PDA

View Full Version : acquisto on-line o dal negozio sotto casa?

valerio_s5
08-07-2006, 18:20
ragazzi vorrei avere dei vostri consigli rigurdo all'acquisto di componenti per pc, tipo scheda video, audio, procio, mobo etc... avete esperienza nell'acquisto sul web?^ come funziona la garanzia in questi casi, se nn funziona per esempio la scheda video...come dovrei fare? vi ringrazio in anticipo per le ris che mi fornirete

il Caccia
08-07-2006, 19:46
mandare e-mail o telefonare al negozio online su cui hai acquistato, riceverai un codice per l'rma, ovvero la spedisci (in genere a tue spese, ma non sempre) e loro testano, valutano, aggiustano o sostituiscono e poi ti rimandano (sempre alcuni a tue spese o a loro spese, dipende)..
è una rottura, se il prezzo del negozio sotto casa è di poco superiore prendi li, così se qualcosa non va scendi ridai e fai presente, insomma è piu' facile e immediato, ma se online costa pareeeecchio di meno allora prendi pure online!
in genere si fa così..
ciao!!

renatino47
08-07-2006, 20:08
la rogna + grossa sono i trasporti, quando presi il mio pc arrivò tutto tranne il case, se l'erano perso dopo 20 gg mi mandano il nuovo che però grazie alla delicatezza con cui trattano gli scatoloni i trasportatori è arrivato rotto. poi forse è solo sfortuna comunque se la differenza è minima consiglio il negozio reale poi se ti fai furbo, ti stampi la pagina dei prezzi che hai trovato in internet e se non vogliono perdere un cliente ti fanno uno sconto ( a me ha funzionato su parecchie cose)
ciao

piottocentino
09-07-2006, 01:54
compra on line e assembla da solo... se nn riesci fatti aiutare da qualche amico...in generale comuneue risparmi abbastanza:)

mentalrey
09-07-2006, 02:22
Io faccio come piotto...cerco in 2 massimo 3 negozi che ormai conosco e assemblo.
C'e' un po' di risparmio, ma soprattutto prendo esattamente quello che voglio,
cosa che col negozio sottocasa non e' sempre cosi' a causa dei fornitori che usano.
In particolare evito i negozi online che si servono da un certo servizio di trasporto
che so essere scadente.

Cikos
09-07-2006, 08:25
anche a me è capitato di prendere materiale online, e finora, a parte qualche ritardo, non ho avuto grandi problemi, se qualche componente poi non dovesse funzionare ed è in garanzia viene sostituito dal negozio (basta conservare la fattura\scontrino), ciao ;)

valerio_s5
09-07-2006, 11:27
Io faccio come piotto...cerco in 2 massimo 3 negozi che ormai conosco e assemblo.
C'e' un po' di risparmio, ma soprattutto prendo esattamente quello che voglio,
cosa che col negozio sottocasa non e' sempre cosi' a causa dei fornitori che usano.
In particolare evito i negozi online che si servono da un certo servizio di trasporto
che so essere scadente.
mi potresti consigliare qualche link di shop in pvt.
grazie

morpheus1210
09-07-2006, 11:30
potresti mandarli pure a me in pvt?
grazie

Wilt Chamberlain
09-07-2006, 11:35
io mi trovo bene con piccolo negozio in città, non molto vicino casa, però ha dei prezzi onesti, non come quelli che hai su negozi on line però ho il vantaggio che li prendo immediatamente e se ho problemi posso risolverli molto velocemente. Solo una cosa non ho trovato di mio gusto, l'alimentatore che ho preso on line perchè non potevano nemmeno ordinarmelo.

Ferdy78
09-07-2006, 11:54
io mi trovo bene con piccolo negozio in città, non molto vicino casa, però ha dei prezzi onesti, non come quelli che hai su negozi on line però ho il vantaggio che li prendo immediatamente e se ho problemi posso risolverli molto velocemente. Solo una cosa non ho trovato di mio gusto, l'alimentatore che ho preso on line perchè non potevano nemmeno ordinarmelo.

Quoto: Ragazzi, in OGNI città c'è sempre un negozio (o due o più sia claro...) che ha dei prezzi vantaggiosi ed onesti rispetto ad altri...basta avere la pazienza di cercarli!!

E poi al gg soprattutto questi negozi....hanno i siti internet anche con i llistini aggiornati...cercate no?

