View Full Version : anticoncezionali - domanda banale ma..in quanti lo sanno? [Donnine leggere please]
lhawaiano
12-07-2006, 07:54
dopo quanto tempo dalla prima assunzione cominciano gli effetti della pillola anticoncezionale?
classico esempio di una persona che magari smette di assumerla temporaneamente e poi ricomincia, dopo quanto può considerarsi "protetta"? immagino non dal giorno dopo..
DaK_TaLeS
12-07-2006, 08:05
Che sappia io bisogna aspettare il mese successivo, in pratica pausa -> inizia a prenderla il primo g di mestruazioni (chesso settembre)-> è protetta da dopo il ciclo successivo (ottobre).
Qui sul forum ho letto di qualcuna che affermava che con le pillole odierne basta una settimana di assunzione, ma io non mi fiderei poi così tanto.
Nevermind
12-07-2006, 08:30
dopo quanto tempo dalla prima assunzione cominciano gli effetti della pillola anticoncezionale?
classico esempio di una persona che magari smette di assumerla temporaneamente e poi ricomincia, dopo quanto può considerarsi "protetta"? immagino non dal giorno dopo..
Alla mia ragazza la dottoressa ha detto che server 1 mesetto circa per raggiungere la sicurezza quasi del 100% tipica della pillola.
Altri sostengono che anche dopo 1 settimana sia già a posto....imho preferisco aspettare 3 settimna in + che non rischiare :D
juninho85
12-07-2006, 13:31
Alla mia ragazza la dottoressa ha detto che server 1 mesetto circa per raggiungere la sicurezza quasi del 100% tipica della pillola.
le concedo una settimana di ferie :O
Dumah Brazorf
12-07-2006, 13:38
Perchè? Tu sai fare solo suegiu? Altro che vacanza che je farei fare! :oink:
lhawaiano
12-07-2006, 13:58
Che sappia io bisogna aspettare il mese successivo, in pratica pausa -> inizia a prenderla il primo g di mestruazioni (chesso settembre)-> è protetta da dopo il ciclo successivo (ottobre).
Qui sul forum ho letto di qualcuna che affermava che con le pillole odierne basta una settimana di assunzione, ma io non mi fiderei poi così tanto.
Altri sostengono che anche dopo 1 settimana sia già a posto....imho preferisco aspettare 3 settimna in + che non rischiare :D
bhè si, non mi sembrano cose su cui provare a fare esperimenti :p
clasprea
12-07-2006, 13:58
In teoria se presa bene (ovvero dal primo giorno del ciclo) si dovrebbe essere coperti da subito, ma io non mi fido più di tanto... usate il perservativo!
Radagast82
12-07-2006, 14:03
è venuto a galla il NERD che c'è in te :asd:
leggere il foglietto illustrativo no eh... :mbe:
ci stà scritto...
e poi ci sono vari tipi di pillole (monofase, bifase, trifase) cmq leggi qui:
http://www.comodo.it/pillola_anticoncezionale.php
sembra che la protezione nei confronti di gravidanze indesiderate parte subito, appena si comincia assumere l'anticoncezionale, ma forse aspettare un ciclo intero non è una brutta idea
dottormaury
12-07-2006, 17:14
parlo per conoscenza di una pillola che si chiama miranova.
la pillola si inzia ad assuere con la comparsa della mestruazioni, per parola del ginecolo offre protezione immediata dalla gravidanza il "problema" è che se la si assume con l'arrivo della mestruazioni prima di poter avere un rapporto(sempre che non vi piacciano i film splatter :D ) passa comunque qualche giorno per arrivare alla fine del ciclo mestruale
poi l'uso di questa pillola viene sospeso ogni 3 settimane(21 giorni esatti e le pillole son numerate) cosi nella quarta settimana compaiono le mestruazioni e l'assunzione si blocca per tutta la settimana e si ricomincia a prenderla dopo 8 giorni
in pratica su un mese da 4 settimane 3 la si prende e una, quella del ciclo no.
quello che non mi è chiaro è che nella settimana del ciclo nei giorni in cui le mestruazioni non sono ancora arrivate o sono appena finite la pillola continui a offrire protezione oppure no
clasprea
12-07-2006, 17:17
la pillola si inzia ad assuere con la comparsa della mestruazioni, per parola del ginecolo offre protezione immediata dalla gravidanza il "problema" è che se la si assume con l'arrivo della mestruazioni prima di poter avere un rapporto(sempre che non vi piacciano i film splatter :D ) passa comunque qualche giorno per arrivare alla fine del ciclo mestruale
poi l'uso di questa pillola viene sospeso ogni 3 settimane(21 giorni esatti e le pillole son numerate) cosi nella quarta settimana compaiono le mestruazioni e l'assunzione si blocca per tutta la settimana e si ricomincia a prenderla dopo 8 giorni
quello che non mi è chiaro è che nella settimana del ciclo nei giorni in cui le mestruazioni non sono ancora arrivate o sono appena finite la pillola continui a offrire protezione oppure no
sì la protezione la offre sembre. La sospensione a cerare quello "sbalzo" di ormoni che a sfaldare le pareti uterine e quindi provoca le perdite delle mestruazioni. Qusto "sbalzo" avviene naturalmente se non si prende la pillola.
certo che si è protetti nella settimana di pausa!! Perchè la pillola blocca l'ovulazione e se l'hai presa correttamente gli ovuli sono rimasti al loro posto!
marco1474
12-07-2006, 17:22
:eek:
La pillola va ripresa il primo giorno di ciclo e si è coperti dal primo giorno (dalla presenza del ciclo e dalla pillola che impedisce l'ovulazione successiva). :)
:eek:
La pillola va ripresa il primo giorno di ciclo e si è coperti dal primo giorno (dalla presenza del ciclo e dalla pillola che impedisce l'ovulazione successiva). :)
ecco :O Perchè in realtà si dovrebbe aspettare quella settimana che poi coincide con la mestruazione, giusto per sicurezza totale, ma l'effetto è immediato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.