PDA

View Full Version : D-Link DWL-900AP+: recupero dopo aggiornamento firmware


alexmere
11-07-2006, 10:30
Aggiornando il firmware di un DWL-900AP+ (versione hardware: C2) mi ritrovo con lo stesso senza che funzioni: il LED della LAN è sempre acceso, quello della WLAN è sempre spento e anche schiacciando il pulsante di reset non succede niente. Qualcuno è a conoscenza di qualche procedura di recupero (tipo quella dei router D-Link serie T) o sono costretto a portarlo in assistenza? Purtroppo la garanzia è scaduta...

alexmere
19-07-2006, 14:07
Per fortuna l'access point ha ripreso a funzionare senza che facessi niente. Ho tentato nuovamente l'aggiornamento del firmware, ma durante il caricamento dello stesso, l'access point dà "Checksum Error" e non prosegue; per fortuna continua a funzionare con il firmware precedente.
Ho provato ad aggiornare soltanto con il firmware più recente disponibile sul server FTP D-Link (ftp://ftp.dlink.it/pub/Wireless AirPlus/DWL-900AP+/Firmware/CX/3.09b06/), che è stato rilasciato a gennaio 2006. Qualcuno è riuscito ad usarlo o magari questo firmware è bacato in partenza? Attualmente gira il firmware 3.10 (revisione hardware C2).

Grazie

alexmere
20-07-2006, 15:13
Up!

alexmere
20-07-2006, 15:27
Nuovo argomento di discussione: il già citato DWL-900AP+ ha il segnale che oscilla tra il 50% e il 60% in un punto "comodo" di casa mia. Il problema è che quando va sotto al 55%, il link è piuttosto instabile (me ne accorgo perché ascolto musica in streaming da un NAS e spesso si interrompe), mentre al di sopra di questa soglia non c'è nessun problema. Sostituire l'antenna originale con quella da 5 dB omnidirezionale (questa qui: http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVIp2kP98f8p8Nqtm7zg6VHqqnHtB848PFN3k1afnKUwR) è una cosa utile oppure sono soldi buttati via?

Stev-O
20-07-2006, 16:30
hai provato a smanettare nei parametri wireless nel pannello di configurazione rts ecc

alexmere
20-07-2006, 16:41
hai provato a smanettare nei parametri wireless nel pannello di configurazione rts ecc
Onestamente no: cosa consigli di modificare?

Stev-O
20-07-2006, 16:49
provare a variarli un po' come opzioni

altra cosa da fare (forse meglio prima) è controllare la scheda del client il particolare i drivers e il segnale ricevuto con netstumbler

alexmere
20-07-2006, 16:55
provare a variarli un po' come opzioni

altra cosa da fare (forse meglio prima) è controllare la scheda del client il particolare i drivers e il segnale ricevuto con netstumbler
La scheda che uso è una PCMCIA D-Link a 22 Mbit/s, la buona vecchia DWL-650+, che tre giorni fa raggiungeva picchi di 9 Mbit/s in download attraverso il DWL-900AP+ (cmq sempre sopra gli 8,5 Mbit/s), mentre dopo il checksum error di cui sopra non va oltre i 6,5 Mbit/s, anche forzando le connessioni ad una definita velocità. Ho provato a downgradare il firmware, ma mi dà sempre checksum error... A rigor di logica il throughput diminuito e il checksum error non sembrano coincidenze...

...qualcuno ha uno scontrino da prestarmi per mandare in assistenza il DWL-900AP+? :D

Stev-O
20-07-2006, 16:57
no riesci a rimettere il firmware precedente?

alexmere
20-07-2006, 16:57
no riesci a rimettere il firmware precedente?
No: con qualunque firmware dà checksum error durante l'aggiornamento.

alexmere
25-07-2006, 17:18
No: con qualunque firmware dà checksum error durante l'aggiornamento.
Soluzione: RMA :mad: