PDA

View Full Version : Consiglio

teeodor
12-07-2006, 19:33
Salve a tutti!
Vorrei comprare una fotocamera digitale perchè ormai mi sento un po un dinosauro..
Sapreste indicarmi qualche modello o qualche consiglio da seguire rimanendo sotto i 200 euro..
Ho visto su ebay che ci sono addirittura videocamere di marche sconosciute a 100 euro ma essendo ignorante non so valutare..
A me interesserebbe comunque una fotocamera ad uso "domestico" :help:
Grazie!

beee
13-07-2006, 00:10
Ne esistono decine di modelli sotto i 200 euro....non so che risponderti, prova a guardare in alcuni negozi online i vari modelli, poi vedi le caratteristiche e le recensioni in giro per il web...

teeodor
13-07-2006, 19:44
Appunto ma che criteri devo seguire per scegliere?
Meglio affidarsi alla marca o magari informarsi che la cinciuncian è alla fin fine una canon? Esempio stupido..
Per sempio questa: http://cgi.ebay.it/NUOVO-GIAPPONE-10MP-PANASONIC-CCD-FOTOCAMERA-DIGITALE_W0QQitemZ170004507361QQihZ007QQcategoryZ83798QQrdZ1QQcmdZViewItem
O questa: http://cgi.ebay.it/Fotocamera-Digitale-VX500m-5-36MP-Sensore-CCD-Panasonic_W0QQitemZ330005019039QQihZ014QQcategoryZ30018QQrdZ1QQcmdZViewItem
O questa: http://cgi.ebay.it/IPT-MARE-F95-Fotocamera-Digitale-Canon-PowerShot-A530_W0QQitemZ320004506535QQihZ011QQcategoryZ48539QQrdZ1QQcmdZViewItem
O questa: http://cgi.ebay.it/Fotocamera-Digitale-Nikon-Coolpix-L2-Grigia-6Mpixel_W0QQitemZ130005487647QQihZ003QQcategoryZ83796QQrdZ1QQcmdZViewItem
O questa: http://cgi.ebay.it/Fotocamera-Digitale-Nikon-Coolpix-L2-Grigia-6Mpixel_W0QQitemZ130005487647QQihZ003QQcategoryZ83796QQrdZ1QQcmdZViewItem
O questa: http://cgi.ebay.it/Fotocamera-Digitale-Nikon-Coolpix-L3-Nera-5Mpixel_W0QQitemZ130005488544QQihZ003QQcategoryZ48541QQrdZ1QQcmdZViewItem
Magari fare una mini classifica perchè per me sono tutte uguali..

teeodor
14-07-2006, 20:57
All'expert c'è la hp m527 con una sd da 512 a 189 euro?
Che ne dite?
6mega,zoom ottico 3x,zoom digitale 7x,monitor da 2,5"

ThabrisTheLastShito
14-07-2006, 21:16
Come ti dirà chiunque su questo forum, e su qualunque forum di fotografia, evita di comprare HP, Acer, Benq et similia. Sono poco più che giocattoli. PEr quel prezzo si posso prendere delle macchine molto più valide.

Tipo:

-Canon a430

-Canon a520

-Nikon Coolpix 4600

-Fuji Finepix A350

-Panasonic LS2

-Fuji Finepix A600

-Olympus FE-150

- etc....

Tutte qualitativamente meglio di quella che hai visto. Non badare a cose come la risoluzione. + risoluzione vuol dire solo immagini più grandi, ma non per forza più definite. Per quelle ci vuole un buon sensore e una buona ottica, tutte cose che mancano ad HP/Acer/Benq.

andru91
14-07-2006, 21:56
hp...mai!!!

per me devi puntare su fuji...canon ...e nikon(se proprio vuoi)...

ti consiglio la canon a530 che io ho da 3 giorni..è la mia prima digitale,...e mi trovo molto bene...

cmq anche di fuji e nikon riesci a trovare qualcosa di buono...però se usi i controlli manuali devi andare per forza su canon a530

ThabrisTheLastShito
15-07-2006, 01:27
hp...mai!!!

per me devi puntare su fuji...canon ...e nikon(se proprio vuoi)...

