PDA

View Full Version : INFO SU IMPIANTO A LIQUIDO

nickdc
12-07-2006, 16:05
Salve ragazzi, sto maturando in questi giorni l'ipotesi di passare al liquido, ho la necessità di fare un pc silenzioso e questa mi pare la scelta più opportuna. ho alcune domande da farvi, siccome non so sincermente manco da cosa iniziare e nemmeno come sia composto un impianto del genere.

1. Quali elementi compongono un impianto a liquido che raffreddi adeguatamente vga e cpu?
2. I costi, sia iniziali che di manuntenzione, sono elevati?
3. Sono difficile da installare?

Scusate le domande da incompetente. :D

microcip
12-07-2006, 16:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653
facciamo prima ;)

nickdc
12-07-2006, 16:35
Grazie mille, non l'avevo visto quel topic. ;)

fabri00
12-07-2006, 16:37
Occhio che il liquido non è poi silenziosissimo.
Dipende naturalmente da cosa vuoi montare e come, però la pompa fà un pelo di rumore, sommersa o esterna, che è difficile da eliminare.
Ovviamente il fatto che il liquido sia silenzioso o rumoroso dipende da cosa lo confronti, però non è muto del tutto.

microcip
12-07-2006, 17:53
Occhio che il liquido non è poi silenziosissimo.
Dipende naturalmente da cosa vuoi montare e come, però la pompa fà un pelo di rumore, sommersa o esterna, che è difficile da eliminare.
Ovviamente il fatto che il liquido sia silenzioso o rumoroso dipende da cosa lo confronti, però non è muto del tutto.
beh dipende molto dai componenti ;)

gremino
12-07-2006, 17:59
Salve ragazzi, sto maturando in questi giorni l'ipotesi di passare al liquido, ho la necessità di fare un pc silenzioso e questa mi pare la scelta più opportuna. ho alcune domande da farvi, siccome non so sincermente manco da cosa iniziare e nemmeno come sia composto un impianto del genere.

1. Quali elementi compongono un impianto a liquido che raffreddi adeguatamente vga e cpu?
2. I costi, sia iniziali che di manuntenzione, sono elevati?
3. Sono difficile da installare?

Scusate le domande da incompetente. :D

Cosa devi raffreddare? Configurazione?

nickdc
12-07-2006, 20:16
Cosa devi raffreddare? Configurazione?
DFI UT-D nf4
a64 3200+ per ora, a settembre un amd dual core
1900xt
2 hdd
2x1gb g skill hz

fabri00
12-07-2006, 20:38
beh dipende molto dai componenti ;)

Ma insomma.....
Il mio impianto se vuoi lo vedi in signature.
E' molto semplice e la pompa non sforza assolutamente.
Ne ho provate 4 diverse e di marche diverse, ma come rumore siamo lì, e per le mie orecchie è decisamente avvertibile.

*Stregatto*
12-07-2006, 20:46
Concordo, il silenzio "migliore" si ottiene sempre ad aria con componenti di qualità, ovvio che non arrivi al connubio rumore/prestazioni di un liquido

microcip
13-07-2006, 09:04
Concordo, il silenzio "migliore" si ottiene sempre ad aria con componenti di qualità, ovvio che non arrivi al connubio rumore/prestazioni di un liquido
no non sono d'accordo con voi nel senso:
esistono radiatori progettati per funzionare in modo totalmente passivo vedi:
-Cape CORA
-Innovatek Konvekt
e già qui eliminiamo i possibili rumori delle ventole enon è poco.
poi per la pompa esistono le:
-Laing DDC
-Oase
che sono davvero mooolto silenziose soprattutto le oase che io ho avuto modo di provarle a 20 cm il rumore è inudibile!!!!
il tutto sta però anche nel costruire e progettare un buon impianto a liquido che non sforzi la pompa.
saluti!

microcip
13-07-2006, 09:05
DFI UT-D nf4
1900xt
2 hdd
2x1gb g skill hz
ram e hd raffreddali ad aria che il liquido fa ben poco in questi casi ;)

gremino
13-07-2006, 09:42
DFI UT-D nf4
1900xt
2 hdd
2x1gb g skill hz

Se non clokki alla grande ed in previzione del futuro X2, puoi provare con un raffreddamento ad aria ma con componenti di buona qualità e ventilazione mirata e ben studiata...

Altrimenti liquido... ma considera che almeno due ventole ( immissione/estrazione ) devi comunque inserirle onde evitare l'eccessivo innalzamento della temperatura interna del case dovuta da quei componenti non toccati dal circuito...

nickdc
13-07-2006, 11:07
Per ora sicuramente resto ad aria almeno fino alla fine dell'anno. La mia era solo una ipotesti futura, ho aperto il topic almeno per iniziare a capire il funzionamento base e i componenti principali di un impianto a liquido. Cmq grazie a tutti per le risposte, ora sto leggendo la stupenda guida postata ieri che c'è qui sul forum, spero di capirci qualcosa. ;)

fabri00
13-07-2006, 11:49
no non sono d'accordo con voi nel senso:
esistono radiatori progettati per funzionare in modo totalmente passivo vedi:
-Cape CORA
-Innovatek Konvekt
e già qui eliminiamo i possibili rumori delle ventole enon è poco.
poi per la pompa esistono le:
-Laing DDC
-Oase
che sono davvero mooolto silenziose soprattutto le oase che io ho avuto modo di provarle a 20 cm il rumore è inudibile!!!!
il tutto sta però anche nel costruire e progettare un buon impianto a liquido che non sforzi la pompa.
saluti!

Nel mio caso, come ho spiegato, il rumore non è dato dalla ventola, che è silenziosissima anche grazie al fatto che ho costruito un circuito per termoregolarla come voglio io; resta addirittura spenta in inverno per la maggior parte del tempo.

Io ho lamentato rumore dalla pompa.

Onestamente non ho provato i modelli che dici tu, ma quelle più convenzionali, tipo eheim e altre 2 italiane di cui non ricordo il nome adesso.
Queste pompe non sotto sforzo emettono tutte un ronzio abbastanza consistente.
Nel mio caso quindi il rumore non dipende dallo sforzo della pompa, ma dalla pompa di per sè.

Poi, ti ripeto, le pompe che dici tu non le ho mai provate.

microcip
13-07-2006, 12:16
Nel mio caso, come ho spiegato, il rumore non è dato dalla ventola, che è silenziosissima anche grazie al fatto che ho costruito un circuito per termoregolarla come voglio io; resta addirittura spenta in inverno per la maggior parte del tempo.

Io ho lamentato rumore dalla pompa.

Onestamente non ho provato i modelli che dici tu, ma quelle più convenzionali, tipo eheim e altre 2 italiane di cui non ricordo il nome adesso.
Queste pompe non sotto sforzo emettono tutte un ronzio abbastanza consistente.
Nel mio caso quindi il rumore non dipende dallo sforzo della pompa, ma dalla pompa di per sè.

Poi, ti ripeto, le pompe che dici tu non le ho mai provate.
vero; purtroppo dal mio punto di vista in italia stiamo perdendo colpi nel liquid cooling e continuiamo ad usare pompe che si usavano 5 anni fa cosa del tutto inaccettabile.
le pompe alle quali ti riferisci credo che siano le new jet e le seltz.