View Full Version : [Problema] Athlon 64 x2
.:The Dragon:.
13-07-2006, 12:05
Ciao scusate se apro questa discussione, ho fatto un search veloce ma non saprei da dove iniziare... ebbene... Ho installato un 3800x2 sk 939 su una DFI lanparty Ultra-D NF4
Arrivo subito al dunque.. di superpi con i settaggi di base (senza OC) impega 42 secondi con il test ad 1 Mb.... Tempo che credo sia piuttosto elevato... Il pc va ma non credo vada come dovrebbe.....
Il sistema operativo è win xp con service pack 2 e tutti gli aggiornamenti, l'anvitivirus è avast (visto che nod pare dia problemi con i catalist della scheda video, una x1800xt)
1 gb di ram corsaire 3500 xms pro
Le temperature sono ottime il procio sta a riposto a 30 gradi nonostante il caldo la scehda macre verso i 45-46
Se vi occorrono altre info ditemelo... Spero posssiate aiutarmi, Grazie mille!!!
Ciao scusate se apro questa discussione, ho fatto un search veloce ma non saprei da dove iniziare... ebbene... Ho installato un 3800x2 sk 939 su una DFI lanparty Ultra-D NF4
Arrivo subito al dunque.. di superpi con i settaggi di base (senza OC) impega 42 secondi con il test ad 1 Mb.... Tempo che credo sia piuttosto elevato... Il pc va ma non credo vada come dovrebbe.....
Il sistema operativo è win xp con service pack 2 e tutti gli aggiornamenti, l'anvitivirus è avast (visto che nod pare dia problemi con i catalist della scheda video, una x1800xt)
1 gb di ram corsaire 3500 xms pro
Le temperature sono ottime il procio sta a riposto a 30 gradi nonostante il caldo la scehda macre verso i 45-46
Se vi occorrono altre info ditemelo... Spero posssiate aiutarmi, Grazie mille!!!
42secondi al superpi senza nessun oc e con sistema operativo daily use mi sembra normale
:)
42secondi al superpi senza nessun oc e con sistema operativo daily use mi sembra normale
:)
Confermo che è normale. ;)
13-07-2006, 12:29
Ah ok allora non mi preoccupo piu' di tanto... Ordunque vedo di fare un po' di OC per migliorar le prestazioni.... Io credevo che già di base il superpi desse esiti diversi... beata ignoranza :stordita:
a me sembrano tanti 42s...
ho fatto 47s con un AthlonXp @ 3200+ , so dayli use, firewall, antivirus, messenger, Outlook e Firefox aperti contemporaneamente....
Crasher89
13-07-2006, 14:35
sono normali 42 secondi
ma guardate quanto sono riuscito a fare:
http://img209.imageshack.us/my.php?image=superpi6dq.jpg
Il problema è che ormai il superpi con la diffusione dei dual core inizia ad essere inadeguato, servirebbe una versione multithread dello stesso.
Dragonero87
13-07-2006, 17:05
a me sembrano tanti 42s...
ho fatto 47s con un AthlonXp @ 3200+ , so dayli use, firewall, antivirus, messenger, Outlook e Firefox aperti contemporaneamente....
si ne faccio 43 secondi io :) in dayli use col pc pieno di zozzerie :Prrr:
14-07-2006, 00:32
Il problema è che ormai il superpi con la diffusione dei dual core inizia ad essere inadeguato, servirebbe una versione multithread dello stesso.
Infatti volevo chiedere anche questo.. come posso testare tutti e 2 i core? con superpi si puo'? E come? Oppure uso altro...
P.S. cmq a me 42 secondi pareva proprio poco ;_;
Infatti volevo chiedere anche questo.. come posso testare tutti e 2 i core? con superpi si puo'? E come? Oppure uso altro...
P.S. cmq a me 42 secondi pareva proprio poco ;_;
per un pc come il tuo non overclockato e' un risultato normale 42sec. Per testare entrambi i core, basta mettere l'applicazione(superpi) in 2 cartelle diverse e lanciare il programma in contemporanea dall'una e dall'altra cartella. La forza del dual core in questo caso e' appunto far girare 2 superpi assieme nello stesso tempo.
14-07-2006, 12:11
Bien, grazie mille.. ho ncora qualche piccolo problema di stabilità sinceramente.. e non so a cosa sia dovuto..allora.. i driver catalyst 6.6 crashavano con nod32 ho dovuto togliere nod..... Ogni tanto ancora mi crasha qualche applicazione della ATI, a questo punto non so se convenga mettere i 6.5 ..... Poi.. inspiegabilmente ogni tanto il pc tende a riavviarsi, non lo fa spesso eh ma succede.... Ora visto che la temperatura della cpu è sotto controllo.. la scehda madre.. tutto sommato nn supera i 50 gradi.. non so se il vero problema sia la scheda video che sotto sforzo tende a salire ben oltre i 70 gradi!!! Voi che dite?!!?!
whitedavil
14-07-2006, 12:21
per la VGA hai temperature normali, per i riavvii o hai problemi di alimentatore o hai altri problemi...
