PDA

View Full Version : [Astronomia Amatoriale] Osservare Iridium Flare,ISS,Shuttle..occhio nudo ovvio

razziadacqua
07-07-2006, 16:56
Salve a tutti.

Con la discussione delle eventuale visibilità dello shutlle dall Italia il giorno della sua partenza,mi sono arrivate diverse persone assai all oscuro sulle dinamiche di visibilità di un oggetto in orbita,in particolar modo pure all oscuro della Presenza dei cosidetti Iridium Flare.
Per chi volesse avere dettagliate spiegazioni tecniche affidatevi a codesti Link:
http://astrolab.altervista.org/Articoli/iridium.html
Cmq in grandi linee vi dico solo che è possibile osservare da TERRA ad OCCHIO NUDO la Luce solare riflessa dai Satelliti,come del resto dalla Stazione Spaziale e dallo Shuttle(quando è in orbita e deve attraccare alla ISS),quindi vedere l oggetto stesso.
Per sapere quando avete la possibilità di vedere queste cose affidatevi a:

www.heavens-above.com

Iscrivetevi è gratuito.Questo sito è dannatamente completo.Vi iscrivete,inserite dettagliatamente le coordinate del vostro sito di osservazione(fate affidamento a Google Earth per le coordinate)e poi avete diverse opzioni. Calendario settimanale,posizione istantanea di ISS,satelliti,shuttle,carta del cielo con percorso di visibilità della ISS,coordinate alto/azimutiali,orari,tempi,magnitudine...tutto di più.

Per quanto riguarda gli Iridium Flare alcuni sono MOSTRUOSI,con magnitudini di -7,-8 o persino -9...(per chi non lo sà,la magnitudine è una scala logaritmica inversa,dove il più negativo rappresenta l oggetto più luminoso,Es. il sole è di magnitudine -27)
Questi Flare sono così potenti che se avete la fortuna di essere al centro dell Flare(ovvero nel punto preciso in cui il satellite riflette la luce del sole sulla terra) potreste persino vedere la vostra ombra. :sofico:
personalmente l altra sera ho avuto la botta di :ciapet: di avere il centro di un Flare a 900m da casa mia...mi ha "accecato" e radiografato credo :D Non avevo mai visto un -7mag...cmq fotografato,datemi tempo e posterò la foto.

Invece per cose come la ISS e lo Shuttle...hanno il loro fascino...cioè,vedere alle 21:30 locali,durante il 1°tempo italia-germania :Prrr: ,comparire in cielo un punto bianco avorio luminosissimo,sapendo che quella è la Stazione orbitante...con dentro astronauti al lavoro,a 380Km linari da voi...dite quel che volete ma ha il suo fascino. :rolleyes:
Senza contare che volendo con attrezzature medie è possibile fare foto e video...
http://www.newton114.it/sat.htm

Cmq in generale Iridium Flare e ISS sono fotografabili con qualsiasi macchiana reflex con Posa B e credo pure Digitale...ma buone ecco :D

Quanto meno,se una sera vedete strane luci accendersi improvisamente in cielo e sparire...sapete cosa erano o quanto meno potete risalire alla sua precisa natura(satellite,altezza dal suolo,distanza lineare dal satellite)

Ciaba
11-07-2006, 21:53
...i flare nn li ho mai visti ma satelliti(e forse anche la stazione orbitante un mesetto fa), un sacco. Hanno moto uniforme e la loro dimensione rapportata alla velocità li fa discostare di molto dall'èssere confusi con aerei ad alta quota. Molto interessante come fenomeno, mi piacerebbe sapere se con un sistema di osservazione ottico si riescono a vedere dei dettagli...anche se credo sia un problema data la velocità.

Hari Seldon
12-07-2006, 01:05
A me continuano ad apparire sulle foto a media esposizione, l'altro giorno mentre seguivo con esposizioni da 6 minuti l'XP14 ne ho beccati ben tre :P

Ciaba
12-07-2006, 15:11
A me continuano ad apparire sulle foto a media esposizione, l'altro giorno mentre seguivo con esposizioni da 6 minuti l'XP14 ne ho beccati ben tre :P

...per cosa le fai???

razziadacqua
12-07-2006, 20:57
...i flare nn li ho mai visti ma satelliti(e forse anche la stazione orbitante un mesetto fa), un sacco. .
Eh ma allora hai capito poco ;)

Gli Iridium flare sono i Satelliti :D Non puo i dire di aver visto i satelliti e non i Flare :D

Anzi a giudicare da quello che hai descritto forse hai visto più volte la ISS.

Hari Seldon
12-07-2006, 23:57
...per cosa le fai???

Beh, stavamo semplicemente seguendo la traiettoria del 2004 XP14 vicino al Drago, ed insieme alla strisciolina dell'asteroide c'erano anche le scie di due satellitucci che passavano da quelle parti, non molto luminosi, in ogni caso :D

Ciaba
13-07-2006, 01:20

Gli Iridium flare sono i Satelliti :D Non puo i dire di aver visto i satelliti e non i Flare :D

...hai dato delle "coordinate" luminose e hai detto che possono proiettare l'ombra a terra...a me nn è mai successo in questi termini e allora credevo fossero un'altra cosa :fagiano:
Si, la ISS credo di averla vista in quanto come ho detto un mesetto fa ho intercettato un punto bello morbidoso di un bel colore chiaro, abbastanza distingibile dagli altri anche se con lo stesso moto e meccanica di apparizione.
Credevo solo fosse un satellite più basso ma da quello che hai scritto ho ricollegato il fatto.
Cmq mi conforta avere un riscontro, pensa che qualche anno fa stavo con una ragazza in camporella e guardando il cielo le dissi sta cosa...nn ti dico come mi guardò :asd:

Ciaba
13-07-2006, 01:24
Beh, stavamo semplicemente seguendo la traiettoria del 2004 XP14 vicino al Drago, ed insieme alla strisciolina dell'asteroide c'erano anche le scie di due satellitucci che passavano da quelle parti, non molto luminosi, in ogni caso :D

...stavamo??...ma sei in un osservatorio??

Hari Seldon
13-07-2006, 19:08
Si, all'osservatorio di Porziano, in Umbria, ci sono 4 specole autocostruite con CCD, motorizzazioni, caxxi e mazzi, e ci si riunisce tutti quanti ogni volta che c'è qualche bel fenomeno da osservare :D

razziadacqua
14-07-2006, 15:00
...hai dato delle "coordinate" luminose e hai detto che possono proiettare l'ombra a terra...
:
POSSONO a volte,al CENTRO del flare,proiettare persino ombra.
...
Cmq mi conforta avere un riscontro, pensa che qualche anno fa stavo con una ragazza in camporella e guardando il cielo le dissi sta cosa...nn ti dico come mi guardò :asd:
A io ormai a quelle faccie non ci faccio più nemmeno caso...invece dei satelliti o della ISS parlale di Orfeo ed Euridice scusa no?Della costellazione della Lira...dagli di mitologia greca e stelle!CAdranno ai tuoi piedi :°D

gandalfk7
16-07-2006, 12:15
allora fatemi capire:
mi sono iscritto al sito, inserito e coordinate

sono ndato a vedere sotto la sezione "iriduim flares"
nella prossima settimana e ho trovato questo:

http://www.heavens-above.com/flaredetails.asp?SatID=27374&Session=kebgcceiphdfialomienchcf&Date=38917.0779185824&Mirror=1

cosa vuol dire? che anche standomene a casa riesco ad essere radiografato?
perchè il centro non è molto lontatno, ne vale la pena andarci?

http://img91.imageshack.us/img91/9064/iridum943gk8.jpg

razziadacqua
16-07-2006, 15:01
Caspita ma puoi benissimo restartene a casa :D 600metri è nulla!

Cmq 2dettagli...hai oscurato l immagine per non far vedere do stai penso...a sto punto ritaglia l immagine che è meglio,pesa di meno la foto e carica prima :D

Ma poi mi lasci le coordinate sia in foto che lasci il link con le tue coordinate... :D o ti è sfuggiata la cosa o sei poco furbo :P

razziadacqua
16-07-2006, 15:04
Ricorda inoltre...ora sappiamo dove abiti °_°

:P

gandalfk7
16-07-2006, 15:35
uops!! è vero che ci sono anche nel sito le coordinate... :stordita:

mi illumina a "giorno" anche a 600metri??
ho pensato che tanto non mi costava nulla arrivare fino a là..
cnhe perchè è un pò brutta come posizione da casa mia..

gandalfk7
16-07-2006, 15:39
e poi questo flare quanto dura???
ho il tempo di scattargli più di una foto??

david82
16-07-2006, 20:33
e poi questo flare quanto dura???
ho il tempo di scattargli più di una foto??
mi stavo chiedendo proprio la stessa cosa.... quanto dura??
un attimo, che sbatti le palpebre e te lo perdi?
mezzo secondo.... 1 secondo...?

:)

CioKKoBaMBuZzo
16-07-2006, 20:35
una quindicina di secondi (c'è scritto nel primo link) :D

razziadacqua
16-07-2006, 21:08
Allora 15sec tutti li dura,hai il tempo di fare una foto in posa B.

Appena vedi comparire la luce apri la tendina...poi appena finisce stacchi tutto.Con scatto flessibile ovviamente.
A che poi se vuoi far vedere le stelle tocca vedere a che altezza si trova e la distanza dalla polare..se le vuoi puntiformi o le striscie...

Io del tipo il mio passava sotto cassiopea...tipo ricordavo 15sec all equatore celeste e 25verso il polo...cassiopea feci 22sec di posa,dovrebbe essere puntiforme...tanto per far vedere pure le stelle altrimenti nella foto si vede solo uno striscio...

No ma fermi un attimo,hai qualche idea di fotografia in generale e/o astronomica? :)

lnessuno
16-07-2006, 21:52
io ho questa fra qualche giorno, a circa un km da casa mia:

http://www.heavens-above.com/iridiumdaytime.asp?lat=44.383&lng=7.533&alt=507&loc=Cuneo&TZ=CET

parrebbe bella luminosa... ora devo solo scoprire come diavolo fare per sapere dove guardare, sono totalmente ignorante in questo campo :D

lnessuno
16-07-2006, 22:00
uff ne ho una a magnitudine 5 adesso adesso... vado fuori per guardare se la vedo, ed è tutto coperto :fagiano: che sfiga :D

aspe, a magnitudine 5 significa che non vedrei un casso o quasi? :mbe:

david82
16-07-2006, 22:18
anch'io!! ma era -2
-4 è luminoso come venere (quindi abbastanza), -5 è più luminoso, -8 molto di più!!

david82
16-07-2006, 22:21
tra l'altro era lo stesso satellite!!! :)
da te è passato 12 secondi dopo... :Prrr:

Ciaba
17-07-2006, 09:47
..la durata cmq credo dipenda dall'angolo dell'orbita del satellite rispetto al sole, alcuni durano molto più di 15 sec altri decisamente meno...almeno da quello che ho potuto capire.

razziadacqua
17-07-2006, 15:03
Beh allora

magnitudine 5 non mi scomoderei affatto... -5 mi sveglierei quasi volentieri :)
Ma per sapere dove guardare non è difficile!heavens Above ti dà le coordinate alto azimutiali...

Altitudine:altezza in gradi dall orizzonte.

Azimuth: distanza angolare verso est,che parte dal meridiano locale.

In pratica Azimuth 0° è sotto la polare...poi giri in senso orario verso est fino a tornare alla polare che è 360°... tipo se vedi alt: 30° è abbastanza altina nell orizzonte,aimuth 245 e tipo in direzione WSW...ma usati un simulatore del cielo,un planetario tipo Distant Sun o HNSKY(Hallo Northern Sky)...

voodoo child
19-07-2006, 10:18
Ciao, in sti giorni dopo aver visto questo topic ho visto ben 3 iridium flares, di magnitudo -2, -5 e -8 :sofico:
Devo dire che è una cosa veramente spettacolare, cominci a vedere un puntino che si muove nel cielo, inizialmente è flebilissimo, si vede a malapena, poi si fa via via più luminoso, per poi riaffievolirsi e scomparire... è un bello spettacolo veramente ;)
Grazie della dritta

albertoz85
19-07-2006, 12:29

Guarda che i satelliti si chiamano solo IRIDIUM, che è anche il nome della costallazione, la parola "flare" sta ad indicare il fenomeno e che può essere associata anche ad altri satelliti che posso generare flare, anche se meno appariscenti, gli iridium sono visibilissimi anche quando non producono dei flare solo la mag. è molto più bassa, intorno alla +6, inoltre centinaia di altri satelliti possono essere visti ad occhi nudo, ed è questo che penso intendesse dire...

