View Full Version : sono indeciso tra un mac 12 " o un notebook hp
non so cosa scegliere mi piace l'autonomia e il mac 12 " a 899 6 ore di autonomia
ma che programmi ci posso fare ancdare sul mac ?
visual basic funziona ?
office ?
e i giochi ? es aoe 3 ecc ecc
non sono mai entrato nel mondo mac datemi dei consigli
LoveOverclock
12-07-2006, 10:57
Se ti devi prendere un portatile mac piccolo ti consiglio il nuovo Macbook
http://www.apple.com/it/macbook/macbook.html
sull'ibook ci gira "solo" il s.o. Apple: Mac OSX e i programmi fatti per osx
sul macbook ci puoi mettere in dual boot anche win...o anche linux se vuoi ;)
Ti dico questo perchè su MAC OSX non ci girano i programmi win...quindi no giochi (se non alcuni fatti per mac),no programmi fatti solo per win...ecc ecc...
con il macbook ovvieresti al problema ;)
ciao
Spero di essere stato chiaro anche se è un argomento un po vasto:)
sei stato molto chiaro ma il prezzo del mackbook e alto
credo che prenderò un notebook normale :)
LoveOverclock
12-07-2006, 11:52
Conta che con lo sconto studenti ti costa più o meno 100€ di meno...se ancora sono troppi..amne :D
cmq un mac è da provare...magari fatti un salto in un negozio apple...lo vedi...lo provi un po'...secondo me ti convincerà a fare una spesa più grande ;)
kOoLiNuS
13-07-2006, 09:45
sei stato molto chiaro ma il prezzo del mackbook e alto
credo che prenderò un notebook normale :)
ti scrivo dal mio primo Apple in assoluto, il macbook 13" .... e' vero che il prezzo non e' contenuto, e' vero che manca un modem interno (e quando sei in un albergo "sfigato", a casa della zia senza adsl, in vacanza), e' vero che al piccolo mancano un paio di porte USB (disco esterno, pendrive, ipod, mouse, stampante, scanner) pero' i "problemi" finiscono qui.
Hai un pc che tirato fuori dalla scatola ha solo bisogno di un piccolo update e via sei pronto a lavorare.
Hai il dvd di installazione completo, e non come sul mio Acer TM803 (pagato 2400€ tre anni fa) una copia "zoppa" di XP, che ora che ho il lettore dvd interno scassato non posso usare per re-installare e o gli metto una copia pirata (ma ho pagato gia' la mia !!!) o gli metto Linux e poi mi devo scaricare il mondo di applicazioni per fare la benche' minima cosa.
Un portatile Apple e' superiore in tante cose, piccole *, che ti accorgi di quanto valgono solo con l'uso (te lo dico ad appena 10 giorni di distanza dall'acquisto) e quindi, se non hai necessita' specifiche di software "Windows only" - che ti hanno ricordato essere possibile installare cmq - vai tranquillo, che l'investimento si ripaga da se e dura nel tempo ....
* Ti faccio solo un esempio, io ho un 2Ghz con 2GB di RAM (presi di concorrenza) e in questi 10 gg le ventole sono partite solo 4 volte!!!
ti scrivo dal mio primo Apple in assoluto, il macbook 13" .... e' vero che il prezzo non e' contenuto, e' vero che manca un modem interno (e quando sei in un albergo "sfigato", a casa della zia senza adsl, in vacanza), e' vero che al piccolo mancano un paio di porte USB (disco esterno, pendrive, ipod, mouse, stampante, scanner) pero' i "problemi" finiscono qui.
Hai un pc che tirato fuori dalla scatola ha solo bisogno di un piccolo update e via sei pronto a lavorare.
Hai il dvd di installazione completo, e non come sul mio Acer TM803 (pagato 2400€ tre anni fa) una copia "zoppa" di XP, che ora che ho il lettore dvd interno scassato non posso usare per re-installare e o gli metto una copia pirata (ma ho pagato gia' la mia !!!) o gli metto Linux e poi mi devo scaricare il mondo di applicazioni per fare la benche' minima cosa.
Un portatile Apple e' superiore in tante cose, piccole *, che ti accorgi di quanto valgono solo con l'uso (te lo dico ad appena 10 giorni di distanza dall'acquisto) e quindi, se non hai necessita' specifiche di software "Windows only" - che ti hanno ricordato essere possibile installare cmq - vai tranquillo, che l'investimento si ripaga da se e dura nel tempo ....
* Ti faccio solo un esempio, io ho un 2Ghz con 2GB di RAM (presi di concorrenza) e in questi 10 gg le ventole sono partite solo 4 volte!!!
Io lo ho da un mese e mi trovo veramente bene.