14-07-2006, 12:37
L'alimentatore è un Tagan 580W.... Per il resto nn saprei.. calcola che ancora ho installato poche cose.. un 2-3 giochi per provarli .. ovviamente sistema operativo cn tutti gli aggiornamenti, antivirus e tutto l'Hardware..
Anche a me sembrano tanti visto ke i 42 sec li faccio io a default con un 3200+ socket 939.
Occato a 2700mhz mi fa i 35 sec
Anche a me sembrano tanti visto ke i 42 sec li faccio io a default con un 3200+ socket 939.
Infatti, visto che il 3800+ X2 e il 3200+ vanno entrambi a 2Ghz e considerato che superpi non è multithread, i 42s per entrambi i processori è corretto.
Sono perfetti invece, l'X2 3800+ altri non è che 2 3200+...
Per testare i due core devi creare due cartelle diverse, ciascuna con dentro l'eseguibile del superpi...
14-07-2006, 20:20
Ok grazie mille... Ora.. l'ultimo piccolo problema.. devo installare qualcosa in particolare, o meglio mi consigliate di installare qualcosa in particolare per l'amd 64 bit x2 ???
Oltre a tutto quello che si mette su un pc canonico non ho fatto altro!!
Ancora grazie!
stefgraf2
14-07-2006, 22:51
Ragazzi scusate la mia ignoranza...mi spiegate in poche parole cosa è il test super pi?
Grazie
Ragazzi scusate la mia ignoranza...mi spiegate in poche parole cosa è il test super pi?
Grazie
e' un programma che viene usato per calcolare la potenza di cpu/ram e per mettere sotto stress questi due componenti. Il nome deriva dal fatto che calcola il pi greco e da' la possiblita' di scegliere l'approssimazione
E rispondendo al topic, i 42 sec mi sembrano normali, io con il 4200, che 2000 Mhz in piu' del 3800 e la stessa cache subito facevo, se non ricordo male, 42 sec, anceh grazie alla penosa ram che ho nel pc.
Adesso, anche grazie ad ottimizzaione dei timings della ram(che non ho sostituito, mi basta ed avanza la sua velocita' per quello che faccio)e all'overclock faccio 36sec e 250
il superpi non è molto indicativo ormai... e comunque si avvantaggia molto della frequenza che della cache, su un dual core e un single core di pari frequenza e cache ( tipo 3200 e 3800 x2 ) dovrebbe dare lo stesso risultato...dopodichè..
http://img367.imageshack.us/my.php?image=busa3153mb.jpg
il mio sempron, quindi con 1/4 della cache..sono sceso anche sotto a questo ma non ho screen..e cmq alla seconda iterazone del spi 1mb mi dava errori...questo è stabile a 2,7 ghz, e fa come il dual core di crasher...mi sembra una prova evidente che non è un buon test delle prestazioni, specie di quelle cache-dipendenti...prova sciencemark per vedere i Mflops, c'è un thread apposito nella sezione benchmark :D
ps se il cpu è a 30° e la scheda madre a 45, probabilmente gli indicatori sono invertiti...più probabilmente è la cpu a 45 e la mobo a 30 :D e cmq non sono temperature preoccupanti, fa un caldo tropicale...
Eugenio_30
15-07-2006, 14:35
Anche io sono possessore della stessa CPU, solo che con il Cool&Quiet attivato ci mette 47 secondi, con il C&Q disattivato 42 ???
Come mai ? Ho anche scaricato gli ultimi driver da AMD !!!
15-07-2006, 16:28
Le temperature nn sono invertite slo la cpu ha uno zalman 7700 cu mentre la DFI ha un dissi passivo eprchè nn riusciv a montare la scehda video.. mi sbatteva!
Megakirops
15-07-2006, 17:19
Scusate la domanda un pò ignorante: con un dual core è possibile usare un pc come ne fossero due, cioè si possono usare due sistemi operativi che funzionano
in sincrono. La mia domanda nasce dal fatto che la maggior parte di noi non ha un computer per ogni membro della famiglia e quindi capita che vuoi farti una partitella a doom 3 ma non puoi perchè c'è tuo fratello che già sta usando il pc
mi scuso ancora per la mia ignoranza, probabilmente non è possibile ma se fosse mi vado subito a comprare il dual core :D
La mia domanda nasce dal fatto che la maggior parte di noi non ha un computer per ogni membro della famiglia e quindi capita che vuoi farti una partitella a doom 3 ma non puoi perchè c'è tuo fratello che già sta usando il pc
ragiona un attimo:
tuo fratello gioca a doom3
tu vuoi navigare su internet
immagina di avere un pc potentissimo e dualcore
come fai con 1 tastiera, 1 mouse e 1 monitor a fare una cosa del genere??? :D :doh:
seriamente, il dualcore permette di fare girare due applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti...es. giochi a doom3 e conteporaneamente rippi un dvd in dvix
Megakirops
15-07-2006, 18:44
fai conto che non abbia detto nulla
cqm la risposta alla domanda non richiede ragionamento ma solo, nel merito, la conoscenza che io, ovviamente, non ho, giacchè ti ho esplicitato la domanda.
ciao :Prrr:
Anche io sono possessore della stessa CPU, solo che con il Cool&Quiet attivato ci mette 47 secondi, con il C&Q disattivato 42 ???
Come mai ? Ho anche scaricato gli ultimi driver da AMD !!!
a qualche persona so che ha dato questo problema, specie in OC.
In piccolissimo ritardo per andare alla massima frequenza puo' staric ma il tuo procio evidentemente viene tenuto non alla max frequenza
42 sec sono normali,il mio non ottimizzato quasi 43...
adesso sono 30 in daily,ma ho benchato a 29
:sofico: :sofico:
posto gli screen se volete... :cool: :cool: :cool:
30°C per un 3800+ X2 è un valore sballato, a meno che la stanza sia condizionata.
Eugenio_30
15-07-2006, 19:55
Con CPU-Z aperto infatti mi oscilla fra 1800 e 2000 ...... (molti x9 , x10) mi fa lo stesso giochetto anche in OC (variando solo il FSB)
E' possibile stabilizzarlo?
Oppure sarò obbligato a disattivare il C&Q quando gioco e rippo e attivarlo quando faccio lavoro da ufficio e navigo
Crasher89
15-07-2006, 19:59
42 sec sono normali,il mio non ottimizzato quasi 43...
adesso sono 30 in daily,ma ho benchato a 29
:sofico: :sofico:
posto gli screen se volete... :cool: :cool: :cool:
uhm...30 in dayli...temperature o secondi del super pi?
credo secondi visto ke hai detto che hai bencato a 29
Con CPU-Z aperto infatti mi oscilla fra 1800 e 2000 ...... (molti x9 , x10) mi fa lo stesso giochetto anche in OC (variando solo il FSB)
E' possibile stabilizzarlo?
Oppure sarò obbligato a disattivare il C&Q quando gioco e rippo e attivarlo quando faccio lavoro da ufficio e navigo
No, non si può stabilizzare. Devi usare RMClock.
stefgraf2
15-07-2006, 20:40
e' un programma che viene usato per calcolare la potenza di cpu/ram e per mettere sotto stress questi due componenti. Il nome deriva dal fatto che calcola il pi greco e da' la possiblita' di scegliere l'approssimazione
Ho capito...Grazie mi sa che gli faccio un test anche io...speriamo di saperlo usare!!
uhm...30 in dayli...temperature o secondi del super pi?
credo secondi visto ke hai detto che hai bencato a 29
secondi,i gradi sono 52...
15-07-2006, 22:01
30°C per un 3800+ X2 è un valore sballato, a meno che la stanza sia condizionata.
Dopo se vuoi ti mando gli screen....
http://img117.imageshack.us/img117/9784/dennylb1.jpg
ma si puo' fare meglio,non sono ancora a 3000 mhz ( non trovo lo screen, mi sa che per postarlo devo rimettere mano al bios...)
Dopo se vuoi ti mando gli screen....
Non dico che racconti balle, dico che il valore che da il sensore è sballato.
Ad Ascoli Piceno, se c'è il sole, la temperatura ambiente raggiunge tranquillamente i 30°C.
The borg
16-07-2006, 12:01
39 sec cn il pc in sign....se ne faccio girare due contemporaneamente di super PI faccio 41 sec...
Crasher89
16-07-2006, 13:36
http://img117.imageshack.us/img117/9784/dennylb1.jpg
ma si puo' fare meglio,non sono ancora a 3000 mhz ( non trovo lo screen, mi sa che per postarlo devo rimettere mano al bios...)
nn c'è ke dire,complimenti....io al max sono arrivato a 2800Mhz e ho benchato a 34 secondi,ora devo solo comprarmi lo zalmano e poi salgo ancora :D
a dri la verità ci avevo provato a metterlo a 2950 ma poi nn mi si vedeva piu niente gia dal caricamento di xp quindi ho pensato ke fosse meglio aspettare
hai un kit di ram da 1 giga,su questo sei avvantaggiato :)
tanto di cappello allo zalman,ma il toledo scalda meno,anche se tutti dicono che non sale (ma mio è fesso,non lo sà. :D :D :D :D )
beati i fessi
:p :p :p :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.