PDA

View Full Version : Come diamine si studia fisica ?

Zebra75
12-07-2006, 16:34
accetto qualsiasi buon consiglio; non c'è verso che la passi. Devo essere sincero, non mi fa certo sbavare però, devo impararla assolutamente.

Studio la teoria, non a memoria ovviamente, ma cercando in tutti i modi di capirla e di trovare delle connessioni col mondo reale: mi metto a fare esercizi su quanto appena appreso e mi vengono, vado a fare l'appello e non combino un tubo :muro: :muro:

clasprea
12-07-2006, 16:36
accetto qualsiasi buon consiglio; non c'è verso che la passi. Devo essere sincero, non mi fa certo sbavare però, devo impararla assolutamente.

Studio la teoria, non a memoria ovviamente, ma cercando in tutti i modi di capirla e di trovare delle connessioni col mondo reale: mi metto a fare esercizi su quanto appena appreso e mi vengono, vado a fare l'appello e non combino un tubo :muro: :muro:

mi associo

Zebra75
12-07-2006, 16:38
mi associo

sono convinto che ci vuole un metodo :muro:

clasprea
12-07-2006, 16:39
sono convinto che ci vuole un metodo :muro:

l'avessi capito... :cry:

:help:

Zebra75
12-07-2006, 16:41
l'avessi capito... :cry:

:help:

fai info pure tu ?

T3d
12-07-2006, 16:45
devi esserci portato :O non c'è studio che possa aiutarti...

altrimenti una sana copiata e passa la paura :read:

clasprea
12-07-2006, 16:45
fai info pure tu ?

sì... e son due volte che mi manca pochissimo per passarlo... basterebbero un paio di risposte in più cacchio!

clasprea
12-07-2006, 16:46

se intendi dai bigliettini, già fatto, se intendi dai compagni, quelli di fianco stanno messi semrpe peggio di me

Zebra75
12-07-2006, 16:48

non è un suggerimento valido!

based
12-07-2006, 17:17

:mano:

KuWa
12-07-2006, 17:22
io ho preso 28 in fisica, non è molto difficile almeno per me ed è abbastanza interessante come materia.

Wilt Chamberlain
12-07-2006, 17:27
ciao,
io sono ingegnere meccanico e quest'anno inizio edile, ti posso solo dire che ci vuole pazienza, tanto impegno. Io non ho avuto problemi a superare fisica non perchè sia una genio anzi, l'importante per me è stato esercitarmi svolgendo montagne di esercizi visto che la teoria non è difficile, sono sempre le solite leggi e regole da applicare. Se studi e segui attivamente le lezioni del prof. non come quelli che si limitano a prendere appunti o peggio a registrarsi le lezioni che non risentiranno mai, ma intervieni fai domande sviscera il problema, non ho mai visto un prof cacciare uno studente perchè troppo interessato alla materia,impossibile non superarlo a meno di essere negato.
Ho notato molti miei amici di università avere problemi di matematica, è lì che si fa la differenza visto il calcolo di piccoli integrali e differenziali all'inizio.

L'importante è lo scritto, poi all'orale il prof te lo mangi!!!

Zebra75
12-07-2006, 17:38
ciao,
io sono ingegnere meccanico e quest'anno inizio edile, ti posso solo dire che ci vuole pazienza, tanto impegno. Io non ho avuto problemi a superare fisica non perchè sia una genio anzi, l'importante per me è stato esercitarmi svolgendo montagne di esercizi visto che la teoria non è difficile, sono sempre le solite leggi e regole da applicare. Se studi e segui attivamente le lezioni del prof. non come quelli che si limitano a prendere appunti o peggio a registrarsi le lezioni che non risentiranno mai, ma intervieni fai domande sviscera il problema, non ho mai visto un prof cacciare uno studente perchè troppo interessato alla materia,impossibile non superarlo a meno di essere negato.
Ho notato molti miei amici di università avere problemi di matematica, è lì che si fa la differenza visto il calcolo di piccoli integrali e differenziali all'inizio.

L'importante è lo scritto, poi all'orale il prof te lo mangi!!!

qual'è il tuo metodo di studio ?

Lettura+comprensione+riassunto+esercizi o altro ?
La mia difficoltà è legare i vari argomenti.