Alcune note:
Il prezzo non mi sembra alto. Tieni conto che ha un processore Core Duo Intel un FSB a 667 e un HD a 5400 RPM. Hai guardato bene i prezzi dei pc...secondo me siamo li.
Due porte USB è vero sono poche, ma comunque è sempre un portatile. Il vero problema è che se hai solo il portatile iniziano a stare strette. In ogni caso io ho preso un hub USB 2 4 porte a 10 €.
Per il modem, è vero che in Italia la copertura non è delle migliori, ma piuttosto che usare un modem 56 K spendo 20 € e per un mese ho la connessione con il cellulare 3G (384 Kbit/s) che os x ha riconosciuto in automatico senza driver e altre strxxxate.
Vero che 20€ non sono pochi, ma secondo me fra un pò iniziano a scendere.
Anche io come kOoLiNuS ti consiglio di prenderti il MB, tanto se hai bisogno di Windows lo installi per i programmi indispensabili che non ci sono su un mac
Io lo ho da un mese e mi trovo veramente bene.
Alcune note:
Il prezzo non mi sembra alto. Tieni conto che ha un processore Core Duo Intel un FSB a 667 e un HD a 5400 RPM. Hai guardato bene i prezzi dei pc...secondo me siamo li.
Due porte USB è vero sono poche, ma comunque è sempre un portatile. Il vero problema è che se hai solo il portatile iniziano a stare strette. In ogni caso io ho preso un hub USB 2 4 porte a 10 €.
Per il modem, è vero che in Italia la copertura non è delle migliori, ma piuttosto che usare un modem 56 K spendo 20 € e per un mese ho la connessione con il cellulare 3G (384 Kbit/s) che os x ha riconosciuto in automatico senza driver e altre strxxxate.
Vero che 20€ non sono pochi, ma secondo me fra un pò iniziano a scendere.
Anche io come kOoLiNuS ti consiglio di prenderti il MB, tanto se hai bisogno di Windows lo installi per i programmi indispensabili che non ci sono su un mac
ma per installare windows e complicato ?
va bene qualsiasi mac book
esiste u na guida ?
grazie
LoveOverclock
13-07-2006, 13:29
é semplicissimo :)
basta installare un software che apple ti da,eseguire un paio di operazioni,e poi con il cd di win xp lo installi ;)
c'è una guida/articolo anche nelle pagine di hwupgrade
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1470/boot-camp-windows-su-mac-mini_index.html
kOoLiNuS
13-07-2006, 15:08
daccordo, ammetterai che pero' e' seccante portarsi dietro un altro scatolotto, un altro cavo ed un altro alimentatore {se vuoi attaccare un disco esterno ti tocca}.
Posto che tu abbia:
- telefonino adatto
- scheda del gestore
- copertura
:-D
Nelle seconde case, da un cliente sfigato, nelle case dove per forza di cose una connessione adsl non viene ritenuta necessaria e quindi ci si connette ogni morto di papa, il modem serve ancora (e non parliamo degli altri paesi meno tecnologicamente avanzati).
Pero' ripeto, uno puo' non trovarsi mai in questa necessita' (oppure a dover usare una PCMCIA) ed allora si ignorano queste cose e ci si gode "lo scatolotto" ....
daccordo, ammetterai che pero' e' seccante portarsi dietro un altro scatolotto, un altro cavo ed un altro alimentatore {se vuoi attaccare un disco esterno ti tocca}.
Certo. Anche se a dire la verità lo scatolotto è un 7-8 x 5 cm. Ovviamente se devi attaccarci periferiche da alimentare...
non discuto che 2 sono poche però ci si può adattare, l'hd da 2,5" lo attacchi alla porta del MB.
Posto che tu abbia:
- telefonino adatto
- scheda del gestore
- copertura
:-D
Nelle seconde case, da un cliente sfigato, nelle case dove per forza di cose una connessione adsl non viene ritenuta necessaria e quindi ci si connette ogni morto di papa, il modem serve ancora (e non parliamo degli altri paesi meno tecnologicamente avanzati).
Anche qui sono d'accordo con te. Però se ti devi connettere ogni morte di papa lo compri esterno. Penso che non lo abbiano messo per questioni di spazio e perchè serve in rari casi (rispetto al totale delle connessioni internet, intendo)...un pò come il floppy disk
Pero' ripeto, uno puo' non trovarsi mai in questa necessita' (oppure a dover usare una PCMCIA) ed allora si ignorano queste cose e ci si gode "lo scatolotto" ....
ah la PCMCIA...sai che l'ho usato sul mio primo portatile per avere le porte USB 2 e la firewire...poi mai usata...ovviamente nel mio caso...chi usa le GPRS/UMTS card ne ha bisogno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.