PDA

View Full Version : Canone Telecom illegale: prima sentenza

mikeshare78
06-07-2006, 14:39
Canone Telecom illegittimo
Scritto da Valori (http://www.valori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=140&Itemid=38)
Monday 17 April 2006
Il canone della Telecom è illegittimo: lo stabilisce una sentenza del giudice di Pace di Torre Annunziata, Avv. Prof. Giuseppe D'Angelo. Il giudice ha accolto la domanda di un utente condannando la Telecom alla restituzione dei canoni e al pagamento delle spese legali. Il Giudice, dopo aver esaminato il disposto dell'art. 3 del D.P.R. n° 318/97, che impone alla Telecom di fornire “il servizio universale” su tutto il territorio nazionale, ha ritenuto che il “servizio universale” consiste nella fornitura di alcuni servizi, ma non comprende il canone di abbonamento. Il comma 4 della norma esaminata, attribuisce il servizio alla società Telecom SpA ed aggiunge che il servizio dal 1° Gennaio 1998 viene effettuato anche da altre società. Per legge l'onere del servizio universale deve essere sopportato solo ed esclusivamente dagli operatori che gestiscono reti pubbliche di telecomunicazioni, dai fornitori di servizi di telefonia vocale accessibili al pubblico, dagli organismi che prestano servizi di comunicazioni mobili e personali. Gli utenti finali, quindi, sono esclusi dal pagamento di costi aggiuntivi, come il canone che la Telecom - unica tra i gestori - richiede. Per la sentenza la clausola contrattuale che impone il pagamento del canone all'utente è vessatoria e inefficace perché - facendo riferimento all'art. 1469 bis del Codice Civile - al canone non corrisponde nessun servizio erogato da Telecom, giungendo all'assurdo pagamento del canone anche nei bimestri in cui non vi è stato traffico telefonico. Le sedi Codacons sono pronte ad assistere i consumatori che richiederanno alla Telecom la restituzione del canone degli ultimi 10 anni; con l'occasione si può anche chiedere la restituzione delle spese di spedizione delle bollette che la Telecom ha aumentato arbitrariamente da 0,17 centesimi a 0,37 Iva esclusa.

LA notizia è di qualche mese fa...ma io ne sono venuto a conoscenza solo ora...

GianoM
06-07-2006, 14:57
Io lo pago ancora...

etzocri
06-07-2006, 14:58
io lo pagavo.. da domani sono ufficialmente con il voip tiscali ;)

the_joe
06-07-2006, 15:01
io lo pagavo.. da domani sono ufficialmente con il voip tiscali ;)
Ti sei informato bene?

Mi hanno detto che col VOIP il fornitore di telefonia diventa proprietario del tuo numero perciò se poi vuoi cambiare fornitore, devi per forza anche cambiare numero, o mi hanno detto una c...ta?

etzocri
06-07-2006, 15:04
Ti sei informato bene?

Mi hanno detto che col VOIP il fornitore di telefonia diventa proprietario del tuo numero perciò se poi vuoi cambiare fornitore, devi per forza anche cambiare numero, o mi hanno detto una c...ta?

ti danno un numero tiscali, e se vuoi mantenere quello vecchio fai richiesta di portabilità.
se poi vuoi tornare a telecom devi pagare l'attivazione di una nuova linea.. per il numero credo si possa rifare la portabilità.. ma non me ne frega :D sono uno studente fuori sede, il telefono mi serve solo per l'adsl ;)

the_joe
06-07-2006, 15:13
ti danno un numero tiscali, e se vuoi mantenere quello vecchio fai richiesta di portabilità.
se poi vuoi tornare a telecom devi pagare l'attivazione di una nuova linea.. per il numero credo si possa rifare la portabilità.. ma non me ne frega :D sono uno studente fuori sede, il telefono mi serve solo per l'adsl ;)
Allora era giusto, per l'azienda non credo sia troppo furbo dare il numero in proprietà a qualcun'altro.....

Per la sola ADSL non è possibile attivare la sola linea dati senza canone? Chiedo perchè una volta l'ho sentito, ma poi non ho approfondito la cosa.

Comunque ritornando al topic, NON è possibile che in Italia, quando accadono queste cose, i singoli si debbano rivolgere in proprio al giudice, SE IL CANONE E' ILLECITO allora una SENTENZA NAZIONALE dovrebbe costringere telecom a restituirlo a tutti gli utenti indistintamente e di ufficio, così è sempre la stessa presa per il :ciapet: perchè fra sbattimenti vari e incertezza del risultato, alla fine il 99,99% lascerà perdere con grandi guadagni della "POVERA" telecom.

mikeshare78
06-07-2006, 15:15
Allora era giusto, per l'azienda non credo sia troppo furbo dare il numero in proprietà a qualcun'altro.....