Inoltre anche i flare più luminosi non illuminano MAI a giorno, sono molto luminosi ma non sono così luminosi, neanche da creare ombre sul terreno!
Per farti un esempi la Luna è di mag. -12 circa e non illumina a giorno neanche quando è piena, e le ombre le proietta solo quando è piena e quindi ha una dimensione angolare ben maggiore di un iridium! Hai mai visto l'ombra lunare con la luna a pochi giorni di età? :)

www.newton114.it

RiccardoS
19-07-2006, 12:39
'stasera ce n'è uno di mag -7 dalle mie parti: son proprio curioso. ;)

razziadacqua
19-07-2006, 15:23
Guarda che i satelliti si chiamano solo IRIDIUM, che è anche il nome della costallazione, la parola "flare" sta ad indicare il fenomeno e che può essere associata anche ad altri satelliti che posso generare flare

guarda che lo sò,era solo per dire che gli iridium flare sono i Satelliti in pratica,l utente invece parlava dei flare e dei satelliti come 2 fenomeni separati capito?

Inoltre anche i flare più luminosi non illuminano MAI a giorno, sono molto luminosi ma non sono così luminosi, neanche da creare ombre sul terreno!
Per farti un esempi la Luna è di mag. -12 circa e non illumina a giorno neanche quando è piena, e le ombre le proietta solo quando è piena e quindi ha una dimensione angolare ben maggiore di un iridium! Hai mai visto l'ombra lunare con la luna a pochi giorni di età? :)

Miii come sei pignolo! è un modo di dire diamine e cmq in alcuni siti ho letto pure che è possibile davvero vedere l ombra...considerando che sono stato in posti così buii e stellati da vedere davvero un abbozzo di ombra,non mi stupisce così tanto...
Eh cmq non sò da te ma in campagna da me io ci guido a luci spente quando c'è la Luna Piena.
Sorry ma la Luna Piena lascia la sua bella ombra a voglia!
La luna di pochi giorni ovvio che non la lascia...al massimo si vede la Luce Cinerea

albertoz85
19-07-2006, 15:31
guarda che lo sò,era solo per dire che gli iridium flare sono i Satelliti in pratica,l utente invece parlava dei flare e dei satelliti come 2 fenomeni separati capito?

Io penso dicesse che aveva visto molti satelliti durante le osservazioni ma mai un flare di un iridium.

Miii come sei pignolo! è un modo di dire diamine e cmq in alcuni siti ho letto pure che è possibile davvero vedere l ombra...considerando che sono stato in posti così buii e stellati da vedere davvero un abbozzo di ombra,non mi stupisce così tanto...
Eh cmq non sò da te ma in campagna da me io ci guido a luci spente quando c'è la Luna Piena.
Sorry ma la Luna Piena lascia la sua bella ombra a voglia!
La luna di pochi giorni ovvio che non la lascia...al massimo si vede la Luce Cinerea

Guarda che ho scritto che la luna piena ha l'ombra, però è anche di mag. -12 e ben più grande di un Iridium ma non illumina a giorno! Intendevo anche dire che la luna di pochi giorni è molto più luminosa e grande di un iridium e non lascia l'ombra, quindi è impossibile che un flare anche -8 proietti un'ombra...

razziadacqua
19-07-2006, 15:33
Grazie della dritta
Ah niente,puro spirito divulgativo :D

RiccardoS
19-07-2006, 18:32
'stasera ce n'è uno di mag -7 dalle mie parti: son proprio curioso. ;)

minchia "dalle mie parti" ho detto... :asd: non avevo letto la distanza: 34,9km.... che dite.... riesco a vederlo? :D

rgart
19-07-2006, 19:40
Ciao,dato che sono interessato volevo capire un pò meglio i concetti fondamentali

http://img263.imageshack.us/img263/9239/immagine1qa7.th.png (http://img263.imageshack.us/my.php?image=immagine1qa7.png)

Questa è la schermata daytime flares,ma è diversa dalla next 7 days... infatti in quest'ultima ho trovato

http://img252.imageshack.us/img252/9647/immagine2tj7.png (http://imageshack.us)

Sembra bello da guardare giusto? xò mi serve una spiegazione x capire i vari parametri x riuscire a capire da che parte guardare... Magaari insieme al nome delle stelle indicarne anche la posizione rispetto ai punti cardinali :fagiano:

albertoz85
19-07-2006, 20:00
Ciao,dato che sono interessato volevo capire un pò meglio i concetti fondamentali

Questa è la schermata daytime flares,ma è diversa dalla next 7 days... infatti in quest'ultima ho trovato

Sembra bello da guardare giusto? xò mi serve una spiegazione x capire i vari parametri x riuscire a capire da che parte guardare... Magaari insieme al nome delle stelle indicarne anche la posizione rispetto ai punti cardinali :fagiano:

Allora nella prima tabella che è quella dei flare diurni, le colonne indicano nel ordine: ora locale, magnitudine, altezza sull'orizzonte del flare, azimuth (che è quello che ti ha spiegato razziadacqua ), distanza della tua posizione dal punto più vicino del flare, magnitudine raggiunta nel punto più visibile, altezza del sole, azimuth del sole, distanza dal flare, nome del satellite.
Nella schermata che hai inserito sotto invece c'è l'immagine del punto più vicino a te e la tua posizione in pianta vista dall'alto.
Nella next 7 days ci sono i flare visibili con il sole tramontato nei prossimi 7 giorni, mentre nel daytime ci sono quelli diurni che sono superiori alla mag. -6.
Per le coordinate devi fare un po' di pratica con un planetario... :)
Se hai altri dubbi scrivi che cercherò di risponderti :)

rgart
20-07-2006, 08:41
Ecco cosa non capivo...! sono divisi per orario giorno/notte...!

Ecco,io non ho ancora capito bene cos'è l'altitudine e l'azimuth...

Cioè l'altitudine sono i gradi sopra l'orrizone giusto? c'è un modo veloce x calcolari? tipo una spanna (20cm) sono circa X gradi...

Come dice RazziadAcqua invece l'Azimuth: distanza angolare verso est,che parte dal meridiano locale.

Cioè,il meridiano è sempre nord--->sud xcui questi sono i gradi in senso orario partendo dal nord...? e con questo valore indicano dove mi debbo voltare per vedre il fenomeno giusto?

:stordita:

albertoz85
20-07-2006, 09:48
Ecco cosa non capivo...! sono divisi per orario giorno/notte...!

Ecco,io non ho ancora capito bene cos'è l'altitudine e l'azimuth...

Cioè l'altitudine sono i gradi sopra l'orrizone giusto? c'è un modo veloce x calcolari? tipo una spanna (20cm) sono circa X gradi...

Come dice RazziadAcqua invece l'Azimuth: distanza angolare verso est,che parte dal meridiano locale.

Cioè,il meridiano è sempre nord--->sud xcui questi sono i gradi in senso orario partendo dal nord...? e con questo valore indicano dove mi debbo voltare per vedre il fenomeno giusto?

:stordita:

Per l'elevazione, io non ne conosco di metodi "empirici", io trovo molto comodo per calcolare l'altezza, considerare lo zenith 90°, l'orizzone a 0° e cominciare a dividere il cielo in due cercando un punto intermedio a 45° da li vado a proporzioni successive...
Prova a trovarti un planetario e identificare una stella e vedere le coordinate, in elevazione soprattutto, per farti un'idea dell'altezza e avere dei riferimenti.

Per l'azimuth fai più o meno la stessa cosa, considerando che Nord=0° Est=90° Sud=180° e Ovest=270° da qui ti calcoli i punti intermedi.

L'intersezione di azm ed elv ti da un punto nel cielo, che è quello dove devi guardare :)

razziadacqua
20-07-2006, 12:32
QUoto Albertoz per le indicazioni che ha dato.

Anzi ti chiedo:
penso di non aver capito bene MIRROR ANGLE...cos'è la differenza angolare tra l osservazione il centro del flare?Cioè l angolo di luce che ti arriva rispetto alla normale del flare?

Cmq ieri sera per puro sbaglio esco di casa e ne becco uno,verso ENE,ma oltre che essere brevissimo...si è risoluto in meno di 5°penso e avrà durato man co 5sec...è stato di colore rossognolo per un momento...

Date: Wednesday, 19 July, 2006
Antenna (MMA): Right
Flare centre is at: 43.850°N, 13.188°E

At your location At flare centre
Time: 22:27:23 22:27:24
Magnitude: -2 -8
Altitude: 41° 42°
Azimuth: 57° (ENE) 57° (ENE)
Mirror angle: 0.9° 0.0°

Alchè mi domandavo se è possibile che a volte riflettano luce un pochetto rifratta...quindi appaiono colori dello spettro...cioè mi sembrava di osservare un pezzo di carta alluminio che rifletteva luce...

Altra domanda: non è possibile sapere la durata del flare?O quanto meno la copertura angolare nel cielo...il percorso iniziale e finale insomma..

albertoz85
20-07-2006, 12:45
QUoto Albertoz per le indicazioni che ha dato.
Anzi ti chiedo:
penso di non aver capito bene MIRROR ANGLE...cos'è la differenza angolare tra l osservazione il centro del flare?Cioè l angolo di luce che ti arriva rispetto alla normale del flare?

Si, è l'angolo che c'è fra il tuo punto di osservazione e la normale all'antenna riflettente del satellite che è poi la linea dei punti più luminosi.

Cmq ieri sera per puro sbaglio esco di casa e ne becco uno,verso ENE,ma oltre che essere brevissimo...si è risoluto in meno di 5°penso e avrà durato man co 5sec...è stato di colore rossognolo per un momento...

Date: Wednesday, 19 July, 2006
Flare centre is at: 43.850°N, 13.188°E

Time: 22:27:23 22:27:24
Magnitude: -2 -8
Altitude: 41° 42°
Azimuth: 57° (ENE) 57° (ENE)
Mirror angle: 0.9° 0.0°

Alchè mi domandavo se è possibile che a volte riflettano luce un pochetto rifratta...quindi appaiono colori dello spettro...cioè mi sembrava di osservare un pezzo di carta alluminio che rifletteva luce...

Può darsi che sia, vista l'ora e la psizione, la riflessione di luce che ha già parzialmente attraversato l'atmosfera prima di essere riflessa, oppure può essere causato da leggera foschia nel cielo che può alterare leggermente i colori.
Per la durata è normale che sia così breve per flare così deboli, più sono luminosi e più sono lunghi, più o meno proporzionalmente.

Altra domanda: non è possibile sapere la durata del flare?O quanto meno la copertura angolare nel cielo...il percorso iniziale e finale insomma..

per la durata come scritto sopra devi andare un po' a esperienza, e calcolare che i più piccoli sono sui 4-5sec per mag. intorno alla -2 fino ad arrivare ai 10-15sec per i più luminosi (-7,-8), per i percorsi dovresti utilizzare un programma di tracking con tle aggiornati e ti visualizzi i percorsi, poi sapendo il punto centrale sai come si comporterà...

razziadacqua
21-07-2006, 14:22
Ahhh vero.

Non avevo assolutamente pensato alla rifrazione dell atmosfera,vero...ineffetti era abbastanza altino sull orizzonte ed erano le 22:30...penso che si,tra sole e satellite c'era una parte di atmosfera terrestre...

Grazie per le dritte sulla durata,almeno ora ho un idea migliore su come fare le prossime foto..

adsasdhaasddeasdd
21-07-2006, 22:19
21 Jul 23:09:26 -6 19° 266° (W ) 1.9 km (E) -6 Iridium 81

cazzo :eek: :eek: lho visto! almeno credo!!!! ERA A 2 KM da me! buono no?? http://www.heavens-above.com/flaretrack.exe?width=200&height=200&Lat=44.5102777777778&Lng=11.1505555555556&Date=38919.8815565914&Mirror=0&Line1=1+25468U+98051B+++06201%2E19896269++%2E00000022++00000%2D0++80246%2D6+0++2259&Line2=2+25468+086%2E3919+247%2E1631+0002425+090%2E1293+270%2E0172+14%2E34216874411661

MI è APPARSO COME LA LUCE DEGLI AEREI CHE ATTERRANO SOLO CHE DOPO NON HO + VISTO NIENTE manco una luce rossiccia. niente! tipo effetto faro in lontananza...

io ho guardato a OVEST nell'azimuth è giusto così??

no seno ho visto davvero un aereo.. :mc: è durato troppo poco una manciata di secondi normale no?

