PDA

View Full Version : fastidioso rumore di fondo.......

sygfrid2
06-07-2006, 09:25
salve a tutti
ho appena ritirato il mio nuovo pc basato su piattaforma asrock 939NF4G-SATA2 con scheda video integrata invidia 6100 e audio integrato; attaccandoci le mie casse della creative ( 2+1) e poi altre della logitech sempre 2+1 si sente un fastidioso ronzio di fondo che si amplifica con i movimenti del mouse, ad esempio quando seleziono le cartelle o altri file.
il tutto risulta evidente con i bassi a buon volume mentre senza il sub quasi non si percepisce. il tecnico che me lo ha venduto non sa cosa possa essere tendendo quasi a farmi credere che ciò sia normale dato la scarsa qualità dell'ali.
io sul mio vecchio pc con un ali forse anche peggiore e con le stesse casse non ho mai avuto problemi? che fare?cosa può essere e come scoprirlo?
non potrebbe essere un problema della scheda madre nel sottosistema audio?
aiuto!
grazie

Glide
06-07-2006, 09:38
io avevo lo stesso problema
nel pannello di controllo della scheda audio (icona in basso a destra dello schermo) disattiva la voce 'phone'
io ho risolto così

BTS
06-07-2006, 09:40
questo è un buon consiglio... tra l'altro per ridourre i rumori, sempre nella sezione di settaggi audio, disattiva tutto ciò che non serve come... linein, microfono...

una domanda... la scheda integrata ha driver c-media?

sygfrid2
06-07-2006, 09:49
innanzitutto grazie ragazzi
per ora non posso però fare le prove che mi avete suggerito perchè il pc l'ho riportato a chi me lo ha venduto ma più tardi proverò.
non so cosa intendi per driver c-media ma ti posso dire che il sottosistema audio è composto da Realtek ALC850 7.1channel AC'97 audio codec.
io in realtà temevo potesse essere l'ali.
ribadisco che a bassi zero il problema diviene impercettibile :muro:

Glide
06-07-2006, 09:50
anch'io ho l'audio ac97
scommetto che il tuo venditore non riuscirà a risolvere il problema... :D

BTS
06-07-2006, 09:55
spesso vedo le ac97 che hanno come driver c-media... ed è un terribile driver!!!! Pessimo, e a volte va in conflitto con l'usb2.0!!!
nel caso state attenti e per riparare andate nel sito del supporto della scheda madre e scaricate bios aggiornati e driver audio aggiornati.

:sperem: Fate che non abbiate il c-media!!!

sygfrid2
06-07-2006, 09:59
va benissimo ; ma come faccio a saperlo? dove si controllano i drivers?

BTS
06-07-2006, 10:01
proprietà di risorse del computer, hardware, gestione perfirefiche, controller audio video e giochi.
se c'è un c-media sappi che hai integrata una delle più aberranti schede audio

sygfrid2
06-07-2006, 10:04
ok grazie: mi é venuta in mente una cosa: ma se installassi una vecchia scheda audio pci che possiedo? risolverei tutti i problemi?

BTS
06-07-2006, 10:10
se è una trust, no, poichè anche esse si rifanno sul c-media.
comunque se disabiliti l'audio inutile e non dà più problemi, non stare ad impazzire su queste cose...
l'importante è che non dia più problemi

sygfrid2
06-07-2006, 10:12
ok ;nel pomeriggio faccio le prove e se tutto va bene ti faccio sapere grazie ciao

caviccun
06-07-2006, 19:42
Volevo darti lo stesso consiglio , controlla sulla scheda "Controllo volume" , che non vi sia attivato il microfono , se lo è , metti la spunta su disattiva,

sygfrid2
07-07-2006, 18:11
ragazzi mistero risolto,peraltro da solo :) : il problema era nel sottosistema audio integrato, infatti quando ho montato una sound blaster tutto è andato a gonfie vele con un ottimo audio e nessun tipo di rumore(come doveva essere fin da pricipio) . di conseguenza ho chiesto che mi venisse cambiata la scheda madre e di corsa.
e pensare che il rivenditore mi voleva vendere un ali thermaltake da 60 euro(più di quanto ho pagato il case ali compreso) che avrebbe risolto miracolosamente tutti i priblemi, per lui di mera dispersione!!!
grazie comunque ciao a tutti

Glide
08-07-2006, 09:37
l'ali non c'entrava con l'audio ma sicuramente è mehlio averne uno di marca

Mookas
08-07-2006, 13:44
se hai sbalzi di corrente che ti danno fastidio all'audio sarebbe meglio un gruppo più che un ali...

Kewell
08-07-2006, 15:01
Spostato in schede audio.