PDA

View Full Version : dianetics e Scientology

gino46
09-07-2006, 14:38
salve

una settimana fa ero ad una fiera con amici e girando sono stato fermato dal classico rompi palle che vuole a tutti i costi venderti qualcosa, in questo caso si trattava di un libro, dianetics, non ne avevo mai sentito parlare e incuriosito gli chiedo di cosa parlasse questo libro, lui mi ha dato spiegazioni vane e incomplete, questo non ha fatto altro che confermare quello che pensavo che non fossero altro che un branco di cialtroni.
cmq in generale parla della mente e di come poter curare le malattie mentali anche i normali problemi che ognuno di noi ha.
io scettico come sono gli faccio una marea di domande e ad ogni risposta lo prendevo in giro nel vero senso della parola, questo mi fa sei scettico prova la macchina che non ricordo come si chiamava, cmq consiste in 2 cilindri collegati ad una sorta di tester tramite cavo, e si tiene in ciscuna mano un cilindro.
il tipo mi chiede di pensare ad un avento negativo della mia vita, cosi faccio e la lancetta si muove, di certo non x "i miei influssi negativi" come diceva ma x un semplice circolare di una mini corrente nel corpo, questo accade anche prendendo in mano i puntali di un tester, a casa ho fatto lo stesso esperimento con il tester e la lancetta si muoveva nello stesso identico modo!
questo x dire quante cazzate ci stanno in giro.
cmq mi fa leggi il libro e vedi con i tuoi occhi che non sono cazzate, allora visto il mio scetticismo e visto cmq il prezzo esiguo di 4€, lo prendo e quando non avevo un cacchio da fare lo leggevo.
leggendo il libro di un certo l. ron hubbard, cmq ci sono cose interessanti riguardo la mente e ci sono cose che vanno al di là della pura follia secondo me, sono arrivato al capitolo che riguarda un auto trattamento da fare x eliminare gli "engram" una sorta di disturbi che interferiscono con la mente analitica che ognuno di noi possiede (cosi il libro dice), cosi prima di leggere ho fatto una qualche ricerca con google, e sono arrivato al collegamento dianetics e Scientology, ora riguardo a Scientology ne ho lette e sentite di tutti i colori, ci sono cause contro questa religione in tutto il mondo, praticamente l'autore del libro dianetics è diciamo, il pioniere della religione Scientology.
cosi mi sono detto, fin'ora il libro si è limitato a dare una visione seppur dal mio punto di vista fantascientifica della mente, mentre ora ha la presunzione di insegnare una tecnica di autoguarigione.
cosi non so se continuare a leggere oppure interrompere e gettare il libro nel fuoco durante il prossimo barbeque!

qualcuno ha letto questo libro? cosa ne pensate? secondo voi posso fidarmi a leggerlo fino in fondo, xchè cmq è un libro oppure lo getto via, tanto x quella cifra irrisoria che ci ho speso (4€) me ne frega ben poco!

in se cmq il libro è interessante anche se è evidente quanto ci siano teorie folli e contorte di una mente malata!

ManyMusofaga
09-07-2006, 14:40
:old:

p.NiGhTmArE
09-07-2006, 14:44
ci sono molti thread sull'argomento ;)

gino46
09-07-2006, 14:57
ci sono molti thread sull'argomento ;)

varamente io ho fatto ricerca prima di aprire un nuovo 3d, ma non mi dava nessun risultato ne con dianetics ne con Scientology. ;)

cmq se mi linkate alle discussioni ve ne sarei grato. ;)

walter sampei
09-07-2006, 14:58
il fatto che ron hubbard sia stato indagato per truffa e se l'e' cavata solo foraggiando e grazie ai suoi avvocati ti dice niente? ho incontrato parecchi di sti personaggi di sti baracchini, ed e' incredibile le cag... che sparano; ho sentito anche gente che era finita nel loro giro, e non ti lasciano piu' uscire (venivano controllati a vista... al limite del sequestro di persona).