Iridium 81 - Information | Home | Passes | Orbit | Help|

Identification USSPACECOM Catalog No.: 25468
International Designation Code: 1998-051-B

Satellite Details
Orbit: 776 x 779 km, 86.4°
Intrinsic brightness (Mag): 6.0(at 1000km distance, 50% illuminated)
Maximum brightness (Mag): 4.9 (at perigee, 100% illuminated)

Launch
Date (UTC): 21:13, September 8, 1998
Launch site: Vandenberg SLC2W,
California, USA
Launch vehicle: Delta 7920-10C

albertoz85
22-07-2006, 08:27
21 Jul 23:09:26 -6 19° 266° (W ) 1.9 km (E) -6 Iridium 81

cazzo :eek: :eek: lho visto! almeno credo!!!! ERA A 2 KM da me! buono no??
MI è APPARSO COME LA LUCE DEGLI AEREI CHE ATTERRANO SOLO CHE DOPO NON HO + VISTO NIENTE manco una luce rossiccia. niente! tipo effetto faro in lontananza...

io ho guardato a OVEST nell'azimuth è giusto così??

no seno ho visto davvero un aereo.. :mc: è durato troppo poco una manciata di secondi normale no?

Iridium 81 - Information | Home | Passes | Orbit | Help|

Identification USSPACECOM Catalog No.: 25468
International Designation Code: 1998-051-B

Satellite Details
Orbit: 776 x 779 km, 86.4°
Intrinsic brightness (Mag): 6.0(at 1000km distance, 50% illuminated)
Maximum brightness (Mag): 4.9 (at perigee, 100% illuminated)

Launch
Date (UTC): 21:13, September 8, 1998
Launch site: Vandenberg SLC2W,
California, USA
Launch vehicle: Delta 7920-10C

Dalla descrizione sembra tutto ok, :) mag. -6 è già bello luminoso quindi si, potrebbe essere "paragonato" ai fari in atterraggio di un aereo, normale anche tu dopo non abbia visto niente, è quasi impossibile continuare a seguirlo dopo il flare, giusto anche il tempo, sembra tutto ok :)

adsasdhaasddeasdd
22-07-2006, 11:41
io ho fatto:

SATELLITE--- ME----FLARE CENTRE

IO MI SN MESSO ALLE SPALLE DEL FLARE CENTRE E HO GUARDATO IL SATELLITE QUINDI OK NO?? cmq ha ritardato rispetto agli orari di heavens above..

ah un planetario online?? perchè ho come secondo appuntamento la ISS fra poco.. quindi mi servirebbe.

albertoz85
22-07-2006, 12:33
io ho fatto:

SATELLITE--- ME----FLARE CENTRE

IO MI SN MESSO ALLE SPALLE DEL FLARE CENTRE E HO GUARDATO IL SATELLITE QUINDI OK NO?? cmq ha ritardato rispetto agli orari di heavens above..

ah un planetario online?? perchè ho come secondo appuntamento la ISS fra poco.. quindi mi servirebbe.

No, allora non hai visto un flare... :doh:

Tu devi guardare verso le coordinate che ci sono (azm, elv) e li vedreai il flare che è provocato dal satellite, che è li, in quel punto, il flare è un riflesso del sole sull'antenna del satellite. Non ho ben capito cosa intendi con "mi sono messo alle spalle" però non ti deve mettere niente alle spalle, l'unico punto che devi guardare è dove ci sarà il flare...
Per gli orari non sono mai troppo diversi da quelli che ti da H.A. al massimo 2-3 secondi...

Per la ISS ti basta guardare la cartina che c'è allegata alla previsione su H.A. perchè vuoi un planetario? fra poco cosa intendi? Fino alla fine del mese non ci saranno passaggi della ISS...

franklar
22-07-2006, 12:53
ragazzi, se questo non si chiama :ciapet: allora ditemi voi...

29 Jul 21:28:10 -8 54° 75° (ENE) 0.1 km (E) -8 Iridium 72

:asd:

praticamente centrato su casa mia, luminoso, bello alto in cielo in una posizione ottimale, non devo alzarmi la notte, speriamo solo il tempo sia bello :D

Cmq. mi è capitato un paio di volte di vedere strane luci in cielo, non ho mai capito cosa fossero, ora che sono venuto a conoscenza di questi iridium flare cercherò di fare un po' di osservazioni per capire se si tratta della stessa cosa...

EDIT

AhhhH!!!! :eek:

12 Aug 20:22:03 -6 69° 108° (ESE) 6.0 km (E) -9 Iridium 72

Sempre l'Iridium 72, ma che bel satellite :D

Questo sarà sulla costa vicino a Mola di Bari, chissà quanta gente penserà di aver visto un UFO ! :asd:

razziadacqua
22-07-2006, 12:58
Mh sisi...cmq tesoro inutile che cancelli il nome della località se poi ne lasci le coordinate :°D

franklar
22-07-2006, 13:00
Tanto è anche scritto sotto l'avatar dove abito ( più o meno ) :fagiano:

albertoz85
22-07-2006, 13:04

praticamente centrato su casa mia, luminoso, bello alto in cielo in una posizione ottimale, non devo alzarmi la notte, speriamo solo il tempo sia bello :D

Cmq. mi è capitato un paio di volte di vedere strane luci in cielo, non ho mai capito cosa fossero, ora che sono venuto a conoscenza di questi iridium flare cercherò di fare un po' di osservazioni per capire se si tratta della stessa cosa...

EDIT

AhhhH!!!! :eek:

12 Aug 20:22:03 -6 69° 108° (ESE) 6.0 km (E) -9 Iridium 72

Sempre l'Iridium 72, ma che bel satellite :D

Questo sarà sulla costa vicino a Mola di Bari, chissà quanta gente penserà di aver visto un UFO ! :asd:

Occhio che nel secondo la mag. è -6 dal luogo di osservazione, -9 è la massima raggiunta nel punto più favorevole

franklar
22-07-2006, 13:07
Occhio che nel secondo la mag. è -6 dal luogo di osservazione, -9 è la massima raggiunta nel punto più favorevole

Lo so :) ma a quell'ora posso benissimo andarci a fare una passeggiatina al mare.

Anzi

ci porto degli amici, arrivato il momento dico: "adesso farò accendere una luce potentissima esattamente LI' !!!"

e luce fu :D

meglio del mago Otelma ! :asd: :Prrr:

adsasdhaasddeasdd
22-07-2006, 14:12
No, allora non hai visto un flare... :doh:

Tu devi guardare verso le coordinate che ci sono (azm, elv) e li vedreai il flare che è provocato dal satellite, che è li, in quel punto, il flare è un riflesso del sole sull'antenna del satellite. Non ho ben capito cosa intendi con "mi sono messo alle spalle" però non ti deve mettere niente alle spalle, l'unico punto che devi guardare è dove ci sarà il flare...
Per gli orari non sono mai troppo diversi da quelli che ti da H.A. al massimo 2-3 secondi...

Per la ISS ti basta guardare la cartina che c'è allegata alla previsione su H.A. perchè vuoi un planetario? fra poco cosa intendi? Fino alla fine del mese non ci saranno passaggi della ISS...

SI IO GUARDO VERSO L'AZIMUTH + ALTITUDE MICA NEL FLARE CENTER MI LASCEREI LA LUCE ALLE SPALLE NO??

albertoz85
22-07-2006, 14:53
SI IO GUARDO VERSO L'AZIMUTH + ALTITUDE MICA NEL FLARE CENTER MI LASCEREI LA LUCE ALLE SPALLE NO??

Il flare center è il punto sulla terra più vicino a te dove la magnitudine è massima (difatti è in coordinate terrestri) , non è un punto nel cielo, a te, un volta che hai deciso dove fare l'osservazione quel punto non interessa più, non considerarlo.
Tu guardi in quelle coordinate celesti (Elv e azm) e li vedi il satellite passare facendo un flare.
Non so se hai capito il meccanismo... nella tabella di fianco alla figura (in pianta la tua locazione e il flare center) di H.A. ci sono i dati del passaggio, per la tua posizione e per il flare center che è un punto sulla terra in cui il fenomeno è massimo...

adsasdhaasddeasdd
22-07-2006, 16:22
sisi io guardo verso l'azimuth + altezza non verso il flare center quindi ok direi che lho visto! forse troppa luce che arrivava da modena e comuni..

albertoz85
22-07-2006, 16:25
sisi io guardo verso l'azimuth + altezza non verso il flare center quindi ok direi che lho visto! forse troppa luce che arrivava da modena e comuni..

Ma cosa intendi per guardare verso il flare center??? :confused:

adsasdhaasddeasdd
22-07-2006, 16:30
Ma cosa intendi per guardare verso il flare center??? :confused:

che me lo tengo alle spalle

AZIMUTH ---- IO GUARDO VERSO L'AZIMUT E DO LE SPALLE ALL FLARE CENTER--- FLARE CENTER

albertoz85
22-07-2006, 16:33
che me lo tengo alle spalle

AZIMUTH ---- IO GUARDO VERSO L'AZIMUT E DO LE SPALLE ALL FLARE CENTER--- FLARE CENTER

Continuo a non capire, il flare center è un punto sulla terra e non c'è nessunissima relazione fra la sua posizione, la tua e quella del flare... è solo il punto più vicino a te per vedere il flare al suo massimo, perchè dovresti dargli le spalle??

adsasdhaasddeasdd
22-07-2006, 16:52
perchè è nell'azimuth che si trova il flare no??

http://img158.imageshack.us/img158/5721/immaginevh8.jpg

albertoz85
22-07-2006, 17:13
perchè è nell'azimuth che si trova il flare no??

http://img158.imageshack.us/img158/5721/immaginevh8.jpg

L'azimuth è una delle due coordinate che ti servono per trovare un punto nel cielo, è la stessa cosa fra latitudine e longitudine sulla terra, la latitudine nel cielo è l'elevazione e la longitudine nel cielo e l'azimuth. Tu in quel caso avevi il centro più vicino a ovest per puro caso, se tu guardi nei flare futuri la relazione fra azimuth del flare e posizione del flare center relativo vedrai che non c'è nessuna relazione, perchè la proiezione sulla terra di un flare è una linea retta e tu puoi essere a destra o a sinistra di questa linea, ma entrambi gli osservatori, quello a destra e quello a sinistra vedranno grosso modo il flare nello stesso punto del cielo, quindi uno avrà il flare center nella stessa direzione del flare e l'altro ce l'avrà dalla parte opposta, non so se è chiaro...

razziadacqua
22-07-2006, 20:01
'-' allora manco capisco tutti sti giri di parole,centri e cavoli vari.
ALLORA UNA VOLTA PER TUTTE :D

Il Flare Centere è solo il punto in cui il Flare è alla Massima INTENSITA',ovvero se vai li lo vedi alla MAX magnitudine. Ma la posizione del Flare non cambia in teoria(di minimi gradi se ti sposti nell asse est-ovest,ma nell ordine di 10-50km ho avuto modo di notare).
Pertanto per sapere dove è il flare devi guardare
Altezza o Zenith: l altezza in gradi dell oggetto dall orizzonte visibile,no l orizzonte celeste come nelle coordinate Equatoriali.Oà è l orizzonte,90° è sopra la tua testa.
Azimuth: immagina di piazzare un goniometro ai tuoi piedi. Lo 0° lo punti verso NORD...fatto!Hai tutti i gradi di riferimento.
Se un flare lo hai a 90° di Azimuth e 45° di Zenith(altezza) significa che devi guardare verso EST in pratica a 45° dall orizzonte...piè alto meno l inquinamento luminoso rompe le balle

Dopo se te sei a 50Km dal flare center,del tipo sei a EST del centro...l altezza del flare cambia,mano a mano che ti sposti verso Ovest il Flare è più basso sull orizzonte...ma il resto cambia poco.

Più ti avvicini al Centro del Flare più vedi la sua Luce diciamo:è come quando ti arriva un riflesso nell occhio,nel center te lo becchi in pieno ecco :)

Non statevi a complicare la vita e il vocabolario mettendovi alle SPALLE di ono sò cosa...guardate dove dice le coordinate.STOP :D

franklar
22-07-2006, 20:04
Ho scaricato i dati sulle orbite degli Iridium che si trovano qui

http://celestrak.com/NORAD/elements/iridium.txt

e li ho caricati dentro il software Vsky 4.7

http://img45.imageshack.us/img45/5632/iridiumvq2.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=iridiumvq2.jpg)

il risultato è che posso tracciare tutti i satelliti iridium con una buona precisione e con risoluzione temporale di 1 secondo, così mi sarà più facile scovarli :)

adsasdhaasddeasdd
22-07-2006, 20:17
cuidi devio ghuardare versio lazimuth no?!?!? il fleir senter nn è altro che il punto dove la luce si sparaflescia mentre l'azimut è la posizione del satellite nel cielo?

adsasdhaasddeasdd
22-07-2006, 20:18
comunquie lho vistio di sicurio perchie dopo non ciera piu una nullità di niente nel cielo. ha assomigliato alla http://www.knightrider.it/Supercar/kitt%20davanti.jpg luce di kitt dove pero al centro è apparso come un bagliore + intenso

niente---un po di luce---massima magnitudo---un po di luce---niente

albertoz85
22-07-2006, 20:33
cuidi devio ghuardare versio lazimuth no?!?!? il fleir senter nn è altro che il punto dove la luce si sparaflescia mentre l'azimut è la posizione del satellite nel cielo?

