PDA

View Full Version : musica tradizioanle celtica info

lisca
09-07-2006, 17:49
qualcuno conosce qualche autore/cd di musica tradizionale celtica ?
grazie

Darkdragon
15-07-2006, 01:06
i dead can dance fanno un mix tra dark e celtica o anche hevia(quello della zampogna)
se mi torna in mente qualcosa te lo dico, cmq ormai le compilation di celtica le trovi pure al merdiaworld

lisca
15-07-2006, 09:44
i dead can dance fanno un mix tra dark e celtica

e quale sarebbe il miglior cd/ultimo che hanno fatto ?
grazie

Zerozen
15-07-2006, 10:12
Loreena McKennitt, Clannad, Pogues sono tra i + noti tra quelli "commerciali". Se però cerchi vera musica celtica trova uno di quei negozietti che vendono world music (e non comprare le compilation al mediaworld che fanno cagare...).

deggungombo
16-07-2006, 11:21
mortimer mc grave & the barelliers
forse è meglio se cerchi solo mortimer mc grave...
non è celtica tradizionale, a volte è rock rivisitato in maniera celtica.
vedere un loro spettacolo è divertentissimo e sanno trascinare il pubblico, sono molto bravi!!! ;)

edit: dimenticavo, hanno all'attivo 2 cd

1) celtamente
2) all'attacco

Fabiaccio
16-07-2006, 11:46
mortimer mc grave & the barelliers
forse è meglio se cerchi solo mortimer mc grave...
non è celtica tradizionale, a volte è rock rivisitato in maniera celtica.
vedere un loro spettacolo è divertentissimo e sanno trascinare il pubblico, sono molto bravi!!! ;)

edit: dimenticavo, hanno all'attivo 2 cd

1) celtamente
2) all'attacco

Celtamente è uno dei titoli più brutti che si possa dare a un album :rolleyes:

Fabiaccio
16-07-2006, 11:49
Enya direi di no, troppo commerciale...
Prova coi Clannad, le colonne sonore del Signore degle Anelli e un progetto di Laswell che era appunto di ricostruzione di musica celtica.
Però quest'ultimo mi ricordo che non fosse nulla di speciale... provo a riascoltarlo in questi giorni ;).
Ah, e Voyager di Oldfield (ma anche altri suoi dischi probabilmente ;))

lisca
16-07-2006, 11:58
vi ringrazio... si enya la conosco ma è appunto troppo scontata mi senve qualcosa di + originale poco sentito ma che dia l' idea di irlanda :D

Fabiaccio
16-07-2006, 12:22
vi ringrazio... si enya la conosco ma è appunto troppo scontata mi senve qualcosa di + originale poco sentito ma che dia l' idea di irlanda :D

beh allora ti consiglio Celte notti di Ligabue :asd: :asd: :asd:

lisca
16-07-2006, 12:29
beh allora ti consiglio Celte notti di Ligabue :asd: :asd: :asd:

:mbe: cosa intendi è 1 presa x il :ciapet: ?

deggungombo
16-07-2006, 12:52
Celtamente è uno dei titoli più brutti che si possa dare a un album :rolleyes:per il titolo I agree, ma il disco è veramente bello!!! :)

Zerozen
16-07-2006, 12:53
Se cerchi tradizionali irlandesi DEVI buttarti sulle compilation che trovi nei negozi di World Music o nei mercatini "alternativi". Se sei di Milano ti dò un paio di indirizzi io dove trovi di sicuro :)

[EDIT]

Sei proprio di Milano, che :ciapet:

Dalle parti di Porta Genova prova questi posti: a metà di via Vigevano un negozio celtico (non ricordo il nome ma che è celtico lo vedi a prima vista); in via Colombo (quella che parte dal piazzale della stazione) sempre a metà sulla destra un negozio di world music; e poi va da sè la fiera di Senigallia il sabato mattina (se non l'hanno sospesa per i lavori del parcheggio alla Darsena).

lisca
16-07-2006, 12:56
Se cerchi tradizionali irlandesi DEVI buttarti sulle compilation che trovi nei negozi di World Music o nei mercatini "alternativi". Se sei di Milano ti dò un paio di indirizzi io dove trovi di sicuro :)

ok dammi gli indirizzi e i titoli :D

Zerozen
16-07-2006, 13:00
Ho editato il post precedente ;)

Titoli: beh lì lasciati prendere dall'ispirazione :D

Fabiaccio
16-07-2006, 15:22
:mbe: cosa intendi è 1 presa x il :ciapet: ?

sì, mia ad un cantante che detesto... anzi più che cantante pizzaiolo tendente al camionista ;).

TheDarkProphet
18-07-2006, 23:14
GWENAEL KERLEO - TERRE CELTE - VBR
GWENAEL KERLEO - CHEMIN DE BRUME - 192

Gwenael Kerleo, è una ragazza bretone, stupenda, con voce paradisiaca e suona l'arpa celtica divinamente.

Ti consiglio soprattutto Terre Celte, tutto strumentale (tranne una sola canzone che con l'apporto della sua voce è forse la migliore), tutta arpa celtica. Merita davvero.

Anzi, mi hai fatto venire voglia di ascoltarla, vado a letto a spararmi l'album

d!

SkunkWorks 68
19-07-2006, 11:06
http://ec1.images-amazon.com/images/P/B000026UHQ.08._SS500_SCLZZZZZZZ_V1127962954_.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Stivell
Ciao