PDA

View Full Version : FOLCLORE!!! spiegatemelo questo...

~ZeRO sTrEsS~
12-07-2006, 10:00
ecco dato che la svastica e' simbolo di vita e della rotazione del sole, e la croce celtica solamente un segno celtico... chi mi spiega perche' c'e' gente che si incazza?

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/11/ghetto.shtml

Roma, svastiche nel ghetto ebraico
Il Presidente Napolitano: «Mobilitazione contro rigurgiti di antisemitismo». Prodi: «Gesti intollerabili»

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Svastiche nel ghetto ebraico di Roma (Ciofani)
ROMA - Numerose svastiche sono state disegnate nella notte su portoni, mura e saracinesche in via del Portico d'Ottavia, al ghetto di Roma, che da sempre accoglie la comunità ebraica della Capitale. L'azione dei vandali, avvenuta nella notte dei festeggiamenti per la vittoria della nazionale ai Mondiali, si è concentrata nei pressi del civico n. 9 tra il ristorante Korsher «Taverna del ghetto» ed il «Caffè del portico».

LA SOLIDARIETA' DI NAPOLITANO Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso al Rabbino Capo di Roma, prof. Riccardo Di Segni, la viva solidarietà alla Comunità Ebraica di Roma, colpita da gesti che confermano la necessità di un impegno conseguente sul piano della vigilanza da parte delle autorità preposte al rispetto della legge e della mobilitazione culturale e civile contro ogni rigurgito di antisemitismo e razzismo. Lo rende noto l'ufficio stampa del Quirinale.

LA CONDANNA DI AMATO E PRODI- I teppisti non si sono limitati però a disegnare il segno della svastica su diversi citofoni ma hanno anche imbrattato furgoni ed auto parcheggiati nelle vicinanze. Del fatto si è parlato anche nel corso della visita di Giuliano Amato alla sinagoga, dove il ministro dell'Interno ha incontrato i rappresentanti della Comunità ebraica. «Mi vergogno da italiano che da ministro dell' Interno mi debba preoccupare di queste cose», ha detto Amato. «Non ci dovrebbero essere - ha sottolineato Amato - queste ragioni di preoccupazione, ma, ahimè, ci sono. Basta una notte di festeggiamenti perché la Nazionale ha vinto i Mondiali perché qualche imbecille arrivi nel ghetto e scriva delle cose inammissibili». Concetti ribaditi poco dopo anche dal premier Prodi. «Ribadisco con forza e sdegno che simili gesti non vanno sottovalutati e non saranno tollerati», rincara il presidente del Consiglio in un messaggio personale inviato al Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Claudio Morpurgo.
SCRITTE RIMOSSE - Appena avuta notizia dei simboli antisemiti comparsi al Portico d'Ottavia, il sindaco di Roma Walter Veltroni ha dato disposizione perché si provvedesse immediatamente alla loro rimozione. «Si tratta - ha detto il sindaco - di una provocazione intollerabile e si deve fare il possibile per rintracciare e punire i responsabili».
11 luglio 2006

altro che folclore... basta avere le mortadelle sugli occhi...

Gemma
12-07-2006, 10:06
ALT

è necessario un distinguo.

Che i simboli di per sè abbiano significato positivo e che poi, essendo stati usati accanto ad ideologie tutt'altro che a favore della vita è una cosa.

Che ci possa essere ancora chi li usa per il loro significato originario è un'altra.

Ma dipingere certi simboli in contesti precisi (in un ghetto ebraico) è OVVIAMENTE un richiamo al fascismo.

Bisogna sempre contestualizzare le cose.

StefanoAnalisi
12-07-2006, 10:12
ecco dato che la svastica e' simbolo di vita e della rotazione del sole, e la croce celtica solamente un segno celtico... chi mi spiega perche' c'e' gente che si incazza?

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/11/ghetto.shtml

Roma, svastiche nel ghetto ebraico
Il Presidente Napolitano: «Mobilitazione contro rigurgiti di antisemitismo». Prodi: «Gesti intollerabili»

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA - Numerose svastiche sono state disegnate nella notte su portoni, mura e saracinesche in via del Portico d'Ottavia, al ghetto di Roma, che da sempre accoglie la comunità ebraica della Capitale. L'azione dei vandali, avvenuta nella notte dei festeggiamenti per la vittoria della nazionale ai Mondiali, si è concentrata nei pressi del civico n. 9 tra il ristorante Korsher «Taverna del ghetto» ed il «Caffè del portico».

LA SOLIDARIETA' DI NAPOLITANO Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso al Rabbino Capo di Roma, prof. Riccardo Di Segni, la viva solidarietà alla Comunità Ebraica di Roma, colpita da gesti che confermano la necessità di un impegno conseguente sul piano della vigilanza da parte delle autorità preposte al rispetto della legge e della mobilitazione culturale e civile contro ogni rigurgito di antisemitismo e razzismo. Lo rende noto l'ufficio stampa del Quirinale.

LA CONDANNA DI AMATO E PRODI- I teppisti non si sono limitati però a disegnare il segno della svastica su diversi citofoni ma hanno anche imbrattato furgoni ed auto parcheggiati nelle vicinanze. Del fatto si è parlato anche nel corso della visita di Giuliano Amato alla sinagoga, dove il ministro dell'Interno ha incontrato i rappresentanti della Comunità ebraica. «Mi vergogno da italiano che da ministro dell' Interno mi debba preoccupare di queste cose», ha detto Amato. «Non ci dovrebbero essere - ha sottolineato Amato - queste ragioni di preoccupazione, ma, ahimè, ci sono. Basta una notte di festeggiamenti perché la Nazionale ha vinto i Mondiali perché qualche imbecille arrivi nel ghetto e scriva delle cose inammissibili». Concetti ribaditi poco dopo anche dal premier Prodi. «Ribadisco con forza e sdegno che simili gesti non vanno sottovalutati e non saranno tollerati», rincara il presidente del Consiglio in un messaggio personale inviato al Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Claudio Morpurgo.
SCRITTE RIMOSSE - Appena avuta notizia dei simboli antisemiti comparsi al Portico d'Ottavia, il sindaco di Roma Walter Veltroni ha dato disposizione perché si provvedesse immediatamente alla loro rimozione. «Si tratta - ha detto il sindaco - di una provocazione intollerabile e si deve fare il possibile per rintracciare e punire i responsabili».
11 luglio 2006

altro che folclore... basta avere le mortadelle sugli occhi...

benvenuto nella realtà! L'italia la sua autonomia l'ha perduta nel '45 da allora è governata dai massoni inglesi-americani-israeliani, ogni minima provocazione contro di loro va subito ritirata, pena loro si arrabbiano!
oggi hai scoperto l'acqua calda :D

alex10
12-07-2006, 10:20
benvenuto nella realtà! L'italia la sua autonomia l'ha perduta nel '45 da allora è governata dai massoni inglesi-americani-israeliani, ogni minima provocazione contro di loro va subito ritirata, pena loro si arrabbiano!

:mbe: :mbe:

Stormblast
12-07-2006, 10:37
:old:

[xMRKx]
12-07-2006, 10:39

ma fammi il piacere! ce la fai a scrivere un post obiettivo/costruttivo e non da "simil-fanatico"?

non puoi pensare che è un gesto offensivo nei loro confronti? lo dici anche tu sono provocazioni .. basterebbe non farle per non sentirsi assoggettati a questi massoni israeliani ... e noi invece da imbecilli ancora continuiamo con gesti simili... scommetto che chi l' ha disegnate non sa neanche che diavolo significano... l'ignoranza è una brutta cosa!

marco1474
12-07-2006, 10:44
ALT

Che i simboli di per sè abbiano significato positivo e che poi, essendo stati usati accanto ad ideologie tutt'altro che a favore della vita è una cosa.

Che ci possa essere ancora chi li usa per il loro significato originario è un'altra.

Ma dipingere certi simboli in contesti precisi (in un ghetto ebraico) è OVVIAMENTE un richiamo al fascismo.

Semplice, ben scritto e incontestabile.......come si fa a non quotare? :D

[xMRKx]
12-07-2006, 10:46

ma dici sul serio perche? ????? :eek: :confused: :eek:

~ZeRO sTrEsS~
12-07-2006, 10:49
ALT

quindi per te sfilare con una bandiera con una croce celtica sopra o una svastica e' tollerabile, anche tatuarmi una svastica sul cuore... l'importante che non si usino dove stanno gli ebrei poi tutto va bene... e perche' proprio dove stanno gli ebrei? il nazismo ha ucciso solo ebrei per caso? non mi sembra...

Sono simboli che non hanno mai fatto parte della cultura italiana ne c'e' stato qualcosa in italia che richiamasse quei simboli, tranne per la croce celtica il cristianesiamo anche se non ho mai visto nessun cristiano andare in giro con ciondoli o altro rappresentante croci celtiche, quei simboli in italia sono stati scoperti attraverso fascismo e nazismo, ora che i buddisti usino quei simboli ok ma un italiano che dice lo fa per folclore imho e' ridicolo.

imho e'di cattivo gusto molto cattivo gusto mi ricordo quando un giorno mia cugina fece tutto il motorino pieno di svastiche cosi per abbellirlo, mia mamma glielo fece cancellare, in italia non esiste una cultura celtica ne buddista per gli europei come detto su quei simboli significano altro...

Se poi vogliamo fare come il "coglioni" che ha detto berlusconi che aveva un solo senso mentre molti hanno dato spiegazioni improbabili, andiamo avanti... ma vedere gente con tatuaggi di svastiche croci celtiche con afibi e teste rasate e dire che e' folclore credo che sia abbastanza patetico

~ZeRO sTrEsS~
12-07-2006, 10:56
']ma dici sul serio perche? ????? :eek: :confused: :eek:

era in senso ironico dato che spesso e volentieri quando qui si parla di gente che sfila con croci celtiche e svastiche si dice che sia "folclore" quindi partendo dal presupposto che sia normale mi chiedevo perche' ci stavano persone che si arrabbiavano... ;)

Gemma se vuoi ti regalo una bella maglietta con una svastica su una per te e una tuo figlio spero che la indosserai spesso per andare in giro! ovviamente potrai chiamare ignoranti tutti quelli che ti guarderanno in malo modo...
Ps. attenzione a non passare per un quartiere ebreo potresti essere presa per nazista...

Gemma
12-07-2006, 11:36
quindi per te sfilare con una bandiera con una croce celtica sopra o una svastica e' tollerabile, anche tatuarmi una svastica sul cuore... l'importante che non si usino dove stanno gli ebrei poi tutto va bene... e perche' proprio dove stanno gli ebrei? il nazismo ha ucciso solo ebrei per caso? non mi sembra...

Sono simboli che non hanno mai fatto parte della cultura italiana ne c'e' stato qualcosa in italia che richiamasse quei simboli, tranne per la croce celtica il cristianesiamo anche se non ho mai visto nessun cristiano andare in giro con ciondoli o altro rappresentante croci celtiche, quei simboli in italia sono stati scoperti attraverso fascismo e nazismo, ora che i buddisti usino quei simboli ok ma un italiano che dice lo fa per folclore imho e' ridicolo.

imho e'di cattivo gusto molto cattivo gusto mi ricordo quando un giorno mia cugina fece tutto il motorino pieno di svastiche cosi per abbellirlo, mia mamma glielo fece cancellare, in italia non esiste una cultura celtica ne buddista per gli europei come detto su quei simboli significano altro...

Se poi vogliamo fare come il coglione di berlusconi nel senso che si cercano spiegazioni improbabili avanti... ma vedere gente con tatuaggi di svastiche croci celtiche con afibi e teste rasate e dire che e' folclore credo che sia abbastanza patetico
beh, se volevi essere ironico potevi dirlo prima, evitavo di impegnarmi in un post serio...
era in senso ironico dato che spesso e volentieri quando qui si parla di gente che sfila con croci celtiche e svastiche si dice che sia "folclore" quindi partendo dal presupposto che sia normale mi chiedevo perche' ci stavano persone che si arrabbiavano... ;)

Gemma se vuoi ti regalo una bella maglietta con una svastica su una per te e una tuo figlio spero che la indosserai spesso per andare in giro! ovviamente potrai chiamare ignoranti tutti quelli che ti guarderanno in malo modo...
Ps. attenzione a non passare per un quartiere ebreo potresti essere presa per nazista...
la contestualizzazione di cui ho parlato sopra te la sei persa per strada?
contestualizzare significa che se io vedo quei simboli sulle bandiere sventolate da un gruppo di gente rasata, vestita di nero e che alza la mano destra in cenno di saluto dò loro un significato.

Se li vedo in altri contesti ne darò un altro.

Le croci celtiche in alcuni cimiteri non sono nazi, e nemmeno il simbolo del sole riportato in alcuni luoghi del passato. Conosco un'artigiana che ha studiato a lungo e profondamente la cultura celtica: fa oggetti con dei simboli che in quel contesto tutto evocano tranne il nazismo.
Io ho un anello con inciso un nome in rune.
Ho anche le rune in pietra, per alcuni sono dicinatorie come i tarocchi.
E quindi?

nomeutente
12-07-2006, 12:21
Zero ma ce l'hai ancora con questa storia?

Il problema è che alcuni mettono questi segni perché sono fascisti, altri no.
E quelli che sono fascisti ma si vergognano fanno finta che la croce celtica o la svastica li mettono per ornamento ma senza uno scopo politico preciso.

Tutto qui. Non mi sembra il caso di dare ulteriore spazio a chi oltre ad essere fascista è anche vigliacco.

discepolo
12-07-2006, 12:31

Su massoni passi, ma perchè inglesi-americani-israeliani ?

prio
12-07-2006, 12:33
edit.
chiarito il misunderstanding.

tdi150cv
12-07-2006, 12:37
Zero ma ce l'hai ancora con questa storia?

Il problema è che alcuni mettono questi segni perché sono fascisti, altri no.
E quelli che sono fascisti ma si vergognano fanno finta che la croce celtica o la svastica li mettono per ornamento ma senza uno scopo politico preciso.

Tutto qui. Non mi sembra il caso di dare ulteriore spazio a chi oltre ad essere fascista è anche vigliacco.

perchè mai uno dovrebbe vergognarsi di essere filofascista ???
ba ... chi vi capisce piu' ...

Addirittura Zero e' riuscito in un post del genere a tirare fuori comunque il nostro Silvio Nazionale ... davvero siete alla frutta ...

zerothehero
12-07-2006, 12:38

Sei serio o stai scherzando? :p

~ZeRO sTrEsS~
12-07-2006, 13:19

Addirittura Zero e' riuscito in un post del genere a tirare fuori comunque il nostro Silvio Nazionale ... davvero siete alla frutta ...

ho fatto un esempio... poi chissa perche' ste cose accadono sempre da quella parte... troppi doppi sensi...

zerothehero... scherzare io? ma siamo pazzi?!?!? e' folclore :O si voleva importare la cultura celtica nel ghetto :stordita:

nomeutente, la questione che io faccio e' perche' continuare a far passare come normali atteggiamenti nazifascisti e deliberando sfilate come quella delle fiamme tricolore solo perche' la gente dice che e' folclore?
Cioe' vedi un buddita con la svastica? se sei una persona un po colta sai che sarebbe impossibile un collegamento con il nazismo... cioe' non riesco a capire perche' costi tanto rinunciare ad un simbolo scoperto nella seconda guerra mondiale, per far si che tutta questa brava gente spetti cio' che spetti...
Forse ci siamo dimenticati che in italia un gruppo di nazi hanno ucciso un ragazzo "Auro Bruno" che hanno cercato di asportare la lingua ad un polacco con metodi non ortodossi, ci siamo dimenticati di tutti i centri sociali incendiati... e non c'e' bisogno di essere rapati per fare determinate cose.

Gemma
12-07-2006, 13:24

forse perchè il fascismo è fuorilegge tipo da una 60ina di anni?
Forse perchè il fascismo è una ideologia che porta in tasca metodi di applicazione del potere ben poco "democratici"?

certo, c'è anche gente che si vanta di andare in giro a rubare, ma non è che sia una regola.

