View Full Version : Livigno
Gabriyzf
12-07-2006, 19:46
Sono stato a Livigno:non ho mai visto in un paesino tanta ricchezza: affittano tutti qualcosa a prezzi alti e pagano poco niente di tasse.
Potevo capire 50-60 anni fa la extradoganalità della zona: erano effettivamente fuori dal mondo per 8 mesi all'anno.
Ma adesso, è un insulto ai lombardi e agli italiani.
Perchè democraticamente non viene abrogato il decreto della zona franca?
Mi paiono tutti miliardari...
Hanno conoscenze politiche in alto???
tdi150cv
12-07-2006, 20:10
Sono stato a Livigno:non ho mai visto in un paesino tanta ricchezza: affittano tutti qualcosa a prezzi alti e pagano poco niente di tasse.
Potevo capire 50-60 anni fa la extradoganalità della zona: erano effettivamente fuori dal mondo per 8 mesi all'anno.
scusa ma se la gente ricca ti da fastidio perchè invece di metterli a pane e acqua non fai tu qualcosa per diventare come loro ?
Ma roba da matti ...
mt_iceman
12-07-2006, 20:13
scusa ma se la gente ricca ti da fastidio perchè invece di metterli a pane e acqua non fai tu qualcosa per diventare come loro ?
Ma roba da matti ...
in effetti...
Gabriyzf
12-07-2006, 20:17
Ma roba da matti ...
il problema sono i privilegi che hanno, conseguenza del loro status, che li fa diventare ricchi senza impegno : non mi dà fastidio la loro ricchezza: anche a me non manca niente : sono, ripeto, i privilegi
se la cosa ti può far piacere, anche tutta la provincia di sondrio ha chiesto di diventare zona franca.
franklar
12-07-2006, 21:09
Ma roba da matti ...
Caro mio, perchè non ti informi un minimo prima di surriscaldare la tastiera ? :rolleyes:
La zona di Livigno è tax-free da parecchio tempo, motivazione: zona disagiata. Ora come chiunque può notare facendoci un giro, sarà anhe una zona dall'orografia impervia e dal tempo bizzarro e non sempre gradevole, ma zone più "disagiate" di quella ce ne sono a centinaia in Italia, e per motivi anche più gravi...
Và a fare un pieno di benzina, da Trepalle in poi, raccontami quanto costa in meno ( la metà ? ) di quanto la paghi a casa tua e poi dimmi se c'è qualcosa che non va...
Poi raccontami anche quanto è fiorente il commercio di alcolici, tabacchi, elettronica e ottica, visto che il prezzo al consumatore non è gravato dalle pesanti tasse vigenti nel resto dello stivale: se tu fossi un commerciante in quel di Verona, come la vedresti, se non come una ingiustizia anche nei tuoi confronti ?
se la cosa ti può far piacere, anche tutta la provincia di sondrio ha chiesto di diventare zona franca.
E quelli delle altre province sono più stron#i ? :stordita:
Caro mio, perchè non ti informi un minimo prima di surriscaldare la tastiera ? :rolleyes:
La zona di Livigno è tax-free da parecchio tempo, motivazione: zona disagiata. Ora come chiunque può notare facendoci un giro, sarà anhe una zona dall'orografia impervia e dal tempo bizzarro e non sempre gradevole, ma zone più "disagiate" di quella ce ne sono a centinaia in Italia, e per motivi anche più gravi...
Và a fare un pieno di benzina, da Trepalle in poi, raccontami quanto costa in meno ( la metà ? ) di quanto la paghi a casa tua e poi dimmi se c'è qualcosa che non va...
Poi raccontami anche quanto è fiorente il commercio di alcolici, tabacchi, elettronica e ottica, visto che il prezzo al consumatore non è gravato dalle pesanti tasse vigenti nel resto dello stivale: se tu fossi un commerciante in quel di Verona, come la vedresti, se non come una ingiustizia anche nei tuoi confronti ?
E quelli delle altre province sono più stron#i ? :stordita:
:read:
Mi impegnerò per diventare "come loro", trasformando Roma in zona franca :asd: :rolleyes:
LuVi
LOMBARDIA ZONA FRANCA!!!!!
franklar
12-07-2006, 21:49
Perchè è diventato un privilegio, e in quanto tale è quasi impossibile tornare indietro: Livigno sarà anche alta Padania, ma è pur sempre Italia :D
tdi150cv
12-07-2006, 22:20
il problema sono i privilegi che hanno, conseguenza del loro status, che li fa diventare ricchi senza impegno : non mi dà fastidio la loro ricchezza: anche a me non manca niente : sono, ripeto, i privilegi
tranquillo ... pigli e te ne vai a lavorare a Livigno ... semplice ... sarai cosi' anche tu un privilegiato !
