lascia qualche dubbio. Chi sa veramente ci avrebbe messo poco a produrre un discorso articolato a favore.
Poi sono arrivati gli esperti e tutto quello che sono riusciti a dire è che se lo fanno i dirigenti è bello e io non capisco niente.
E via di arrampicate sugli specchi a paragonare quest'alzata d'ingegno a strategie commerciali ben più articolate strutturate di una regalia.
Mah se gli esperti sono questi credo che gli operai facciano bene a preoccuparsi... :D

jumpermax
16-07-2006, 04:31
E secondo te operai,manager,ingenerei quando sono via non telefonano?
Stanno via dei mesi in giro per il mondo e con le loro famiglie telefonano da cabine pubbliche?

Se dici che la nazionale di calcio beve acqua xy si capisce che è sponsor tecnico.

Sponsor tecnico sarà chi fornisce le scarpe i palloni le magliette, certo non chi fornisce generi che niente hanno a che vedere con lo sport in questione. Ed ebbene sì le telefonate di operai manager e ingegneri non hanno niente di tecnico. Non sfidiamo il ridicolo.

Io non ho detto che lo sponsor debba essere per forza tecnico,però la maggior parte di quelli richiamati qui lo è.
Ho anche detto che gli sponsor veri si accompagnano ai testimonial per un certo periodo di tempo;esempio da mesi si sente parlare dell'acqua xy come acqua bevuta dai calciatori della nazionale.
Non credo proprio visto che si parla di farne addirittura una linea personalizzata. In ogni caso è una scelta di marketing aziendale e non capisco che accidenti c'entri il fatto che gli operai sono da licenziare o meno. Avessero anche deciso di acquistare spazio per farsi pubblicità su Topolino sono scelte che l'azienda ha tutto il diritto di fare. All'operaio non garba? Può dare gli otto giorni quando meglio crede...

matteo1
16-07-2006, 11:52
e non capisco che accidenti c'entri il fatto che gli operai sono da licenziare o meno. Avessero anche deciso di acquistare spazio per farsi pubblicità su Topolino sono scelte che l'azienda ha tutto il diritto di fare. All'operaio non garba? Può dare gli otto giorni quando meglio crede...
niente;io sto solo dicendo che per un'azienda in crisi una uscita di questo tipo non porta a risanamento;sei tu e altri che avete tirato in ballo sindacati,stipendi e cose varie.Io in questo thread ho solo criticato questa forma di pubblicità estemporanea e ho detto che per me il risanamento passa attraverso una ristrutturazione e una rivisitazione di scelte interne all'azienda.
Il caso FIAT dimostra che un'azienda in crisi può rinascere;ma di certo non ci riesce regalando moto ai campioni del mondo.

anonimizzato
16-07-2006, 12:02
un'acqua minerale sponsor tecnico? ma in che film? la vodafone è uno sponsor tecnico della ferrari? ma dove? la nastro azzurro era uno sponsor tecnico di valentino rossi? ma quando? e i panettoni che sponsorizzava Myers? La knorr che sponsorizzava una squadra di basket? Che ci azzecca un dado da cucina col basket? l'affinità qual'è la palla è rotonda e il dado è cubico? Ma dove sta scritto che solo gli sponsor tecnici hanno ritorno di immagine?

Un conto è essere sponsor ufficiale con una campagna di immagine seria un conto è una cosa estemporanea come questa sul cui ROI avrei molti dubbi.

matteo1
16-07-2006, 12:05
Un conto è essere sponsor ufficiale con una campagna di immagine seria un conto è una cosa estemporanea come questa sul cui ROI avrei molti dubbi.
avrò detto la stessa cosa una decina di volte;per fortuna qualcuno mi viene a dare manforte perchè la faccenda sta diventando estenuante. :D
:sofico:

Maxmel
16-07-2006, 13:37
All'operaio non garba? Può dare gli otto giorni quando meglio crede...
metalmeccanici sono 15 gg per ogni livello di inquadramento.