:doh:
Non mi sembra ti sia chiaro chiaro chiaro...
l'azimuth non è niente senza l'elevazione, comunque si, guardi verso l'azimuth all'elevazione predetta, per il flare center... più o meno ci siamo... anche nel tuo punto si riflette la luce, solo che non sei in posizione "ottima" e l'angolazione non riceve tanta luce come nei flare center...
Più di così non so che dirti... :) ho finito i vocaboli e i sinonimi....

albertoz85
22-07-2006, 20:36
Ho scaricato i dati sulle orbite degli Iridium che si trovano qui

http://celestrak.com/NORAD/elements/iridium.txt

e li ho caricati dentro il software Vsky 4.7

http://img45.imageshack.us/img45/5632/iridiumvq2.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=iridiumvq2.jpg)

il risultato è che posso tracciare tutti i satelliti iridium con una buona precisione e con risoluzione temporale di 1 secondo, così mi sarà più facile scovarli :)

E' uno dei metodi che si possono utilizzare per predire i passaggi, ricordati solo di aggiornarli frequentemente, il problema è che nei planetari solitamente non ti vengono predetti i flare e quindi devi sempre utilzzare H.A. per predirli... comunque è una comodità in più... è il passo intermedio fra le predizioni online e i programmi di tracking... :)

franklar
22-07-2006, 20:51
Ho trovato un programmino che fa anche le predizioni, si chiama Orbitron :)

più o meno coincidono con quelle di HA

E ora vado che ho un -1 tra nove minuti e trenta secondi :D

franklar
22-07-2006, 21:09
FICO ! :D L'iridium 72 l'ho visto nel Cigno ! :)

anche se era solo un -1 di magnitudine era molto bello a vedersi, ho seguito buona parte della traiettoria con il mio binocolo 7x50 :)
Un -8 dev'essere spettacolare ! :eek:

La cosa strana... mentre ha raggiunto quasi il culmine, sarà stato più o meno a magnitudine 0, ha incrociato un altro oggetto di magnitudine uguale e che si muoveva in direzione esattamente opposta ed è passato a pochissima distanza; cinque minuti prima sopra Cassiopeia ne è passato un altro, magnitudine +1 circa. Entrambi non erano iridium, chissà che roba erano, satelliti, meteore boh ? Certo che non mi è mai capitato di osservare tre oggetti così luminosi in neanche 5 minuti, a parte forse a S.Lorenzo :stordita:

EDIT

non ho trovato alcun riscontro di nessuno dei due oggetti tra i "brightest satellites" in heavens-above.... mah.... eppure dall'andamento della luminosità sembravano proprio satelliti... :confused:

domani !

23 Jul 21:55:07 -8 46° 66° (ENE) 5.0 km (E) -8 Iridium 62

albertoz85
22-07-2006, 21:20
FICO ! :D L'iridium 72 l'ho visto nel Cigno ! :)

anche se era solo un -1 di magnitudine era molto bello a vedersi, ho seguito buona parte della traiettoria con il mio binocolo 7x50 :)
Un -8 dev'essere spettacolare ! :eek:

La cosa strana... mentre ha raggiunto quasi il culmine, sarà stato più o meno a magnitudine 0, ha incrociato un altro oggetto di magnitudine uguale e che si muoveva in direzione esattamente opposta ed è passato a pochissima distanza; cinque minuti prima sopra Cassiopeia ne è passato un altro, magnitudine +1 circa. Entrambi non erano iridium, chissà che roba erano, satelliti, meteore boh ? Certo che non mi è mai capitato di osservare tre oggetti così luminosi in neanche 5 minuti, a parte forse a S.Lorenzo :stordita:

EDIT

domani !

23 Jul 21:55:07 -8 46° 66° (ENE) 5.0 km (E) -8 Iridium 62

Probabilmente altri satelliti, ce ne sono centinaia di visibili con un binocolo, dove hai scaricato i tle degli iridium c'è anche un file chiamato "visual" li c'è una buona parte di quello visibili ad occhio nudo, e con il binocolo sono molti e molti di più.
Per quanto riguarda Orbitron secondo me è il migliore in circolazione, con quello vai sul sicuro! :)
I satelliti non sono tutti catalogati su H.A. anzi sono pochi quelli inseriti nel database...
Considera che in ogni momento ci sono nel cielo almeno 5-6 satelliti ben visibili con un binocolo, quindi fai tu i calcoli :)

david82
23-07-2006, 08:52
ieri sera c'era un flare che aspettavo da una settimana... -8, dalla finestra....
peccato che c'erano le nuvole, non si vedeva assolutamente nessuna stella....
ho dato cmq un'occhiata, e nonostante le nuvole e un lampione.... ebbene si è visto!! molto debole, ma ho visto una lucina che si spostava....

non vedo l'ora che capiti di nuovo!!

ps non esiste un sito/programma che faccia vedere la mappa di una zona/provincia/regione e la "striscia" dei centri? in modo da spostarsi e vedere se in zona c'è qualcosa di interessante....

Fenomeno85
23-07-2006, 09:30
mi iscrivo a questa discussione veramente interessante :D ... ma che mezzi avete per vedere? o andate solo a vista? :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

albertoz85
23-07-2006, 11:44
ieri sera c'era un flare che aspettavo da una settimana... -8, dalla finestra....
peccato che c'erano le nuvole, non si vedeva assolutamente nessuna stella....
ho dato cmq un'occhiata, e nonostante le nuvole e un lampione.... ebbene si è visto!! molto debole, ma ho visto una lucina che si spostava....

non vedo l'ora che capiti di nuovo!!

ps non esiste un sito/programma che faccia vedere la mappa di una zona/provincia/regione e la "striscia" dei centri? in modo da spostarsi e vedere se in zona c'è qualcosa di interessante....

Beh ogni flare ha una striscia di massimo, quindi in ogni flare ci sono dei punti dove è massima, se vuoi calcolarla empiricamente da H.A. puoi tracciare una linea perpendicolare alla linea che unisce il tuo punto di osservazione e il flare center questa è grosso modo la linea dei centri, poi con una cartina in scala trovi i punti vicino a te... poi se vuoi controllare trovi le coordinate di uno dei punti attraversati e ricalcoli le previsioni per quel punto controllando che la luminosità sia massima...
Solitamente comunque non è frequente spostarsi perchè comunque la frequenza di eventi favorevoli in un punto è abbastanza grande...

albertoz85
23-07-2006, 11:47
mi iscrivo a questa discussione veramente interessante :D ... ma che mezzi avete per vedere? o andate solo a vista? :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

I flare si vedono benissimo ad occhio nudo oppure con un binocolo, ma personalmente trovo più gradevole non utilizzarlo, per la stazione puoi utilizzare comunque un binocolo o ad occhio nudo, ma visto che con il binocolo il puntino rimane un puntino anche in questo caso è preferibile non usarli... poi è questione di gusti...

razziadacqua
23-07-2006, 12:41
:doh:
Non mi sembra ti sia chiaro chiaro chiaro...
....
Più di così non so che dirti... :) ho finito i vocaboli e i sinonimi....
Ma albertoz ma la mia spiegazione ti è sembrata tanto astrusa? :S Non sò più come spiegarlo pure io...

Ragazzi diamine stiamo parlando delle BASI della GEOMETRIA BIDIMENSIONALE,le COORDINATE!
Mi domando come faranno con geometria analitica...caspita una cartina geografica...
Caspiterina:
ALTEZZA: ti dice quanto in alto devi guardare rispetto all orizzonte
AZIMUTH: ti di dice verso dove e di quanto devi girare il collo rispetto al nord.

data questa versione Dizionario ZAPPA Zanichelli non sò più che altro dire :°D

franklar
23-07-2006, 15:05
Ma ragazzi... il sistema forse più semplice per trovare esattamente la traiettoria del satellite e il punto dove si verificherà il flare è:

1- Una volta individuato il flare che volete vedere, cliccate sul satellite ( es. Iridium 62 )

2- Nella pagina del satellite, cliccate su passes e poi sulla data del passaggio nel quale ci sarà il flare.

a questo punto viene mostrata una pagina con due cartine, la prima:

http://img487.imageshack.us/img487/9153/viewfinderexet2fov60ra311007506854973dec3268642630352jd3.gif

è più generale e mostra la traiettoria completa.

La seconda:

http://img487.imageshack.us/img487/8052/passgifexet2fov60ra311007506854973dec326864263035216rih1.th.gif (http://img487.imageshack.us/my.php?image=passgifexet2fov60ra311007506854973dec326864263035216rih1.gif)

mostra dettagliatamente il passaggio, con tanto di indicazione temporale, per cui ad esempio nel mio caso il flare sarà stasera alle 21:55:07, dalla cartina deduco che devo aspettarmi il flare poco sotto Alpha Cygni.

Perlomeno per me è molto più semplice avere un riferimento in termini di vicinanza ad altri oggetti, piuttosto che solo le coordinate :fagiano:

albertoz85
23-07-2006, 18:51
Ma ragazzi... il sistema forse più semplice per trovare esattamente la traiettoria del satellite e il punto dove si verificherà il flare è:

1- Una volta individuato il flare che volete vedere, cliccate sul satellite ( es. Iridium 62 )

2- Nella pagina del satellite, cliccate su passes e poi sulla data del passaggio nel quale ci sarà il flare.

a questo punto viene mostrata una pagina con due cartine, la prima:

è più generale e mostra la traiettoria completa.

La seconda:

mostra dettagliatamente il passaggio, con tanto di indicazione temporale, per cui ad esempio nel mio caso il flare sarà stasera alle 21:55:07, dalla cartina deduco che devo aspettarmi il flare poco sotto Alpha Cygni.

Perlomeno per me è molto più semplice avere un riferimento in termini di vicinanza ad altri oggetti, piuttosto che solo le coordinate :fagiano:

Questione di gusti :)
Io per i flare trovo più comodo avere le coordinate, per i passaggi invece preferisco la mappa... :)

franklar
23-07-2006, 19:17
Visto che qualcuno può fare... ehm... confusione :D con le coordinate, meglio dire "guarda vicino alla stella Y all'ora X"... sempre che si sappiano riconoscere le principali costellazioni :stordita:

franklar
23-07-2006, 21:13
Ho da poco osservato un flare che secondo heavens-above sarebbe dovuto essere da -8, a me non pareva così luminoso, avrei detto un -5 / -6...

infatti c'è quest'altro sito molto interessante

http://www.calsky.com

che mi da lo stesso flare:

21h55m07s Iridium 62Iridium 62 Flare from MMA1 (Right antenna) Magnitude=-6.4mag
Azimuth= 66.2° ENE altitude= 45.5° in constellation Cygnus
Flare angle=0.25° to flare center: distance=6.1km, Azimuth= 79.7° E
Satellite above: longitude=24.31° latitude=43.22° height above Earth=783.4km

mi sembra più preciso ( e dice anche in che costellazione cercare :D )

albertoz85
23-07-2006, 21:20
Ho da povco osservato un flare che secondo heavens-above sarebbe dovuto essere da -8, a me non pareva così luminoso, avrei detto un -5 / -6...

infatti c'è quest'altro sito molto interessante

http://www.calsky.com

che mi da lo stesso flare:

mi sembra più preciso ( e dice anche in che costellazione cercare :D )

calsky.com è IL sito per il tracking e l'osservazione satellitare, non è molto adatto però ai principianti perchè leggermente più complicato e con molte più opzioni, è dedicato a chi partecipa con maggior impegno alle osservazioni e si possono trovare TUTTI i satelliti catalogati dal NORAD e tutti i possibili eventi, come transiti, iridium, passaggi, incontri ravvicinati...
Per quanto riguarda la magnitudine, per l'osservazione satellitare si può dire che non sia una scienza esatta... perchè sono coinvolte troppe variabili per avere una previsione accurata (forma, fase, colore, superficie, altezza, distanza...) quindi può capitare che una volta si avvicini più una o l'altra previsione...

david82
24-07-2006, 12:06
Beh ogni flare ha una striscia di massimo, quindi in ogni flare ci sono dei punti dove è massima, se vuoi calcolarla empiricamente da H.A. puoi tracciare una linea perpendicolare alla linea che unisce il tuo punto di osservazione e il flare center questa è grosso modo la linea dei centri, poi con una cartina in scala trovi i punti vicino a te... poi se vuoi controllare trovi le coordinate di uno dei punti attraversati e ricalcoli le previsioni per quel punto controllando che la luminosità sia massima...
Solitamente comunque non è frequente spostarsi perchè comunque la frequenza di eventi favorevoli in un punto è abbastanza grande...
si... non è complicatissimo ma non è neanche il massimo della comodità... :)
certo non mi sposterei tutte le sere, ma essendo in città, con palazzi, lampioni, ecc...
però se passa poco distante da me, in luogo abbastanza buio, e magari con mag -9, quasi quasi un giro potrei farmelo! :)

razziadacqua
24-07-2006, 13:20
Visto che qualcuno può fare... ehm... confusione :D con le coordinate, meglio dire "guarda vicino alla stella Y all'ora X"... sempre che si sappiano riconoscere le principali costellazioni :stordita:
Si ok ma vedi,qui ci sono persone che non sanno manco come si alzano gli occhi al cielo :D

Inutile che te fai vedere loro una cartina stellare quando loro manco capiscono quale è la linea dell orizzonte,dove è il nord ed inoltre verso dove e a che altezza devono guardare :)

Considera anche che in certe città è già troppo se si vede Giove e il Triangolo Estivo...

Meglio delle Coordinate Altzo Azimutiali che ti dicono verso dove e a che altezza..non sò cos altro inventarmi :stordita:

albertoz85
24-07-2006, 15:25
Si ok ma vedi,qui ci sono persone che non sanno manco come si alzano gli occhi al cielo :D

Inutile che te fai vedere loro una cartina stellare quando loro manco capiscono quale è la linea dell orizzonte,dove è il nord ed inoltre verso dove e a che altezza devono guardare :)

Considera anche che in certe città è già troppo se si vede Giove e il Triangolo Estivo...

Meglio delle Coordinate Altzo Azimutiali che ti dicono verso dove e a che altezza..non sò cos altro inventarmi :stordita:

Guarda che per imparare non è mai troppo tardi... se qualcuno ha dei dubbi è giusto che li esprima, penso che questo sia il posto giusto per avere dei consigli, tu certe cose puoi saperle, altri magari no, e non mi sembra il caso di fare polemica sulle non conoscenze di qualcuno che vuole imparare... ti ho forse preso in giro quando avevi detto delle imprecisioni nei post o nei thread precedenti? non mi sembra... quindi cerca di rispettare anche gli altri, poi io qui sono l'ultimo arrivato e quindi la mia voce in capitolo è pari a zero, però non mi sembra l'atteggiamento giusto... tutto qui...

razziadacqua
25-07-2006, 21:09
Guarda che per imparare non è mai troppo tardi... se qualcuno ha dei dubbi è giusto che li esprima, penso che questo sia il posto giusto per avere dei consigli, tu certe cose puoi saperle, altri magari no, e non mi sembra il caso di fare polemica sulle non conoscenze di qualcuno che vuole imparare... ti ho forse preso in giro quando avevi detto delle imprecisioni nei post o nei thread precedenti? non mi sembra... quindi cerca di rispettare anche gli altri, poi io qui sono l'ultimo arrivato e quindi la mia voce in capitolo è pari a zero, però non mi sembra l'atteggiamento giusto... tutto qui...
AH si si chi ha mai detto che non si può imparare?
Ma cmq non era una questione di dubbi...era che proprio non capiva ;)
Abbiamo ripetuto in 3la stessa cosa in 4modi diversi :°D No ma più che altro l unica cosa che magari mi può dare fastidio e quando chiedono cose dove possono benissimo fare"Google:... invio" capito?
Di solito dentro questo forum si fanno sempre domande e discussioni dove la risposta necessita una certa esperienza e conoscenza dell argomento,molto vasta,difficile da acquisire tramite semplici ricerche su google o la rete.

è come se ti venissi a chiedere"Cosa è la ISS?"
oppure peggio ancora "Cosa è un Iridium?" quando magari è scritto nella pagina prima :) Io per dire ti avevo chiesto cosa era il MIRROR ANGLE,cosa non spiegata in rete,che avevo dedotto e meglio di te nessuno poteva rispondermi. Ma chiedere cosa è lo Zenith e l Azimuth...e non capire per ben 3volte,mi sento preso in giro capito?
Pensa poi che ho fatto pure 7anni di divulgazione astromica,quindi sono il primo a dire che la gente può,deve e ha il diritto di imparare...a patto che voglia però,si impegni ;)

razziadacqua
25-07-2006, 21:14

E cmq dicendo queste cose,non erano critiche ma semplici dati di fatto :)

Inutile fare vedere siti o grafici con carte stellari quando qui,naturalmente,ci sono persone che non le sanno leggere.Certo si,possono e dovranno imparare,ma adesso come adesso mi pareva meglio concentrarsi e spiegare altre cose.Capito il mio intervento e commento? :)
Io tendo sempre ad andare per piccoli passi,lo stesso 3D l'ho cominciato a puro titolo informativo e povero di tecnicismi o nozioni astronomiche:sempre meglio prima attirare l attenzione poi dare indicazioni magari.

Eh cmq dopo quando vedo che spiega e spiega,si continua a non capire vengo preso anche dallo sconforto e partono commenti ;D

adsasdhaasddeasdd
27-07-2006, 14:58
domani porno zio c'è la iss no???

albertoz85
27-07-2006, 16:29
domani porno zio c'è la iss no???

:wtf: :wtf: :confused:

poi mi fai la traduzione di "porno zio" e cerco di risponderti.... :mbe:

adsasdhaasddeasdd
27-07-2006, 18:12
ho scambiato porco con porno ma vabbe :D "cavolo" cmq.

albertoz85
27-07-2006, 18:42
ho scambiato porco con porno ma vabbe :D "cavolo" cmq.

Può darsi comunque da me iniziano il 29... ma non è che sia comodissimo l'orario...

franklar
29-07-2006, 17:39

Infatti sta piovendo... :doh:

razziadacqua
31-07-2006, 20:57
Io sto solo aspettando un passaggio della ISS allo Zenith...nel caso non lo abbiate notato,pensato o capito,più l oggetto è alto nel cielo più vicino linermente a noi...del tipo la ISS che vi passa quasi allo Zenith è distante da voi solo 324Km per dire...se invece passa a 10° dall orizzonte può essere distante anche più di 1000Km...pertanto per rifare foto e video aspetterò un passaggio molto Zenitale...70° SAREBBERO OTTIMI!

Ritirate oggi foto iridium flare da -8...fanculo ho usato il Fish Eye come obbiettivo...179° di campo...la striscia è nanoscopica in pratica :D

Xalexalex
01-08-2006, 08:06
01 Aug 21:45:37 -8 60° 75° (ENE) 3.2 km (W) -8 Iridium 70
Però qui nuvola... Speriamo che stasera faccia bello. Qualcuno mi può rispiegare come si trova lo Zenith che non ho capito bene... :fagiano:

Shivah
01-08-2006, 08:19
01 Aug 21:45:37 -8 60° 75° (ENE) 3.2 km (W) -8 Iridium 70
Però qui nuvola... Speriamo che stasera faccia bello. Qualcuno mi può rispiegare come si trova lo Zenith che non ho capito bene... :fagiano:

zittoooooo.....non fare ste domande altrimenti razziH2O si invipera !!! :sofico:

cmq lo zenith è quel punto che si trova esattamente sopra la tua testa...sopra sopra...lassù nel cielo blu... ;)

Xalexalex
01-08-2006, 08:27
cmq lo zenith è quel punto che si trova esattamente sopra la tua testa...sopra sopra...lassù nel cielo blu... ;)
:confused: :cry: :cry:

Shivah
01-08-2006, 09:51
:confused: :cry: :cry:

suvvia piccino...non fare così.... :p

immagina una sfera che ti avvolge....lo zenith è la sommità della sfera...
il punto esattamente sopra la tua testa...(te lo dico proprio terra terra... :D )

ciaoooo

Xalexalex
01-08-2006, 10:01
suvvia piccino...non fare così.... :p

immagina una sfera che ti avvolge....lo zenith è la sommità della sfera...
il punto esattamente sopra la tua testa...(te lo dico proprio terra terra... :D )

ciaoooo
Scusa ma perchè sotto la colonna zenith cè scritto un numero in gradi?? Leggendo meglio la prima pagina mi pare di aver capito che devo guardare il nord e spostarmi verso est ti tot gradi giust?

albertoz85
01-08-2006, 12:31
Scusa ma perchè sotto la colonna zenith cè scritto un numero in gradi?? Leggendo meglio la prima pagina mi pare di aver capito che devo guardare il nord e spostarmi verso est ti tot gradi giust?

Perchè stai facendo confusione fra Zenith e Azimuth... :D

Xalexalex
01-08-2006, 12:37
Perchè stai facendo confusione fra Zenith e Azimuth... :D
ECCO PERCHE'!!!!!!!!
Comunque ora ho capito :D Grazie lo stess

3.2 ghz
01-08-2006, 15:37
sta sera uno a -8 iridium flare
01 Aug 21:10:17 -8 57° 81° (E ) 0.7 km (E) -8 Iridium 68

azzo vicino a casa mia :sofico:

razziadacqua
02-08-2006, 13:29
No ma niente ci rinuncio :cry: :cry: :cry: :cry:

Xalexalex
04-08-2006, 09:27
Grazieeeeeeee!!! Non avete idea di quanto mi sia stata utile questa cosa :D
Ieri sera ero con una ragazza, e sapevo che c'era un Iridium Flare... Eravamo nei pressi di casa mia... All'ora dell'evento, le faccio: ho una sorpresa per te, guarda la, ora accenderò una stella per te... Preciso come un'orologio sfizzero arriva... Occhi di lei: O_O. Il seguito ve lo lascio immaginare... Vi do l'autorizzazione per rivendervela questa...

franklar
04-08-2006, 10:19
Ieri sera ero con una ragazza
...
Vi do l'autorizzazione per rivendervela questa...

Ci avevo già pensato, che credi ? :sofico:

Xalexalex
04-08-2006, 11:22
Ci avevo già pensato, che credi ? :sofico:
Essi dicon tutti così...

franklar
04-08-2006, 12:06
Essi dicon tutti così...

tzè :O

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13184898&postcount=47

ci porto degli amici, arrivato il momento dico: "adesso farò accendere una luce potentissima esattamente LI' !!!"

e luce fu

meglio del mago Otelma ! :asd: :Prrr:

e per amici intendo... amiche :D

Xalexalex
04-08-2006, 12:30
tzè :O

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13184898&postcount=47

e per amici intendo... amiche :D
Mah te la posso passare... Tu passa le amiche però :asd:

franklar
04-08-2006, 18:21
All'ora dell'evento, le faccio: ho una sorpresa per te, guarda la, ora accenderò una stella per te... Preciso come un'orologio sfizzero arriva... Occhi di lei: O_O. Il seguito ve lo lascio immaginare... Vi do l'autorizzazione per rivendervela questa...

Ma a pensarci bene.... s'è convinta a dartela così, giusto perchè le hai fatto vedere una lucina in cielo ? :mbe: Che... credeva seriamente ai tuoi poteri paranormali ? :asd:
Cioè... non ti ha chiesto insistentemente COS'ERAAAA ??? :rotfl:

Xalexalex
04-08-2006, 19:14
Ma a pensarci bene.... s'è convinta a dartela così, giusto perchè le hai fatto vedere una lucina in cielo ? :mbe: Che... credeva seriamente ai tuoi poteri paranormali ? :asd:
Cioè... non ti ha chiesto insistentemente COS'ERAAAA ??? :rotfl:
1) Ci conoscevamo da 2 gg...
2) Non me l'ha data, solo baci e coccole..
3) Poi ha chiesto spiegazioni, ma gli ho detto che era una magia special, e che, ogni tanto avrei potuto rifarla...

franklar
04-08-2006, 19:57
2) Non me l'ha data, solo baci e coccole..
3) Poi ha chiesto spiegazioni, ma gli ho detto che era una magia special, e che, ogni tanto avrei potuto rifarla...