Io sto pensando di fermarmi a S. Marino ... oramai sono piu' li che a Verona.
:D :cool:
svarionman
12-07-2006, 22:24
Giusto....invece di farli smettere di rubare perchè non vai anche tu con loro?
*sasha ITALIA*
12-07-2006, 22:28
sono stato molte volte a Livigno e come voi non lo trovo affatto giusto. Cazz siamo, più cretini noi?
tdi150cv
12-07-2006, 22:29
Giusto....invece di farli smettere di rubare perchè non vai anche tu con loro?
vabbo' se vogliamo dire che a Livigno ci stanno solo i ladri fai pure ... ma non e' cosi' ...
Se poi proprio insisti comincia con il guardarti in molte zone d'italia dove si ruba alla grande e si fa pure la fame ... ALMENO APPARENTEMENTE !
sono stato molte volte a Livigno e come voi non lo trovo affatto giusto. Cazz siamo, più cretini noi?
detto da uno di bozen? :mbe:
Invece di rosicare adoperati per diventare ricco come loro, rendi casa tua zona franca! :O :asd: :rotfl:
franklar
12-07-2006, 23:05
vabbo' se vogliamo dire che a Livigno ci stanno solo i ladri fai pure ... ma non e' cosi' ...
Se poi proprio insisti comincia con il guardarti in molte zone d'italia dove si ruba alla grande e si fa pure la fame ... ALMENO APPARENTEMENTE !
:wtf: :eh: :boh: :uh: :what: :confused: :mbe:
Invece di rosicare adoperati per diventare ricco come loro, rendi casa tua zona franca! :O :asd: :rotfl:
Creiamo un Hwup-Clan Zona Franca, mettiamo su una petizione.
Per quanto mi riguarda, voglio la Provincia di Bari zona franca !!! :O :D
ESOSO! Ce l'hai già vicino a Taranto... MARTINAFRANCA!!!! :asd::rotfl:
Livigno è bellissima. in inverno puoi sciare su piste niente male, in estate respiri un'aria buonissima e hai delle passeggiate da fare :)
credo che avrebbe una discreta attrattiva anche se venisse a decadere lo status di zona franca
naturalmente mi fa comodo pagare pochissimo la benzina quando ci vado e mi fa piacere il prezzo favorevole sulla merce (ho comprato l'orologio nuovo giusto 1 mese fa). è chiaro che un po' di invidia per chi può godere di questa situazione c'è e capisco che chi non può beneficiarne sia ancora più incazzato.
comunque preciso subito che non si arriva in 5 minuti a Livigno, è impensabile andare a fare spese abitualmente salvo vivere a Bormio o limitrofi. fare zona franca l'intera provinca di Sondrio sarebbe assurdo, soprattutto per l'accessibilità..
:rotfl:
... e cioé rendere anche casa tua "zona franca"?!?!...
Ah... vedo che te l'hanno già fatto notare! :D
:doh:
C'hanno già CASTELFRANCO VENETO in zona :asd:
LuVi
franklar
12-07-2006, 23:58
Si segnalano anche CASTELFRANCO EMILIA e FRANCAVILLA A MARE ( abruzzo ) :asd:
comunque preciso subito che non si arriva in 5 minuti a Livigno, è impensabile andare a fare spese abitualmente salvo vivere a Bormio o limitrofi
Neanche da Bormio è proprio una passeggiata... infatti se c'è sole ci vuole comunque parecchio, la strada è lunga e poi c'è la dogana che ogni tanto un controllino lo fa, tranne nei giorni di pienone quando si forma una coda interminabile e i finanzieri non controllano più nessuno :asd:; se invece c'è maltempo sò ca##i, vista l'altitudine si rischia di trovare neve da settembre a giugno credo :fagiano: Io ci sono sempre andato ad agosto, e quando piove i pendii circostanti a volte s'imbiancano poco sopra.
