View Full Version : Aiuto firewall
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi facesse capire come fare.
Ho appena aggiornato il firmware al mio modem siemens gigaset ADSL telecom che ora è diventato un router a tuti gli effetti. Però ora mi serve un mano per impostare il firewall. Vi ringrazio anticipatamente. Ciao!
tutmosi3
04-07-2006, 14:09
Non esistono regole generali di configurazione di un firewall.
Dipende dalle tue necessità: giochi online, posta elettronica, Emule, FTP, ecc.
Ciao
Non esistono regole generali di configurazione di un firewall.
Dipende dalle tue necessità: giochi online, posta elettronica, Emule, FTP, ecc.
Ciao
Per chiarezza riporto quello che ti ho risposto dall'altra parte:
Uso aMule, FTP lo faccio sulla porta 8001 (è tipo un wizard di mandriva), Gioco online occasionalmente (ma solo giochini del cacchio tipo flash), video streaming molto,aMSN e messenger (a seconda del pc in cui sono) e poi la solità navigazione. Ti servono altre info?
tutmosi3
04-07-2006, 15:13
E io per chiarezza riporto quello che ho scritto dall'altra parte.
Per ottenere un ID alto di Amule c'è una guida in rilievo, nei giorni scorsi c'è stata una riorganizzazione delle sottosezioni è l'ho persa di vista, però se fai una ricerca la trovi di sicuro.
Anche io ho spostato il FTP su una porta diversa dalla 21.
Sui giochi online, non dovresti avere problemi, però non sono un giocatore, quindi non te lo assicuro.
Video streaming, AMSN, messenger, ecc. non li uso.
E io per chiarezza riporto quello che ho scritto dall'altra parte.
Per ottenere un ID alto di Amule c'è una guida in rilievo, nei giorni scorsi c'è stata una riorganizzazione delle sottosezioni è l'ho persa di vista, però se fai una ricerca la trovi di sicuro.
Anche io ho spostato il FTP su una porta diversa dalla 21.
Sui giochi online, non dovresti avere problemi, però non sono un giocatore, quindi non te lo assicuro.
Video streaming, AMSN, messenger, ecc. non li uso.
Ciao
Per quanto riguarda l'ID alto ho già configurato il NAT ( mi sembra si chiami così) perchè per esempio prima di dava il KAD firewalled. Centra qualcosa quello che ho fatto con il firewall o no?
tutmosi3
04-07-2006, 16:08
Certo che c'entra.
Quello che hai fatto è aprire alcune porte del firewall integrato nel router in modo da ottenere un ID alto da Emule.
Ciao
Certo che c'entra.
Quello che hai fatto è aprire alcune porte del firewall integrato nel router in modo da ottenere un ID alto da Emule.
Ciao
Quindi ora sono tutte chiuse tranne quelle della navigazione ( so che ce ne sono varie) e quelle che ho aperto io?
tutmosi3
04-07-2006, 16:53
Quindi ora sono tutte chiuse tranne quelle della navigazione ( so che ce ne sono varie) e quelle che ho aperto io?
Non saprei dirti cos'hai aperto e chiuso.
Per esempio, se hai un ID alto, vuole dire che la 4711 (mi pare fosse quella, non ricordo di preciso) è aperta.
Comunque ci sono dei siti che fanno la verifica delle porte aperte.
Non ricordo gli URL.
Ciao
Non saprei dirti cos'hai aperto e chiuso.
Per esempio, se hai un ID alto, vuole dire che la 4711 (mi pare fosse quella, non ricordo di preciso) è aperta.
Comunque ci sono dei siti che fanno la verifica delle porte aperte.
Non ricordo gli URL.
Ciao
Ok. Grazie. Ora cerco.
Ho fatto il test di hacker watch e mi ha datto tutto ok. Posso essere tranquillo quindi?
tutmosi3
05-07-2006, 06:54
Ho fatto il test di hacker watch e mi ha datto tutto ok. Posso essere tranquillo quindi?
Non conosco quel test ma in linea di massima, direi di si.
Con il firewall del router si parte già da un buon livello di sicurezza.
Ciao
Se hai il mulo con idalto, qual'è il tuo problema? pensi di aver azzerato il firewall?
Se nella configurazione web il firewall è ENABLE, e le porte che hai aperto sono solo quelle che servono all'asino... di che ti preoccupi.
Se vuoi esser sicuro prendi uno screenshot della pagina delle regole del NAT e una di quelle del firewall... che ci diamo un'occhiata
Grazie per la vostra pazienza. La mia preoccupazione è essere "scoperto"!
Ho fatto due screenshot (NAT e firewall). Vi metto i link per non appesantire la pagina:
NAT (http://img208.imageshack.us/img208/1473/nat0pu.jpg)
Firewall (http://img221.imageshack.us/img221/1081/firewall2ff.jpg)
tutmosi3
05-07-2006, 09:47
Ho controllato velocemente.
Lo screenshot del NAT è configurato solo per avere un ID altro di Emule.
Non essendoci altre eccezioni, le altre porte saranno tutte chiuse, quindi sei protetto.
Ciao
Esatto, stai tranquillo.
Ovviamente scansiona abitualmente il pc con un antivirus e un antispyware.
Come mai udp ha 2 porte aperte?
Esatto, stai tranquillo.
Ovviamente scansiona abitualmente il pc con un antivirus e un antispyware.
Come mai udp ha 2 porte aperte?
Le scansioni le faccio cmq. Devo trovare qualche programma del genere anche per linux?
Per le porte visto che c'ho preso gusto con gli screenshot :D ti faccio vedere la schermata di aMule dove ho preso le info.
aMulePorte (http://img102.imageshack.us/img102/317/amuleporte1ya.jpg)
forse quella 4665 non ti serve...
Richieste server estese....
ho trovato questo...
The eD2k extended server requests UDP port is the port through which all non-core packets are sent to the server. That is data such as file rates, extended file descriptions (encoding, audio length, video resolution, etc), and other trivial but very handy data.
Forse la puoi anche chiudere...
forse quella 4665 non ti serve...
Richieste server estese....
ho trovato questo...
The eD2k extended server requests UDP port is the port through which all non-core packets are sent to the server. That is data such as file rates, extended file descriptions (encoding, audio length, video resolution, etc), and other trivial but very handy data.
Forse la puoi anche chiudere...
Leggevo in giro che bisognava aprire anche quella. Boh farò un'altra ricerca. Grazie ancora!
provaci... se funzia bene comunque tienila chiusa
Ora l'ho tolta e per il momento sembra tutto ok ( le freccine sono entrambe verdi) provo a tenerla così. Una porta chiusa in + fa sempre bene! Grazie!
EDIT: Ci sono meno upload...potrebbe essere un problema...ora vediamo...
Sembra tutto ok. Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.