Comunque sai una cosa?
A me piacerebbe tanto vedere i filofascisti di oggi messi un un regime dittatoriale di cui non condividono la linea.
E poi vediamo se sono ancora favorevoli alla spranga, quando se la sentono arrivare nelle ginocchia con un "TUMPF!"

Che cazzo c'è da condividere in un regime del genere?
La pochezza di un gruppo di esaltati al potere?

Zorcan
12-07-2006, 13:27

se io vedo quei simboli sulle bandiere sventolate da un gruppo di gente rasata, vestita di nero e che alza la mano destra in cenno di saluto dò loro un significato.

Che faccio, ti quoto? Ok, ti quoto. :D

Già, perchè vergognarsi? Io ritengo sia diritto di chiunque dirsi filofascista, non è un crimine provare piacere nell'essere dominati o sprangati; esattamente come un gay o un amante del sadomaso, anche un filofascista ha diritto di godere come meglio crede e provare piacere nell'essere sottomesso da un altro uomo. Hai la mia totale solidarietà.

Zeu5
12-07-2006, 15:54

A mio parere non dovrebbe AFFATTO vergognarsi, dovrebbe sbandierarlo ai 4 venti (in caso contrario sarebbe un vigliacco oltre che verme)...

...poi, sempre a mio avviso, dovrebbe finire in gatta con
"cura" periodica di olio di ricino per riottenere la sua naturale regolarità.

:O

discepolo
12-07-2006, 16:19
A mio parere non dovrebbe AFFATTO vergognarsi, dovrebbe sbandierarlo ai 4 venti (in caso contrario sarebbe un vigliacco oltre che verme)...

...poi, sempre a mio avviso, dovrebbe finire in gatta con
"cura" periodica di olio di ricino per riottenere la sua naturale regolarità.

:O

Come chi sbandiera di esser comunista! ;)

Zeu5
12-07-2006, 16:24

Azz devo essermi perso qualcosa....mi dai il link dove hanno aggiunto, nella costituzione, il reato di apologia del comunismo?

Ti ringrazio in anticipo :)

discepolo
12-07-2006, 16:37
Azz devo essermi perso qualcosa....mi dai il link dove hanno aggiunto, nella costituzione, il reato di apologia del comunismo?

Ti ringrazio in anticipo :)

Il reato in se non esiste in Italia, ma usare questo termine sapendo che nel resto del mondo provova torture, genocidi, violenze non è me ne vanterei!

Fabryce
12-07-2006, 16:46
Il reato in se non esiste in Italia, ma usare questo termine sapendo che nel resto del mondo provova torture, genocidi, violenze non è me ne vanterei!

Ecco ti ho beccato!!!

Come tanti in Italia distorgono completamente il concetto di comunismo con la strumentalizzazione dell' ideologia comunista fatta a scopi personali, dittatoriali..

Tanto per rinfrescarti le idee:

Per comunismo o società comunista s'intende una società priva di distinzione di classe e nella quale vengono esercitati la proprietà e il controllo collettivo dei mezzi di produzione, dei servizi, dei beni e così via, eventualmente nell'ottica di una (parziale o totale) abolizione della proprietà privata. Inoltre, il termine "comunismo" viene usato anche per riferirsi all'insieme dei movimenti politici che si propongono o sostengono l'instaurazione di una società comunista. In questa accezione, il termine è oggi soprattutto associato al pensiero di Karl Marx, Friedrich Engels e altri, per cui il comunismo non è un'utopia quanto una prassi politica: "Il comunismo non è una dottrina ma un movimento; non muove da principii ma da fatti. I comunisti non hanno come presupposto questa o quella filosofia, ma tutta la storia finora trascorsa e specialmente i suoi attuali risultati reali nei paesi civili". E ancora: "il comunismo è il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente"(Karl Marx).

Prima di Marx, le linee generali del concetto di "comunismo" inteso come proprietà collettiva dei beni sono state teorizzate da altri pensatori, filosofi e politici, che spesso però hanno descritto una società (in qualche misura) comunista come utopia o ideale. Il movimento comunista marxista (definito come socialismo scientifico dagli stessi Marx ed Engels) pone questo ideale come obiettivo realizzabile, sulla base di una analisi scientifica della realtà sociale, e lo concepisce come naturale superamento del modello di società e di economia del capitalismo.

Fonte wikipedia

discepolo
12-07-2006, 16:49
Ecco ti ho beccato!!!

Come tanti in Italia distorgono completamente il concetto di comunismo con la strumentalizzazione dell' ideologia comunista fatta a scopi personali, dittatoriali..

Tanto per rinfrescarti le idee:

Per comunismo o società comunista s'intende una società priva di distinzione di classe e nella quale vengono esercitati la proprietà e il controllo collettivo dei mezzi di produzione, dei servizi, dei beni e così via, eventualmente nell'ottica di una (parziale o totale) abolizione della proprietà privata. Inoltre, il termine "comunismo" viene usato anche per riferirsi all'insieme dei movimenti politici che si propongono o sostengono l'instaurazione di una società comunista. In questa accezione, il termine è oggi soprattutto associato al pensiero di Karl Marx, Friedrich Engels e altri, per cui il comunismo non è un'utopia quanto una prassi politica: "Il comunismo non è una dottrina ma un movimento; non muove da principii ma da fatti. I comunisti non hanno come presupposto questa o quella filosofia, ma tutta la storia finora trascorsa e specialmente i suoi attuali risultati reali nei paesi civili". E ancora: "il comunismo è il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente"(Karl Marx).