tdi150cv
13-07-2006, 00:03
troppo misera ... :cool:
tdi150cv
13-07-2006, 00:04
giusto ... meglio rosicare e fare come la volpe e l'uva ... :rotfl:
in inverno può capitare che ci sia il foscagno chiuso in effetti
i finanzieri controllano a campione, ma quando fa freddo in genere restano rintanati nella loro casupola e non rompono troppo :D
qualcuno mi ha detto che ogni tanto si mettono a girare in borghese e segnano le targhe di quelli che mettono in bagagliaio un sacco di roba, ma io non ho mai notato spioni :D
tdi150cv
13-07-2006, 00:08
in inverno può capitare che ci sia il foscagno chiuso in effetti
i finanzieri controllano a campione, ma quando fa freddo in genere restano rintanati nella loro casupola e non rompono troppo :D
qualcuno mi ha detto che ogni tanto si mettono a girare in borghese e segnano le targhe di quelli che mettono in bagagliaio un sacco di roba, ma io non ho mai notato spioni :D
dipende ... quando 'c'è bisogno' di controllare ... son gli stessi negozianti che segnalano le targhe ...
Sono casi particolari ma e' successo ...
franklar
13-07-2006, 00:14
troppo misera ... :cool:
Eh eh... allora fatti un giro nelle zone interne di Basilicata e Calabria per esempio, se vuoi davvero tornare indietro di qualche decennio. Livigno zona disagiata.... tzè... :rolleyes:
franklar
13-07-2006, 00:16
dipende ... quando 'c'è bisogno' di controllare ... son gli stessi negozianti che segnalano le targhe ...
Sono casi particolari ma e' successo ...
Questa non la sapevo... potresti spiegarti meglio ? A rigor di logica i negozianti sarebbero le ultime persone nell'universo conosciuto ad aver interesse nel fare certe segnalazioni... :confused:
tdi150cv
13-07-2006, 00:24
Questa non la sapevo... potresti spiegarti meglio ? A rigor di logica i negozianti sarebbero le ultime persone nell'universo conosciuto ad aver interesse nel fare certe segnalazioni... :confused:
in teoria e' cosi' e non ne ho idea in concomitanza di cosa avvengano questi 'raid' ma avvengono ... puoi confrontarti magari con qualche abitante del posto o qualche albergatore che non fara' fatica a confermartelo.
giusto ... meglio rosicare e fare come la volpe e l'uva ... :rotfl:
Come al solito non hai capito NIENTE! :D
... io non rosico di certo... specie nei confronti di chi si è arricchito in maniera lecita e al meglio delle proprie possibilità! ;)
Contestavo semplicemente il fatto che tu consigliassi di "emulare" chi si trova in condizioni economicamente più favorevoli NON per "meriti sul campo" ma per esclusivo "diritto di nascita" (la residenza, in questo caso)! ;)... cosa semplicemente impossibile! :p
ps: hai parlato di San Marino... bene... prova a farti dare la cittadinanza... manco morto te la danno (sempre che tu non sia disposto a pagare una vagonata di quattrini talmente esosa da rendere inutile "il giochetto")
Gabriyzf
13-07-2006, 08:53
... io non rosico di certo... specie nei confronti di chi si è arricchito in maniera lecita e al meglio delle proprie possibilità! ;)
Contestavo semplicemente il fatto che tu consigliassi di "emulare" chi si trova in condizioni economicamente più favorevoli NON per "meriti sul campo" ma per esclusivo "diritto di nascita" (la residenza, in questo caso)! ;)... cosa semplicemente impossibile! :p
ps: hai parlato di San Marino... bene... prova a farti dare la cittadinanza... manco morto te la danno (sempre che tu non sia disposto a pagare una vagonata di quattrini talmente esosa da rendere inutile "il giochetto")
è proprio questo il punto della mia discussione: il privilegio dato dal diritto di nascita, dalla residenza, in un paese, nella fattispecie Livigno, dove le facilitazioni fiscali sono ora diventate un insulto per chi lì non è nato.
chiediamo a bush di portare la democrazia a livigno! cribbio!
:O
Ciaozzz
tdi150cv
13-07-2006, 09:23
HO CAPITO HO CAPITO ... solo che tutto partiva dal fatto che a Livigno si sta bene e allora stronchiamo i ricconi ... diciamo che sembrava cosi' ...
Comunque sia la realta' di S.Marino la conosco decisamente bene. Ci sono spesso per interessi di vario genere e parliamoci chiaro oramai stanno concedendo la residenza a cani e porci. Negli ultimi anni sono arrivate un centinaio di Moldave e diciamo che al 50% tra quelle con lavoro sicuro e quelle sposate con un S. Marinese hanno avuto la residenza. Le altre spedite fuori ...