ti consiglio la canon a530 che io ho da 3 giorni..è la mia prima digitale,...e mi trovo molto bene...

cmq anche di fuji e nikon riesci a trovare qualcosa di buono...però se usi i controlli manuali devi andare per forza su canon a530

Non direi, esistono molti modelli Fuji e Nikon intorno a quella fascia di prezzo(o poco più) con l'impostazione manuale. Salendo anche di poco puoi prendere una Fuji S5600 con impostazioni manuali quanto vuoi e zoom 10x, scatto in RAW e un sensore davvero ottimo. Si trova anche a 200-230 euro.

andru91
15-07-2006, 10:04
:D beh la fuji s5600 è un argomento a parte ...cmq costa dai 235 euro in su..ne sono sicuro(nei negozi io l'ho trovata a 320 euro)...
cmq io intendo per 170 euro(così costa la canon) è una delle poche macchine digitali della sua fascia...che ha moltissimi controlli manuali...l'ho sentito da più parti...che ci sono anche altre machine(fino ai 200 euro intendo) che hanno i controlli manuali...ma nn molto avanzati....
poi vabbè magari sopra ai 200 euro ci sn contolli avanzati nelle digitali...ma stai attento a una cosa: la velocità della macchina...molte volte può sembrare un'ottima digitale...e poi vedi che è lentissima...(nn prendere mai kodak..sono lentissime di solito)

teeodor
15-07-2006, 13:41
Ottimi consigli,adesso cerco se c'è qualche offerta nella zona o su internet!
Grazie mille!

pavital
15-07-2006, 19:36
La Fuji5600 si trova anche a 210-220€, tranquillo.

E ti consiglio quest'ultima, veramente un mondo a parte rispetto alle compatte di quel calibro.

Scatta prefino in RAW, e questa la dice lunga.

Ciao!

teeodor
16-07-2006, 14:17
No,la fuji 5600 non è adatta al mio uso..
A me serve una macchina bellina come linea,veloce nello scatto e semplice da usare..
Ho usato una nikon e la rotella è molto semplice e comoda (per esempio)..

ThabrisTheLastShito
16-07-2006, 16:44
Se ti interessano un po' di controlli manuali e non vuoi spendere più di 200 euro, allora prendi Canon a530 / a520.
Altrimenti se ti va bene anche una punta e scatta ce ne sono una infinità per quel prezzo, ovviamente devi restare su marche come Canon, Fuji, Nikon, Panasonic, Sony, Olympus, Pentax.

Riguardo alla velocità nello scatto...dipende da cosa intendi. Velocità dello scatto a raffica, oppure poco ritardo tra la pressione del tasto di scatto e lo scatto vero e proprio, oppure tempi rapidi tra la pressione del tasto "on" e lo scatto. Nell'ultimo caso niente di quello che ho provato (a parte le reflex), si avvicina alla S5600. Le compatte sono tutte mediamente lente ad accendersi. Riguardo i ritardi tra la pressione del tasto di scatto e lo scatto vero e proprio, tutte le compatte soffrono di questo problema, chi più e chi meno.

E riguardo alle raffiche, credo che anche le più veloci (tipo Canon S3 IS) non superino gli 1,5 - 2fps.

pavital
16-07-2006, 19:38
Beh, per i tempi di accensione, ti posso dire che le Fuji impiegano al max 1,5 secondi.

A parer mio accettabile!

Se cerchi un'ottima fotocamera, oramai trovi la "vecchia" F10 di Fuji, che di controlli manuali però non ne ha quasi nessuno.

Una "punta e scatta" vera, e con risultati rispettabilissimi, specie al buio.

Ciao!

teeodor
17-07-2006, 19:43
Intendo il tempo tra la pressione e lo scatto,non voglio che magari mi sposto e la macchina sta facendo ancora la foto..
Sono indeciso tra Fuji a500 (150 Euro) :D Però ci vuole la xd card che non conosco..
Nikon Coolpix L2 (180 Euro)
Canon a530 (200 Euro)

beee
17-07-2006, 20:31
Intendo il tempo tra la pressione e lo scatto,non voglio che magari mi sposto e la macchina sta facendo ancora la foto..
Sono indeciso tra Fuji a500 (150 Euro) :D
Nikon Coolpix L2 (200 Euro)
Canon a530 (200 Euro)

Il tempo tra la pressione e lo scatto dipende dalla velocità dell'autofocus, ed anche in condizioni ottimale è di qualche decimo, fino ad arrivare oltre un secondo in caso di poca luce o soggetti/sfondi non immobili. Premere a metà il pulsante di scatto (e tenerlo premuto) è utile per azzerare o quasi questo ritardo, come anche bloccare la messa fuoco o farlo in manuale (sempre se è possibile per la fotocamera). Ultmamente ho provato per bene 4 compattine per far foto 'al volo', durante i miei giri di enduro estraggo la digitale, scatto al volo immortalando i compagni in situazioni difficili, cadute o arenate varie....per far questo occorre una digitale veloce e versatile, spesso la luce è poca, tipo nel bosco fitto con cielo nuvoloso; e deve pure essere veloce ad accendersi e ad esser libera dopo uno scatto. Per questo tipo di scatti non ho bisogno di una qualità immagine pefetta. Ho provato:

-kodak C340
Rapida, versatile (buoni controli manuali), buon autofocus, immagini discrete, piccola, ma con enormi problemi di batterie, dopo 5 scatti gia si lamenta per le batterie scariche e si spegne...poi si scatta ancora, ma continua a spegnersi.
Ottima con poca luce.
Non male comunque

-samsung S500
Praticamente come sopra, un pò piu lenta, meno ergonomica, immagini sufficenti appena, fragile, quella con cui ho fatto 500 scatti si è bloccata con un problema all'obiettivo.

-nikon 4600
Demenziale è dir poco, totalmente automatica, con qualsiasi impostazione viene privilegiato il diaframma chiuso, e senza luce solare il mosso impera! L'impostazione sport (fuoco continuo) non azzecca un colpo, su 20 foto molto diverse solo 5-6 guardabili come focus. Qualità immagini (con buona luce) un pò superiore alle 2 sopra.

-hp 817
Una sorpresa, manualità totale o parziale progettata in modo estremamente intelligente, si scatta facilmente in qualsiasi condizione di luce, AF rapido e molto preciso....hanno fatto un ottimo lavoro! Ha poi uno zoom ottico 5x, che facilita tanto le cose; la batteria è infinita, oltre 250scatti...di contro le immagini presentano aberrazioni evidenti ai bordi, sopratutto con tutto lo zoom, ed il rumore digitale è alto con tempi lunghi (>1/2) ; intendiamoci, non è che facciano schifo, ma quelle della nikon, con buona luce, sono sicuramente migliori. E' piccola, non ha il mirino, non è tanto ergonomica, ma tra le quattro la trovo comunque la migliore (per ciò che devo fare io). In 600-700 scatti mai un problema di focus o di mosso.

Leggi le recensioni attentamente, perderai qualche ora ma probabilmente acquisterai la fotocamera piu adatta!
Bye!

teeodor
17-07-2006, 21:00
Lo so,ma anche leggendo non ci salterei fuori,sto cercando di ristringere il campo perchè alla fin fine non devo fare delle cose professionali ma voglio spendere bene i miei soldi..
Quindi sarei indeciso tra quelle 3 postate prima,poi ogni consiglio è sempre buono!

beee
17-07-2006, 21:08
Lo so,ma anche leggendo non ci salterei fuori,sto cercando di ristringere il campo perchè alla fin fine non devo fare delle cose professionali ma voglio spendere bene i miei soldi..
Quindi sarei indeciso tra quelle 3 postate prima,poi ogni consiglio è sempre buono!

Canon sicuramente!

teeodor
17-07-2006, 21:19
Allora canon senza dubbi e rimorsi?

ThabrisTheLastShito
17-07-2006, 22:43
Canon pure secondo me. A quel prezzo c'è poca storia.

pero85
18-07-2006, 00:48
Sarà pure come dite voi...ma non è che qui come in altri forum in cui sono iscritto, la gente dice " no non prendere hp ecc perchè fa schifo" quando invece penso che siano comunque ottimi prodotti? Chiaramente bisogna sempre valutare le esigenze di ognuno...altrimenti una persona normale che vuole solo passare al digitale (cm me ad esempio) rischia di trovarsi cn una reflex (esagerando) di cui non sa che farsi! A me è arrivata proprio oggi l'Hp r818 e mi sembra proprio valida...ho provato a fare qualche foto e non ho notato nulla di bassa qualità...zoom 5x ottico sensore 5 megapixel numerosi funzioni di impostazioni anche manuali presa a 200 euro con anche inclusa sd da 512Mb, cavalletto, lettore usb 6 in 1 per schede di memoria e buono da 10 euro per stampe fotografiche!!

Time Zone
18-07-2006, 01:10
Sarà pure come dite voi...ma non è che qui come in altri forum in cui sono iscritto, la gente dice " no non prendere hp ecc perchè fa schifo" quando invece penso che siano comunque ottimi prodotti? Chiaramente bisogna sempre valutare le esigenze di ognuno...altrimenti una persona normale che vuole solo passare al digitale (cm me ad esempio) rischia di trovarsi cn una reflex (esagerando) di cui non sa che farsi! A me è arrivata proprio oggi l'Hp r818 e mi sembra proprio valida...ho provato a fare qualche foto e non ho notato nulla di bassa qualità...zoom 5x ottico sensore 5 megapixel numerosi funzioni di impostazioni anche manuali presa a 200 euro con anche inclusa sd da 512Mb, cavalletto, lettore usb 6 in 1 per schede di memoria e buono da 10 euro per stampe fotografiche!!

La 818 è una macchina discretamente riuscita, a quanto ne so è già uscita di produzione, ha una discreta qualità con un corpo parzialmente in metallo. L'HP anche in passato ha fatto prodotti ottimi, come le ultrazoom, attualmente sembra aver limitato molto la gamma.
Rimediarsi una reputazione non ottimale purtroppo è facile, ovviamente generalizzare porta ad errori.
Questa HP che hai preso non è male e ti può togliere parecchie soddisfazioni, certo è che nel range di prezzo tra i 170-200 euro la concorrenza è vasta e la scelta è difficile.

ThabrisTheLastShito
18-07-2006, 01:59

Certo, ma se per 170 euro devo scegliere tra una hp e una Canon, scusa ma preferisco quest'ultima.
Delle ottiche Canon sono sicuro, la loro qualità non è in discussione, dell'esperienza pluridecennale di Canon in campo fotografico sono più che certo, dell'affidabilità dei suoi prodotti sono sempre certo. Hp fino a qualche anno fa si occupava solo di stampanti e sistemi di storage, vuoi mettere che sia un po' scettico sulla qualità costruttiva di un obiettivo fatto da HP? E che sia molto scettico dopo aver visto vari modelli che si sono dimostrati molto scarsi in fatto di qualità (tipo la m417 di un amico: aberrazioni cromatiche e geometriche, sistemi di messa a fuoco penosi, flash debolissimi, qualità costruttiva mediocre). Per una 818 riuscita o anche una 945 abbastanza buona, ci sono decine di modelli che raggiungono al massimo la sufficienza, a fronte di una concorrenza che sforna prodotti di gran lunga superiori per lo stesso prezzo.

La r818 costa intorno ai 200-220, allo stesso prezzo prendo una Canon a540 o una Panasonic LZ3, entrambe con caratteristiche uguali a quelle che elenchi tu, solo che una monta obiettivi Canon e l'altra obiettivi realizzati su progetto Leica (grazie ad una partnership che dura da anni, invece non ho proprio idea di come li abbia realizzati HP gli obiettivi progettati da Pentax, non avendoli provati). Se permetti per quanto possa poi essere un prodotto soddisfacente, mi fido molto di più di una Canon/Panasonic/Sony/Fuji/Nikon etc.