personalmente quel libro lo butterei nel caminetto, sarebbe l'unica cosa decente per cui si puo' usare... :rolleyes:

dimenticavo: dianetics e scientology sono strettamente correlate, quando si e' reso conto che "scientology" veniva evitato ha semplicemente inventato questo nome del suo "trattamento". poi, non so come si possa considerare una setta che non ti lascia nessuna via di uscita, e a cui sei obbligato a dare tutto cio' che hai o che avrai in futuro... :muro: e questo sono venuto a saperlo direttamente da uno dei tipi che voleva uscirne, prima che alcuni suoi "amici" venissero a controllarlo a vista (sto tizio mi ha detto di pestaggi contro chi voglia uscire... questo non so se sia vero, ma ritengo sia possibile)

p.NiGhTmArE
09-07-2006, 15:02
varamente io ho fatto ricerca prima di aprire un nuovo 3d, ma non mi dava nessun risultato ne con dianetics ne con Scientology. ;)

cmq se mi linkate alle discussioni ve ne sarei grato. ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966914
ho trovato questa

gino46
09-07-2006, 15:03
il fatto che ron hubbard sia stato indagato per truffa e se l'e' cavata solo foraggiando e grazie ai suoi avvocati ti dice niente? ho incontrato parecchi di sti personaggi di sti baracchini, ed e' incredibile le cag... che sparano; ho sentito anche gente che era finita nel loro giro, e non ti lasciano piu' uscire (venivano controllati a vista... al limite del sequestro di persona).

personalmente quel libro lo butterei nel caminetto, sarebbe l'unica cosa decente per cui si puo' usare... :rolleyes:

guarda che io mica ho lasciato nomi o cose varie, non ho assolutamente detto nulla di personale proprio x evitare qualsiasi tipo di truffe.

la mia era più curiosità e cmq sono il primo a dire che sono una caterba di minchite mega galattiche! ;)

sai quante risate mi sono fatto davanti al tipo e leggendo il libro. :D

Zerozen
09-07-2006, 15:10
varamente io ho fatto ricerca prima di aprire un nuovo 3d, ma non mi dava nessun risultato ne con dianetics ne con Scientology

- OT -

Quoto: nove volte su dieci con la ricerca non si va da nessuna parte e bisogna girarsi mezzo forum post per post...

- OT -

Riguardo al libro: usalo per il fuoco, incartaci il pesce, se le pagine sono spesse facci i filtrini... però non leggerlo, sono malati... ma malati parecchio...

walter sampei
09-07-2006, 15:10
ti do pienamente ragione, ma e' meglio cercare di far capire in giro la realta'... ci sono decine di persone che ci cadono come i polli...

walter sampei
09-07-2006, 15:13
- OT -

Quoto: nove volte su dieci con la ricerca non si va da nessuna parte e bisogna girarsi mezzo forum post per post...

- OT -

Riguardo al libro: usalo per il fuoco, incartaci il pesce, se le pagine sono spesse facci i filtrini... però non leggerlo, sono malati... ma malati parecchio...
:cincin: :mano: :yeah: semplicemente grandissimo!!! quotone immenso!!!

p.NiGhTmArE
09-07-2006, 15:17
Secondo me invece faresti bene a leggerlo. Meglio essere informati... Come bisognerebbe leggere la bibbia anche non essendo cattolici, o leggere il Mein Kampf anche non essendo nazisti.
Anche perché non è mai bello parlare per sentito dire ("so che sul libro x, y dice z", senza averlo letto).

Zerozen
09-07-2006, 15:20
Secondo me invece faresti bene a leggerlo. Meglio essere informati... Come bisognerebbe leggere la bibbia anche non essendo cattolici, o leggere il Mein Kampf anche non essendo nazisti.
Anche perché non è mai bello parlare per sentito dire ("so che sul libro x, y dice z", senza averlo letto).

La Bibbia e il Mein Kampf hanno un senso (imho è un senso malato, ma comunque un senso) e hanno influenzato profondamente il mondo. Ron Hubbard e i suoi seguaci\scagnozzi sono un branco di malavitosi che hanno trovato un ottimo modo di rapinare la gente.... altrochè parlarne, in galera a vita a spaccare le pietre...

gino46
09-07-2006, 15:25
insomma nessuno che ha letto tutto il libro? io mi sono fermato proprio x non autoipnotizzarmi :D

no a parte gli scherzi io lo interpreto come un romanzo in cui è tutto inventato, cmq mi incuriosisce finire di leggerlo ma se mi dite cosi presto fatto le getto via. ;)

gino46
09-07-2006, 15:29

no quello che mi "preoccupa" in senso buono, è che cmq (premetto che non l'ho letta) ma c'è scritto dettagliatamente una tecnica x autoipnotizzarsi o cmq ipnotizzare qualcuno "usare delle frasi x cazzata mega galattica guarirlo" non vorrei che fosse una sorta di autoipnotismo generale x chiunque lo legga.

fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

xò se qualcuno che l'ha letto mi dice che cmq non provoca assuefazione :D , finisco di leggerlo! :D

Zerozen
09-07-2006, 15:29
insomma nessuno che ha letto tutto il libro? io mi sono fermato proprio x non autoipnotizzarmi :D

no a parte gli scherzi io lo interpreto come un romanzo in cui è tutto inventato, cmq mi incuriosisce finire di leggerlo ma se mi dite cosi presto fatto le getto via. ;)

E' la solita vecchia storia: c'è chi ha una fede e ci crede, e chi se ne inventa una per fregare i fessi... che poi poveracci loro sì che magari ci credono nelle vaccate che si sentono dire... e si rovinano la vita (succede di continuo: dianetics, gli imbonitori televisivi, i predicatori televisivi...). Quanto pelo sullo stomaco che hanno certi... a levarglielo tutto ci ricopri Giove.

walter sampei
09-07-2006, 15:31
ho letto qualche spezzone. e l'ho commentato con un mio conoscente che fa il medico... c'e' rimasto male dal livello di manipolazione mentale che si intravede in quel libro...

gino46
09-07-2006, 15:34
ho letto qualche spezzone. e l'ho commentato con un mio conoscente che fa il medico... c'e' rimasto male dal livello di manipolazione mentale che si intravede in quel libro...

quindi vorresti dire che è pericoloso leggerlo? fortuna che mi sono fermato in tempo :D

Zerozen
09-07-2006, 15:35
quindi vorresti dire che è pericoloso leggerlo? fortuna che mi sono fermato in tempo :D

Sì sì se lo leggi dopo tre giorni muori :sofico:

walter sampei
09-07-2006, 15:36
Sì sì se lo leggi dopo tre giorni muori :sofico:
edit: modifico perche' sono buono :p

Genjo Sanzo
09-07-2006, 15:43

mica ti mangia il libro, eh :D

ormai l'hai preso, leggerlo per non leggerlo non credo ti rovini l'esistenza

Kharonte85
09-07-2006, 16:25
no quello che mi "preoccupa" in senso buono, è che cmq (premetto che non l'ho letta) ma c'è scritto dettagliatamente una tecnica x autoipnotizzarsi o cmq ipnotizzare qualcuno "usare delle frasi x cazzata mega galattica guarirlo" non vorrei che fosse una sorta di autoipnotismo generale x chiunque lo legga.

fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

xò se qualcuno che l'ha letto mi dice che cmq non provoca assuefazione :D , finisco di leggerlo! :D
Immolati per noi :yeah: finisci di leggerlo...poi a disipnotizzarti ci pensiamo noi :Perfido: :asd:

A parte gli scherzi ormai finiscilo (vedilo come un libro di fantascienza o fanta-mente)...è anche un modo per conoscere di piu' la faccenda...e per testare il tuo scetticismo... ;)

PS: cosi' potresti commentare i passaggi piu' esaltanti (gia' me li vedo :asd: )

PS2: casomai per depurarti ci sono sempre i libri di psicologia/psicanalisi (quelli seri pero') conditi da un po' di neuroscienze :D

