PDA

View Full Version : Temperatura

OrcaAssassina
12-07-2006, 11:30
Sapete dirmi se esiste un sito per vedere la temperatura massima che un H.d. può sopportare????

Io ho un maxtor da 250 Gb e mi rilava una temperatura di 48°C....me sa che è un pò troppi!!!!!!!!

Ciao e grazieeeeeeee

Nos89
12-07-2006, 16:50
non sono proprio tanti ne ho visti altri funzionare a 60 gradi prova a comprare il dissipatore con ventola per hdd

CRL
12-07-2006, 16:58
Sono troppi. Quando inutilizzati (solo in rotazione) non dovrebbero sueprare i 40°, e in full load i 45°C. Stare vicino ai valori di soglia vuol dire rischiare un po', stare oltre vuol dire rischiare parecchio.
Una ventolina abbassa la temperatura anche di 10-15°C, e costa 5€, e può raddoppiare la speranza di vita del disco.

- CRL -

ShadowMan
12-07-2006, 17:18
Sono troppi. Quando inutilizzati (solo in rotazione) non dovrebbero sueprare i 40°, e in full load i 45°C. Stare vicino ai valori di soglia vuol dire rischiare un po', stare oltre vuol dire rischiare parecchio.
Una ventolina abbassa la temperatura anche di 10-15°C, e costa 5€, e può raddoppiare la speranza di vita del disco.

- CRL -

i miei HD allora sono già morti da un bel pò ma non lo sanno :eek:

CRL
12-07-2006, 17:31
i miei HD allora sono già morti da un bel pò ma non lo sanno :eek:
C'è una stretta correlazione tra la vita media del disco e la temperatura cui lavora. 15°C in più corrispondono ad un dimezzamento medio della vita dei dischi. Poi è chiaro che questo è un discorso statistico, nessuno vieta che un disco bollente viva a lungo, e che uno fresco muoia presto, ma statisticamente è così. Per questa ragione abbassare la temperatura di un disco vuol dire sempre fare una cosa buona.

- CRL -

ShadowMan
12-07-2006, 17:37
C'è una stretta correlazione tra la vita media del disco e la temperatura cui lavora. 15°C in più corrispondono ad un dimezzamento medio della vita dei dischi. Poi è chiaro che questo è un discorso statistico, nessuno vieta che un disco bollente viva a lungo, e che uno fresco muoia presto, ma statisticamente è così. Per questa ragione abbassare la temperatura di un disco vuol dire sempre fare una cosa buona.

- CRL -

Beh qualsiasi cosa ha a che fare con PC più lavora a basse temperature e meglio è! :D :)

Certo che io ho gli HD che stanno sempre sopra i 45 °C in estate. dovrei provvedere e lo so ma con il case di adesso mi è difficile applicare ventole sotto gli HD :muro: anche se mi è venuta in mente di fare un taglia&cuci :D su un lato del case.

Aiace
12-07-2006, 22:15
Con 32°C in casa è difficile tenere basse le temperature degli HD... io, pur con una ventola 8X8 su ciascuno dei tre HD, sotto sforzo arrivo a 42-43°C :(