PDA

View Full Version : LED per illuminazione: dove e come?

Mancho
10-07-2006, 23:03
Sono affascinato dalla luce dei led, ma soprattutto dalla loro incredibile versatilità unita, credo, ad un'ottima efficienza, al basso consumo e ad una lunghissima durata.

Se ne trovano di adatti all'illuminazione casalinga?

Esistono lampade già montate che usano i LED o bisogna costruirsele partendo dai singoli emettitori?

Si possono avere dei led regolabili in intensità in modo da poter usare dei dimmer per regolare il livello d'illuminazione?

tecnologico
11-07-2006, 07:49
si da me li vende castorama.... ma costicchiano..

fsdfdsddijsdfsdfo
11-07-2006, 10:52
dipende da cosa ti servono.

Illuminare? coltivare piante? applicazioni mediche?

costruirtelo tu e' MILLE volte piu economico. Però sbatti.

Considera che devi saldare tutti i led, perlomeno ad una scheda millefori.

xenom
11-07-2006, 11:11
pure io sono affascinato dai LED. Il problema principale dei LED è che hanno un fascio luminoso molto stretto (15-20° quelli standard). Ultimamente sono usciti dei led LUXEON di potenza, quelli da 3W hanno un'apertura del fascio di 160°... questo vuol dire che se li piazzi sul soffitto praticamente ti illuminano tutta la stanza. tuttavia hanno un problema: hai 50-100 lumen su una superficie di emissione di 2 mm quadrati :asd: questo vuol dire che se guardi in alto non ci vedi più per un po'... sono maledettamente abbaglianti (mi sembra che siano classificati pure come laser di classe II).

l'illuminazione a LED è ancora un problema... però li puoi usare per fare simpatiche lampade... se vuoi ti do qualche idea :D

edit: ah comunque si può usare un dimmer per i led senza alcun problema... Ho intenzione di sostituire la abat-jour che ho in camera con un luxeon da 3W... ti saprò dire se ti interessa.

Mancho
11-07-2006, 11:34
Mi servono per l'illuminazione in generale, sia dentro che fuori. Possibilmente, li metterei ovunque, ma di certo non devono costare un'eresia e non vorrei che per avere la stessa intensità di luce delle normali lampadine, si debbano installare dei grappoli con decine di LED.

xenom
11-07-2006, 11:41
Mi servono per l'illuminazione in generale, sia dentro che fuori. Possibilmente, li metterei ovunque, ma di certo non devono costare un'eresia e non vorrei che per avere la stessa intensità di luce delle normali lampadine, si debbano installare dei grappoli con decine di LED.

per ora te li sconsiglio come illuminazione domestica per il motivo che ho spiegato nel reply precedente...
potresti anche provare ma sono davvero abbaglianti... comunque ti deve anche piacere il bianco che fanno. 5500K, è un bianco quasi azzurrino... in molti preferiscono il bianco caldo sui 3000-4000K...

comunque, se vuoi spendere ti compri un luxeon ring da 5 luxeon da 3W, ti escono circa 500 lumen, penso che faccia una bella luce... ti viene a costare sui 40 euro però... :asd:

edit: dalla regia mi dicono che un luxeon da 3W fa luce come una lampada alogena da 20W... pensavo di più :O

confermo allora il luxeon ring da 5 led, hai un'illuminazione tipo quella di una lampada alogena da 100W.

Zerex
11-07-2006, 13:24
http://www.linealight.com/iled/index.php ;)

Mancho
12-07-2006, 20:12
Grazie mille a tutti!

Un'idea più precisa me la sono fatta ed ho avuto la conferma che i LED sono una vera figata, anche se ancora sono un po' troppo costosi, però se non erro, la loro durata è praticamente illimitata vero? Se così fosse, allora la cifra di 40 Euro per un singolo emettitore, potrebbe rivelarsi addirittura conveniente.

Staremo a vedere.

xenom
12-07-2006, 20:21
Grazie mille a tutti!

Un'idea più precisa me la sono fatta ed ho avuto la conferma che i LED sono una vera figata, anche se ancora sono un po' troppo costosi, però se non erro, la loro durata è praticamente illimitata vero? Se così fosse, allora la cifra di 40 Euro per un singolo emettitore, potrebbe rivelarsi addirittura conveniente.

Staremo a vedere.

100 mila ore se trattati a dovere :D
cmq con i led ci puoi fare cose molto simpatiche... la luce dei led è diversa da quella delle lampadine come avrai notato...vedere un led royal blu a 4V non ha prezzo... :D

Composition86
13-07-2006, 01:29
QUI (http://www.electronicpeasant.com/projects/ledlamps/ledlamps.html) spiegano come realizzare una lampada con dei led.