Maxmel
16-07-2006, 13:39
avrò detto la stessa cosa una decina di volte;per fortuna qualcuno mi viene a dare manforte perchè la faccenda sta diventando estenuante. :D
:sofico:
si è capito benissimo è una cosa abbastanza evidente solo che :mc: anche di fronte all'evidenza.

lnessuno
16-07-2006, 13:49

Anche le aziende in crisi devono pubblicizzare, non sono soldi che si spendono quando non c'è nessun'altra idea di come usarli, sai?

All'Agusta avranno pensato di cavalcare l'onda e lanciare questa "promozione" perchè ritengono che abbia un costo minore e un ritorno migliore rispetto ad altri tipi di pubblicità.

Ci avranno anche pensato bene, non credo che il direttore commerciale di Agusta sia un perfetto idiota, sebbene maxmel evidentemente lo pensi.

penso anche io che se non si preoccupano minimamente di far sapere la loro strategia agli operai in ribellione perchè già minacciati di licenziamento ci sia qualcosa che non va... su questo sono d'accordo con maxmel.

cicquetto
16-07-2006, 14:31
regalare 20 moto costa mena di una pubblicità, cosi facendo invece la notizia ha fatto il giro di tutti i giornali senza essere pagata. c'è la possibilità che uno dei calciatori la usi (visto che è comunque la moto universalmente riconosciuta come la più bella di quel settore) e venga immortalato aggiungendo pubblicità a pubblicità. non vedo il problema dov'è.

l'imprenditore in questione è castiglioni, sarà pur libero di sceglere la strategia che reputa più giusta o no?

Maxmel
16-07-2006, 18:30
penso anche io che se non si preoccupano minimamente di far sapere la loro strategia agli operai in ribellione perchè già minacciati di licenziamento ci sia qualcosa che non va... su questo sono d'accordo con maxmel.
no, io ho detto che devono preoccuparsi se i loro esperti sono al livello di quelli intervenuti qua. :D
Cmq credo che in fase di contrattazione con i sindacati le difficoltà della azienda abbiamo avuto un certo peso quindi penso che qualche voce in capitolo sulle strategie aziendali a questo punto ce l'abbiano se non in termini di decisioni almeno in quelle di critica... ;)
Non penso che i dirigenti MV Augusta siano degli idioti (evidentemente qualcuno prima di postare dovrebbe mettere i piedi in un catino di acqua fredda) come non lo sono neanche gli operai.

Alessandro Bordin
16-07-2006, 20:35
regalare 20 moto costa mena di una pubblicità, cosi facendo invece la notizia ha fatto il giro di tutti i giornali senza essere pagata. c'è la possibilità che uno dei calciatori la usi (visto che è comunque la moto universalmente riconosciuta come la più bella di quel settore) e venga immortalato aggiungendo pubblicità a pubblicità. non vedo il problema dov'è.

l'imprenditore in questione è castiglioni, sarà pur libero di sceglere la strategia che reputa più giusta o no?

E chi ha mai detto il contraro? Faccia quello che vuole. Infatti quelli che sono seguiti sono i nostri pareri, altrettanto "legali". Lui con i suoi soldi fa quello che vuole, io mi permetto di criticare la sua scelta, fine.

Riguardo alla fantomatica foto che metterebbe a tacere ogni critica perché migliaia di persone si fionderebbero a comprare una MV Agusta, permettimi di dubitare. Non vi è modo di sapere se sarà una mossa azzeccata o no. Non puoi sapere se le eventuali vendite saranno state condizionate da quello o no.

Quello che io contestavo è l'improvvistato regalo con una situazione aziendale non facile. E in ogni caso ripeto, se servirà, ben venga. Mettiti nei panni di chi ci lavora però, che non sanno se e quanto lavoreranno ancora, e vedono regalare moto così alla cazzo...

cicquetto
16-07-2006, 21:15
Quello che io contestavo è l'improvvistato regalo con una situazione aziendale non facile. E in ogni caso ripeto, se servirà, ben venga. Mettiti nei panni di chi ci lavora però, che non sanno se e quanto lavoreranno ancora, e vedono regalare moto così alla cazzo...
la MV come tutte le altre case dovrà pubblicizzarsi per farsi conoscere oppure no? mi spieghi cosa cambia tra acquistare uno spazio su una rivista e usare un proprio prodotto come mezzo diretti di pubblicità?

chi lavora li che motivo ha di protestare per il tipo di pubblicità che l'imprenditore vuole sostenere? da loro fastidio il solo fatto che a essere regalati siano i frutti del loro lavoro e non denaro sonante trasferito da una banca all'altra?

