PDA

View Full Version : linux o windows xp

XPERT2000
07-07-2006, 20:36
Ciao.
premetto che non voglio scatanare nessun flame.
Allora io sono un utente windows che ha provato anche linux spinto dalle varie voci secondo cui quest'ultimo fosse più stabile e più sicuro.
Ora vi chiedo se il mio sistema windows xp service pack2 aggiornato con l'update dotato di firewall sygate ben configurato, antivirus kaspersky costantemente aggiornato, blocco ip con protowall, browser opera 9.0 sia più vulnerabile di linux.
Il fatto è che io alla sicurezza e soprattutto alla privacy ci tengo, però se la mia conf. windows è sicura chi me lo fa fare migrare a linux?
Io da utente desktop e videogiocatore infatti sarei molto penalizzato con linux.
Se la sicurezza di linux deriva dal fatto che non esistono virus o trojan studiati ad hoc per lui, bè penso che a questo problema si rimedia con un ottimo antivirus come kaspersky. Mi sbaglio?
:cool:

SeThCoHeN
07-07-2006, 20:47
linux potrebbe essere considerato più sicuro al momento per il fatto che le minacce sono in special modo sviluppate per attaccare i sistemi di Zio Bill, a mio parere però munendosi delle giuste barriere si può stare più che tranquilli anche con un sistema MS

deja vu
07-07-2006, 21:16
Mi sbaglio?

Non ti sbagli, utente accorto + buon firewall e antivirus = ottima sicurezza anche con windows xp...
Chi te lo fa fare di incasinarti la vita con linux ?..Te lo dice uno che ci ha provato e ti assicuro che dopo 10 anni di windows passare a linux è un trauma...

XPERT2000
07-07-2006, 21:33
già chi me lo fa fare?
In effetti passare a linux era opportuno ai tempi di winzozz 98/Me quando il sistema si bloccava senza motivo e quando dopo aver installato un pò di programmi si doveva ricorrere al format perchè era tutto incasinato....

Gohandrea
07-07-2006, 22:16
Io passerei a linux se lo usassi solo ed esclusivamente per lavoro, ma purtroppo amo anche giocarci quindi per ora me ne stò tranquillo su xp che in fin dei conti non mi dispiace per nulla

XPERT2000
07-07-2006, 22:58
mah anche se fosse solo per lavoro, non so fino a che punto converrebbe linux visto che non esistono programmi professionali per questa piattaforma.. :stordita:

pierfrancesco99
07-07-2006, 23:01
mah anche se fosse solo per lavoro, non so fino a che punto converrebbe linux visto che non esistono programmi professionali per questa piattaforma.. :stordita:

Esistono tante alternative ;)

Cmq con la tua configurazione sei al sicuro ;)

kmarraff
07-07-2006, 23:09
Esistono tante alternative ;)

Cmq con la tua configurazione sei al sicuro ;)

Infatti molte alternative, praticamente tutte gratuite, molte sono più professionali di quelle che si trovano in ambito MS! ;)
Il fatto e che l'utente linux solitamente deve avere maggiori conoscenze a livello informatico!

SGr33n
08-07-2006, 00:14
Non è detto poi che con linux staresti al sicuro eh... dovresti configurarlo ben benino per stare sicuro... esistono vari modi per vulnerare anche i vari demoni che girano su linux.

Ad ogni modo il motivo è che ogni giorno vengono scoperte nuove falle sui sistemi windows, che dopo poco vengono sistemate con le varie KB, ma nel frattempo?

XPERT2000
08-07-2006, 07:13
Infatti molte alternative, praticamente tutte gratuite, molte sono più professionali di quelle che si trovano in ambito MS! ;)
Il fatto e che l'utente linux solitamente deve avere maggiori conoscenze a livello informatico!

io mi riferivo ad esempio alla suite macromedia oppure a quella adobe,
programmi di cad etc..
conosci delle alternative linux??

FOXYLADY
08-07-2006, 13:34
Io, a seconda delle esigenze, uso entrambi i sistemi operativi linux e win.
La scelta estrema di linux rispetto a win (o Mac) dipende da motivazioni più che altro ideologiche.
Nella mia firma trovi il link alla filosofia GNU...
Se sei daccordo con quanto li scritto Linux è il sistema operativo "giusto" altrimenti meglio continuare con Win che se ben configurato, protetto e...guidato...dall'utente, tutto sommato non è così pericoloso dal punto di vista della sicurezza rispetto ad altri sistemi.
Comunque linux è un sistema estremamente potente e completo che, una volta superato lo scoglio iniziale (quella è la cosa più difficile per chi viene da win :( ), riserva molte soddisfazioni.
;)

*Nexus*
08-07-2006, 15:44
Se sei un utente attento non hai nulla da temere anche con windows, io uso sia l'uno che l'altro, ma sicuramente non ho problemi di sicurezza.

Cristian Ceroni
08-07-2006, 16:16
Ciao.
premetto che non voglio scatanare nessun flame.
Allora io sono un utente windows che ha provato anche linux spinto dalle varie voci secondo cui quest'ultimo fosse più stabile e più sicuro.
Ora vi chiedo se il mio sistema windows xp service pack2 aggiornato con l'update dotato di firewall sygate ben configurato, antivirus kaspersky costantemente aggiornato, blocco ip con protowall, browser opera 9.0 sia più vulnerabile di linux.
Il fatto è che io alla sicurezza e soprattutto alla privacy ci tengo, però se la mia conf. windows è sicura chi me lo fa fare migrare a linux?
Io da utente desktop e videogiocatore infatti sarei molto penalizzato con linux.
Se la sicurezza di linux deriva dal fatto che non esistono virus o trojan studiati ad hoc per lui, bè penso che a questo problema si rimedia con un ottimo antivirus come kaspersky. Mi sbaglio?

dipende essenzialmente dal tuo grado di esperienze/conoscenze dei sistemi.

Una persona che si è da poco avvicinato a Linux, non conoscendo in profondità le policy di sicurezza adottate, potrebbe lasciare il sistema molto scoperto.

Quindi, più che su quale sistema girare per avere una maggiore sicurezza, mi preoccuperei su "come sono in grado di mantenere il mio sistema il più possibile impermeabile". :)

XPERT2000
08-07-2006, 16:23
bè in effetti leggendo i vostri interventi mi convinco sempre di più a restare in windows.
Non sono un utente esperto di linux, potrei diventarlo ma mi abbisogna del tempo per poter accumulare la giusta esperienza..
e alla fine potrei farlo solo per pura passione, perchè da un punto di vista pragmatico costi/benefici non mi conviene.
Grazie a tutti.

Gohandrea
08-07-2006, 17:18
Se non lo provi l'esperienza non la fai, quando hai usato per la prima volta un os microsoft non eri di certo un "genio" come non lo era nessuno alle prime armi con quell'os ma con il tempo fai esperienza e cominci a chiarirti le idee

XPERT2000
08-07-2006, 18:59
si hai perfettamente ragione infatti io una leggere infarinatura di linux ce l'ho.
Ho provato per 15 giorni ubuntu e ho capito tante cose che prima sembravano arabo completo.
Però alla fine noto che ci sono molti contro soprattutto con il supporto delle periferiche: tanto per farti un esempio Aver TV USB
non ho trovato driver per linux.