Per la sola ADSL non è possibile attivare la sola linea dati senza canone? Chiedo perchè una volta l'ho sentito, ma poi non ho approfondito la cosa.

Comunque ritornando al topic, NON è possibile che in Italia, quando accadono queste cose, i singoli si debbano rivolgere in proprio al giudice, SE IL CANONE E' ILLECITO allora una SENTENZA NAZIONALE dovrebbe costringere telecom a restituirlo a tutti gli utenti indistintamente e di ufficio, così è sempre la stessa presa per il :ciapet: perchè fra sbattimenti vari e incertezza del risultato, alla fine il 99,99% lascerà perdere con grandi guadagni della "POVERA" telecom.

Speriamo che in epoca di "liberalizzazioni" il governo si muova.

dupa
06-07-2006, 15:41
Speriamo che in epoca di "liberalizzazioni" il governo si muova.

campa cavallo che l'erba cresce.
ti ricordi che ha combinato mr prodi con telecom? :rolleyes:

mauriz83
06-07-2006, 16:15
Le sedi Codacons sono pronte ad assistere i consumatori che richiederanno alla Telecom la restituzione del canone degli ultimi 10 anni; con l'occasione si può anche chiedere la restituzione delle spese di spedizione delle bollette che la Telecom ha aumentato arbitrariamente da 0,17 centesimi a 0,37 Iva esclusa. [/I]

LA notizia è di qualche mese fa...ma io ne sono venuto a conoscenza solo ora...
Se accade ciò il buco nero attira debiti chiamato "telecom italia" dichiara fallimento in 3 giorni,migliaia di dipendenti si troveranno in mezzo alla strada senza lavoro mentre Tronchetti Provera con i suoi miliardi accumulati illegalmente(secondo l'articolo) fin ora a discapito degli italiani consumatori,in barba ai creditori potrà continuare a fare la vita di sempre.

mikeshare78
06-07-2006, 16:30
Se accade ciò il buco nero attira debiti chiamato "telecom italia" dichiara fallimento in 3 giorni,migliaia di dipendenti si troveranno in mezzo alla strada senza lavoro mentre Tronchetti Provera con i suoi miliardi accumulati illegalmente(secondo l'articolo) fin ora a discapito degli italiani consumatori,in barba ai creditori potrà continuare a fare la vita di sempre.

Telecom italia però è un azienda privata, e come tale deve (dovrebbe) essere in grado di camminare con le sue gambe, e dovrebbe seguire le regole di mercato libero.
Il Tronchetto fa parte di quella finanza che accumula ricchezza con i debiti (degli altri)..e non mi sta simpatico per niente..

HenryTheFirst
06-07-2006, 16:46
Telecom italia non sarà soggetta a reale concorrenza finchè rimarrà proprietaria delle linee e continuerà a gestire anche il servizio di telefonia.
Ormai la situazione è ingarbugliata, dovevano pensare a scorporare la rete dal gestore prima di privatizzare quest'ultimo, e a mantenere il monopolio pubblico sulla rete, secondo me.

fabio80
06-07-2006, 19:09
Telecom italia non sarà soggetta a reale concorrenza finchè rimarrà proprietaria delle linee e continuerà a gestire anche il servizio di telefonia.
Ormai la situazione è ingarbugliata, dovevano pensare a scorporare la rete dal gestore prima di privatizzare quest'ultimo, e a mantenere il monopolio pubblico sulla rete, secondo me.

nel caso della telefonia la rete E' il servizio, cosa ben differente rispetto ai casi dell'energia

e poi per dirla tutta, ai vari concorrenti alternatici che in quasi un decennio stanno ancora in affitto, non vogliamo dire nulla? la verità è che sta concorrenza fittizia alle aziende sta bene

sempreio
06-07-2006, 19:18

c' è anche da dire che se crolla la telecom con tutti i debiti che ha accumulato vedi come ci declassano, si parla di 70miliardi di euro in obbligazioni :muro: se li confrontiamo con i 13 di parmalat sono bazzeccole :muro: quindi alla fine tutti hanno le mani legate

