PDA

View Full Version : MI SERVE UN DOCUMENTO

hakermatik
12-07-2006, 12:02
ragà mi serve un documento per andare all'estero. DOvrei partire a fine mese. Oggi sono andato all' ufficio anagrafe di siena e mi hanno detto che da qualche tempo c'è una circolare della questura che vieta di rinnovare la carta d'identità ai non residenti... Poi sono andato in questura e mi hanno detto che se richiedo il passaporto come miiiinimoooo devo aspettare più di un mese...

Come faccio??? mica si può andare in germania con la patente soltanto vero?

Non posso farmi 800 km per tornare a taranto, fare la carta d'identità e poi ripartire.... proprio non mi va...

Aiuto!!1

Marcowlg
12-07-2006, 12:07
io ho fatto il passaporto anni fa, per andare in gita in polonia con la scuola, rischiavamo di non partire per i tempi -___-
hanno fatto un pò di pressione e alla fine l'han fatto..

hakermatik
12-07-2006, 12:16
io ho fatto il passaporto anni fa, per andare in gita in polonia con la scuola, rischiavamo di non partire per i tempi -___-
hanno fatto un pò di pressione e alla fine l'han fatto..

ma quanto tempo hai aspettato??

Alexi@
12-07-2006, 12:19
prova a richiedere il passaporto con "procedura di urgenza", a me lo hanno fatto in pochi giorni

komak00
12-07-2006, 12:21
Non vorrei sbagliare ma puoi andare benissimo anche con la patente,in europa.

RiccardoS
12-07-2006, 12:21
ragà mi serve un documento per andare all'estero. DOvrei partire a fine mese. Oggi sono andato all' ufficio anagrafe di siena e mi hanno detto che da qualche tempo c'è una circolare della questura che vieta di rinnovare la carta d'identità ai non residenti...

non mi risulta che si sia mai potuta rinnovare ai non residenti. cosa vuol dire da qualche tempo?!? la carta d'identità si fa esclusivamente nel comune di residenza.

prova a richiedere il passaporto con "procedura di urgenza", a me lo hanno fatto in pochi giorni

ho sentito parlare anch'io di questa possibilità. prova. )

LuPellox85
12-07-2006, 12:24
se la patente è quella vecchia, non quella a tesserino, dovrebbe essere equiparabile alla carta d'identità.. quindi puoi muoverti nell'UE con quella

RiccardoS
12-07-2006, 12:41
se la patente è quella vecchia, non quella a tesserino, dovrebbe essere equiparabile alla carta d'identità.. quindi puoi muoverti nell'UE con quella

in italia sì (come qualsiasi documento con foto) ma non credo in UE.

<Straker>
12-07-2006, 12:52
Col trattato di schengen ormai quasi non servono piu' i documenti per viaggiare in ue. Come in italia, sarebbemeglio averli pero' in caso di controlli ;)

http://www.agenziacat.it/schengen.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen

hakermatik
12-07-2006, 13:53
non mi risulta che si sia mai potuta rinnovare ai non residenti. cosa vuol dire da qualche tempo?!? la carta d'identità si fa esclusivamente nel comune di residenza.

ho sentito parlare anch'io di questa possibilità. prova. )

la carta di identità si può rinnovare tuttora in qualsiasi comune italiano. Devi solo aspettare qualche giorno in più perchè il tuo comune deve mandare il nulla osta e tutte le informazioni anagrafiche che ti riguardano (atto di nascita ecc...) Qui a siena qualche tempo fa la questura ha emanato una circolare con la quale vieta, per motivi di sicurezza, il rilascio di carte d'identità ai non residenti. In tutti i comuni di italia si può fare. Infatti ho chiamato il mio comune di residenza e mi ha detto che è una normale prassi, loro non fanno altro che inviare il nulla osta e alcune informazioni anagrafiche.

Io non capisco perchè mi danno la possibilità di fare il passaporto qui a Siena, e non mi rilasciano una normale carta d'identità.... mah...

orestino74
12-07-2006, 22:07
la carta di identità si può rinnovare tuttora in qualsiasi comune italiano. Devi solo aspettare qualche giorno in più perchè il tuo comune deve mandare il nulla osta e tutte le informazioni anagrafiche che ti riguardano (atto di nascita ecc...) Qui a siena qualche tempo fa la questura ha emanato una circolare con la quale vieta, per motivi di sicurezza, il rilascio di carte d'identità ai non residenti. In tutti i comuni di italia si può fare. Infatti ho chiamato il mio comune di residenza e mi ha detto che è una normale prassi, loro non fanno altro che inviare il nulla osta e alcune informazioni anagrafiche.

Io non capisco perchè mi danno la possibilità di fare il passaporto qui a Siena, e non mi rilasciano una normale carta d'identità.... mah...

Esci dal comune di siena, recati, che so, a grosseto e fattela fare....sempre meglio di arrivare fino a taranto...