Prima di Marx, le linee generali del concetto di "comunismo" inteso come proprietà collettiva dei beni sono state teorizzate da altri pensatori, filosofi e politici, che spesso però hanno descritto una società (in qualche misura) comunista come utopia o ideale. Il movimento comunista marxista (definito come socialismo scientifico dagli stessi Marx ed Engels) pone questo ideale come obiettivo realizzabile, sulla base di una analisi scientifica della realtà sociale, e lo concepisce come naturale superamento del modello di società e di economia del capitalismo.

Fonte wikipedia

Me lo aspettavo una risposta del genere! :muro:

FastFreddy
12-07-2006, 16:51
Bravo, adesso trovami un paese al mondo dove l'applicazione del sistema socio-economico comunista sia slegata da un regime dittatoriale totalitario...

Buone idee malamente applicate...

Fabryce
12-07-2006, 16:52
Me lo aspettavo una risposta del genere! :muro:

Anch'io mi aspettavo la tua solita risposta... :muro: senza argomentazioni, solo slogan e simili..

Fabryce
12-07-2006, 16:55
Bravo, adesso trovami un paese al mondo dove il sistema socio-economico comunista sia slegato da un regime dittatoriale totalitario...

E' qui che ti sbagli, non sono buone idee malamente applicate... è solo usare le idee comuniste per comandare sul popolo..

Il comunismo in quanto tale non è esistito...

discepolo
12-07-2006, 16:56
Anch'io mi aspettavo la tua solita risposta... :muro: senza argomentazioni, solo slogan e simili..

Perchè il comunismo non ha slogan ?

Tipo "una società priva di distinzione di classe" :confused:

Zorcan
12-07-2006, 16:57

La solita, ritrita, ossessiva storiella (che cerco di farti breve perchè non posso colmare le lacune altrui): il comunismo in Italia, con i suoi difetti e le sue virtù (a questa altezza dovrebbe partire la solita frase "...e le foibe???" :asd: ), è stato un movimento politico inserito nel contesto democratico e istituzionale. Marx ha scritto un bel libro (un po' noioso, a dire il vero): se uno ce l'ha con chi l'ha preso e c'ha basato una dittatura, se la vada a prendere con Stalin o un altro de 'sti pazzi (a questa altezza dovrebbe partire la solita frase "...e Castro non lo citi, perchè???" :asd: ). Qui in Italia, tra i tanti, anche il comunismo era parte della resistenza (a questa altezza dovrebbe partire la solita frase "...fu una guerriglia fratricida senza buoni o cattivi!" :asd: ), partecipò alla spinta verso la democrazia e fu protagonista della nascita della costituzione (a questa altezza dovrebbe già partire la solita frase "...la storia la scrivono i vincitori!" :asd: ). Ok, credo sia tutto. Breve lezioncina, obiezioni precotte, tutto compreso. Segna, che facciamo un conto alla fine.

P.S. Comunque io sull'esser fascista non ho da ridire: sono un po' pervertito anche io e quel modo di considerare la società come suddivisa in piani diversi, chi sta sopra e chi sta sotto, i dominanti e i dominati, son cose che mi stuzzicano, sono uno vispo da quel punto di vista. Anzi, se qualche amante del fetish fascista vuole che lo domini, mi faccia sapere. No perditempo, massima igiene.

Zeu5
12-07-2006, 16:57

Hai colto in pieno il post di Fabryce magari non volendolo :)

Al contrario il fascismo e il nazismo sono stati messi in pratica dai loro "ideatori" quindi senza distorsioni o storture (sarebbe un paradosso il contrario :D ).

Saluti.

discepolo
12-07-2006, 17:04
La solita, ritrita, ossessiva storiella (che cerco di farti breve perchè non posso colmare le lacune altrui): il comunismo in Italia, con i suoi difetti e le sue virtù (a questa altezza dovrebbe partire la solita frase "...e le foibe???" :asd: ), è stato un movimento politico inserito nel contesto democratico e istituzionale. Marx ha scritto un bel libro (un po' noioso, a dire il vero): se uno ce l'ha con chi l'ha preso e c'ha basato una dittatura, se la vada a prendere con Stalin o un altro de 'sti pazzi (a questa altezza dovrebbe partire la solita frase "...e Castro non lo citi, perchè???" :asd: ). Qui in Italia, tra i tanti, anche il comunismo era parte della resistenza (a questa altezza dovrebbe partire la solita frase "...fu una guerriglia fratricida senza buoni o cattivi!" :asd: ), partecipò alla spinta verso la democrazia e fu protagonista della nascita della costituzione (a questa altezza dovrebbe già partire la solita frase "...la storia la scrivono i vincitori!" :asd: ). Ok, credo sia tutto. Breve lezioncina, obiezioni precotte, tutto compreso. Segna, che facciamo un conto alla fine.

P.S. Comunque io sull'esser fascista non ho da ridire: sono un po' pervertito anche io e quel modo di considerare la società come suddivisa in piani diversi, chi sta sopra e chi sta sotto, i dominanti e i dominati, son cose che mi stuzzicano, sono uno vispo da quel punto di vista. Anzi, se qualche amante del fetish fascista vuole che lo domini, mi faccia sapere. No perditempo, massima igiene.

