PDA

View Full Version : passaporti, da oggi è possibile ritirarli o rinnovarli negli uffici postali

Adric
10-07-2006, 17:51
10/07/2006 11.38

da oggi è possibile ottenere il passaporto negli uffici postali

Da oggi è possibile ritirare o rinnovare il passaporto negli uffici postali. Grazie ad un accordo tra il Ministero dell'Interno e Poste Italiane, le pratiche burocratiche possono essere completamente espletate non solo in questura e negli uffici comunali, ma anche negli sportelli degli uffici delle poste dei 20 capoluoghi di regione; è necessario consegnare due fotografie formato tessera e la fotocopia firmata in originale di un documento di identità valido. La tariffa del servizio è di 20 euro, oltre ai costi già previsti per il rilascio del passaporto; moduli e marche da bollo sono disponibili allo sportello. La consegna del passaporto avviene a domicilio, tramite posta assicurata. L'accordo tra Ministero e Poste Italiane prevede che la possibilità venga estesa a tutti i comuni italiani.
(TTGItalia)

Syd Barrett
10-07-2006, 21:41
Ma uno perché dovrebbe andare a fare il quadruplo della coda in posta, e pagare pure di più? :confused:

giannola
11-07-2006, 10:27
Ma uno perché dovrebbe andare a fare il quadruplo della coda in posta, e pagare pure di più? :confused:

perchè per andare a fare il passaporto prima dovevi andare in questura, aspettare, ritornare, ecc.
Tra un pò potrai andare alla posta sotto casa, magari con allo sportello diverso ( e meno trafficato) da quello per le bollette.
Credo che sia una comodità in più, anche se avrei preferito che fosse il comune a poterli fare.

Northern Antarctica
11-07-2006, 12:09
Attenzione che con questo sistema non è chiaro se il vecchio passaporto venga restituito con il timbro "annullato" come avviene in Questura.

Se ci tenete a conservare i timbri souvenir dei posti visitati, informatevi bene :D

adele97
11-07-2006, 12:19
perchè per andare a fare il passaporto prima dovevi andare in questura, aspettare, ritornare, ecc.
Tra un pò potrai andare alla posta sotto casa, magari con allo sportello diverso ( e meno trafficato) da quello per le bollette.
Credo che sia una comodità in più, anche se avrei preferito che fosse il comune a poterli fare.

Per la verità si fa anche in comune.
Io stesso l'ho fatto vari anni fa.

Attualmente è un po' problematico solo il passaporto digitale :muro:

giannola
11-07-2006, 14:01
Per la verità si fa anche in comune.
Io stesso l'ho fatto vari anni fa.

Attualmente è un po' problematico solo il passaporto digitale :muro:

vabbè!! :eek:
Io nn ne sapevo gnente.

TXFW
11-07-2006, 15:18
Ma uno perché dovrebbe andare a fare il quadruplo della coda in posta, e pagare pure di più? :confused:Ma soprattutto: affidi un documento come il passaporto a poste italiane?