2) hai detto niente ! Sei a buon punto, al prossimo flare... :oink: :asd:

3) Gli hai detto che era una magia special, e lei "Ahhh ora ho capito!" ? :D

Xalexalex
04-08-2006, 20:41
2) hai detto niente ! Sei a buon punto, al prossimo flare... :oink: :asd:

3) Gli hai detto che era una magia special, e lei "Ahhh ora ho capito!" ? :D
Stasera ho avuto un problem...
Ho dato alla ragazza suddetta il posto in cielo dove guardare il flare (è di milano)... Un minuto prima le ho detto che (un minuto dopo) sarebbe arrivato il flare... Non lo ha visto :cry:...
Problemi possibili:
1) Ho toppato l'ora (quasi impossibol ho l'orologio radiocontrollato ultrapreciso della Oregon..)...
2) Ha sbagliato a guardare...
3)C'era tanto di quell'inquinamento luminoso che il flare (come le stelle) in città non si è visto...
Ci sono rimasto male...

adsasdhaasddeasdd
06-08-2006, 03:21
KAZZO CHE PASSAGGIO DELLA ISS stupendo. nn l'avevo mai vista prima! :eek: bello che era uno prossimo allo zero come magnituo chissa una -2 di magnitudo x 2 minuti che roba :read: alla fien la luce che emana nn è altro che il sole che ci riflette no?? troppo strano ritrornare in casa andare sul sito della nasa e vedere che era gia in kazakistan ma poco tempo prima sopra a casa mia

albertoz85
06-08-2006, 08:18
KAZZO CHE PASSAGGIO DELLA ISS stupendo. nn l'avevo mai vista prima! :eek: bello che era uno prossimo allo zero come magnitudo chissa una -2 di magnitudo x 2 minuti che roba :read: alla fien la luce che emana nn è altro che il sole che ci riflette no?? troppo strano ritrornare in casa andare sul sito della nasa e vedere che era gia in kazakistan ma poco tempo prima sopra a casa mia

Occhio che con la magnitudo ci puoi misurare un terremoto ma non un satellite :D

Per la luce non è che "ci riflette", "si riflette" sulla stazione e noi la vediamo.

adsasdhaasddeasdd
06-08-2006, 20:28
come n usano la "magnitude" come misurazione della lucerifelssa?? cmq assurdo è apparsa tutta dun botto x l'effetto della luce del sole che arrivava ma voi avete mai visto l'hubble?? comè??

adsasdhaasddeasdd
06-08-2006, 20:33
Stasera ho avuto un problem...
Ho dato alla ragazza suddetta il posto in cielo dove guardare il flare (è di milano)... Un minuto prima le ho detto che (un minuto dopo) sarebbe arrivato il flare... Non lo ha visto :cry:...
Problemi possibili:
1) Ho toppato l'ora (quasi impossibol ho l'orologio radiocontrollato ultrapreciso della Oregon..)...
2) Ha sbagliato a guardare...
3)C'era tanto di quell'inquinamento luminoso che il flare (come le stelle) in città non si è visto...
Ci sono rimasto male...

ho letto che heavesabove segnala satelliti che i realtà sono gia precipitati e bruciati da anni http://www.paolobussola.com/iridium.html

Xalexalex
06-08-2006, 20:47
ho letto che heavesabove segnala satelliti che i realtà sono gia precipitati e bruciati da anni http://www.paolobussola.com/iridium.html
No è passato qualche secondo dopo da me e l'ho visto.. La cosa dell'inquinamento è possibile?

albertoz85
07-08-2006, 08:03
come n usano la "magnitude" come misurazione della lucerifelssa?? cmq assurdo è apparsa tutta dun botto x l'effetto della luce del sole che arrivava ma voi avete mai visto l'hubble?? comè??

Appunto si usa la magnitudine e non la magnitudo che invece serve solo per misurare i terremoti...

razziadacqua
08-08-2006, 14:29
Ciao a tutti ragazzi!Sono tornato!
ho avuto dei seri problemi tecnici in seguito a tempesta di fulmini :D

Ma vedo e noto ancora con immenso piacere che questo 3D è ancora dannatamente attivo.Perfetto,ho perseguito il mio obbiettivo di attirare l attenzione verso il cielo :)

franklar
08-08-2006, 14:48
Ieri ed avantieri avevo due daytime flares di magnitudo 7,5 circa, ad un'ora dal tramonto... ahimè domenica pioveva che gli dei la mandavano e ieri il cielo era solcato da nubi medio-alte, praticamente impossibile vederlo :muro:

lucab76
11-08-2006, 15:02
Ciao a tutti!
Ho visto solo ora questo bel thread e ho notato che ancora nessuno ha postato qualche foto... :( Meglio rimediare, no? :D

Sono un appasionato di astronomia (un astrofilo) da una vita e il 17 luglio 2004, durante una serata di osservazione, ho avuto modo di riprendere un Iridium flare e il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (I.S.S.) da una località a metà strada tra Pisa e Firenze. Ovviamente entrambe le circostanze erano state programmate nel pomeriggio tramite Heavens Above :)

Per la ripresa dei due fenomeni ho adottato la stessa tecnica: macchina fotografica (Nikon Coolpix 5700) in parallelo al telescopio (per inseguire la posa e mantenere le stelle puntiformi) e tempo di esposizione regolato in posa B dall'apparizione e dalla scomparsa della traccia luminosa.

Questo è il flare dell'Iridim (che se non ricordo male aveva magnitudine -5) nei pressi della costellazione di Cassiopea (visibile in basso a sinistra):
http://img101.imageshack.us/img101/3601/iridiumdq7.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=iridiumdq7.jpg)
Ora locale: 23:07; Focale di ripresa: 35mm, f/2.8; Tempo di esposizione: 66s a 400ISO;

E questa è la traccia luminosa lasciata dalla ISS più o meno nella stessa zona:
http://img139.imageshack.us/img139/1984/issdh9.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=issdh9.jpg)
Nella foto la ISS entra nel campo inquadrato dall'angolo in basso a sinistra e "sparisce" al centro (perchè in quel momento entrava nel cono d'ombra terreste).
Ora locale: 23:51; Focale di ripresa: 35mm, f/2.8; Tempo di esposizione: 88s a 400ISO;

Ovviamente il cielo arancione è stato gentilmente offerto dall'inquinamento luminoso di Firenze... :doh: :muro: Vita dura quella dell'astrofilo... ormai i posti privi di inquinamento luminoso sono ridottissimi... :help:

Spero siano di vostro gradimento! Attendo richieste di chiarimenti (se vi occorrono), critiche e commenti! :D Ringrazio ancora una volta razziadacqua per l'interessantissimo thread! :mano:
Alla prossima!

lnessuno
11-08-2006, 15:04
bellissime foto! soprattutto la prima è fantastica :)

lucab76
11-08-2006, 15:14
bellissime foto! soprattutto la prima è fantastica :)
Grazie mille :mano:

Ti meriti uno zoom sull'Iridium e su Cassiopea a doppia risoluzione! :D
http://img238.imageshack.us/img238/9176/iridiumzoomcv2.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=iridiumzoomcv2.jpg)

;)

razziadacqua
11-08-2006, 19:11
Belle foto Lucab!Davvero!

Io avrei na foto della ISS ma è solo na striscietta bianca che solca una porzione di cielo...ne avrei pure una di un iridium ma aspettandomi un tracciato più ampio ho usato un FISH-EYE,un grand'angolo da 179° di campo :D e la traccia è venuta nanoscopica...mi rifarò.
Adesso sto facendo le ultime tappe dell elaborazione di Giove...da 1470fotogrammi sono arrivato a spulciarne 200 :D uno ad uno...

franklar
11-08-2006, 23:18
stasera ho visto un tumbling iridium, o almeno, doveva esserlo, in realtà non ho visto nessun flash :cry:

3.2 ghz
12-08-2006, 09:40
PIZZAAAAAAAaaaaaa
ragazzi guardate che roba....
15 Aug 20:04:03 -9 71° 120° (ESE) 0.1 km (W) -9 Iridium 68
peccato che non ci sono.....

franklar
17-08-2006, 19:33
Fra una quarantina di minuti dovrei godermi un passaggio della ISS a mag. -1 :cool:

peccato non poterla fotografare :(

franklar
17-08-2006, 20:26
Fra una quarantina di minuti dovrei godermi un passaggio della ISS a mag. -1 :cool:

ragazzi...

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

l'ho inseguita col binocolo: sembrava un UFO... poi con quella traiettoria che curva ed accelera verso il picco di luminosità :eekk: :eekk: :eekk:

Se non avete mai visto un passaggio della ISS, non perdetevi il prossimo !!!

Xalexalex
17-08-2006, 20:28
ragazzi...

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

l'ho inseguita col binocolo: sembrava un UFO... poi con quella traiettoria che curva ed accelera verso il picco di luminosità :eekk: :eekk: :eekk:

Se non avete mai visto un passaggio della ISS, non perdetevi il prossimo !!!
Beeeattooo te..
Ma se passa la ISS la vedi nel pannello "next 24 hours"?

adsasdhaasddeasdd
17-08-2006, 20:33
troppo apporno la iss chi nn se la caca davvero la piglia x un ufo xke sbrocca fuori dal cono dombra terrestre e va a velocità assai sostenuta

Xalexalex
17-08-2006, 20:34
troppo apporno la iss chi nn se la caca davvero la piglia x un ufo xke sbrocca fuori dal cono dombra terrestre e va a velocità assai sostenuta
Ma perchè devi parlare cosìì :cry:

dsx2586
17-08-2006, 20:39
Wow, allora quella era la ISS :eek: . Ero fuori al fresco e mi vedo spuntare quell'oggetto luminoso verso sud :D

franklar
17-08-2006, 20:43
Beeeattooo te..
Ma se passa la ISS la vedi nel pannello "next 24 hours"?

nella home page c'è

10 day predictions for: ISS | Genesis-1 | Envisat | HST

Xalexalex
17-08-2006, 20:43
nella home page c'è

10 day predictions for: ISS | Genesis-1 | Envisat | HST
Ero rimasto alle prime 3 righe :fagiano: Anyway, thanks

Xalexalex
17-08-2006, 20:45
Toh ne ho una a -0.8 domani alle 9 e mezza, si vedrà qualcosa?

franklar
17-08-2006, 20:49
cazzarola se si vedrà :asd:

a meno che non sia troppo bassa sull'orizzonte...
da me il passaggio di stasera era a più di 70° :sofico:

dopodomani ne ho un'altro a -0.8 :)

Xalexalex
17-08-2006, 20:53
Guarda tu stesso :D

franklar
17-08-2006, 21:08
Ale edita, togli il link:
con quello adesso so con precisione millimetrica dove abiti :D

Xalexalex
17-08-2006, 21:12
Ale edita, togli il link:
con quello adesso so con precisione millimetrica dove abiti :D
Zi ma non mi preoccupa :D però a pensarci a qualcun'altro potrebbe interessare...

iasudoru
20-08-2006, 12:24
Ho visto questo tread e mi sono iscritto a heavens above.
Una domanda: ho inserito le coordinate del mio sito di osservazione e ho scelto di vedere i passaggi nei prossimi giorni della ISS. Non mi è chiaro se l'ora indicata del passaggio è quella del mio sito di osservazione o è quella del GMT.
Se mi indica il passaggio alle 20.41.45 sono le 20.41.45 del mio sito o del GMT? Se fossero quelle del GMT dovrei aggiungere altre due ore per avere l'ora esatta del mio sito.
Che mi dite?

Buffus
20-08-2006, 12:59
iscritto!
sto provando orbitron...com'è secondo voi?

jumpjack
20-08-2006, 13:15
iscritto!
sto provando orbitron...com'è secondo voi?
Ottimo programma. Soprattutto perche' se carichi il file VISUAL.TXT puoi calcolare in un attimo tutti i passaggi visibili a occhio nudo!

non so se era il 18 o il 17 sera saranno state le 23:00 in basilicata io insieme ad altre persone abbiamo osservato il seguente fenomeno. un "oggetto" con la stessa luce di una stella, tanto che si confondeva con esse che appariva muoversi lentamente in direzione nord-sud cambiando dopo un po' direzione. qualcuno faceva notare che l'andamento sembrava essere a zig-zag ed in effetti anche agli altri e' sembrato. dopo circa un minuto di osservazione l'"oggetto" perdeva di luminosita' e scompariva dalla vista forse coperto da alcune nuvole. dopo qualche minuto lo abbiamo rivisto in direzione opposta sud-nord anche se non possiamo affermare che fosse lo stesso ma aveva le medesime caratteristiche. non vi erano luci intermittenti che potessero far pensare ad un aereo (anzi quella stessa sera ne abbiamo visto uno chiaramente identificabile come tale che non aveva niente a che vedere con l'"oggetto" ignoto). non siamo riusciti a darci una spiegazione.
Probabilmente lo zig-zag era un'impressione dovuta al movimento delle nuvole e/o dell'osservatore: se cosi' non fosse, TUTTI avrebbero visto il movimento zigzagante, non avreste "avuto l'impressione".Se ci dici le coordinate approssimative del luogo di osservazione possiamo fare una rapida ricerca con Orbitron.

Per inciso, normalmente i satelliti hanno piu' o meno la luminosità di una stella "normale": riesci a distinguerli tra le migliaia di stelle solo se ti ci "casca l'occhio". Cmq puo' capitare di vederne anche 3 o 4 in una nottata passata in cerca di stelle cadenti!

Buffus
20-08-2006, 13:17
mi sono registrato su heavens-above e ho inserito longitudine e latitudine di casa mia.....
quindi ho scelto di monitorare gli iridium flares nei prossimi 7 giorni
ne ho trovato uno di magnitudo -8 il 24 agosto... :)

una cosa mi lascia perplesso:
il sito dice

Date: Thursday, 24 August, 2006
Your Location: Casa (45.433°N, 11.200°E)
Time Zone: Central European Summer Time (GMT + 2:00)
Satellite: Iridium 49
Flare centre is at: 45.434°N, 11.196°E
Distance to centre: 0.3 km (0.2 miles)

Time: 21:29:39 21:29:39
Magnitude: -8 -8
Altitude: 56° 56°
Azimuth: 88° (E ) 88° (E )
Mirror angle: 0.0° 0.0°

ma dalla mappa

http://www.heavens-above.com/flaretrack.exe?width=200&height=200&Lat=45.4333333333333&Lng=11.2&Date=38953.8122602878&Mirror=2&Line1=1+25108U+97082E+++06229%2E32100141++%2E00000123++00000%2D0++36865%2D4+0++3120&Line2=2+25108+086%2E3934+109%2E2055+0002359+076%2E3370+283%2E8102+14%2E34218693453230

si vede che l'evento sarà a ovest....come mai in tabella dice est e nella mappa ovest?
sono nubbo io e non capisco qualcosa di estremamente elementare?

grazie delle spiegazioni :)

kbl
20-08-2006, 14:13
Probabilmente lo zig-zag era un'impressione dovuta al movimento delle nuvole e/o dell'osservatore: se cosi' non fosse, TUTTI avrebbero visto il movimento zigzagante, non avreste "avuto l'impressione".Se ci dici le coordinate approssimative del luogo di osservazione possiamo fare una rapida ricerca con Orbitron.

Per inciso, normalmente i satelliti hanno piu' o meno la luminosità di una stella "normale": riesci a distinguerli tra le migliaia di stelle solo se ti ci "casca l'occhio". Cmq puo' capitare di vederne anche 3 o 4 in una nottata passata in cerca di stelle cadenti!
lo zig zag non era netto e rapido ma sembrava percorrere una traiettoria lineare per alcuni secondi per poi spostarsi di alcuni gradi a destra o a sinistra e cosi' via. puo' essere che fosse solo un'illusione ma si trovava in una zona di cielo limpido con illuminazione pressoche' assente e comunque dopo un po' che procedeva cosi' ha deviato in maniera decisa di diversi gradi, direi una quindicina, verso l'interno fino a scomparire. e' ricomparso lo stesso fenomeno in direzione opposta alcuni minuti dopo. la data che avevo indicato e' errata. era probabilmente il 16 agosto mi trovavo sulla costa nel punto indicato sulla mappa.

http://img132.imageshack.us/img132/8908/mappabasilicatafh4.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=mappabasilicatafh4.jpg)

jumpjack
20-08-2006, 14:31
mi sono registrato su heavens-above e ho inserito longitudine e latitudine di casa mia.....
quindi ho scelto di monitorare gli iridium flares nei prossimi 7 giorni
ne ho trovato uno di magnitudo -8 il 24 agosto... :)

una cosa mi lascia perplesso:
il sito dice[...]si vede che l'evento sarà a ovest....come mai in tabella dice est e nella mappa ovest?

stavo cercando tutt'altro nelle FAQ... ma ho trovato questa:

Frequently Asked Questions

Q. Why is the direction of an Iridium flare sometimes opposite to the direction to the flare centre? Which way should I look?

A. The direction of an Iridium flare (i.e. its azimuth and elevation angles) is the direction to look in the sky to see the flare. This has nothing to do with the direction to the flare centre, which is the direction to the point on the earth's surface where the flare would appear at its brightest. So if, for example, a flare is scheduled to appear with an azimuth of 92° (i.e. in the east), and the flare centre is 20 km to the west, this means you would have to travel west for 20km to see the flare at its brightest, but then still look east in the sky to see it. Another way to think about this would be the flare beam coming from the satellite in the east, passing over your head and striking the ground 20km to the west of you.

Traduzione:
La direzione di un Iridium Flare (cioe' azimuth ed elevazione) è la direzione verso cui osservare il cielo per vedere il flare. Cio' non ha niente a che fare con la direzione del centro del flare, che è la direzione verso il punto della superficie terrestre in cui il flare apparirebbe con la massima luminosità.
Per esempio, se è previsto un flare a 92° di azimuth (cioe' a est) e il centro del flare e' 20km a ovest, significa che dovrai andare 20 km a ovest per vedere il flare alla sua massima luminosità, ma dovrai comunque guardare verso est per vederlo.
Un altro modo di vedere la cosa è che il raggio luminoso del flare proviene da est, ti passa sopra la testa e colpisce la terra 20 km a ovest da te.

Ho fatto un disegnino per illustrare la cosa, perche' un disegno vale piu' di mille parole! :-)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ab/Iridium-flare.PNG

(l'ho scritto in inglese perche' cosi' lo metto su Wikimedia Commons)

Pugaciov
20-08-2006, 14:36
Interessante il tutto!
Ma, a parte la magnitudo, la "Distance to Flare Centre" quanto conta?
Io il 23 sera ne ho uno -8, 2.7 Km.

jumpjack
20-08-2006, 14:43
Interessante il tutto!
Ma, a parte la magnitudo, la "Distance to Flare Centre" quanto conta?
Io il 23 sera ne ho uno -8, 2.7 Km.
la distanza conta solo per sapere quanti chilometri dovresti fare per poter vedere la massima luminosità... Ma se dove ti trovi hai gia' un -8, non devi andare da nessuna parte: credo che con -8 si veda addirittura DI GIORNO! :eek:

albertoz85
20-08-2006, 14:46
lo zig zag non era netto e rapido ma sembrava percorrere una traiettoria lineare per alcuni secondi per poi spostarsi di alcuni gradi a destra o a sinistra e cosi' via. puo' essere che fosse solo un'illusione ma si trovava in una zona di cielo limpido con illuminazione pressoche' assente e comunque dopo un po' che procedeva cosi' ha deviato in maniera decisa di diversi gradi, direi una quindicina, verso l'interno fino a scomparire. e' ricomparso lo stesso fenomeno in direzione opposta alcuni minuti dopo. la data che avevo indicato e' errata. era probabilmente il 16 agosto mi trovavo sulla costa nel punto indicato sulla mappa.

Si tratta molto probabilmente di un aereo, un satellite anche se stesse manovrando, da terra sarebbe impossibile vedere il cambiamento in modo così rapido, ci vorrebbero molte orbite per vedere un minimo cambiamente del piano orbitale e ancor di più per vedere un cambiamento di altezza...

...ne ho trovato uno di magnitudo -8 il 24 agosto...
...Ma, a parte la magnitudo...

La magnitudo serve per misurare i terremoti! Per le stelle si usa la magnitudine!!

albertoz85
20-08-2006, 14:50
Ho visto questo tread e mi sono iscritto a heavens above.
Una domanda: ho inserito le coordinate del mio sito di osservazione e ho scelto di vedere i passaggi nei prossimi giorni della ISS. Non mi è chiaro se l'ora indicata del passaggio è quella del mio sito di osservazione o è quella del GMT.
Se mi indica il passaggio alle 20.41.45 sono le 20.41.45 del mio sito o del GMT? Se fossero quelle del GMT dovrei aggiungere altre due ore per avere l'ora esatta del mio sito.
Che mi dite?

L'ora è in tempo locale, cioè quello di casa tua.

Pugaciov
20-08-2006, 15:13
la distanza conta solo per sapere quanti chilometri dovresti fare per poter vedere la massima luminosità... Ma se dove ti trovi hai gia' un -8, non devi andare da nessuna parte: credo che con -8 si veda addirittura DI GIORNO! :eek:

Ok Grazie, è il discorso che stavi spiegando a Buffus alla fine.
In effetti sì, - 8 dev'essere bello luminoso, dato che su Heavens-Above per i "Daytime flares" mettono il cut-off a - 6 :)

La magnitudo serve per misurare i terremoti! Per le stelle si usa la magnitudine!!

Azz, chiedo scusa :asd:
Bello il sito!
Chissà gli appassionati di astronomia come te\voi cosa pensano degli ignorantoni tipo me :asd:

iasudoru
20-08-2006, 15:19
L'ora è in tempo locale, cioè quello di casa tua.
Grassie!!!! :)

Sirio
20-08-2006, 17:48
Grassie!!!! :)
ci vediamo mercoledì a badiazza? :D

Xalexalex
20-08-2006, 18:01
Ok Grazie, è il discorso che stavi spiegando a Buffus alla fine.
In effetti sì, - 8 dev'essere bello luminoso, dato che su Heavens-Above per i "Daytime flares" mettono il cut-off a - 6 :)

Azz, chiedo scusa :asd:
Bello il sito!
Chissà gli appassionati di astronomia come te\voi cosa pensano degli ignorantoni tipo me :asd:
Domani mattina alle 6 e 20 ho un flare da -8.2... Qualcosa mi dice che non lo vedrò :asd:
In compenso martedì ne ho uno da -7.6 alle 19.34... Quello me lo gusto per benino :D

albertoz85
20-08-2006, 18:13
Domani mattina alle 6 e 20 ho un flare da -8.2... Qualcosa mi dice che non lo vedrò :asd:
In compenso martedì ne ho uno da -7.6 alle 19.34... Quello me lo gusto per benino :D

Certo che alle 19:34 non è che sia il massimo del buio... :D

Xalexalex
20-08-2006, 18:16
Certo che alle 19:34 non è che sia il massimo del buio... :D
Vabèèè già vederlo di "giorno" è spettacoloso... Accontentiamoci...

Buffus
20-08-2006, 23:40
stavo cercando tutt'altro nelle FAQ... ma ho trovato questa:

Traduzione:
La direzione di un Iridium Flare (cioe' azimuth ed elevazione) è la direzione verso cui osservare il cielo per vedere il flare. Cio' non ha niente a che fare con la direzione del centro del flare, che è la direzione verso il punto della superficie terrestre in cui il flare apparirebbe con la massima luminosità.
Per esempio, se è previsto un flare a 92° di azimuth (cioe' a est) e il centro del flare e' 20km a ovest, significa che dovrai andare 20 km a ovest per vedere il flare alla sua massima luminosità, ma dovrai comunque guardare verso est per vederlo.
Un altro modo di vedere la cosa è che il raggio luminoso del flare proviene da est, ti passa sopra la testa e colpisce la terra 20 km a ovest da te.

Ho fatto un disegnino per illustrare la cosa, perche' un disegno vale piu' di mille parole! :-)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ab/Iridium-flare.PNG

(l'ho scritto in inglese perche' cosi' lo metto su Wikimedia Commons)
grazie:)

iasudoru
20-08-2006, 23:42
ci vediamo mercoledì a badiazza? :D
Quasi quasi se posso volentieri....Dove intendi badiazza? MAgari in PVT dato che siamo un po' OT... :D

jumpjack
21-08-2006, 18:05
Vabèèè già vederlo di "giorno" è spettacoloso... Accontentiamoci...
che fregatura, mi sono perso un flare diurno per colpa di sottilissime ma bianchissime nuvole al posto sbagliato nel momento sbagliato! :muro:
Non li ho mai visti di giorno... se davvero si vedono bene... posso stupire la gente ben piu' che con una semplice "previsione di stelle cadenti" ! :D

razziadacqua
21-08-2006, 23:04
Io aspetto solo un passaggio zenitale o prossimo allo zenith della ISS...da almeno 390km di distanza...quel tanto che basta per fare un video col telescopio da Oscar...

Cmq ragazzi vi ricordo che il modo migliore per calcolare ed inserire le vostre coordinate in Heavens Above è usare Google Earth.

adsasdhaasddeasdd
21-08-2006, 23:31
io ho usato il navigatore della mia lancia spero sia ok

jumpjack
22-08-2006, 21:09
Ho scritto un mini-programmino al volo che converte in formato .vcs l'output di Orbitron (http://www.stoff.pl/): questo dovrebbe rendere possibile memorizzare sulla maggior parte dei palmari tutte le effemeridi desiderate, con la certezza che la sveglia suonerà TOT minuti prima dell'evento, permettendo di "prendere posizione" per osservarlo.

DOWNLOAD (www.planetmobile.it/jumpjack/orbitron-vcs-1-0-0.zip)

Se lo provate, mi fate sapere se funziona oppure no, e su che cellulare/palmare lo avete provato?
Grazie.

Sul mio Motorola a1000 funziona alla grande! ;)

iasudoru
23-08-2006, 16:19
Chiedo qui, dato che dovrebbe esserci più di un appassionato.
Stasera ci dovrebbe essere il passaggio di un iridium, il 25, con magnitudine -7 (quindi ben visibile). Vorrei portare mia figlia a vederlo (forse viene anche Sirio) ed ho raccolto un po' di informazioni. Una in particolare mi ha incuriosito.
Il satellite in questione è stato lanciato nell'agosto del 1997 ed era prevista una lifetime di cinque anni. Mi chiedo, dato che sono passati più di cinque anni, se il satellite è ancora in vita o se orbita senza più possibilità di esssere controllato da terra. Insomma è morto, così come molti suoi fratelli, ed è solo spazzatura spaziale?
DENGHIU'!

jumpjack
23-08-2006, 16:23
Chiedo qui, dato che dovrebbe esserci più di un appassionato.
Stasera ci dovrebbe essere il passaggio di un iridium, il 25, con magnitudine -7 (quindi ben visibile). Vorrei portare mia figlia a vederlo (forse viene anche Sirio) ed ho raccolto un po' di informazioni. Una in particolare mi ha incuriosito.

Puoi verificare con Orbitron se e quando passa!

Il satellite in questione è stato lanciato nell'agosto del 1997 ed era prevista una lifetime di cinque anni. Mi chiedo, dato che sono passati più di cinque anni, se il satellite è ancora in vita o se orbita senza più possibilità di esssere controllato da terra. Insomma è morto, così come molti suoi fratelli, ed è solo spazzatura spaziale?
DENGHIU'!
Come sai che QUEL satellite è stato lanciato nel '97? Magari il satellite in quella POSIZIONE è stato lanciato allora, ma dal 97 quella pos. e' stata poi rimpiazzata da un "satellite di ricambio"...

Sirio
23-08-2006, 17:29
Puoi verificare con Orbitron se e quando passa!

Come sai che QUEL satellite è stato lanciato nel '97? Magari il satellite in quella POSIZIONE è stato lanciato allora, ma dal 97 quella pos. e' stata poi rimpiazzata da un "satellite di ricambio"...
io ho guardato su Orbitron e a quell'orario risulta essere in nord america :confused: :confused: :confused:

Mi correggo, forse avevo fatto male qualcosa, ma ora risulta esattamente dove dovrebbe essere :D

jumpjack
23-08-2006, 17:32
io ho guardato su Orbitron e a quell'orario risulta essere in nord america :confused: :confused: :confused:

Mi correggo, forse avevo fatto male qualcosa, ma ora risulta esattamente dove dovrebbe essere :D

e che ne sai dove abita iasudoru? :)

jumpjack
23-08-2006, 17:33
e che ne sai dove abita iasudoru? :)
ah...
ops..
che boiata ho detto, sorry. :muro:

Sirio
23-08-2006, 17:40
ah...
ops..
che boiata ho detto, sorry. :muro:
gia solo per il fatto che si chiama iasudoru.... :D

cmq mi sono accorto che il 29 ne passa uno a -8 praticamente sopra casa mia (1.2km) :cool:

albertoz85
23-08-2006, 18:14
DENGHIU'!

Se non dici a che satellite ti riferisci è un po' difficile... :) guardando da dove scrivi e facendo una rapida ricerca dovrebbe essere il 25, giusto? Se così fosse il numero di catalogo NORAD è 24904, ed è vivo e vegeto, la vita operativa era quella minima stabilita, ma come spesso avviene non viene rimpiazzato subito, comunque i satelliti segnalati da HA sono sempre attivi e i "Tumbling" non più stabili non vengono più considerati per i flare. Se vuoi saperne di più, queste sono le due righe del SSR "Satellite Situation Report" del UNITED STATES STRATEGIC COMMAND (USSTRATCOM) e del AIR FORCE SPACE COMMAND (AFSPC).

1997-043B 24904 US 100.4 86.4 779 776 3.9071
IRIDIUM 25 Launched (08/21/1997)

Se vuoi sapere altro scrivi che qualcuno risponde sempre :)

Pugaciov
23-08-2006, 20:34
Ho appena visto un -8, davvero parecchio luminoso :)
Ne ho un altro stanotte alle 4:33 e casa mia è a 100 m dal flare centre.

Peccato non porterli fotografare con una compatta :muro:

iasudoru
23-08-2006, 20:35
Grazie a tutti per le spiegazioni e tante scuse a Sirio per avver fallato l'appuntamento (mia figlia non era pronta e ho scoperto che il "satellite" la terrorizza).
Comunque l'Iridium25 e passato puntuale sulla mia capoccia con tanto di "flash" di riflessione della luce solare.
Il dato sulla lifetime l'ho preso da QUI (http://www.tbs-satellite.com/tse/online/prog_iridium_spec.html)
E' anche vero che parla di Design Lifetime che credo abbia uno stretto riferimento al tempo di vita....O no? :confused:

Sirio
24-08-2006, 12:16
Grazie a tutti per le spiegazioni e tante scuse a Sirio per avver fallato l'appuntamento (mia figlia non era pronta e ho scoperto che il "satellite" la terrorizza).
Comunque l'Iridium25 e passato puntuale sulla mia capoccia con tanto di "flash" di riflessione della luce solare.
Il dato sulla lifetime l'ho preso da QUI (http://www.tbs-satellite.com/tse/online/prog_iridium_spec.html)
E' anche vero che parla di Design Lifetime che credo abbia uno stretto riferimento al tempo di vita....O no? :confused:
Non preoccuparti ;)
Io sono arrivato al punto di osservazione appena in tempo, giusto 4 minuti prima. Credo di non averlo visto dall'inizio, perchè il periodo di massima luminosità sarà durato 2 secondi e poi è subito quasi svanito....poi non sò se dev'essere così.
Comunque molto carino ;)
Ma in che senso il satellite la terrorizza? :eek:

iasudoru
24-08-2006, 13:15
Non preoccuparti ;)
Io sono arrivato al punto di osservazione appena in tempo, giusto 4 minuti prima. Credo di non averlo visto dall'inizio, perchè il periodo di massima luminosità sarà durato 2 secondi e poi è subito quasi svanito....poi non sò se dev'essere così.
Comunque molto carino ;)
Ma in che senso il satellite la terrorizza? :eek:
Chiedo venia per l'OT:
Era terrorizzata dal fatto che le potesse cadere in testa. Quindi è fuggita dalla terrazza rifugiandosi in casa. Poi ha iniziato a fare un sacco di domande su com'era, quanta luce ha fatto, ma come camminava, etc. Le ho risposto che ho soddisfa la paura e scappa, o soddisfa la curiosità e resta :sofico: . Speriamo in quello della serata del 31 agosto (-8 :eek: )
Il flash è stato molto chiaro ed intenso, nonostante lo abbia visto dal mio terrazzo con moltissime luci intense intorno. Sicuramente l'oggetto più luminoso presente nel cielo. La descrizione che hai fatto corisponde a quanto ho osservato anche io. Sarà durato non più di due secondi e poi la sua luminosità è diminuita rapidamente restando visibile per altri 12/15 sec. Poi è scomparso.

Sirio
24-08-2006, 14:28
Chiedo venia per l'OT:
Era terrorizzata dal fatto che le potesse cadere in testa. Quindi è fuggita dalla terrazza rifugiandosi in casa. Poi ha iniziato a fare un sacco di domande su com'era, quanta luce ha fatto, ma come camminava, etc. Le ho risposto che ho soddisfa la paura e scappa, o soddisfa la curiosità e resta :sofico: . Speriamo in quello della serata del 31 agosto (-8 :eek: )
Il flash è stato molto chiaro ed intenso, nonostante lo abbia visto dal mio terrazzo con moltissime luci intense intorno. Sicuramente l'oggetto più luminoso presente nel cielo. La descrizione che hai fatto corisponde a quanto ho osservato anche io. Sarà durato non più di due secondi e poi la sua luminosità è diminuita rapidamente restando visibile per altri 12/15 sec. Poi è scomparso.
Questo mi rincuora :)
Comunque se non sbaglio ce n'è uno a -8 il 29 con centro verso il v.le europa, poi ricontrollo...la serata ieri era a dir poco perfetta, buia e il cielo molto stellato, dai colli era veramente spettacolare ;)

jumpjack
24-08-2006, 20:57
io stasera ho giusto fatto una figura di cacca coi miei, dopo avergli annunciato "un flare luminosissimo" (-4 alle 21:30): credo sia passato dietro un albero (di notte 'sta minchia di bussola che ho sull'orologio si legge male...); il secondo (-1.2) semplicemente NON si è visto per niente (è precipitato qualche iridium, ultimamente??? :muro: ), il terzo (0.1) è passato dietro all'unica nuvoletta del ca*** :muro: :muro:

jumpjack
24-08-2006, 21:02
Aaah... era previsto che durasse 5 anni....
Spirit e Opportunity dovevano durare 3 mesi dal gennaio 2004... credo che stiano ancora scorazzando su Marte! :D

Certo, per i satelliti è diverso, quando la benza finisce, finisce! Chissa'... E' probabile l'abbiano rimpiazzato.

albertoz85
24-08-2006, 22:25
Aaah... era previsto che durasse 5 anni....
Spirit e Opportunity dovevano durare 3 mesi dal gennaio 2004... credo che stiano ancora scorazzando su Marte! :D

Certo, per i satelliti è diverso, quando la benza finisce, finisce! Chissa'... E' probabile l'abbiano rimpiazzato.

No, è quello che vi ho postato sopra, è l'Iridium 25 lanciato nel '97 ed è ancora lì altrimenti non si chiamerebbe Iridium 25, perchè il numero è progressivo per i rimpiazzi. Comunque la vita minima ufficiale è 5-8 anni quindi ora come ora ha sforato di poco e penso che fino a quando sono in funzione vengano utilizzati perchè ci sono già in orbita dei backup...

albertoz85
24-08-2006, 22:29
io stasera ho giusto fatto una figura di cacca coi miei, dopo avergli annunciato "un flare luminosissimo" (-4 alle 21:30): credo sia passato dietro un albero (di notte 'sta minchia di bussola che ho sull'orologio si legge male...); il secondo (-1.2) semplicemente NON si è visto per niente (è precipitato qualche iridium, ultimamente??? :muro: ), il terzo (0.1) è passato dietro all'unica nuvoletta del ca*** :muro: :muro:

Quello da -1.2 e soprattutto quello da 0.1 sono veramente difficili da vedere! raggiungono quella luminosità per neanche 2 sec e o sei prontissimo e il cielo è limpidissimo o non riuscirai mai a vederli... punta solo quelli con mag. abbastanza alte...

jumpjack
25-08-2006, 07:31
Quello da -1.2 e soprattutto quello da 0.1 sono veramente difficili da vedere! raggiungono quella luminosità per neanche 2 sec e o sei prontissimo e il cielo è limpidissimo o non riuscirai mai a vederli... punta solo quelli con mag. abbastanza alte...

ma il cielo ERA limpido... tranne per quella nuvoletta del **** proprio nel punto sbagliato: ho visto il satellite uscirne quando ormai si stava "spegnendo"...
Pero' proprio non capisco quello che non si è fatto vedere x niente: forse la nuvola era più spessa di quanto sembrasse.

razziadacqua
25-08-2006, 13:41
Pero' proprio non capisco quello che non si è fatto vedere x niente: forse la nuvola era più spessa di quanto sembrasse.
:) era spessa si,fidate ;)

Zalex
25-08-2006, 19:06
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a heavens above e non capisco una cosa:
nei dati del passagio di un iridium flare l'azimuth è di 89°, quindi dovrebbe essere ad EST...però la piccola e stilizzata mappa a fianco mi fa vedere che è a OVEST dal punto di osservazione.
Quale dei due dati mi fido?? :confused:

adsasdhaasddeasdd
25-08-2006, 19:43
altezza + azimuth là devi guardare.

jumpjack
25-08-2006, 20:03
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a heavens above e non capisco una cosa:
nei dati del passagio di un iridium flare l'azimuth è di 89°, quindi dovrebbe essere ad EST...però la piccola e stilizzata mappa a fianco mi fa vedere che è a OVEST dal punto di osservazione.
Quale dei due dati mi fido?? :confused:
la risposta alla tua domanda e' nelle FAQ del sito, in questo thread (dove l'ho copiata) e su wikipedia.

jumpjack
25-08-2006, 20:05
non riesco a capire: cosa c'e' nella colonna RANGE dell'output di Orbitron?