Zebra75
12-07-2006, 17:39
:mano:

so già come la pensi ma io sono un lottatore. La fisica la devo solo studiare non inventare, quindi il tuo "bravo" qui non serve ;)

Wilt Chamberlain
12-07-2006, 17:48
i riassunti lasciali perdere secondo me sono una perdita di tempo e di energie mentali, il tempo che impieghi a riassumere 10 pagine faccio in tempo a rileggerle 2 volte, fai esercizi.

Mi chedono ogni tanto il mio metodo di studio ed io non so mai cosa rispondere, quello che ho sempre usato, leggo cercando di capire il più possibile, ripeto ad alta voce e se sono convinto di aver compreso come mi voleva dire il libro applico la teoria agli esercizi, una decina di esercizi per ogni tipologia di esercizio e vedrai che dopo 4 5 che ne fai solo leggendo il problema hai già chiaro lo svolgimento e cominci anche ad ipotizzare il risultato finale.

Zebra75
12-07-2006, 17:53
ecco il mio super problema, faccio troppi pohi esercizi :muro: 2 o 3 per argomento e quando vedo che escono vado avanti

dopo una settimana non mi ricordo più l'argomento precedente esercizi compresi :muro:

tu continuavi a rifarli ?

cioè:

studi l'argomento A e ti eserciti
passi all'argomento B e ti eserciti
rifai qualche esercizio di A
passi all'argomento C e ti eserciti
rifai qualche esercizio di A e B
passi all'argomento D etc...

Wilt Chamberlain
12-07-2006, 17:59
sul legare i vari argomenti è un problema che secondo me non esiste, e ti spiego perchè:

E' difficile che il prof di spieghi la meccanica dei sistemi di punti materiali se prima non ti ha spiegato la dinamica e la cinematica dei punti materiali.
Forse non mi sono spiegato, se devi calcolare l'accelerazione di due masse connesse da un filo ideale che scendono lungo un piano inclinato, e magari anche la tensione cui è soggetto il filo devi sempre partire dal secondo principio della dinamica, alla fine la soluzione del problema che sembra complessa risulta sempre banale. Questo per farti capire che è già tutto legato devi solo seguire e studiare sempre.

Wilt Chamberlain
12-07-2006, 18:06
per gli esercizi non sono così schematico, però prima di fare i nuovi, uno sguardo a quelli fatti fino a quel momento è d'obbligo, ci perdi 10 minuti ma non è tempo sprecato.

ChristinaAemiliana
12-07-2006, 18:22
Direi che i consigli di Wilt sono ottimi...aggiungerei soltanto, a preparazione conclusa, di provare a fare dei temi d'esame: i prof generalmente forniscono quelli degli appelli passati e sono ottimi per allenarsi in vista dello scritto, anche perché sono esercizi random, un po' su quello, un po' sull'altro...:p ;)

Zebra75
12-07-2006, 18:25
Direi che i consigli di Wilt sono ottimi...aggiungerei soltanto, a preparazione conclusa, di provare a fare dei temi d'esame: i prof generalmente forniscono quelli degli appelli passati e sono ottimi per allenarsi in vista dello scritto, anche perché sono esercizi random, un po' su quello, un po' sull'altro...:p ;)

fatto anche così e mi vengono, quando vai all'appello però, basta che ti cambia una virgola e vai nel pallone.

Credo che forse significhi non aver compreso sino in fondo l'argomento; ma a sto punto: come diamine si fa a capire di avere capito ?

Wilt Chamberlain
12-07-2006, 18:28

esatto, e di solito al secondo appello capita sempre qualche esercizio "fotocopia".

ChristinaAemiliana
12-07-2006, 18:29
fatto anche così e mi vengono, quando vai all'appello però, basta che ti cambia una virgola e vai nel pallone.

Credo che forse significhi non aver compreso sino in fondo l'argomento; ma a sto punto: come diamine si fa a capire di avere capito ?