Pagine bianche o gialle alla mano...e via :D

MIKIXT
09-07-2006, 12:47
Quoto: Ragazzi, in OGNI città c'è sempre un negozio (o due o più sia claro...) che ha dei prezzi vantaggiosi ed onesti rispetto ad altri...basta avere la pazienza di cercarli!!

quarda ho girato circa una decina di negozi della zona: tutti LADRI (prezzi da usurai) e incompetenti! (oltre ad avere un'assortimento misero)

compro solo online...le spedizioni sono velocissime (24/48h) e sempre puntuali, i prezzi ottimi e la disponibilità ampia.

l'unica seccatura sono gli rma (rari, ma ci sono)

valerio_s5
09-07-2006, 12:56
quarda ho girato circa una decina di negozi della zona: tutti LADRI (prezzi da usurai) e incompetenti! (oltre ad avere un'assortimento misero)

compro solo online...le spedizioni sono velocissime (24/48h) e sempre puntuali, i prezzi ottimi e la disponibilità ampia.

l'unica seccatura sono gli rma (rari, ma ci sono)
cosa sono gli rma?

MIKIXT
09-07-2006, 12:57
cosa sono gli rma?

sostituzione in garanzia di prodotti difettosi e/o guasti ;)

valerio_s5
09-07-2006, 12:59
scusa e perchè è fastidioso? le spese di spedizione a carico di chi sono?

Wilt Chamberlain
09-07-2006, 13:00
il problema è quello, a volte sono tutti un po ladri e non hai nessuna possibilità se non l'on line, quando presi il 930 lo stesso giorno, 2 negozi diversi, uno lo vendeva a 299boxato e il mio negozietto 190boxato e poi mi ha fatto anche lo sconto, tutto con fattura. Quindi secondo me c'è chi "ladreggia" e chi vende, l'importante come in tutte le cose è non essere troppo venali.

Da esperienza decennale non ho mai fatto grossi affari da negozi che hanno dei bellissimi locali ed insegne luminose, di solito il prezzo te lo fa il negozio bruttino da 30mq ma che vende bene perchè bada alla sostanza, il prezzo.

MIKIXT
09-07-2006, 13:05
scusa e perchè è fastidioso? le spese di spedizione a carico di chi sono?

all'andata ca carico tuo, il ritorno a carico del negozio (se è onesto)

la seccautra è che bisogna aspettare molto tempo.

la mia Geforce 6800 è partita quasi 3 settimane fa. Domani parte e va in ditta (XFX). mi ritorna fra più di 30-45 giorni...

MIKIXT
09-07-2006, 13:07
di solito il prezzo te lo fa il negozio bruttino da 30mq ma che vende bene perchè bada alla sostanza, il prezzo.

si il negozio bruttino da 30Mq che vende i cavi eide rounded a 10€ :asd:

lorytrans
09-07-2006, 13:52
A me trattengono la scheda video da 4 mesi ! in rma che posso fare ?

Mi stanno prendendo in giro !

Ferdy78
09-07-2006, 13:54
mah dalle mie parti c'è un negozio che va veramente forte e ha prezzi ottimi ;)

Anzi sarebbero due, aggiungendo un noto shop anche nazionale. ;)

Appunto il motivo per cui non acquisto online è quello dell'eventuale arrivo a casa della merce difettosa... o che ti si guasta durante il periodo di garanzia...a quel punto tanto varrebbe rinunciarci e comperare il componente nuovo..che arriva prima .....io non ci son passato...ma alcuni conoscenti si... :D :D :muro: :muro: :muro:

MIKIXT
09-07-2006, 13:54
4 mesi è decisamente troppo!

io andrei a protestare...

Ferdy78
09-07-2006, 13:59
concordo.... :)

Comunque comperando in negozi reali...e nel malaugurato caso di cambi in garanzia o se ne occupa il venditore (cioè a te dà il pezzo nuovo o equivalente ) e poi se la sbrga lui oppure i tempi di attesa son in genere celeri...figuratevi che io l'ho chiesto per un masterizzatore cd e ci son sati 30 gg spaccati :D

Wilt Chamberlain
09-07-2006, 13:59
si il negozio bruttino da 30Mq che vende i cavi eide rounded a 10€ :asd:

:doh:

lorytrans
09-07-2006, 15:07
4 mesi è decisamente troppo!

io andrei a protestare...

Come posso minacciarli ? non esiste un servizio consumatori ? nn so' che fare ....

MIKIXT
10-07-2006, 08:31
-associazioni di consumatori
-carabinieri o guardia di finanza

OverClocK79®
10-07-2006, 11:20
mio personale consiglio

Se nn siete ferrati in materia rivolgetevi ad un neg sotto casa
altrimenti potete benissimo avventurarvi nell'acquisto online

BYEZZZZZZZZZZZ