PDA

View Full Version : Assistenza ASUS per problemino al notebook.


calabar
10-07-2006, 13:01
Posseggo un asus comprato da mediaworld e ancora in garanzia.

Di recente sono sorti problemi con il lettore integrato di schede, ed ora non è più utilizzabile (l'ultima volta che ho inserito una scheda si è spento di botto il notebook, e l'ho disattivato).

Dal momento che voglio assolutamente evitare di rimanere senza portatile, sapete come funziona l'assistenza asus e se la asus fa assistenza veloce in loco?

uniposcar
10-07-2006, 16:21
che città sei?

calabar
10-07-2006, 16:28
Cagliari.. e temo qui la asus non abbia centri assitenza.

conan_75
10-07-2006, 18:53
Devi spedire, però potrebbero lasciarti mesi senza notebook.

uniposcar
10-07-2006, 19:44
bisogna capire se il prblema è HW o SW.
Probabilmente SW. potresti provare in uno di quei negozietti dove aggiustano i PC...
Altrimenti... mesi...

CarloR1t
10-07-2006, 19:53
scusate ma...perchè gli dite che ci vogliono mesi? tali disguidi dovrebbe essere un'eccezione no?

calabar
10-07-2006, 20:25
E' sicuramente hardware...
è cominciato con lo slot che non tratteneva più la scheda
poi non risuciva più a scrivere, come se la sicura di sola lettura fosse abbassata
infine, è morto definitivamente.

Qualche notizia in più sulla spedizione?
RMA gratuito?

qualche esperienza personale sui tempi?

Ventolo
11-07-2006, 16:33
anche io devo spedire il mio notebook in assistenza, secondo me devono cambiarmi la scheda video perchè ognittanto mi escono delle righe sullo schermo e mi si riavvia il pc. ho provato a cambiare driver e a resettare il pc ma niente...
cmq ho telefonato già all'asus e mi hanno detto che ci vogliono circa 3-4 giorni lavorativi e poi il notebook viene rispedito.
altro non so...voi cosa sapete? :D

ahh...altra cosa! il mio pc era già aperto e mi è stato venduto senza scatolo, ora come glielo mando? fa qualcosa se uso uno scatolo diverso secondo voi?
visto che il problema non lo fa spesso ma a giorni capita che il pc va bene altri giorni capita che lo faccia 10 volte ho fatto una foto al notebook mentre da segni di squilibri e la inserisco nel pacco..secondo voi faccio bene?
thankss

calabar
12-07-2006, 09:50
Imballalo bene, o potrebbero imputarti danni da trasporto.
Per il resto non dovrebbero esserci problemi.

Piuttosto, dato che il tuo problema è più grave e lo spedisci di sicuro, mi fai poi sapere quanto tempo c'è voluto e tutti i dettagli?

Grazie ;)

Ventolo
12-07-2006, 10:32
certo, adesso sto stampando i moduli da inserire all'interno e lo sto impacchettando con tanta bella imbottitura in un doppio scatolo di cartone :)

Ventolo
12-07-2006, 15:32
Dunque ho appena spedito il pacco, ben imbottito con tanto polistirolo e doppio cartone con tanti giri di nastro da imballaggio.
Per facilitare (e sveltire :D )il lavoro dei tecnici nel pacco ho inserito alcune fotografie e screenshot del disturbo video che ha il mio notebook visto che non si manifesta sempre così non possono dire che non aveva niente, poi gli ho scritto una bella letterina con tutte le prove che avevo fatto e le stranezze che avevo trovato!
Ho telefonato stamattina la DHL per prenotare il ritiro che mi è stato fissato per le 18:00 di oggi pomeriggio, ma come chiudo il telefono tempo 5 minuti (davvero 5!) e il corriere era già a casa per ritirare il pacco :eek: :eek:
Purtroppo siccome il portatile mi serve agli inizi di settembre l'ho spedito subito senza neanche fare la spedizione assicurata, altri 5 minuti dopo che il corriere era passato a ritirare il pacco ed ecco che mi telefonano dalla ASUS chiedendo se avevo scelto la spedizione assicurata o meno e che posso ancora farla (sto aspettando la loro mail con i moduli etcetc ma se non si muovono mi sa che arriva prima il pacco che ci mette 24h che la loro mail) :mbe:
Cmq a questo punto spero con tutto il cuore che mi cambino velocemente la scheda video o quel che da problemi e che me lo rimandino indietro funzionante il + presto possibile altrimenti rischio di partire ad inizio settembre senza il mio amato notebook :rolleyes:
sapete + o - quali sono i tempi di consegna dell''assistenza asus? leggendo un pò in giro ho visto opinioni discordanti, c'è chi ha aspettato 2 mesi e chi 5 giorni.

calabar
12-07-2006, 18:53
eh si, mi sa che i tempi vanno a :ciapet:

Piuttosto... la spedizione è stata a carico tuo o la asus ti ha fornito un rma gratuito? Se a ccarico tuo, quanto è la spesa?

Grazie ;)

Ventolo
12-07-2006, 19:06
no se l'oggetto è in garanzia l'asus lo ritira e te lo riconsegna gratis tramite DHL...ma se vuoi puoi mandarlo a tue spese con altri corrieri :D

Ventolo
13-07-2006, 13:27
pacco arrivato stamattina presso l'EMTS di vicenza, inserisco l'RMA e vedo che il mio pc sta in lavorazione....
DIFETTI RISCONTRATI: RANDOM FAULTS
LAVORI EFFETTUATI: Attesa MB
STATO RIPARAZIONE: Attesa ricambi...

bene che è già arrivato e subito l'hanno spacchettato...ma quanto ci metterà ad arrivare questa benedetta scheda madre ora? qualcuno ha avuto esperienze simili con l'asus?

Ventolo
19-07-2006, 16:57
dunque oggi mi è ritornato il portatile, ci ha messo 6 giorni precisi inclusi i viaggi di andata, ritorno e la domenica che c'era per mezzo :)
il problema era la scheda madre che mi è stata sostituita e ora a quanto pare non ci sono più problemi!!!

Ventolo
20-07-2006, 14:36
io ho telefonato al numero 199-400089 e mi hanno sempre risposto :D

ErinC
28-07-2006, 01:53
Anche io devo inviare il mio nb asus all'assistenza...mi fà tanto male separarmene(me lo tratteranno bene nel trasporto?). è piuttosto andato...stava masterizzando, non c'erano altri programmi nè collegamenti internet, l'ho ritrovato in stand-by, ma il dvd nn era completo, e nb non si è più risvegliato dal suo "sonno". ventole, hd e masterizzatore sembrano andare(almeno....fanno rumore!), secondo qualche amico potrebbe essere la cpu andata. il negozio mi ha consigliato di mandarlo in assistenza asus(è in garanzia...almeno...se ricordo bene durava due anni, ed il nb ha 14 mesi) :mc:
secondo le vostre esperienze quanti giorni in media ci mette? io sono di pistoia, sapete se ci sono centri assistenza vicini(es firenze?...nel caso posso pure portarlo di persona?).
ho spedito un'email alla asus e dice di contattare il num 199.... ma è uno di quelli a pagamento?
se ho capito bene il trasporto è gratuito, pure le riparazioni e sostituzioni componenti? e come funziona l'assicurata, nel caso si spende qualcosa noi?
grazie per le info....
a proposito....non fanno menate per i programmi installati....? :banned:

ErinC
29-07-2006, 09:53
Ho contattato la asus tramite il sito....e guardate che consiglio mi hanno dato...

Gentile Cliente,

Per risolvere il suo problema, è necessario effettuare un reset del circuito di alimentazione.

Per fare questo dovrà scollegare sia cavo di alimentazione che batteria e premere circa 10 volte il tasto che si trova all'interno del forellino di reset, situato sul suo notebook contrassegnato da un disegno con due frecce e un cerchio.

Attenda 10 minuti.

Fatto ciò, ricolleghi il tutto, ed effettui qualche prova.


Vabbè che poi ho fatto il tutto, ma non ho risolto nulla e li ho ricontattati...solo che è sabato, e non credo mi rispodino...

Ventolo
30-07-2006, 19:16
si anche a me avevano suggerito di fare un reset hardware ma credo che sia la loro risposta generica davanti a problemi che non conoscono :P
cmq l'assicurazione costa 18 euro e si deve pagare in banca, poi mandare la fotocopia del bonifico via fax (ma io da incosciente non l'ho fatta)
per i tempi in media siamo sui 5 giorni, il resto è tutto gratis se il pc e i pezzi sono in garanzia :D

ErinC
01-08-2006, 13:27
Alle mail non mi hanno risp, il fax...era staccato, fatto un pianto e lamento e chiamato 199..(è che mi pare brutto e scorretto imporre un num a pagamento!). preso num di serie e email e dice mi mandano istruzioni per il corriere, ci metteranno + di 5 giorni essendo agosto e sotto organico. cmq non hanno voluto sapere molti particolari sui...sintomi. naturalmente mi volevano ancora far fare il giochino del reset.... :ciapet:

ErinC
01-08-2006, 22:08
sul sito dice di mettere il nb nella sua scatola, e poi in un'altra per camuffare l'oggetto. il tutto deve avere la somma(altezza+profondità+lunghezza) di 110cm....ma la scatola originale...è già 100!!! voi come l'avete imballato???

ErinC
02-08-2006, 12:44
stò impazzendo tra fogli e bonifici(faccio assicurazione) ho paura di scordarmi qualcosa :help: ....speriamo bene....devo ancora chiamare il corriere! mi hanno detto che ci metteranno qualche giorno di +, sono sotto organico per le ferie! :cool:

ErinC
02-08-2006, 19:55
Ho chiamato la DHL, mi ha detto che il codice cliente che mi hanno dato è della siemens :confused:
ho fatto ugualmente la prenotazione del ritiro. ma quando arriva il corriere(a parte il foglio di trasporto, per l'assicurazione) và dato altro? non mi sembra.e và compilato qualcosa???

ErinC
04-08-2006, 14:11
Dal sito dhl ho seguito gli spostamenti del pc, dice che sia arrivato in assistenza. Ora potete dirmi come fare a sapere se il pc è in riparazione e cosa ha? nel senso, devo telefonare ancora a 199 o si può sapre tramite il sito cosa combinano sui nostri pc?

Pappe
04-08-2006, 18:46
http://notebook.asus.it/supporto/laboratorio.html

spero sia utile a tutti!!!!

ErinC
05-08-2006, 09:45
Inserendo il mio RMA dice che non trova alcun intervento :cry:
Forse non lo hanno inserito(arrivato in assistenza la mattina stessa) e loro ora sono parte in ferie. :mc:
Anche se è plausibile...quando ti dicono che non risulta...un pò fanno...preoccupare!...lo sò, sono super apprensiva...ma è la prima volta che mi tocca mandare qualcosa in assistenza!
Altra domanda. quando lo rispediscono, si viene contattati dal corriere o dal centro assistenza?

Pappe
05-08-2006, 10:56
prova a inserire il numero di rma senza le ultima 3 cifre, quelle dopo lo /, e vedrami che magari trova....;)

ErinC
05-08-2006, 13:29
grazie del consigio, ha funzionato. solo non capisco il significato della scheda.....

Difetto Diagnosticato :NON SELF TEST Tech: Part replaced
Lavori effettuati : Attesa main board
Stato Riparazione : Attesa ricambi…


che aspettano ricambi lo capisco(chissà, gli ci vorrà una vita)
scusate l'ignoranza.... :confused: ma mi spiegate come ho fatto a sciuparla ?

net83it
10-08-2006, 13:20
salve a tutti

su tutti i modelli asus fornisce la garanzia "pick-up and return", ovvero mandano a spese loro il corriere a ritirare il notebook, lo riparano e poi lo rispediscono ancora a spese loro?

solo l'assicurata eventualmente si paga?

poi, altre esperienze di assistenza in garanzia asus?

grazie

Yume78
11-08-2006, 20:21
il mio Asus w3 ancora in garanzia ha smesso di masterizzare dvd e cd senza bruciarli. Sono praticamente sicuro che sia il masterizzatore andato. Sapete mica se è coperto da garanzia anche quello? Non è che tirano fuori roba su troppo uso etc (il che non sarebbe vero visto che lo solo quando strettamente necessario).
Secondo voi posso spedirgli solo il masterizzatore senza privarmi del portatile? Ho letto su altri tread che c'è rischio che te lo trattengano per aspettare ricambi, ma io parto a inizio settembre per l'estero e torno dopo sei mesi. Il computer mi serve e non voglio rischiare!

PS: ma quanto si spende per 'sto numero dell'assistenza? E perché non lo indicano da nessuna parte? Lo trovo veramente assurdo. Ho provato a contattarli in tutti i modi possibili (telefono, mail) ma ti rispondono sempre di telefonare all'199.

CarloR1t
11-08-2006, 20:43
Certo che è in garanzia ma dubito sia possibile estrarlo da te, puoi leggere nel pannello Sistema, hardware e periferiche che modello di masterizzatore è?

Yume78
12-08-2006, 01:20
beh... penso di poterlo estrarre da me perché è estraibile. Non devo aprire niente di sigillato.

CarloR1t
12-08-2006, 01:26
beh... penso di poterlo estrarre da me perché è estraibile. Non devo aprire niente di sigillato.
se è estraibile allora si, è molto probabile che puoi spedire solo quello!

ErinC
16-08-2006, 01:07
prima di estrarlo dovresti sentire cosa ti dice l'assistenza, ricordo, ad esempio, che nel manuale è chiaramente scritto che togliere hd fà annullare la garanzia.
il call center costa circa 14 cent al min, lo dice una vocina appena chiami, d'altra parte non ti danno alternative.
il mio pc è sempre in attesa di pezzi, dice che abbiano fatto un sollecito( a chi non sò) per avere i ricambi. C'è stato il ferragosto nel mezzo, solo che tra rottura e spedizioni sono un paio di settimane che ho il pc non in funzione...e mi inizia a mancare un pò. :help:

ErinC
22-08-2006, 10:05
In quanto tempo avete riavuto i vostri notebook? il mio è in assistenza dal 3 agosto, mi sono fatta sentire, dice che aspettano la scheda dalla asus(che poi da che parte di mondo si trova?) e che hanno pure sollecitato. ma fino a oggi nulla. avevo anche chiesto la natura del guasto, ma non mi hanno risposto...avevo già notato. se spedisci una email con 2 domande, rispondono solo alla prima.... :confused:

Yume78
22-08-2006, 12:29
beh... Che dire? Io ho preso la decisione di non spedire il computer. Il 1 di Settembre esco dall'Italia e non mi sono fidato dei tempi Asus.
Il mio problema all'unità dvd dovrà aspettare. Il fatto è che non si può spedire solo il lettore, perchè non accettano solo quello (è un dvd estraibile, quindi la garanzia non viene infranta). Al telefono mi hanno detto che ci DOVREBBERO mettere 5 giorni, ma mi hanno anche detto che il computer dall'assistenza non esce prima di essere riparato. Quindi se avessi deciso di farlo tornare indietro con l'approssimarsi della partenza, anche non riparato, non potevo. Ho deciso di non rischiare... Proverò con l'assistenza del paese dove vado, sperando bene...

ErinC
01-09-2006, 01:07
Come già detto dal 3 agosto il mio nb è in assitenza. ho di nuovo ricontattato la stessa per email...ma mi hanno risposto in malo modo, "ricordandomi che loro impiegano 5 giorni lavorativi oltre il tempo necessario per i pezzi di sostituzione". è il tono che mi infastidisce...mica è colpa mia se il pc è da loro e non è colpa mia se non hanno i pezzi...anzi, sarebbe il contrario. mi bastava sapere il motivo della sostituzione della scheda madre(richiesto + volte e mai ricevuto risposta...) devo pensare(come mi ha detto qualche amico) che sono talmente incompetenti che per non sbagliare iniziano a cambiare pezzi quasi per esclusione per trovare il guasto?
insomma poi è un mese che hanno il pc...se uno si spazientisce....ha ragione!!!

ErinC
09-09-2006, 13:10
Da un altro forum ho saputo che altri con problemi di tempi lunghi per l'assistenza avevano il pc a vicenza, mentre altri che hanno riscontrato tempi rapidi avevano il pc al centro assistenza di milano. Voi che dite?

ErinC
13-09-2006, 11:39
Ho chiamato il num 199. mi ha risp un operatore(cioè ho selezionato l'opzione per poterci parlare) devo dire che è stato molto gentile. Ha detto che non sono la prima a chiamare per lo stesso modello.(e ripeto...quando in magazzino scarseggi di un prodotto lo ordini prima che finisca!)
Dice di richiamare venerdì che forse mi sanno ridire qualcosa circa i tempi.

...ora sono a 1mese e 10 giorni di attesa :mbe:

ErinC
15-09-2006, 15:36
Ho richiamato l'assistenza...sembra che i pezzi siano arrivati!!!
Per settimana prossima dovrei riaverlo a casa...sempre se non giungano altri problemi...
ho fatto un pò di storie, dicendo che mi serve per lavoro, che il rifornimento del magazzino è un compito loro e non possono arrivare a non avere pezzi. E sapete la risposta....mi hanno detto che dovevo aver salvato prima i miei dati se mi servivano...o smontare hd e farlo da un altro pc....ma se per la garanzia è specificato che il nb deve essere integro e non smontato!!!

ErinC
03-10-2006, 21:53
Il mio pc è in viaggio verso casa
...è arrivato in assistenza il 3 agosto ed è ripartito il 3 ottobre....complimenti Asus!!!
ma la peggio è un altra....venerdì mattina mi ha chiamato l'assistenza dicendomi che non avevano la scheda madre propria del mio notebook, con scheda grafica dedicata a 128MB ma me ne avrebbero data una da 64+ sei mesi supplementari di garanzia.
Mi hanno detto che per avere la mia scheda madre avrei dovuto attendere moltro altro tempo, perchè non era in commercio e avrebbero dovuto fabbricarla appositamente....ma un pc di un solo anno ha tutti stì problemi di sostituzione?! allora potevo comprarmi lo Z92 (il gemello fatto per le grandi catene commerciali) invece di prenderlo in negozio spendendo pure un pò di +!
Poi mi ha contattato la asus(a cui avevo mandato varie email) dicendo che stava arrivando la Mia scheda madre....mi sono incavolata, o loro o l'assistenza dicevano balle...mi hanno risp che devo sentire quello che dice l'assistenza......

La cosa che mi ha scocciato è che l'operatore diceva che dovevo risp immediatamente....visto che loro sono stati veloci....l'ho messo in attesa e chiamato un amico"informatizzato" per farmi dare qualche consiglio.
Ho cercato di ottenere un pò di RAM, ma mi hanno detto...o la Ram o l'estensione di garanzia...ho scelto quest'ultima.

19okrim84
07-10-2006, 10:31
Ho richiamato l'assistenza...sembra che i pezzi siano arrivati!!!
Per settimana prossima dovrei riaverlo a casa...sempre se non giungano altri problemi...
ho fatto un pò di storie, dicendo che mi serve per lavoro, che il rifornimento del magazzino è un compito loro e non possono arrivare a non avere pezzi. E sapete la risposta....mi hanno detto che dovevo aver salvato prima i miei dati se mi servivano...o smontare hd e farlo da un altro pc....ma se per la garanzia è specificato che il nb deve essere integro e non smontato!!!
se chiami asus vedrai che ti risponderanno che l unica cosa facilmente smontabile SENZA PERDERE GARANZIA è l hdd e le ram..

odino182
07-10-2006, 12:07
il mio a6va-q21h si trova dal primo settembre in assitenza presso emts di vicenza in attesa di ricambi, finalmente ieri chiamo e mi dicono che la mainboard è arrivata e la stanno sostituendo (che emozione) ora speriamo solo che per la settimana prossima il cucciolo torni a casa e che funga tutto bene.....

ErinC
08-10-2006, 02:16
mi puoi dire che scheda video monta il tuo pc?

cmq i problemi nn si sono risolti. ho masterizzato, all'inizio sembrava tutto ok, ma quando nero ha finito e rimetto il dvd nel lettore....il pc non lo sente nemmeno, fà qualche giro ma la pag del drive rimane bianca,mentre se lo metto nel lettore di casa và tutto bene.... :confused:

19okrim84
08-10-2006, 07:55
ATI Mobility RadeonTM X700 da 128MB che è molto diversa dalla tua xke dovrebbe essere una 9700 da 128 giusto??

pfaff
08-10-2006, 10:07
Solita penosa assistenza quindi, nulla di nuovo sotto al sole.

Certo che quella di dover spedire tutto il nb quando il problema è chiaramente il masterizzatore rotto è grossa....oltretutto è estraibile sul w3x. :doh:

Il numero a pagamento è la chicca finale. :muro:

ErinC
08-10-2006, 16:30
proverò a reinstallare nero, e sono terrorizzata che la cosa non possa funzionare...l'idea di rispedire il pc in assistenza mi sconvolge!

[?]
08-10-2006, 16:35
Il mio pc è in viaggio verso casa
...è arrivato in assistenza il 3 agosto ed è ripartito il 3 ottobre....complimenti Asus!!!
ma la peggio è un altra....venerdì mattina mi ha chiamato l'assistenza dicendomi che non avevano la scheda madre propria del mio notebook, con scheda grafica dedicata a 128MB ma me ne avrebbero data una da 64+ sei mesi supplementari di garanzia.
Mi hanno detto che per avere la mia scheda madre avrei dovuto attendere moltro altro tempo, perchè non era in commercio e avrebbero dovuto fabbricarla appositamente....ma un pc di un solo anno ha tutti stì problemi di sostituzione?! allora potevo comprarmi lo Z92 (il gemello fatto per le grandi catene commerciali) invece di prenderlo in negozio spendendo pure un pò di +!
Poi mi ha contattato la asus(a cui avevo mandato varie email) dicendo che stava arrivando la Mia scheda madre....mi sono incavolata, o loro o l'assistenza dicevano balle...mi hanno risp che devo sentire quello che dice l'assistenza......

La cosa che mi ha scocciato è che l'operatore diceva che dovevo risp immediatamente....visto che loro sono stati veloci....l'ho messo in attesa e chiamato un amico"informatizzato" per farmi dare qualche consiglio.
Ho cercato di ottenere un pò di RAM, ma mi hanno detto...o la Ram o l'estensione di garanzia...ho scelto quest'ultima.


Se compravi lo Z92 non cambiava niente... la scheda madre è la stessa...

ErinC
09-10-2006, 00:33
sì, ma costava un pò meno e mi sembra avesse + ram.
pensavo che andando a comprare il pc ad una catena come essedì avrei trattato con loro per i problemi, se sapevo che l'assistenza era la solita, e non passava dal rivenditore mi sarei comportata diversamente!