Nelle società moderne non si può applicare il comunismo, perchè ognuno ha piaceri, pensieri soggettivi e non collettivi! ;)

Direi solo a chi si professa comunista in italia di fare un viaggetto in Polonia o Russia! ;)

Fabryce
12-07-2006, 17:05
Perchè il comunismo cos'è non ha slogan ?

Tipo "una società priva di distinzione di classe" :confused:

dietro questa frase c'è un tutto un discorso, un pensiero politico e filosofico di un grande personaggio, filosofo, economista....

Se tu non lo sapessi si chiama Marx, puoi andare a leggertelo se vuoi, nel Manifesto del partito comunista... così per conoscenza..

FastFreddy
12-07-2006, 17:06
Hai colto in pieno il post di Fabryce magari non volendolo :)

Come sai se lo volessi o meno?

Al contrario il fascismo e il nazismo sono stati messi in pratica dai loro "ideatori" quindi senza distorsioni o storture (sarebbe un paradosso il contrario :D ).

Nel caso del fascismo primigeno risulta difficile identificarne una chiara componente ideologica, anzi direi che l'ideologia è successiva... (il fascismo moderno lo lascio fuori perchè è semplicemente inscindibile dal nazismo)

discepolo
12-07-2006, 17:09
dietro questa frase c'è un tutto un discorso, un pensiero politico e filosofico di un grande personaggio, filosofo, economista....

Se tu non lo sapessi si chiama Marx, puoi andare a leggertelo se vuoi, nel Manifesto del partito comunista... così per conoscenza..

Ho letto il suo libro! E se parlo cosi per conoscenza presa! :ciapet:

Ha fallito il pensiero comunista! Quindi usare questo termine oltre che offensivo per i polacchi, russi, che vivono in italia, è insulso!

Fabryce
12-07-2006, 17:11
Nelle società moderne non si può applicare il comunismo, perchè ognuno ha piaceri, pensieri soggettivi e non collettivi! ;)

Direi solo a chi si professa comunista in italia di fare un viaggetto in Polonia o Russia! ;)

Ecco!

A parte che la tua spiegazione è un pò troppo semplicistica, puoi comunque capire che allora l' incubo del comunismo è una paura infondata perchè tale idea non si può applicare.. Ma sai com'è te l'ha detto Berlusconi e quindi è una cosa vera a prescindere...

In Russia Stalin era un dittatore puro e semplice, il comunismo è di facciata..

Zorcan
12-07-2006, 17:16

Non dirlo a me, dillo a chi vuole farlo (se ne trovi). Ma prima documentati: pensa che figura se aprissi il programma di Rifondazione o del PDCI e ci trovassi dento un normale programma politico invece di un cut&paste di Marx? Diamine, sarebbe un colpo mortale.

Prima di viaggiare o consigliare agli altri di farlo, mi studierei un bel libro di storia (che è anche più economico). Tanto per capire, anche a grandi linee, la differenza tra Stalin, Enrico Berlinguer, Pol Pot e Bertinotti.

discepolo
12-07-2006, 17:19
Ecco!

A parte che la tua spiegazione è un pò troppo semplicistica, puoi comunque capire che allora l' incubo del comunismo è una paura infondata perchè tale idea non si può applicare.. Ma sai com'è te l'ha detto Berlusconi e quindi è una cosa vera a prescindere...

E' per farti capire il mio concetto meglio! ;)

Infondata? Mica tanto! Forse non sei alla conoscenza di gruppi armati comunisti, detti brigate rosse!

In Russia Stalin era un dittatore puro e semplice, il comunismo è di facciata..

Sarà stato di facciata, ma prodotto gli stessi effetti che ci sono a cuba e corea del nord!

discepolo
12-07-2006, 17:21
Non dirlo a me, dillo a chi vuole farlo (se ne trovi). Ma prima documentati: pensa che figura se aprissi il programma di Rifondazione o del PDCI e ci trovassi dento un normale programma politico invece di un cut&paste di Marx? Diamine, sarebbe un colpo mortale.

Falce e martello è scomparso?

Prima di viaggiare o consigliare agli altri di farlo, mi studierei un bel libro di storia (che è anche più economico). Tanto per capire, anche a grandi linee, la differenza tra Stalin, Enrico Berlinguer, Pol Pot e Bertinotti.

Mi basta il "Capitale"!

Fabryce
12-07-2006, 17:26
E' per farti capire il mio concetto meglio! ;)

Infondata? Mica tanto! Forse non sei alla conoscenza di gruppi armati comunisti, detti brigate rosse!

Sarà stato di facciata, ma prodotto gli stessi effetti che ci sono a cuba e corea del nord!

Secondo te le brigate rosse sono stati un pericolo grandissimo per lo stato, potevano far scoppiare una rivoluzione?

Erano simili ai terroristi di destra

Non è il comunismo che ha prodotto gli stessi effetti in Corea e Cuba, sono le DITTATURE che hanno fatto ciò..

discepolo
12-07-2006, 17:35
Secondo te le brigate rosse sono stati un pericolo grandissimo per lo stato, potevano far scoppiare una rivoluzione?

Erano simili ai terroristi di destra

Non è il comunismo che ha prodotto gli stessi effetti in Corea e Cuba, sono le DITTATURE che hanno fatto ciò..

Perchè parli al passato ? :mbe:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1239057

:mbe:

Zorcan
12-07-2006, 17:38
Falce e martello è scomparso?

Urge ripasso di storia, lo dico seriamente. ;)

Alla vigilia della rivoluzione russa il martello era un simbolo della classe operaia diffuso e riconosciuto tra le file del movimento rivoluzionario russo.

