View Full Version : Il pc non parte più
Ragazzi, ho un piccolo problema.
C’è un pc qui che non parte più e non se ne capisce la ragione.
La teoria più accreditata è che il processore si sia bruciato, ma faccio prima a descrivervi il malfunzionamento.
Il pc si accende senza problemi, premendo il tasto di accensione, solo che poi, anche se le ventole del processore e dell’alimentatore girano, non parte il bios, non si accendono il monitor, gli hd e i lettori cd, non emette alcun fischio lo speaker.
Abbiamo provato anche a cambiare la mother board, ma è uguale, si accende il pc, le ventole girano, ma non parte bios, monitor, hd, lettori e speaker…
Unica particolarità, smontando il processore per metterlo sull’altra mother board era letteralmente incollato al dissipatore… mai vista una cosa simile… l’ho dovuto staccare facendo leva che a mani nude non ci si riusciva. Da questo mi viene da pensare che il problema sia il processore, ma i sintomi di un processore rotto sono questi? Il pc parte ma poi non parte neanche il bios? Non dovrebbe cacciare qualche bestemmia?
Grazie in anticipo.
renatino47
07-07-2006, 10:31
hai provato a cambiare anche le ram?
e poi specifica i componenti se vuoi aiuti più mirati
quando il procio si incolla al dissi, il metodo giusto per staccarlo è farlo ruotare leggermente
ciao
Guarda, ho provato anche a fare il gioco delle tre carte con la ram, i banchi erano due, quindi li ho scambiati, spostati, usati uno alla volta su entrambe i socket, ma niente, la mother board di prima era una P4P800S, quella dopo è una micorstar ma non mi ricordo il modello... Più tardi quando sarà possibile proveremo il processore su un altro pc, così avremo la certezza che sia o non sia lui...
renatino47
07-07-2006, 10:50
a sto punto mi sà anche a me che il colpevole sia il procio..... ultima cosa potrebbe essere l'alimentatore ma dubito..comunque la prova su un altro pc ti darà la conferma
buona fortuna :)
ma i sintomi di un processore rotto sono questi? Il pc parte ma poi non parte neanche il bios?
che io sappia, i sintomi sono proprio quelli... :(
wizard1993
07-07-2006, 11:20
quoto
E invece, contro ogni previsione, era l'alimentatore :doh:
Cioè, io di alimentatori rotti ne ho visti parecchi e fanno le cose più strane, ma se c'è una cosa che sicuramente non fanno è partire subito senza problemi... questo partiva subito senza problemi, unico inconveniente era che non partivano bios, hd, lettori, monitor... sintomi assolutamente non imputabili ad un semplice alimentatore rotto :mbe:
Mah... le vie del pc sono infinite...
renatino47
07-07-2006, 14:13
a sto punto mi sà anche a me che il colpevole sia il procio..... ultima cosa potrebbe essere l'alimentatore ma dubito..comunque la prova su un altro pc ti darà la conferma
buona fortuna :)
io ci avevo azzeccato :sofico: anche se ero dubbioso
ninja750
07-07-2006, 14:16
E invece, contro ogni previsione, era l'alimentatore :doh:
Cioè, io di alimentatori rotti ne ho visti parecchi e fanno le cose più strane, ma se c'è una cosa che sicuramente non fanno è partire subito senza problemi... questo partiva subito senza problemi, unico inconveniente era che non partivano bios, hd, lettori, monitor... sintomi assolutamente non imputabili ad un semplice alimentatore rotto :mbe:
Mah... le vie del pc sono infinite...
buono a sapersi spero sia anche per me questo il problema
io ci avevo azzeccato :sofico: anche se ero dubbioso
Ma pure io, visto che c'era il temporale e che l'ups di quel pc mi hanno detto che non è che fosse un gioiello, avevo pensato all'alimentatore... veniva da se, ma si comportava in maniera troppo scostante dalla rottura dell'alimentatore, è come se mi si bucano le ruote della macchina e allora non si accende più l'autoradio... :fagiano:
ninja750
07-07-2006, 15:53
marca dell'alimentatore?
Non lo so, non ho controllato ed ora non posso vederlo perchè il capoccia è andato via e non so dove ha messo l'alimentatore rotto...
Scusate se mi introduco i questa discussione :help: ...ma sono preoccupata per il mio portatile, da ieri in coma :cry:
Ieri pomeriggio ho acceso il mio asus A6775Gh per masterizzare, come sempre, con nero. Lanciato il tutto l'ho lasciato solo a lavorare. quando sono ripassata l'ho visto spento, e pensando che fosse solo in stand-by ho preso il dvd masterizzato e ho lasciato il tutto così. solo + tardi ho provato a riaccendere in pc...ma nulla! lo schermo rimane scuro, nn dà segni di vita. si accendono solo due lucette, di accensione e di outlook(chissà perchè, nn avevo la posta aperta). le ventole partono normalmente, e nel momento del fattaccio nn era nemmeno collegato alla rete. ho letto il manuale da cima a fondo, ma non ho trovato gran che, ho provato a riavviare, ma nn reagisce. ho trocato un piccolo interruttorino di emergenza, sotto, ma...sembra ci sia solo il buchetto, niente pistoncino dentro :confused:
seondo qualche amico potrebbe essere il processore bruciato....in settimana lo porterò all'assistenza(ha 1 anno e un mese, è ancora in garanzia) ma quello che mi chiedo è....non avrebbe dovuto spengersi se andava a temperatura elevata? ...come scritto sul manuale? e una masterizzazione riesce a mandarlo a tale temperatura????
vi prego illuminatemi!!! :muro:
wizard1993
25-07-2006, 17:55
potrebbe essere il sensore di temperatura partito; comunque forse è meglio se ti fi spostare nbella sez portatili
ho cercato pure là...almeno trovo qualcuno che mi risp in ogni modo....cmq grazie.
wizard1993
26-07-2006, 09:42
portalo all'assistenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.