PDA

View Full Version : Perchè il frigorifero non raffredda ??

Pajuco
13-07-2006, 11:53
Ciao, ho un vecchio frigorifero che tengo in magazzino per le bevande, tempo fà lo avevo sistemato, tarato il termostato e funzionava a dovere, adesso non raffredda più di tanto quindi ho smanettato un pò sempre col termostato ed ho notato che ghiaccia sulla base dlla serpentina, adesso ci saranno 3cm di ghiaccio quindi credo di averlo abbassatto troppo, ma il risultato finale è che le bevande non si raffreddano neanche quelle vicine al ghiaccio ma come è possibile ??

ne ho un'altro che non fà il ghiaccio ma le bevando sono gelate e non è moderno ma quelli classici, mi spiegate il motivo ???

altra cosa :D
quei freezer della coca cola che si trovano nelle pizzerie d'asporto etc. ghiacciano le lattine da brivido, sono di tipo ventilato ??

:O

misterx
13-07-2006, 11:57
ma quante bottiglie ci sono dentro ? :D

mixkey
13-07-2006, 12:12
Ciao, ho un vecchio frigorifero che tengo in magazzino per le bevande, tempo fà lo avevo sistemato, tarato il termostato e funzionava a dovere, adesso non raffredda più di tanto quindi ho smanettato un pò sempre col termostato ed ho notato che ghiaccia sulla base dlla serpentina, adesso ci saranno 3cm di ghiaccio quindi credo di averlo abbassatto troppo, ma il risultato finale è che le bevande non si raffreddano neanche quelle vicine al ghiaccio ma come è possibile ??

Le guarnizioni non tengono, entra aria l'umidita', forma ghiaccio sulle superfici gelate ma l'aria rimane calda.

ne ho un'altro che non fà il ghiaccio ma le bevando sono gelate e non è moderno ma quelli classici, mi spiegate il motivo ???
Questo non ha abbastanza gas da comprimere. Non riesce a scendere sotto zero ma fa ancora freddo abbastanza da raffreddare le bibite.

Topomoto
13-07-2006, 12:25

altra cosa :D
quei freezer della coca cola che si trovano nelle pizzerie d'asporto etc. ghiacciano le lattine da brivido, sono di tipo ventilato ??

:O
Il ghiaccio è un pessimo conduttore di calore, quindi è normale che un frigorifero in cui si forma ghiaccio raffreddi poco.
Prova ad ABBASSARE il termostato (nel senso di impostare una temperatura più alta) ;)

Pajuco
13-07-2006, 12:48
boh, il frigo è quasi pieno, le guarnizioni tengono bene ho controllato e sforzano anche all'apertura, credevo che formandosi ghiaccio facesse + freddo, infatti nell'altro frigo che funziona perfettamente fà solo un pò di brina ma non di più, proverò ad alzarlo un pò solo che è difficile tararli questi termostati io vado ad orecchio cioè quando stacca e tacca il frigo :)

comunque le bevande le ho già passate tutte nell'altro frigo :Prrr:

Topomoto
13-07-2006, 12:51
boh, il frigo è quasi pieno, le guarnizioni tengono bene ho controllato e sforzano anche all'apertura, credevo che formandosi ghiaccio facesse + freddo, infatti nell'altro frigo che funziona perfettamente fà solo un pò di brina ma non di più, proverò ad alzarlo un pò solo che è difficile tararli questi termostati io vado ad orecchio cioè quando stacca e tacca il frigo :)

comunque le bevande le ho già passate tutte nell'altro frigo :Prrr:
Guarda, normalmente i termostati vanno tenuti abbastanza bassi, non dico al minimo ma quasi. Oltre a non raffreddare di più, si ha un'inutile spreco di corrente.
Cmq l'unica è provare.

xenom
13-07-2006, 12:54
se sono vecchi potrebbe essere il gas... forse serve una ricarica.

Pajuco
13-07-2006, 13:19
fino ad un mese fà andava bene, poi di brutto è crollato :mad:
il problema del termostato è che sono starate le viti interne :D

ma se il gas è finito ghiaccia lo stesso ma non raffredda ?
il freezer in alto funziona bene :D