View Full Version : [Excel] Somma particolare...
DigitalKiller
06-07-2006, 21:04
Ciao a tutti! Forse la sezione non è corretta, ma spero possiate aiutarmi ugualmente a risolvere questo problema che mi sta facendo impazzire
In excel ho strutturato una semplice fattura. Dato che le aliquote necessarie sono 3, vorrei sapere se esiste un modo per sommare tutti gli imponibili con iva uguale, quindi sommare tutti gli imponibili al 4%, al 10, al 20%. Ho provato la funzione cerca.vert, ma non fa quello che mi serve. Esiste un modo per farlo senza ricorrere a vba?
Grazie :)
icecube_HU
07-07-2006, 11:04
Ciao a tutti! Forse la sezione non è corretta, ma spero possiate aiutarmi ugualmente a risolvere questo problema che mi sta facendo impazzire
In excel ho strutturato una semplice fattura. Dato che le aliquote necessarie sono 3, vorrei sapere se esiste un modo per sommare tutti gli imponibili con iva uguale, quindi sommare tutti gli imponibili al 4%, al 10, al 20%. Ho provato la funzione cerca.vert, ma non fa quello che mi serve. Esiste un modo per farlo senza ricorrere a vba?
Grazie :)
Certo, esiste la funzione di somma condizionale SOMMA.SE().
Avrai una colonna (ad es. A) con gli importi di ogni articolo fatturato, ed una colonna con le aliquote IVA (ad es. B)
In una cella qualunque otterrai la somma degli importi con aliquota=4 con:
=SOMMA.SE(B1:B10;"=4";A1:A10)
E in altre celle ripeterai la stessa formula, cambiando l'aliquota...
Ciao!
DigitalKiller
07-07-2006, 12:08
Certo, esiste la funzione di somma condizionale SOMMA.SE().
Avrai una colonna (ad es. A) con gli importi di ogni articolo fatturato, ed una colonna con le aliquote IVA (ad es. B)
In una cella qualunque otterrai la somma degli importi con aliquota=4 con:
=SOMMA.SE(B1:B10;"=4";A1:A10)
E in altre celle ripeterai la stessa formula, cambiando l'aliquota...
Ciao!
:doh: Che scemo che sono!!! Sbagliavo la formula del SOMMA.SE() per questo motivo non funzionava! :rolleyes:
Grazie per l'aiuto!
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.