Poi se l'hai presa e sei soddisfatto, buon per te! :D

teeodor
18-07-2006, 21:44
Dopo lunghi ripensamenti mi sono preso la canon a530 qua:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130007400333

beee
18-07-2006, 22:56
Certo, ma se per 170 euro devo scegliere tra una hp e una Canon, scusa ma preferisco quest'ultima.
Delle ottiche Canon sono sicuro, la loro qualità non è in discussione, dell'esperienza pluridecennale di Canon in campo fotografico sono più che certo, dell'affidabilità dei suoi prodotti sono sempre certo. Hp fino a qualche anno fa si occupava solo di stampanti e sistemi di storage, vuoi mettere che sia un po' scettico sulla qualità costruttiva di un obiettivo fatto da HP? E che sia molto scettico dopo aver visto vari modelli che si sono dimostrati molto scarsi in fatto di qualità (tipo la m417 di un amico: aberrazioni cromatiche e geometriche, sistemi di messa a fuoco penosi, flash debolissimi, qualità costruttiva mediocre). Per una 818 riuscita o anche una 945 abbastanza buona, ci sono decine di modelli che raggiungono al massimo la sufficienza, a fronte di una concorrenza che sforna prodotti di gran lunga superiori per lo stesso prezzo.

La r818 costa intorno ai 200-220, allo stesso prezzo prendo una Canon a540 o una Panasonic LZ3, entrambe con caratteristiche uguali a quelle che elenchi tu, solo che una monta obiettivi Canon e l'altra obiettivi realizzati su progetto Leica (grazie ad una partnership che dura da anni, invece non ho proprio idea di come li abbia realizzati HP gli obiettivi progettati da Pentax, non avendoli provati). Se permetti per quanto possa poi essere un prodotto soddisfacente, mi fido molto di più di una Canon/Panasonic/Sony/Fuji/Nikon etc.

Poi se l'hai presa e sei soddisfatto, buon per te! :D

Discorso giusto ma non troppo logico (o viceversa?)....HP ha sempre fatto fotocamere mediocri, con qualche modello invece almeno buono, tipo la 850 e la 945....amici mi dicevano di andare a occhi chiusi con una nikon, ma la mia esperienza è stata orrida, non capisco come possano vendere fotocamere come la 4600....io mi son fidato, e solo grazie all'onestà del negoziante mi è stata sostituita con un'altra marca! Anche il discorso degli obiettivi è almeno 'strano', un anonimo 'senza nome' potrebbe essere molto migliore di un 'culo di bottiglia' leica....il nome vuol dire poco nel mercato delle digitali, se andiamo su compattone da 500 euro allora il discorso cambia, ma compattine da 150-200...
Ho da 2 settimane una hp817, pagata 166 euro, e mi pare l'unica compattina 5mpixel con zoom 5x....la 818 non ho capito in cosa differisce dalla 817, tutte le caratteristiche e dimensioni sono perfettamente identiche; non è male, vero che le immagini hanno qualità distante da compattone, ma con gli stessi euro non si ottiene tanto di meglio (o almeno io non ho trovato di meglio).
Due anni fa un collega sborsò oltre 700 euro per una fuji s7000 (o qualcosa di simile), un vero e proprio cessetto, piena di cosette inutili, fragilissima, menu incasinatissimi e sopratutto immagini ridicole confrontate con la mia hp945... (non sono rappresentante hp, ma sono cultore del 'spendi poco per avere abbastanzina').
Insomma, hp e altre marche 'poco fotografiche' sfornano prodotti mediocri ed alcuni altri abbastanza validi, Nikon/Canon/Panasonic/Sony/Fuji fanno ottime fotocamere ma anche aborti! Occorre documentarsi, leggere decine di recensioni, osservare le immagini (possibilmente non ufficiali), poi decidere cosa comprare, indipendentemente dal nome.
NB: sto trattando per una 20D..... :ciapet:

