PDA

View Full Version : [AthlonXP2700+][AbitNF7-S2.0] Il mio primo overclock (cercasi aiuto passo per passo)

EvilSid
08-07-2006, 09:16
Dato che il mio processore è diventato ormai inesorabilmente obsoleto, prima di pensare all'upgrade di tutto il sistema mi è venuta la voglia di cimentarmi con l'overclock.

La mia configurazione è quella che vedete nella firma, le RAM sono così divise: 2x 256MB Kingston in Dual Channel, e 1x 512MB della A-Data.

Nonostante mi abbiano detto che le Kingston si prestino abbastanza bene all'overvolt, dato che l'FSB è di soli 333Mhz (e quello del procio 166Mhz), credo che come primo passo agirò unicamente sul moltiplicatore, che per ora è così impostato:

166Mhz x 13.0

Ad ogni modo i Memory Timings sono settati su Optimal:
- Row-Active Delay 7
- Ras-to-Cas Delay 3
- Row Precharge Delay 3
- Cas Latency Time 2.5

Il dissipatore è un CoolerMaster di cui purtroppo non ricordo il modello, che comunque tengo sempre al minimo. Poi ho due ventole 8x8, di cui una laterale che immette aria e una posteriore che la espelle.

[EDIT] Ecco i voltaggi del sistema:
CPU Core Voltage: 1.65v
DDR SDRAM Voltage: 2.6v
Chipset Voltage: 1.6v
AGP Voltage: 1.5v

Ed ecco le temperature medie da BIOS, cioè a processore a riposo:
System Temp. 39°C
CPU Temp. 56°C
(d'inverno ovviamente sono molto minori, qui di pomeriggio nella mia camera si superano i 30°C)

Ed infine la velocità delle ventole (come ho detto prima quella del dissipatore per ora è settata al minimo dalla rotellina sul retro del case):
CPUFAN: 3013 RPM
CHAFAN: 2481 RPM (questa si riferisce alla ventola posteriore che butta aria fuori, quella laterale non è collegata alla mobo)

Allora, come mi consigliate di iniziare? Vorrei andare avanti per piccoli passi in tutta sicurezza, visto che ancora questo pc è l'unico che ho e non vorrei maltrattarlo più di tanto.

Dite che posso cominciare aumentando di qualche punto il moltiplicatore senza toccare altri settaggi?

The Force
08-07-2006, 16:02
innanzitutto ti consiglio di leggerti la guida all'oc delle cpu amd 32bit ;)
poi un dubbio: come fa il 2700+ a essere 166x13, quando il 2800+ è a 166x12.5? :confused:
cmq penso potresti mettere a 200x10, testare, 200x10.5, testare, 200x11, testare.
cmq ti ripeto, leggiti prima la guida :D

EvilSid
08-07-2006, 17:15
innanzitutto ti consiglio di leggerti la guida all'oc delle cpu amd 32bit ;)
poi un dubbio: come fa il 2700+ a essere 166x13, quando il 2800+ è a 166x12.5? :confused:
cmq penso potresti mettere a 200x10, testare, 200x10.5, testare, 200x11, testare.
cmq ti ripeto, leggiti prima la guida :D

La guida l'ho letta, ma non è abbastanza schematica.. ho aperto questo thread perchè, come da titolo, vorrei un aiuto passo per passo.

L'Athlon XP 2700+ ha un FSB di 166Mhz (come puoi leggere qui (http://www.amdboard.com/athlonxp2700special.html)), e come settaggio di base per questo processore la mia Abit ha 166x13.. so che la NF7-S è un'ottima mobo per l'overclock, ma non credo proprio che i settaggi di base siano già overcloccati :D Magari il 2800+ ha una frequenza nominale più bassa, mi pare plausibile visto che ha un'architettura diversa..

Tu poi mi consigli di portare l'FSB del processore a 200Mhz, quando quello delle RAM è 333Mhz (purtroppo quando tre anni fa ho assemblato il pc non ho minimamente pensato alla possibilità di overclock, altrimenti avrei comprato RAM superiori alle PC2700). Non è peggio sballare il rapporto FSB procio/ram piuttosto che agire direttamente sul moltiplicatore, visto che è già bello che sbloccato?! :what:

Scusate l'ovvietà di alcune domande, ma come ho già detto è il mio primo overclock, anzi ancora non ci ho messo nemmeno mano, quindi sono total n000b :bimbo:

The Force
08-07-2006, 17:19
secondo me fai bene a scaricare cpu-z e vedere cosa ti dice. Mi sebra davvero strano che sia 166x13... :O
in ogni caso, i 333 delle ram corrispondono a 166x2, quindi tutto ok.
Salire di molti non credo che sia possibile, ti consiglio il bus.
Portalo a 200, poi con i divisori lascia le ram a 166.
Credo ti convenga far così, ma non che io sia il dio dell'overclock! :sofico:
forse ti conviene aspettare qualcuno più esperto di me :D