PDA

View Full Version : RAID

RRunner3
12-07-2006, 14:41
Sul mio sistema server, con la SuSE 9 montata, avevo due HDD identici con una partizione identica montata in RAID come /home.
Per problemi hardware, ho dovuto sostituire la motherboard ed il processore, e a parte la riconfigurazione di alcune delle periferiche, mi trovo che non mi monta più il RAID.
Questo è l'estratto del log di avvio da /var/log/boot.msg che riguarda l'errore di montaggio di md0:

<6>md: Autodetecting RAID arrays.
<6>md: autorun ...
<6>md: considering hdb3 ...
<6>md: adding hdb3 ...
<6>md: adding hda3 ...
<6>md: created md0
<6>md: bind<hda3>
<6>md: bind<hdb3>
<6>md: running: <hdb3><hda3>
<4>md: personality 3 is not loaded!
<4>md :do_md_run() returned -22
<6>md: md0 stopped.
<6>md: unbind<hdb3>
<6>md: export_rdev(hdb3)
<6>md: unbind<hda3>
<6>md: export_rdev(hda3)
<6>md: ... autorun DONE.

Qualcuno mi può aiutare a capire cosa succede?
Che significa "personality 3 is not loaded!" e "md :do_md_run() returned -22"?

Grazie

ilsensine
12-07-2006, 16:22
Non mi risulta che esista una personalità 3 supportata da linux (il raid1 ha 1, il raid0 ha 0)...che hai combinato?

RRunner3
12-07-2006, 20:21
Oddio, non ne ho idea.
Prima del cambio di Motherboard funzionava perfettamente, ma l'avevo impostato con lo YaST... era un sistema in RAID 1 per avere doppia copia di sicurezza dello spazio disco condiviso in rete.

Qualche idea per risolvere il problema, magari senza riformattare le partizioni?

Grazie ancora!

ilsensine
13-07-2006, 08:15
Qualche dettaglio in più non farebbe male. Sarebbe importante se puoi rimontare il vecchio hw, e catturare i messaggi di avvio per confrontarli con quelli del nuovo hw.

Nota che un errore del tipo
md: personality XXX is not loaded!
durante la fase di boot potrebbe essere normale (trascurando il piccolo mistero della personalità 3). Quello che accade è che, alla rilevazione dei dischi, il kernel cerca di "autorilevare" gli array raid, ma visto che i moduli sulle personalità non sono ancora presenti (a meno che non li hai compilati staticamente), non può avviarli. In seguito saranno gli script di avvio del sistema a caricare i moduli e lanciare l'array.