Time Zone
18-07-2006, 23:11
Discorso giusto ma non troppo logico (o viceversa?)....HP ha sempre fatto fotocamere mediocri, con qualche modello invece almeno buono, tipo la 850 e la 945....amici mi dicevano di andare a occhi chiusi con una nikon, ma la mia esperienza è stata orrida, non capisco come possano vendere fotocamere come la 4600....io mi son fidato, e solo grazie all'onestà del negoziante mi è stata sostituita con un'altra marca! Anche il discorso degli obiettivi è almeno 'strano', un anonimo 'senza nome' potrebbe essere molto migliore di un 'culo di bottiglia' leica....il nome vuol dire poco nel mercato delle digitali, se andiamo su compattone da 500 euro allora il discorso cambia, ma compattine da 150-200...
Ho da 2 settimane una hp817, pagata 166 euro, e mi pare l'unica compattina 5mpixel con zoom 5x....la 818 non ho capito in cosa differisce dalla 817, tutte le caratteristiche e dimensioni sono perfettamente identiche; non è male, vero che le immagini hanno qualità distante da compattone, ma con gli stessi euro non si ottiene tanto di meglio (o almeno io non ho trovato di meglio).
Due anni fa un collega sborsò oltre 700 euro per una fuji s7000 (o qualcosa di simile), un vero e proprio cessetto, piena di cosette inutili, fragilissima, menu incasinatissimi e sopratutto immagini ridicole confrontate con la mia hp945... (non sono rappresentante hp, ma sono cultore del 'spendi poco per avere abbastanzina').
Insomma, hp e altre marche 'poco fotografiche' sfornano prodotti mediocri ed alcuni altri abbastanza validi, Nikon/Canon/Panasonic/Sony/Fuji fanno ottime fotocamere ma anche aborti! Occorre documentarsi, leggere decine di recensioni, osservare le immagini (possibilmente non ufficiali), poi decidere cosa comprare, indipendentemente dal nome.

La 818 ripetto alla 817 cambia colore e mi pare davano anche un optional che non ricordo compreso nel prezzo.
Condivido il fatto che nonostante abbia il difetto mensionato nelle lunghe esposizioni è comunque una macchina che per 160 euro vale la pena di prendere in considerazione come ho fatto io (aprendo pure un tread a suo tempo).
Non vorrei sbagliarmi ma ho idea che la HP stia mollando con la fotografia o quantomeno si stia orientando verso le compatte ultraeconomiche, è un peccato. Certo è che battere o competere con colossi come canon, sony e fuji non è facile...

Ciao

ThabrisTheLastShito
18-07-2006, 23:45

Forse il tuo collega è stato sfortunato, perchè la S7000 è una gran macchina, e conosco più di un fotografo che se la tiene come tuttofare.
Sui "culi di bottiglia" niente da dire, tranne forse che il mio discorso era riferito precisamente a 2 modelli, Canon a530 e Panasonic LZ3, i cui obiettivi non appartengono certo a suddetta categoria.
Poi sullo spendi poco per avere abbastanza sono più che d'accordo, visto che è da un pezzo che sto adocchiando una S5600, anche se forse la cosa salterà per passaggio a sistema reflex (350d).
Nessuno mette in discussione la validità di alcuni prodotti, come la Hp 945 (una superzoom davvero ottima), il problema è che nella stessa fascia a giocarsela con la r818 ci sono una serie di compatte decisamente competitive e valide, come appunto la a530 e la LZ3.
Sulla 4600 sento sempre pareri discordanti. Io so solo che dalla mia vecchissima Nikon 775 ho tirato fuori delle gran belle foto, tra cui un 19x25 che sta ancora appeso in casa mia. Di fotocamere ne ho provate, Hp comprese, ma purtroppo la mia esperienza personale mi ha portato ad essere un po' diffidente con Hp (come del resto sembrerebbe essere per te rispetto a Nikon), visto che di due prodotti che ho avuto tra le mani (una regalata l'altra "presa in prestito" da mia sorella) marchiati Hp, nessuno dei due è riuscito a soddisfarmi, e per un pezzo ho preferito continuare ad usare la mia vecchia (e valida) Coolpix 775, poi è arrivata la S5000, ed è stato amore. :D

Se Hp riuscirà a tirar fuori una macchina davvero strepitosa, non avrei problemi a comperarla, dopo le dovute prove, ovvio. Ma per il momento dico, no grazie.

Poi il discorso è lo stesso, se tu ti ci trovi bene è fantastico. Ma purtroppo per me, forse, gli unici due modelli Hp che ho avuto per un periodo significativo erano davvero poco più che giocattoli.