fabio80
06-07-2006, 19:20
c' è anche da dire che se crolla la telecom con tutti i debiti che ha accumulato vedi come ci declassano, si parla di 70miliardi di euro in obbligazioni :muro: se li confrontiamo con i 13 di parmalat sono bazzeccole :muro: quindi alla fine tutti hanno le mani legate

e che vuol dire, hai già esaminato la situazione di telecom per dire che sono troppi? :mbe:

sempreio
06-07-2006, 19:31
e che vuol dire, hai già esaminato la situazione di telecom per dire che sono troppi? :mbe:

be la situazione economica di telecom la si sa da una vita, il punto è che in questo momento nessuno può osare nemmeno lontanamente scalfirla, sai quanti obligazionisti stranieri si ritirerebbero da tutti gli investimenti in italia, verremmo declassati, tassi di interesse alti, sulla nostra cartastraccia deficit a 2 cifre e in meno di 1 mese altro che argentina :sofico:

l' unico modo per scamparla è che l' italia crei un' industria realmente competitiva nel mondo e allora queste socetà fantoccio possono crollare liberamente

Onisem
06-07-2006, 19:52
E chi l'ha pagato? Gli restituiscono i soldi? Voglio proprio vedere... :rolleyes:

generals
06-07-2006, 20:18

già, come minimo ci vuole una soluzione del genere. Lo stesso vale per Enel e Eni (vedi rapporto di oggi dell'authority :read: ) :O

mikeshare78
06-07-2006, 20:21
...togliere il canone non per forza deve voler dire far "crollare" telecom...

Se salta fuori che il canone "non è da pagare", bene. Che non lo si paghi. Non può essere che il pubblico e i cittadini privati si debbano fare carico delle aziende private.

fabio80
06-07-2006, 22:54
be la situazione economica di telecom la si sa da una vita, il punto è che in questo momento nessuno può osare nemmeno lontanamente scalfirla, sai quanti obligazionisti stranieri si ritirerebbero da tutti gli investimenti in italia, verremmo declassati, tassi di interesse alti, sulla nostra cartastraccia deficit a 2 cifre e in meno di 1 mese altro che argentina :sofico:

l' unico modo per scamparla è che l' italia crei un' industria realmente competitiva nel mondo e allora queste socetà fantoccio possono crollare liberamente

io sinceramente non conosco la situazione di telecom, potresti benissimo avere ragione. mi lasciano perplesso certe esternazioni sul forum del tipo xxx ha yyy di debito quindi è a rischio default... l'impresa sana non è quella a indebitamento nullo, l'indebitamento ideale di telecom potrebbe fare tremare i polsi ai comuni mortali.

franklar
06-07-2006, 23:06
Circa 40 miliardi di euro ( con l'obiettivo dichiarato di scendere a poco meno :D ) sono una voragine per chiunque :cry:

Froze
07-07-2006, 00:59
Circa 40 miliardi di euro ( con l'obiettivo dichiarato di scendere a poco meno :D ) sono una voragine per chiunque :cry:
detta cosi' sembra una catastrofe, ma da una percezione totalmente errata
rapportalo al patrimonio netto, e vedrai che il discorso cambia...

bjt2
08-07-2006, 15:33
Per chi prima aveva detto di volersi fare l'ADSL... Mio fratello, mi pare con la TIM, ha attivato la tariffa Flat di 25 euro al mese, con un limite di 9GB di traffico mensile. Il cellulare, dove la linea è 3G, va a 911 KB/s (come detto dall'icona nel tray). Già provato a scaricare qualcosa e si va sui 25 KB/s... Se hai un cellulare UMTS e nella zona desiderata c'è segnale 3G... Beh, forse ti conviene rispetto ad una ADSL... Certo, 25 euro al mese sono superiori ad una ADSL dove non c'è limite di traffico mensile (penso a quella Tiscali a 20 euro al mese, anche se penso + IVA), ma penso che possa valere la pena, visto poi che si ha il vantaggio di poter girare ovunque con il portatile...

etzocri
08-07-2006, 15:40
hai anche il limite temporale.. solo dalle 17 alle 8 del mattino ;)

bjt2
08-07-2006, 18:28
hai anche il limite temporale.. solo dalle 17 alle 8 del mattino ;)

:eek: Mio fratello non me lo aveva detto! Però lui ha un negozio e la partita IVA, può darsi che abbia un contratto particolare... Poi gli chiedo... In effetti lui stava scaricando a 25 KB/s (con un noto programma :fiufiu: ) durante la partita dell'Italia con al Germania... :D

riaw
08-07-2006, 19:37

in pratica una finanziaria :D