PDA

View Full Version : Quanto costa denunciare un'arma bianca?

Strogg
08-07-2006, 17:43
Quanto costa denunciare un coltello sopra il limite massimo di 7cm?

Doraneko
08-07-2006, 19:42
Se non è una spada non c'è bisogno che lo denunci.Anche se fosse di 30 cm non c'è bisogno.Basta che non abbia il doppio filo,altrimenti è illegale.
Ah,cmq vale solo se lo tieni in casa!!Non puoi portartelo in giro così,piccolo o grande che sia.

walter sampei
09-07-2006, 13:43
e per portare in giro? e per accettine, ecc? l'argomento mi incuriosisce...

Bolzo5
09-07-2006, 22:55
Se non è una spada non c'è bisogno che lo denunci.Anche se fosse di 30 cm non c'è bisogno.Basta che non abbia il doppio filo,altrimenti è illegale. Ah,cmq vale solo se lo tieni in casa!!Non puoi portartelo in giro così,piccolo o grande che sia.
quindi uno spadone medievale è illegale mentre una katana no? :sofico:

Mr Hyde
10-07-2006, 13:04
e sa da un lato ha la lama affilata e dall'altro il seghetto? ho il coltello stile rambo per farti capire..

Doraneko
10-07-2006, 15:30
quindi uno spadone medievale è illegale mentre una katana no? :sofico:

Leggi bene quello che io ho scritto e che tu hai quotato :read: :D

"Se non è una spada..." :)

Doraneko
10-07-2006, 15:33
e sa da un lato ha la lama affilata e dall'altro il seghetto? ho il coltello stile rambo per farti capire..

Sono sicuro al 99.9% che il lato seghettato non conta come lato affilato.Perciò se da un lato ha il filo e dall'altro la seghettatura va bene.Anche in questo caso SE DEVI TENERLO A CASA!!

odracciR
10-07-2006, 16:19
Io quando ho allenamento vado tranquillamente in giro con la mia spada :stordita:

[img=http://img55.imageshack.us/img55/1025/sword37uv.th.jpg] (http://img55.imageshack.us/my.php?image=sword37uv.jpg)

Doraneko
10-07-2006, 16:41
e per portare in giro? e per accettine, ecc? l'argomento mi incuriosisce...

Dipende cosa intendi per "portare".
Il porto (non il vino o il posto dove ci sono le navi :D ) è una cosa ,il trasporto è un'altra.
Per porto si intende che tu tieni addosso lo strumento pronto per essere usato in pochissimo tempo,ad esempio se hai un coltellino in tasca o un coltello a lama fissa attaccato alla cintura.
Per trasporto si intende che tu hai il coltello ma non è che riesci ad usarlo velocemente.Ad esempio è trasporto se ce l'hai in macchina avvolto in carta di giornale e a sua volta chiuso in una scatola:in questo caso non lo porti,perchè dovresti aprire il baule,aprire la scatola e toglierlo dalla carta.Più generalmente è trasporto se tu la "trasporti" da un luogo ad un altro,ad esempio dal negozio a casa tua.
(precisazione.Una spada,un pugnale,un machete,un coltello con 2 fili,un coltello a scatto,un pugno di ferro,ecc... sono "armi bianche proprie",perchè sono costruite per essere armi,cioè per offendere.Un coltello,un cacciavite,un paletto di ferro,un'accetta,qualcosa che può essere lanciato,ecc.. sono "armi improprie",cioè possono essere usati per ferire e si considerano "strumenti atti a offendere".Non commentate il machete o il coltello a scatto,ste cose non le ho decise io!! :gluglu: )
Le armi bianche proprie non possono essere portate in giro ma possono essere
tenute in casa facendone denuncia.
Le armi improprie possono essere portate in giro ma bisogna avere un "giustificato motivo".Ad esempio se sei per i boschi,l'accetta o il coltello potrebbero andare bene.Se sei uno del comune e stai riparando il semaforo,il cacciavite può andare bene.Se sei a spasso per il centro,il paletto di ferro non va bene.Neanche il coltello,il cacciavite,ecc... :D
In nessun caso puoi portare questi oggetti in luoghi pubblici dove c'è tanta gente,tipo allo stadio o ad una manifestazione in piazza.
Guarda comunque che il giustificato motivo è stabilito dalla legge però è in una certa misura a discrezione del pubblico ufficiale che ti ferma.
Sta a te avere il buon senso che quello che ti porti dietro sia adatto alla situzione in cui ti trovi.

Dopo aver scritto tutto questo ci tengo a precisare che NON sono uno studioso di legge né un pubblico ufficiale.
Questo è una specie di riassunto che faccio per vostra comodità e perchè vi facciate un'idea a grandi linee.
Ste cose le so perchè le ho lette nelle norme specifiche e sentendo opinioni di di persone in qualche modo interessate a questi argomenti,per lavoro,per i cavoli loro,ecc...
Se volete certezze,fate come ho fatto io e andate a leggervi le norme a riguardo.

Doraneko
10-07-2006, 17:03
Io quando ho allenamento vado tranquillamente in giro con la mia spada :stordita:

[img=http://img55.imageshack.us/img55/1025/sword37uv.th.jpg] (http://img55.imageshack.us/my.php?image=sword37uv.jpg)

Ma quella non mi sembra una spada affilata.
Non è una riproduzione?Davvero bella comunque!!
Anche se magari finora non ti ha detto niente nessuno,se devi tenerla in mano per un percorso più lungo dei pochi metri che ci sono dalla tua macchina alla palestra,sarebbe meglio che la avvolgessi in qualcosa o che la mettessi in una borsa.Sempre meglio evitare che ci siano problemi!!
Non si sa mai che ti tirino fuori storie.Anche se non è affilata,c'è il pericolo di essere acusati per provocato allarme.Poi sai benissimo com'è idiota la legge in Italia...Meglio evitare :D

dantess
10-07-2006, 17:22
come vorrei andare in giro alla blade!!!!!!

Doraneko
10-07-2006, 17:29
come vorrei andare in giro alla blade!!!!!!

Poi ti manca il fucile che spara paletti d'argento :D :D :D

dantess
10-07-2006, 17:31
ed una bella vampira da sodomizzare :D

Doraneko
10-07-2006, 17:34
ed una bella vampira da sodomizzare :D

:oink: :oink: :oink: :D

Iko.Pat
11-07-2006, 11:28
io ho girato in centro a Rimini una sera intera di luglio con spada da 90cm di lama piu' daga da 50 cm di lama legate alla cintura e nessuno mi ha detto nulla :sofico: :sofico:

uhm pero' avevo anche l'armatura ed uno scudo... e davanti e dietro a me avevo tamburini e sbandieratori :Prrr:

Questa per la legge italiana e' una spranga di ferro in quanto non ha filo e non ha punta -> basta che la trasporti nel bagagliaio e nn ti dira' nulla nessuno

ChristinaAemiliana
11-07-2006, 11:51
Sposto in Piazzetta. ;)

odracciR
11-07-2006, 12:07
Questa per la legge italiana e' una spranga di ferro in quanto non ha filo e non ha punta -> basta che la trasporti nel bagagliaio e nn ti dira' nulla nessuno
Spranga di ferro????? :mad:

:) no vabbè....comunque ha sia la punta che la lama (doppia). Nonostante sia flessibile e non affilata può comunque fare molto male....

Ork
11-07-2006, 12:30
cmq se è una riproduzione, tanto vale non averla neanche.. il 90% delle riproduzioni fanno tutte pena..

sta di fatto che se la lama non è affilata la puoi tenere in casa.

p.s. non te le possono neanche vendere armi affilate se non hai un porto d'armi

odracciR
11-07-2006, 12:37
Cosa intendi per riproduzione? E' una spada che uso per allenarmi e ti assicuro che non fa per nulla pena.

TheDarkProphet
11-07-2006, 18:18
Azz, mi fate venire il dubbio.. Io ho in casa una sciabola luuunghissima, di mio fratello, usata per il giuramento militare come sottoufficiale.. Non so cosa intendete per affilata, ma con quella una persona la si ammazza con al massimo un paio di colpi.. Che devo fare? Denunciarla?

d!

Doraneko
11-07-2006, 20:30
p.s. non te le possono neanche vendere armi affilate se non hai un porto d'armi

Non sono sicuro di ciò.Penso che te la vendano e poi se hai grane son cavoli tuoi.Cmq non serve il porto d'armi,bisogna fare la denuncia.

Doraneko
11-07-2006, 20:39
Cosa intendi per riproduzione? E' una spada che uso per allenarmi e ti assicuro che non fa per nulla pena.

Per riproduzione si intende che non è fatta perchè sia affilata,cioè per essere un'arma.Magari è fatta per allenarsi come fai tu o semplicemente per appenderla al muro come oggetto d'arredo.In entrambi i casi non serve che sia affilata:un oggetto d'arredo non è necessario che sia letale e uno strumento per allenarsi NON DEVE ESSERLO!!Pensa che male che faresti agli altri in caso d'errore con una spada affilata!!
Poi cmq le riproduzioni non sono fatte con gli stessi acciai delle spade vere.Le spade vere hanno un acciaio molto duro,fatto per tenere un filo vero e tagliente.Gli acciai delle riproduzioni sono più teneri,cioè se anche tu provassi ad affilarli non riusciresti ad affilarle come un rasoio,al massimo otterresti un filo poco tagliente.
Cmq anche usando una riproduzione si può correre il pericolo di ferire qualcuno,pur sempre di metallo si tratta e il corpo umano è quello che è!!

Doraneko
11-07-2006, 20:48
Azz, mi fate venire il dubbio.. Io ho in casa una sciabola luuunghissima, di mio fratello, usata per il giuramento militare come sottoufficiale.. Non so cosa intendete per affilata, ma con quella una persona la si ammazza con al massimo un paio di colpi.. Che devo fare? Denunciarla?

d!

Per affilata si intende che se te passi un dito sul filo ti tagli e ti esce sangue :D
Oppure che riesci a tagliare con facilità un foglio di carta o qualcos'altro.
Non centra che con 2 colpi ci ammazzi una persona,anche con il manico di una scopa ammazzi una persona se glielo sbatti sulla testa :D
Vedi se taglia tanto,cioè cerca di capire se è un'arma o no.Secondo me potrebbe essere benissimo una riproduzione,come lo sono tante spade usate nelle cerimonie.IMHO potresti lasciarla lì dov'è senza preoccupartene troppo... ;)

TheDarkProphet
11-07-2006, 20:58
Per affilata si intende che se te passi un dito sul filo ti tagli e ti esce sangue :D
Oppure che riesci a tagliare con facilità un foglio di carta o qualcos'altro.
Non centra che con 2 colpi ci ammazzi una persona,anche con il manico di una scopa ammazzi una persona se glielo sbatti sulla testa :D
Vedi se taglia tanto,cioè cerca di capire se è un'arma o no.Secondo me potrebbe essere benissimo una riproduzione,come lo sono tante spade usate nelle cerimonie.IMHO potresti lasciarla lì dov'è senza preoccupartene troppo... ;)

Ok, affilata un cazzo :D Però continuo a rimanere dell'idea che con quella cosa una strage riesco a farla :stordita: E, scusami, io con la tonkita in plastica che uso per ramazzare i pavimenti, ci faccio proprio una pippa :asd:

d!

Doraneko
11-07-2006, 21:06
Ok, affilata un cazzo :D Però continuo a rimanere dell'idea che con quella cosa una strage riesco a farla :stordita: E, scusami, io con la tonkita in plastica che uso per ramazzare i pavimenti, ci faccio proprio una pippa :asd:

d!

Ho capito che anche con quella si riesca a far del male!!Tu però devi vedere lo scopo per cui è stata fatta!!Quella è nata per essere un oggetto da cerimonia,non per ferire la gente.
Ti ripeto che in giro per casa ci sono oggetti che vanno ancora meglio per fare del male,tipo i coltelli da cucina,una bottiglia rotta,ecc...
Poi comunque anche la tonkita di plastica fa strage.....di polvere :D

TheDarkProphet
11-07-2006, 21:11
Ho capito che anche con quella si riesca a far del male!!Tu però devi vedere lo scopo per cui è stata fatta!!Quella è nata per essere un oggetto da cerimonia,non per ferire la gente.
Ti ripeto che in giro per casa ci sono oggetti che vanno ancora meglio per fare del male,tipo i coltelli da cucina,una bottiglia rotta,ecc...
Poi comunque anche la tonkita di plastica fa strage.....di polvere :D

Ok, devo darti ragione, hai effettivamente ragione :stordita: Però ora me la tengo di fianco al letto, visto che dormo con le finestre aperte :asd:

d!