Nell'araldica russa fino al 1917 la falce è frequente negli stemmi di molti villaggi e cittadine, a rappresentazione del raccolto e del lavoro agricolo.

I due attrezzi vennero scelti come simboli della classe lavoratrice e rappresentano l'unità tra i lavoratori agricoli e industriali.

E l'ho preso da Wikipedia, mica da un libro segreto che posso consultare solo io. ;)

Personalmente, mi fermo qua; andare oltre sarebbe solo un modo per dare spago a chi cerca di annacquare il thread con delle polemiche basate sulla non-conoscenza dei fatti. Che la maggior parte delle volte mi fa pure ridere, ma co' 'sto caldo è 'n'ammazzata.

discepolo
12-07-2006, 17:43
Urge ripasso di storia, lo dico seriamente. ;)

Io mi rifaccio ai simboli dei partiti comunisti italiani !

http://www.rifondazione.it/hp/img/prc2006/rifondazione_200.gif :read:

Zorcan
12-07-2006, 17:49
Io mi rifaccio ai simboli dei partiti comunisti italiani !

http://www.rifondazione.it/hp/img/prc2006/rifondazione_200.gif :read:

Lo so, ti ho risposto sopra. Chiedevi il perchè del simbolo credendo che fosse legato al regime di questo o quel dittatore, ma siccome ti ho dimostrato che è antecedente i suoi usi più barbari e che in Italia fu adottato nell'ambito del contesto parlamentare (non è che i socialisti e i comunisti andassero in giro tipo banda bassotti o squadraccia fascista), la tua "accusa" decade.

Mo' non mi postare altri simboli, che non ce la faccio più a scrivere e finisco per darti ragione su tutto. Già ieri pretendevi che i comunisti cambiassero nome in socialisti, non oso immaginare cosa chiederai oggi: Bertinotti sui ceci? :D

discepolo
12-07-2006, 17:53
Lo so, ti ho risposto sopra. Chiedevi il perchè del simbolo credendo che fosse legato al regime di questo o quel dittatore, ma siccome ti ho dimostrato che è antecedente i suoi usi più barbari e che in Italia fu adottato nell'ambito del contesto parlamentare (non è che i socialisti e i comunisti andassero in giro tipo banda bassotti o squadraccia fascista), la tua "accusa" decade.

Mo' non mi postare altri simboli, che non ce la faccio più a scrivere e finisco per darti ragione su tutto. Già ieri pretendevi che i comunisti cambiassero nome in socialisti, non oso immaginare cosa chiederai oggi: Bertinotti sui ceci? :D

Se i dirigenti dei partiti comunisti italiani sono cosi intelligenti dovrebbero capire che possono arrecare alla sensibilità di una buona parte di albanesi, polacchi, russi e cinesi che vivono in italia!

PS Bertinotti sui ceci auspicabile! :read:

Zorcan
12-07-2006, 18:03
Capito, stessa storia di ieri: arrestati possibili attentatori in sardegna, gioivi del fatto che fossero "rossi", non per l'arresto. E noto che anche qui, della sensibilità di polacchi o albanesi te ne cale assai: il tutto si riduce a una ripicchetta verso il "nemico". Scontato. ;)

Zeu5
12-07-2006, 19:11
Come sai se lo volessi o meno?

Proprio non sapendolo ho scritto "magari"...comunque nelle mie parole non c'era assolutamente l'intenzione di "metterti parole in bocca", se questo è trasparito chiedo scusa.

Nel caso del fascismo primigeno risulta difficile identificarne una chiara componente ideologica, anzi direi che l'ideologia è successiva... (il fascismo moderno lo lascio fuori perchè è semplicemente inscindibile dal nazismo)

Sono in accordo con queste parole, ma credo che il concetto base da me precedentemente esposto sia valido comunque, anzi avvalorato; proprio perchè il comunismo, inteso come ideologia, non è stato la risultante bensì la base, distorta e strumentalizzata, per quei regimi.
Al contrario il nazismo e il fascismo sono la risultante "ideologica" delle applicazioni politiche dei loro leader.

Saluti

Fabryce
12-07-2006, 19:22
Riporto un pezzo da wikipedia per completezza per dire che Stalin non era propriamente un comunista..

Alla passione ed alle idee della rivoluzione del 1917 si sostituì l'arbitrio di Stalin. La collettivizzazione forzata, che provocò milioni di morti, e l'industrializzazione sotto la guida statale non avevano più lo scopo di creare una qualche forma di società socialista ma piuttosto quella di rafforzare la nazione sovietica e il potere del suo dittatore. La politica estera machiavellica di Stalin passava dal sostegno aperto ai movimenti antifascisti quando la sua posizione poteva uscirne rafforzata alla ricerca di un compromesso semi-segreto con la Germania nazista per spartirsi la Polonia (Patto Molotov-Ribbentrop, 1939). Le indicazioni che impartiva ai partiti comunisti (il Comintern era ormai diventato una cinghia di trasmissione delle volontà della dirigenza sovietica anziché un luogo di discussione) erano ugualmente capaci di subire brusche sterzate da un momento all'altro. Ad ogni "capriola ideologica" chi sosteneva una tesi contraria veniva perseguitato e tacciato di tradimento.

