View Full Version : [Word] Non riesco a salvare
smithcome
12-07-2006, 23:15
Scusate stavo cercando di salvare word come al solito, per poterlo chiudere quando mi spunta questa finestra
http://i6.tinypic.com/1zqf2iq.jpg
Che significa? che devo fare per poter salvare e chiudere il programma?
Ciao, grazie :)
Hai cambiato tipo di file.
Quando salvi ("salva con nome"), sotto alla casellina del nome file, devi scegliere il tipo di file.
Assicurati che sia Documento di Microsoft Word (*.doc) (o qualcosa del genere), e non RTF.
(diciamo che un file RTF è una via di mezzo tra un file di puro testo e un file di word, per questo ti dice che rischi di perdere delle caratteristiche)
smithcome
12-07-2006, 23:38
Hai cambiato tipo di file.
Quando salvi ("salva con nome"), sotto alla casellina del nome file, devi scegliere il tipo di file.
Assicurati che sia Documento di Microsoft Word (*.doc) (o qualcosa del genere), e non RTF.
(diciamo che un file RTF è una via di mezzo tra un file di puro testo e un file di word, per questo ti dice che rischi di perdere delle caratteristiche)
Ma come mai devo salvare con nome, io dopo la prima volta che ho salvato con nome ho sempre salvato con il semplice salva, tra l'altro a suo tempo ho avuto la sventurata idea di provare a salvarne per curiosità alcuni in .rtf e alcuni in .doc, quindi ora come faccio a salvarlo col formato giusto, chi si ricorda qual'era per questo specifico documento, non vorrei che perdo dati, la formattazione o giu di lì insomma,
Poi che sono i macro di cui parla,
Beh insomma scusa per le tante domande in una :D
Ciao :)
caviccun
13-07-2006, 13:08
Ma come mai devo salvare con nome, io dopo la prima volta che ho salvato con nome ho sempre salvato con il semplice salva, tra l'altro a suo tempo ho avuto la sventurata idea di provare a salvarne per curiosità alcuni in .rtf e alcuni in .doc, quindi ora come faccio a salvarlo col formato giusto, chi si ricorda qual'era per questo specifico documento, non vorrei che perdo dati, la formattazione o giu di lì insomma,
Poi che sono i macro di cui parla,
Beh insomma scusa per le tante domande in una :D
Ciao :)
Le macro , in parole povere sono dei programmini che eseguono in automatico delle istruzioni. Nel caso di word (ci sono anche per excell) per esempio , potresti modificare in maiuscolo tutto il testo , è un esempio banale ma è per farti capire. Il formato , o estensione del file , lo puoi constatare entrando nella cartella ove risiede e vederne il formato. E' chiaro che il formato è quello che si trova dopo il puntino. Se per esempio il file si chiama pippo.doc , è ovvio che il formato è doc e non Rtf (Rich Text Format ).
Se il formato dopo il puntino non lo vedi , probabilmente è dovuto al fatto che non hai tolto la spunta sulla voce "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti". Tale voce la trovi su - strumenti/opzioni cartella/visualizzazione. Ci arrivi facendo - start/risorse del computer. Nel menu in alto trovi la voce "Strumenti"
smithcome
13-07-2006, 13:31
Tu parli di estensione, sì quello è un argomento che ho trattato da poco, a tal proposito che ne pensi del fatto che io preferisca lasciare le estensioni visibili? non è meglio?
Per il discorso delle macro devo dedurne che l'rtf non ha queste caratteristiche? e lì dunque la differenza da .doc
Ma poi mi sono ricordato che ultimamente ho cominciato a copiare da guide in linea le intere pagine comprese di immagini (finestre windows di es. ecc.), non potrebbe essere che è per questo che mi è comparsa quella finestra e cioè che non supportando l'rtf nient'altro che il testo, per non perdere immagini e stili, mi abbia avvisato di cambiare formato e usare il .doc
Infine se cossì fosse, allora macro oltre a quello che mi hai spiegato, rendono possibile l'acquisizione di immagini?
Grazie comunque davvero per le spiegazioni e l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.