In questo caso comincio a pensare che tu vada nel pallone solo all'appello, perché se i temi d'esame a casa riesci a farli (e non credo che te ne studierai uno a memoria per poi farne 200 tutti uguali solo con i numerelli cambiati:D) non c'è altra spiegazione.

based
12-07-2006, 18:30
zebra perdonami, posso dire che ho visto un ragazzo ad ingegneria..da strapparsi i capelli e dire "vado a zappare a vita". Proveniva da un liceo, aveva fatto poca fisica (solite stronzate che fanno tutti) ma sui problemi di fisica riusciva a ragionare in maniera completa, senza applicare la solita formuletta..riusciva ad avere quella visione d'insieme del problema,anche mai visto :help:
allo scritto (prova intercorso) piuttosto difficile questo ragazzo fini' dopo 40 minuti mentre tutti noi stavamo ancora battendo la testa sul foglio :muro: perchè non era banale... il bello è che questo ragazzo non studia manco tanto però riesce ad arrivarci col ragionamento alle soluzioni...alla fine prese 30 e lode

le parole non rendono quel che penso e pensavo io vedendo quell'individuo... http://www.bodyweb.it/forums/images/smilies/15.gif
il resto,DEVE STUDIARE!!!

Wilt Chamberlain
12-07-2006, 18:35
si ci sono anche questi personaggi, che io chiamo illuminati, un mio compagno di merende è un illuminato, però chi non nasce con queste capacità non gli rimane che studiare seriamente, i risultati saranno i medesimi, sicuro.

che il tuo problema fosse mentale?
Non che tu sia pazzo ma abbastanza emotivo a sotto stress tendi a "svalvolare", se è così pensa che male che va lo ripeti.

Tu non sai quanti esami ho dato 2/3 volte, io chimica non l'ho mai digerita e c'ho messo 2 anni per prendermi un sudatissimo 28, l'importante è non accontentarsi.

fabio80
12-07-2006, 18:38
cercare di capire le cose
esercizi esrcizi esercizi

robe già dette :stordita:

un buon rito woodoo :D

Wilt Chamberlain
12-07-2006, 18:40
un buon rito woodoo :D

fatto, non è cambiato niente c'era l'assistente quel giorno :ciapet:

Zebra75
12-07-2006, 18:53
In questo caso comincio a pensare che tu vada nel pallone solo all'appello, perché se i temi d'esame a casa riesci a farli (e non credo che te ne studierai uno a memoria per poi farne 200 tutti uguali solo con i numerelli cambiati:D) non c'è altra spiegazione.

cerco di farne un pò in tutte le salse, poi vado all'appello e patatrac: il cervello si svuota :(

ChristinaAemiliana
12-07-2006, 18:55
cerco di farne un pò in tutte le salse, poi vado all'appello e patatrac: il cervello si svuota :(

Allora è lì il problema...cerca di andare all'appello più tranquillo. ;)

Zebra75
12-07-2006, 19:00
zebra perdonami, posso dire che ho visto un ragazzo ad ingegneria..da strapparsi i capelli e dire "vado a zappare a vita". Proveniva da un liceo, aveva fatto poca fisica (solite stronzate che fanno tutti) ma sui problemi di fisica riusciva a ragionare in maniera completa, senza applicare la solita formuletta..riusciva ad avere quella visione d'insieme del problema,anche mai visto :help:
allo scritto (prova intercorso) piuttosto difficile questo ragazzo fini' dopo 40 minuti mentre tutti noi stavamo ancora battendo la testa sul foglio :muro: perchè non era banale... il bello è che questo ragazzo non studia manco tanto però riesce ad arrivarci col ragionamento alle soluzioni...alla fine prese 30 e lode

le parole non rendono quel che penso e pensavo io vedendo quell'individuo... http://www.bodyweb.it/forums/images/smilies/15.gif

impara a guardare te stesso, sfrutta al massimo ciò che hai e non frustrarti guardando i succcessi altrui, butti solo tempo ;)

in altri termini: un bel, "chi se ne frega" :)

fabio80
12-07-2006, 19:02
chri, ce lo metti un bello sticky in sezione per far sì che tutti conoscano based/bravoragazzo e non si finisca immancabilmente a dire le stesse cose?

una volta passi, due pure, tre meno, ma inizia a farsi monotona la faccenda :stordita:

ChristinaAemiliana
12-07-2006, 19:05
chri, ce lo metti un bello sticky in sezione per far sì che tutti conoscano based/bravoragazzo e non si finisca immancabilmente a dire le stesse cose?

una volta passi, due pure, tre meno, ma inizia a farsi monotona la faccenda :stordita:

Uhm...:mbe:

clasprea
12-07-2006, 19:08
Anch'io vado sempre in panico :cry:

Specialmente per gli esami di matemtica e fisica... sta cosa è cominciata al liceo e non riesco a togliermela... per gli esami di info posso anche andare lì impreparatissima e non sentirmi per niente tesa, invece per gli altri non c'è nulla da fare...