Alessandro Bordin
16-07-2006, 22:05
la MV come tutte le altre case dovrà pubblicizzarsi per farsi conoscere oppure no? mi spieghi cosa cambia tra acquistare uno spazio su una rivista e usare un proprio prodotto come mezzo diretti di pubblicità?

Ne ha bisogno? :eek: E' la Ferrari delle moto...

chi lavora li che motivo ha di protestare per il tipo di pubblicità che l'imprenditore vuole sostenere? da loro fastidio il solo fatto che a essere regalati siano i frutti del loro lavoro e non denaro sonante trasferito da una banca all'altra?

Fra la pubblicità ed un regalo "ad minchiam" c'è una bella differenza. Credi davvero che la gente si fionderà a comprare una MV appena vedrà una foto, che so, di Lippi sulla Brutale?

matteo1
16-07-2006, 22:10
Fra la pubblicità ed un regalo "ad minchiam" c'è una bella differenza. Credi davvero che la gente si fionderà a comprare una MV appena vedrà una foto, che so, di Lippi sulla Brutale?
Guarda non c'è verso di far capire a molti questo punto.
Io ormai ho perso ogni speranza. :boh: :boh:

cicquetto
16-07-2006, 22:53
Ne ha bisogno? :eek: E' la Ferrari delle moto...
ne ha bisogno e come, è una piccola realtà che non corre in nessun mondiale e la grossa fetta di pubblico non sa il gruppo MV cosa sia.

Credi davvero che la gente si fionderà a comprare una MV appena vedrà una foto, che so, di Lippi sulla Brutale?
la gente vestira mutande D&G perche mezza squadra le pubblicizza? non lo so, fatto sta che quella pubblicità è vera.

secondo te i testimonial a cosa servono?

SaMu
16-07-2006, 22:54
no, io ho detto che devono preoccuparsi se i loro esperti sono al livello di quelli intervenuti qua. :D
Cmq credo che in fase di contrattazione con i sindacati le difficoltà della azienda abbiamo avuto un certo peso quindi penso che qualche voce in capitolo sulle strategie aziendali a questo punto ce l'abbiano se non in termini di decisioni almeno in quelle di critica... ;)
Non penso che i dirigenti MV Augusta siano degli idioti (evidentemente qualcuno prima di postare dovrebbe mettere i piedi in un catino di acqua fredda) come non lo sono neanche gli operai.

E' il problema dell'Italia, tutti pensano di saper fare tutto, i sindacati fanno le strategie aziendali, gli studenti di filosofia discutono le tattiche promozionali e tutti insieme dettiamo la formazione all'allenatore della nazionale...

lnessuno
16-07-2006, 23:05
E' il problema dell'Italia, tutti pensano di saper fare tutto, i sindacati fanno le strategie aziendali, gli studenti di filosofia discutono le tattiche promozionali e tutti insieme dettiamo la formazione all'allenatore della nazionale...

esistono posti in cui ognuno pensa soltanto ai cazzi suoi? :mbe:

forse la cina... :boh:

Maxmel
16-07-2006, 23:06
Quello tuo invece è uno grave di comprensione.

SaMu
16-07-2006, 23:18
Quello tuo invece è uno grave di comprensione.

Non tanto grave da impedirmi di notare che il tuo è di eccessiva sicumera. :boh:

Maxmel
16-07-2006, 23:32
Non tanto grave da impedirmi di notare che il tuo è di eccessiva sicumera. :boh:
allora è anche più grave visto che ho affermato più volte il contrario. O forse dovresti seguire il consiglio di sopra. A me la sicumera eccessiva pare la tua. :bho: