PDA

View Full Version : Ma il raid è davvero la soluzione migliore??

gandelr
09-07-2006, 12:34
Ciao a tutti allora io ho appena acquistato 3 hd wd 2500js e ho fatto questa configurazione 2 in raid0 e 1 singolo per salvataggio dati

partizionati 50gb - 450gb il raid

l'altro lasciato a un'unica partizione.
La mia domanda è questa ma il raid secondo voi è più performante di un singolo hd (cioè tenere i 3 hd separati ???

Premetto che ho letto sia l'articolo che compara il raid al raptor e sia quello del partizionamento, è che volevo sentira anche altre opinioni di gente che l'ha provato.

Grazie

uomoombra70
09-07-2006, 15:28
a me hanno detto che l'hard disk sata configurato in raid 0 e il doppio +veloce configurato normalmente.Io vorrei sapere come fare a metterlo in raid0 sulla mia scheda madre Asus p5wd2.Qualcuno mi da una mano?

CRL
09-07-2006, 16:18
UomoOmbra, ti consiglio di leggere la guida al RAID nelle nostre FAQ di sezione, ti chiarirà molti dubbi; in particolare il raid è un modo di far lavorare simultaneamente più dischi per esaltarne alcune caratteristiche, ad esempio le prestazioni, con un disco solo nulla da fare.

Il miglioramento derivante dal partizionamento può essere applicato anche al raid, e quindi in questo caso sommi due effetti importanti e complementari, cioè raddoppi il transefr rate (raid0) e diminuisci il tempo d'accesso (con il partizionamento).

Se usi il cerca sono intervenuto più volte sull'argomento.

- CRL -

uomoombra70
09-07-2006, 18:41
:muro: grazie mille,allora partiamo da zero.Io ho due hard disk sata da 200 giga della maxtor,per ricaricare il sistema operativo xp mi conviene tenere inserito solo 1 hard disk oppure tutti e 2?Inoltre sono entrato nel bios della scheda madre e ho settato su "ide configuration " raid anziche' ide standard.Adesso per farlo funzionare come raid 0 tutti e 2 gli hard disk che faccio prima carico il sistema operativo su uno e poi alla fine collego l'altro,oppure quando carico xp devono stare tutti e 2 collegati?Chiaramente sono collegati uno al canale1 e l'altro canale 2.Per favore aiutatemi.