ChristinaAemiliana
12-07-2006, 19:16
zebra perdonami...(CUT)

Ho bannato il tuo precedente account, bravoragazzo.

La prossima volta, cortesemente, sarebbe bene segnalare, quando ci si stufa del proprio vecchio nick.

ChristinaAemiliana
12-07-2006, 19:25
Ragazzi, comunque cercate di andare all'esame tranquilli...non ha senso lasciarsi prendere dal panico. A uno scritto poi...

Scommetto che una volta ricevuto il compito, tempo di leggerlo frettolosamente e avete già deciso di NON saperlo fare...e ovviamente, non ricordate nulla di quanto studiato!

Zebra75
12-07-2006, 19:45
Anch'io vado sempre in panico :cry:

Specialmente per gli esami di matemtica e fisica... sta cosa è cominciata al liceo e non riesco a togliermela... per gli esami di info posso anche andare lì impreparatissima e non sentirmi per niente tesa, invece per gli altri non c'è nulla da fare...

stessa cosa anche a me e se devo dirla tutta e per tutte quelle materie dove si deve far uso della logica matematica :muro:

con le materie di info viene più semplice fare dei paragoni, ma se devi spiegare un integrale con cosa lo paragoni ?

Zebra75
12-07-2006, 19:46
Ragazzi, comunque cercate di andare all'esame tranquilli...non ha senso lasciarsi prendere dal panico. A uno scritto poi...

Scommetto che una volta ricevuto il compito, tempo di leggerlo frettolosamente e avete già deciso di NON saperlo fare...e ovviamente, non ricordate nulla di quanto studiato!

esatto!

misterx
12-07-2006, 20:11

studia invidioso :D

Composition86
13-07-2006, 00:49

Secondo me mi bisogna studiarsi TUTTA la teoria che c'è dietro per non ritrovarsi brutte sorprese e ovviamente sapere anche quella che è alla base (tipo cosa sono i vettori, cos'è una forza ecc. ecc.).
Poi non bisogna necessariamente farsi una palata di esercizi per allenarsi, ne bastano pochi ma completi ed intricati.
Quelli facili servono solo per capire: ad esempio io alle esercitazioni ricopio tutti gli esercizi semplici che vengono svolti e li leggo solamente, come fossero teoria, non li rifaccio a casa: purtroppo il farne tanti ma facili spinge quasi imparare a memoria il procedimento, meglio farne solo alcuni che ti forzano a ragionarci su.
Infine la tranquillità e la concentrazione all'appello sono fondamentali.

Composition86
13-07-2006, 00:57

Mah, io diffido di questa gente che prende sempre voti alti, mi sa tanto di nerd ma che non vuole dire di esserlo.
Se vuoi veramente farti del male, fatti un giro su questo forum:
http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/
Ma io ti ho avvertito! :D

misterx
13-07-2006, 08:01
io ho preso 28 in fisica, non è molto difficile almeno per me ed è abbastanza interessante come materia.

beato te che la trovi interessante e beato chi sbava per calcolare l'energia spesa per lanciare una palla di neve contro il passante di turno, boh :D

Cmq, bisogna farsela piacere a tutti i costi, soprattutto se si seguono quei corsi dove non si vede in modo palpabile o immediato la sua utilità.

Per quanto riguarda il metodo: per taluni argomenti trovo che il riassunto sia efficace, ad esempio se si devono enunciare a parole le leggi della termodinamica e /o sue traformazioni, poi avviamente ognuno ha i suoi metodi. Anche prendere gli esercizi ed individuare le leggi che si dovranno usare per risolverli è un buon metodo di studio.
Però ribadisco, per me ognuno ha e deve trovarsi il suo metodo efficace ovviamente provando quelli suggeriti anche dagli altri.

Wilt Chamberlain
13-07-2006, 09:01
Però ribadisco, per me ognuno ha e deve trovarsi il suo metodo efficace ovviamente provando quelli suggeriti anche dagli altri.

Giusto, non è sicuro che il metodo di una persona porti successo a tutti, dipende sempre da individuo a individuo, io con i riassunti mi sono trovato male provando sulla mia pelle che pur essendo utilizzato da molti con ottimi risultati a me hanno portato via solo del tempo.