LUVІ
12-07-2006, 19:34
ALT

Quoto, ma dubito fortemente che ci siano dei seguaci de "l'antico simbolo del sole" :rolleyes:

LuVi

Gemma
12-07-2006, 22:45
Quoto, ma dubito fortemente che ci siano dei seguaci de "l'antico simbolo del sole" :rolleyes:

LuVi
magari seguaci no, ma ti assicuro che ci sono persone che utilizzano i simboli secondo gli antichi significati.

Magari li puoi trovare in posti tipo la festa di radio onda d'urto, sono di quelli che vendono incensi, si vestono con abiti comodi di tessuti tipo canapa o cotone o lino, hai presente il tipo?
Quelli che proprio non gli daresti dei fascisti.

Io ne conosco diverse di persone così, l'ho anche riportato in un altro post.

Come del resto ci sono persone che si fanno tatuare simboli appartenenti all'induismo. Le generalizzazioni a volte sono indispensabili, gli assolutismi sono eccessivi.

discepolo
13-07-2006, 05:17
Riporto un pezzo da wikipedia per completezza per dire che Stalin non era propriamente un comunista..

Alla passione ed alle idee della rivoluzione del 1917 si sostituì l'arbitrio di Stalin. La collettivizzazione forzata, che provocò milioni di morti, e l'industrializzazione sotto la guida statale non avevano più lo scopo di creare una qualche forma di società socialista ma piuttosto quella di rafforzare la nazione sovietica e il potere del suo dittatore. La politica estera machiavellica di Stalin passava dal sostegno aperto ai movimenti antifascisti quando la sua posizione poteva uscirne rafforzata alla ricerca di un compromesso semi-segreto con la Germania nazista per spartirsi la Polonia (Patto Molotov-Ribbentrop, 1939). Le indicazioni che impartiva ai partiti comunisti (il Comintern era ormai diventato una cinghia di trasmissione delle volontà della dirigenza sovietica anziché un luogo di discussione) erano ugualmente capaci di subire brusche sterzate da un momento all'altro. Ad ogni "capriola ideologica" chi sosteneva una tesi contraria veniva perseguitato e tacciato di tradimento.

Ora mi verrai a dire che Stalin era un fascista! :ronf:

LUVІ
13-07-2006, 06:29
magari seguaci no, ma ti assicuro che ci sono persone che utilizzano i simboli secondo gli antichi significati.

Magari li puoi trovare in posti tipo la festa di radio onda d'urto, sono di quelli che vendono incensi, si vestono con abiti comodi di tessuti tipo canapa o cotone o lino, hai presente il tipo?

Come del resto ci sono persone che si fanno tatuare simboli appartenenti all'induismo. Le generalizzazioni a volte sono indispensabili, gli assolutismi sono eccessivi.

Ah beh si, sicuramente è possibile ;)
La palazzina accanto a quella in cui vivo ha un fregio ad un piano che è una catena di svastiche, e non è stata costruita durante il ventennio ;)

LuVi

~ZeRO sTrEsS~
13-07-2006, 07:18

si gemma io non dico di abolire quei simboli sarebbe stupido, ma credo che in europa per utilizzare un simbolo del genere devi avere un forte legame con quei simboli, come hai detto tu sopra si vede che non sei fascista ma andare in giro con una maglietta del simbolo del sole non appartenente alla tua cultura mi sembra esagerato... la questione e' che in europa quei simboli non sono stati conosciuti come il significato originario ma qualcosa di peggio!

nomeutente
13-07-2006, 09:00
Ecco, come al solito si gira la frittata.
Io ce l'ho più lungo :bimbo:

nomeutente
13-07-2006, 09:02
Bravo, adesso trovami un paese al mondo dove l'applicazione del sistema socio-economico comunista sia slegata da un regime dittatoriale totalitario...

Sintetizziamo.

Comunismo: idee positive (uguaglianza) finora male applicate.
Fascismo: idee negative (diseguaglianza e razzismo) applicate fin troppo bene e fin troppo coerentemente con la sua ideologia violenta.

Ti basta come differenza?

nomeutente
13-07-2006, 09:12
nomeutente, la questione che io faccio e' perche' continuare a far passare come normali atteggiamenti nazifascisti e deliberando sfilate come quella delle fiamme tricolore solo perche' la gente dice che e' folclore?

Ma io sono d'accordo con te: quelle manifestazioni vengono prese troppo sotto gamba dall'opinione pubblica. Questa è gente che parla dei crimini di Stalin mentre va ad accoltellare i comunisti e a bastonare i gay o i senzatetto.
E molti dirigenti di questi gruppuscoli sono sotto la lente del ministero degli interni così come le nuove br o i gruppi insurrezionalisti (giustamente).

E sono anche d'accordo che sia vergognoso che qualcuno li copra e che sia grottesco che qualcuno salti fuori a dire che la celtica è un simbolo tradizionale come in effetti è accaduto, facendo quasi sembrare i cortei neofascisti come cortei di persone per bene che tengono alle tradizioni celtiche.

In tutto e per tutto siamo d'accordo, talmente d'accordo che appunto non capisco perché ogni volta vieni fuori con queste domande: non devi dimostrare niente a nessuno, è già tutto dimostrato. Per tutti meno che per i fascisti, naturalmente ;)

V.H.A.C
13-07-2006, 09:27

Solo una parola: Agghiacciante :mbe:

icoborg
13-07-2006, 14:56
']ma dici sul serio perche? ????? :eek: :confused: :eek:
infatti è errato il simbolo del sole ke io sappia gira in senso opposto a quello della svastica...o meglio viceversa..

icoborg
13-07-2006, 14:58

è palese nn sai di cosa parli^^