Attualmente non e difficile trovare lavoro e ti garantisco che dopo 3 due anni di contratti di lavoro che solitamente si rinnova ogni 6 mesi hai diritto al contratto indeterminato e quindi residenza.
Poi dipende anche dal lavoro che trovi e dall'azienda che ti assume ... :ciapet:
uhm... devo trovare una san marinese da sposare! :O
:sofico:
Ma quindi a Livigno c'è la Dogana?!?! C'è un limite alla merce da poter "esportare" per i non residenti? Come funziona?
Ma quindi a Livigno c'è la Dogana?!?! C'è un limite alla merce da poter "esportare" per i non residenti? Come funziona?
il limite se ricordo bene è di 180 euro, poi ci sono limitazioni varie sul numero di pacchetti di sigarette, di cioccolato, di zucchero e di alcolici
insomma puoi fare la spesa, ma limitata :)
se ti controllano e hai sforato sono cazzi tuoi
certo, se sfori con il cioccolato puoi mangiartelo davanti a loro (vuoi mettere la soddisfazione di non regalargli la tavoletta??) ma fumare un pacchetto (o addirittura una stecca) in dogana è un po' troppo :asd:
LightIntoDarkness
13-07-2006, 10:38
Ma roba da matti ...Semplice richieste di giustizia ed equità, alla base di ogni democrazia occidentale... o almeno in teoria, visto che molti concetti paiono sconosciuti al popolo, a quanto pare.
Continuo a sostenere che ci vuole l'educazione civica a scuola.
Stormblast
13-07-2006, 10:47
e ti lamenti tu che sei dell'alto adige???!! pensa a noi veneti...... :cry:
beh, francamente io non me la sentirei di togliergli del tutto lo status di zona franca.
Magari diminuire un po' i privilegi che hanno rispetto al resto della nazione però rendetevi conto che resta comunque una zona del paese molto difficilmente raggiungibile e con nessun'altra possibilità di sviluppo che non sia legata al turismo.
Le uniche vie di accesso aperte tutto l'anno son il passo del Foscagno da Bormio (e già arrivare da lì in inverno è un'impresa se appena appena nevica) e il tunnel presente alla fine del lago dal quale si entra in svizzera (un gelido budello dove si paga pure il pedaggio) in engadina.
In estate si apre pure la forcola a cui si accede sempre dalla svizzera attraverso il passo del Bernina
Quindi da qualsiasi parte la si guardi resta comunque molto faticoso arrivarci e se non fosse per lo status di zona franca non so quanti ci andrebbero comunque
franklar
13-07-2006, 13:24
Magari diminuire un po' i privilegi che hanno rispetto al resto della nazione però rendetevi conto che resta comunque una zona del paese molto difficilmente raggiungibile e con nessun'altra possibilità di sviluppo che non sia legata al turismo.
D'accordo, ma io sono stato in zone della Basilicata che sembrava più di stare in qualche zona montuosa dell'Afghanistan che in Italia, paesini disanti pochissimi KM in linea d'aria, eppure per spostarsi dall'uno all'altro ci si impiega tantissimo ( e col bel tempo ! ). Strade tortuose, strette, malandate, disastrate da frane e smottamenti e sistemate alla bell'e meglio, che il Foscagno in confronto è la A1 da Milano a Bologna :D
il limite se ricordo bene è di 180 euro, poi ci sono limitazioni varie sul numero di pacchetti di sigarette, di cioccolato, di zucchero e di alcolici
insomma puoi fare la spesa, ma limitata :)
se ti controllano e hai sforato sono cazzi tuoi
certo, se sfori con il cioccolato puoi mangiartelo davanti a loro (vuoi mettere la soddisfazione di non regalargli la tavoletta??) ma fumare un pacchetto (o addirittura una stecca) in dogana è un po' troppo :asd:
Più o meno come in Svizzera. L'anno scorso sono stato a Basilea (ad uno sputo da Francia e Germania)... e anche li c'era il limite di, mi pare 150 euro di spesa ed una bottiglia di vino per ogni maggiorenne in auto...
Più o meno come in Svizzera. L'anno scorso sono stato a Basilea (ad uno sputo da Francia e Germania)... e anche li c'era il limite di, mi pare 150 euro di spesa ed una bottiglia di vino per ogni maggiorenne in auto...
Certo. Dovrebbero esser 180€ e 1 litro di alcool (puro) a testa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.