Boss87
09-07-2006, 16:34
salve

una settimana fa ero ad una fiera con amici e girando sono stato fermato dal classico rompi palle che vuole a tutti i costi venderti qualcosa, in questo caso si trattava di un libro, dianetics, non ne avevo mai sentito parlare e incuriosito gli chiedo di cosa parlasse questo libro, lui mi ha dato spiegazioni vane e incomplete, questo non ha fatto altro che confermare quello che pensavo che non fossero altro che un branco di cialtroni.
cmq in generale parla della mente e di come poter curare le malattie mentali anche i normali problemi che ognuno di noi ha.
io scettico come sono gli faccio una marea di domande e ad ogni risposta lo prendevo in giro nel vero senso della parola, questo mi fa sei scettico prova la macchina che non ricordo come si chiamava, cmq consiste in 2 cilindri collegati ad una sorta di tester tramite cavo, e si tiene in ciscuna mano un cilindro.
il tipo mi chiede di pensare ad un avento negativo della mia vita, cosi faccio e la lancetta si muove, di certo non x "i miei influssi negativi" come diceva ma x un semplice circolare di una mini corrente nel corpo, questo accade anche prendendo in mano i puntali di un tester, a casa ho fatto lo stesso esperimento con il tester e la lancetta si muoveva nello stesso identico modo!
questo x dire quante cazzate ci stanno in giro.
cmq mi fa leggi il libro e vedi con i tuoi occhi che non sono cazzate, allora visto il mio scetticismo e visto cmq il prezzo esiguo di 4€, lo prendo e quando non avevo un cacchio da fare lo leggevo.
leggendo il libro di un certo l. ron hubbard, cmq ci sono cose interessanti riguardo la mente e ci sono cose che vanno al di là della pura follia secondo me, sono arrivato al capitolo che riguarda un auto trattamento da fare x eliminare gli "engram" una sorta di disturbi che interferiscono con la mente analitica che ognuno di noi possiede (cosi il libro dice), cosi prima di leggere ho fatto una qualche ricerca con google, e sono arrivato al collegamento dianetics e Scientology, ora riguardo a Scientology ne ho lette e sentite di tutti i colori, ci sono cause contro questa religione in tutto il mondo, praticamente l'autore del libro dianetics è diciamo, il pioniere della religione Scientology.
cosi mi sono detto, fin'ora il libro si è limitato a dare una visione seppur dal mio punto di vista fantascientifica della mente, mentre ora ha la presunzione di insegnare una tecnica di autoguarigione.
cosi non so se continuare a leggere oppure interrompere e gettare il libro nel fuoco durante il prossimo barbeque!

qualcuno ha letto questo libro? cosa ne pensate? secondo voi posso fidarmi a leggerlo fino in fondo, xchè cmq è un libro oppure lo getto via, tanto x quella cifra irrisoria che ci ho speso (4€) me ne frega ben poco!

in se cmq il libro è interessante anche se è evidente quanto ci siano teorie folli e contorte di una mente malata!

Magare oltre a leggere scrivi un pochino meglio.. E' una faticaccia leggere il tuo post. Esistono le lettere maiuscole, i "per", i verbi che non siano al presente e, soprattutto, la punteggiatura!

rdefalco
09-07-2006, 16:42
Ma anche se cadi in ipnosi, bastano un paio di cazzate da forum ben sparate per farti tornare alla normalità :asd:

Fil9998
09-07-2006, 19:03
la mente è molto potente, molto più di quanto usiamo tutti i giorni.

da questo a regalarla impacchettata ad una setta a cerca di soldi e di lobotomizzati, il passo è mooooolto lungo.

occhi che il libro è scritto bene!

mischia "interruttori" per le nostre reazioni emotive e per quelle logiche ad arte... ovviamente per accrescere (se fosse un romanzo il suo grado di coinvolgimento, ma siccome si dà arie serie cerca di accrescere) il nostro coinvolgimento ed approvazione nei confronti del libro stesso e della "diciamo chiesa" visto che imho chiesa non può definirsi (se non a fini giuridici e fiscali) perchè è ua chiesa in cui non si parla di un qualunue Dio e di una qualunque spiritualità ...

easyand
09-07-2006, 23:22
una volta quelli dianetics mi hanno "addescato" e visto che non avevo una ceppa da fare sono andato la vicino dove hanno il centro e mi hanno fatto vedere un video con le loro "teorie", sono rimasto mezzora a discutere e confutare le tesi di quel video con il tizio di dianetics, alla fine l'ho preso per sfinimento non sapeva più che dire contraddicendosi una volta dopo l'altra....mi sono divertito come un matto :D

gino46
10-07-2006, 18:58
ho finito di leggerlo ieri sera e un pò oggi durante le pause al lavoro :D , beh qualcosa ammetto che fa, nel senso che nell'ultimo capitolo ci sono una serie di frasi da leggere e ripetere in uno stato di semipnosi come la chiamano loro, in realtà la ripeti ad occhi chiusi, con il ghigno sotto ai baffi, xò ammetto che qualcosina fa, secondo me c'è un pizzico di "vera" psicoanalisi, non quella che vogliono farti credere loro, ma quelli di veri psicologi.

sono sicuro di questo, xchè a 12 anni ho fatto un anno di psicologo, x motivi vari, e ricordo benissimo che quando facevo delle sedute di ipnosi alla fine mi sentivo uguale a come mi sentivo dopo aver terminato di ripetere le frasi, vuoi che sia suggestione o non so cosa xò cmq mi sento leggermente meglio.

x carità, il libro è una puttanata mega galattica in tutto quello che dice, è un romanzo di pura fantapsicologia, xò ripeto secondo me alla fine ci hanno messo della vera psicoanalisi magari scopiazzata da un vero libro di psicologia.

Kharonte85
10-07-2006, 19:11
ho finito di leggerlo ieri sera e un pò oggi durante le pause al lavoro :D , beh qualcosa ammetto che fa, nel senso che nell'ultimo capitolo ci sono una serie di frasi da leggere e ripetere in uno stato di semipnosi come la chiamano loro, in realtà la ripeti ad occhi chiusi, con il ghigno sotto ai baffi, xò ammetto che qualcosina fa, secondo me c'è un pizzico di "vera" psicoanalisi, non quella che vogliono farti credere loro, ma quelli di veri psicologi.

sono sicuro di questo, xchè a 12 anni ho fatto un anno di psicologo, x motivi vari, e ricordo benissimo che quando facevo delle sedute di ipnosi alla fine mi sentivo uguale a come mi sentivo dopo aver terminato di ripetere le frasi, vuoi che sia suggestione o non so cosa xò cmq mi sento leggermente meglio.

x carità, il libro è una puttanata mega galattica in tutto quello che dice, è un romanzo di pura fantapsicologia, xò ripeto secondo me alla fine ci hanno messo della vera psicoanalisi magari scopiazzata da un vero libro di psicologia.
Non mi stupisce il fatto che ci siano tracce di psicologia/psicanalisi a qualche cosa di un pochettino piu' serio ti devi pure appigliare per incominciare a sparar boiate a manna altrimenti non ci crederebbe nessuno... ;)

PS: in ogni caso hai fatto bene a finire di leggerlo... :D

Luk3D
10-07-2006, 23:46
anche a me un tipo ke sembrava milhouse dei simpsons aveva tentato di vendermene una copia...ho fatto qualche domanda retorica tanto per nn mandarlo a cagare subito,e x :ciapet: in quel momento nn avevo il portafogli con me quindi l'ho subito congedato con sua visibile delusione in quanto pensava di avermi convinto :asd:

incuriosiva anche me sto libro,ma poi ho pensato: se sto tizio fosse riuscito veramente a far qualcosa del genere avrebbe preso qualche qualche premio o qualcosa così...sarebbe famoso insomma,ma io nn l'ho mai sentito,nn so voi... :confused: