PDA

View Full Version : PROBLEMA GRAFICA 7800GT

dariscad
08-07-2006, 13:39
Ciao a tutti possiedo una GeForce 7800GT 512 mb Gainward e nei giochi come Battlefield 2 , Prey e anche nel vecchio Medal of honor allied assault riscontro un difetto grafico come di texture.
Vi spiego meglio...
Se ad esempio guardo un albero o un muro e mi sposto a dx o sx con il mouse vedo difetti come si scomponesse quello che ho davanti, ma solo quando mi muovo poi tutto ok se cammino avanti, non so se mi spiego.

Sia se metto risoluzione 640*480 e tutto "low" oppure 1280*1024 con tutto "higt" si presenta lo stesso identico problema....

Questo problema non si presenta per esempio in NFSMW, Americas Army, GT legends...

Cosa dite? i driver Nvidia li aggiorno sempre, devo forse fare qualche altro procedimento? Grazie

Dokkis
09-07-2006, 00:12
Effetto tearing?

"Tearing
Se si svincola la visualizzazione di una immagine dal V-Sync, allora le immagini vengono inviate sul monitor appena pronte, anche se quella precedente è ancora in fase di completamento. Questo si traduce in un effetto di "tearing", cioè immagini spezzettate in orizzontale.
Transform&Lighting (T&L)
E’ una delle prime fasi di costruzione geometrica di una immagine 3D: traslazione, trasformazione e rotazione dei triangoli (poligoni) più illuminazione. Richiede una grossa mole di calcoli in virgola mobile, svolti solitamente dalla FPU (floating point unit) della CPU di sistema. Attualmente i chip grafici supportano la gestione di tali funzioni (T&L) in hardware, sgravando la cpu da tali calcoli e migliorando nettamente le prestazioni."

Quanti fps fai ad es a batterfield2 e a quanto è impostato il refresh del monitor? Tra le opzioni della scheda video vedi se il vertical sync o vsync è abilitato o disabilitato..

dariscad
09-07-2006, 14:08
Grazie mille, ho settato in Nvidia Control Panel il vertical sync attivo e ora nessun problema.....certo che potevano metterlo di default, visto che non tutti i giochi l'hanno nella configurazione (tipo Battlefiled 2). Ciao e grazie ancora. :muro: