PDA

View Full Version : Consigli su come partizionare

Sgt.Pepper89
07-07-2006, 16:25
Ciao a tutti. Ho appena fatto comprato un nuovo pc(in sign), con 3 hd.
2 hd da 80gb Maxtor6V080E0 che ho impostato in raid per creare un'unica unità da 160 gb
1 hd da 160gb Maxtor 6V160E0 da solo.

Volevo installare sui 2hd in raid 4 distribuzioni, dividendo il disco in: 80 gb per Kubuntu, 40 per OpenSuse, 20 per Fedora e 20 per un'installazione di emergenza di Kubuntu.
Sul secondo hd vorrei creare all'inizio i 2 gb di swap, 80gb in jfs per /home di Kubuntu, 30 per /home di fedora e il resto per dati generico.
Cosa ne pensate?
Come mai se avvio il pc da Kubuntu live mi rileva i due hd in raid come separati?
Grazie

kingv
07-07-2006, 17:56
Volevo installare sui 2hd in raid 4 distribuzioni

scusa se sono curioso...ma che ci fai?

se per raid intendi raid 1, non capisco la tua suddivisione, metti la root del filesystem in mirror (guadagnando solo in lettura perchè in / ci scrivi poco) e non /home sulla quale guadagneresti in lettura, scrittura e in affidabilità dei dati.

Sgt.Pepper89
07-07-2006, 18:08
Il raid è per velocizzare(nn ricordo come si chiama, ma ho messo i 2 hd per incrementare la velocità unendoli in una unica unità) , le distro...perchè sono un grande smanettone :sofico:
Allora mi consigli di mettere un raid in cui si crea un'unità da 80gb in cui i dati sono duplicati?
Io avevo pensato che mettere la /home su un solo hd preservesse meglio i dati che metterlo su un raid striping(mi pare sia quello :mc: )
Resta il fatto che il sistema mi vede i 2 hd da 80 come sda e sdb...non dovrebbe vederne uno solo?

Sgt.Pepper89
07-07-2006, 18:27
E poi mettere in striping / e /home in un altro Hd non dovrebbe aumentare id molto la reattività del sistema in generale (tempo di Boot e tempo di avvio dei programmi)?
Lo swap faccio bene a metterlo sullo stesso disco della /home (non in raid quindi)?

Sgt.Pepper89
08-07-2006, 10:29
Mi spiegate perchè ho impostato il raid dal bios (che mi dice che ho 2 hd uno il maxtor 160 l'altro l'nvidia raid da 154) ma da Kubuntu vedo sda sdb e sdc :mbe: ??
Come faccio a partizionare se mi vede 2 unità da 78 Gb :confused: ?
Per ora installo il tutto in sdc ma spero prima o poi di poter usare i miei 2 dischi in Raid.

Sgt.Pepper89
08-07-2006, 16:35
Ho provato come ultima spiaggia ad eliminare il raid...ma non ci riesco!!! nel menu che appre con F10 per l'Nvidia media shield mi appaiono i tre dischi come liberi, nella colonna Array non vi è nessun disco.
Ma dal bios nella sezione "boot options" non c'è più nessun hd!!!! Prima (con il raid) potevo scegliere tra il disco da 160 e il raid Nvidia ora non c'è nulla...anche se i 3 dischi sono visti correttamente dal bios!!
Ho provato anche a installare Opensuse 10.1 che quando partiziono mi avverte che il mio bios non è in grado di eseguire il boot da settori successivi al 1000 :mbe: , così ho creato una /boot da 1 giga su sda e ho installato il sistema...ma all'avvio mi dice: No boot device selected :muro:
Cosa faccio?? Un clear Cmos dovrebbe risolvere??? Sono 2 giorni che ho il nuovo pc ma ancora sto da una Live (win non l'ho neppure messo :Prrr: )
:help: :help: :help: :help:

Sgt.Pepper89
08-07-2006, 18:40
:help: :help: :help: :help: :cry: :help: :cry:

PeK
12-07-2006, 01:35
ti conviene fare un raid software con linux (se usi disk druid la fai un secondo, con fdisk ci si mette un pò di più, con il tool di ubuntu non ci sono mai riuscito :stordita: ), piuttosto che sbatterti con le opzioni del bios. ti avverto però che con i raid sata/pata in generale non si hanno praticamente aumenti di prestazioni. se vuoi aumentare le prestazioni del pc nel comparto disco in maniera sostanziale, scsi + dischi da 10k FTW!!! (in ufficio ho installato una macchina con raid 1 scsi... ci ha messo di meno ad installare una ubuntu server che il mio pc da ufficio ad avviarsi...)

un consiglio: in /boot si installa solo il bootloader, quindi ti conviene fare una partizione in ext2 di 200 mega (ricordati di segnarla come bootabile!!!!). già con 200 mega sei sovradimensionato (gentoo ad esempio ne consiglia 32) figurati con 1 gigabyte!!!

al momento il mio disco è partizionato così:
/dev/sda1 1 4 32098+ 83 Linux (/boot 32 mega ext2)
/dev/sda2 5 135 1052257+ 82 Linux swap / Solaris (swap un giga)
/dev/sda3 136 1409 10233405 83 Linux (/ 10 giga xfs
/dev/sda4 1410 19457 144970560 83 Linux (/home 139 giga xfs)

fatti un pò le proporzioni... avendo 3 dischi direi che

attento alla scelta del filesystem: ext3 pare sia il più lento a detta di tutti, nessuno sa chi è il più veloce. ovvero tutti sanno che il proprio filesystem è il migliore :asd:.
i più usati sono reiserFS, XFS, JFS. io parteggio per XFS :D

se non sai come fare un raid software in linux (http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/RAID_Software:_mirroring), chiedi pure :)

Sgt.Pepper89
06-08-2006, 21:36
Allora...il mio problema è prima....non riesco a far avviare grub dai dischi sata, in quanto non appaiono nel menu del bios. Appaiono solo premendo all'avvio F10 nel menu NvidiaMediShield, nella colonna a sinistra cioè nella colonna di dischi non in array...
Ho messo un hd ide(hda) su cui ho installato Kubuntu, ma vorrei mettere tutta / in raid e non posso, perchè non posso far avviare nulla da sda, sdb e sdc.
Ot
Comunque adesso con prelink OpenOffice si avvia in 2 secondi max quindi mi va bene anche senza raid, solo mi rode aver buttato i soldi per tutti quei dischi e usare io mio vecchio Ide...
/Ot

Artemisyu
07-08-2006, 00:26
Allora...il mio problema è prima....non riesco a far avviare grub dai dischi sata, in quanto non appaiono nel menu del bios. Appaiono solo premendo all'avvio F10 nel menu NvidiaMediShield, nella colonna a sinistra cioè nella colonna di dischi non in array...
Ho messo un hd ide(hda) su cui ho installato Kubuntu, ma vorrei mettere tutta / in raid e non posso, perchè non posso far avviare nulla da sda, sdb e sdc.

MAI usare il fakeraid nvidia con linux. i driver che lo sfruttano non sono liberi, quindi non sono inclusi nel kernel, e di conseguenza non si può procedere ad un installazione con la / sul raid.
Ci sono alcune procedure per ovviare il problema, ma sono decisamente complesse.

Usare semplicemente i 3 dischi no?
Cosa vorresti velocizzare con il pc che hai?

Ot
Comunque adesso con prelink OpenOffice si avvia in 2 secondi max quindi mi va bene anche senza raid, solo mi rode aver buttato i soldi per tutti quei dischi e usare io mio vecchio Ide...
/Ot

Forse una adeguata informazione su ciò che stavi comprando (per esempio sapendo che il raid nforce NON E' un raid hardware) ti avrebbe fatto risparmiare molti soldi.

Sgt.Pepper89
08-08-2006, 11:05
Forse una adeguata informazione su ciò che stavi comprando (per esempio sapendo che il raid nforce NON E' un raid hardware) ti avrebbe fatto risparmiare molti soldi.
Vero :doh: ...comunque il vero problema adesso è far partire linux senza l'Hd ide....per poi creare un raid software...in quanto vorrei creare una configurazione stabile per molto tempo senza dover rifare tutto quando toglierò l'hd ide.

midian
09-08-2006, 21:28
oddio raid su linux :doh:

Artemisyu
09-08-2006, 21:53
Vero :doh: ...comunque il vero problema adesso è far partire linux senza l'Hd ide....per poi creare un raid software...in quanto vorrei creare una configurazione stabile per molto tempo senza dover rifare tutto quando toglierò l'hd ide.

Disattiva le funzioni raid del controller sata da bios e poi, attaccando regolarmente gli hd, fai partire il cd.
Usando la alternate cd avrai una installazione che ti permetterà di scegliere tutte le opzioni per costruire un raid software con i dischi sata. :)